Rispondi 
Costruzione primo Dinghy
Autore Messaggio
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #61
Costruzione primo Dinghy
Beh a questo punto il dubbio toglilo anche a noi. Quanti mm alla fine? Smile
E i tagli dal cad? in foto non si vedono. Che è successo? [?]
09-03-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #62
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Marco 64 ha scritto:
Beh a questo punto il dubbio toglilo anche a noi. Quanti mm alla fine? Smile
E i tagli dal cad? in foto non si vedono. Che è successo? [?]

allora i pannelli da 6mm erano fino a 250cm, e visto che le parti laterali erano 280 ho preso tutti i pannelli da 8mm che arrivano fino a 3.10!!

purtroppo avevano molto lavoro,e non me lo avrebbero fatto in breve, e poi sconto si, ma volevano sempre più del costo del legno per tagliare tutto...

a presto con altre foto!!!!
09-03-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #63
Costruzione primo Dinghy
Oggi ho tagliato tutte le parti...

alcune sagome non sono precisissime ma NO PROBLEM... la resina sistemerà tutto ahhaahh Big GrinBig Grin

ecco quealche foto :

1)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

2)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

3)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

4)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


Domani mattina inizio con l'assemblaggio!
11-03-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #64
Costruzione primo Dinghy
Mi raccomando: posta tutto fotoxfoto Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Se il taglio non è preciso io presenterei prima i pezzi con l'aiuto di un po' di nastro adesivo per eliminare le incongruità più grosse. Tutto tempo che ti ritrovi guadagnato poi durante il montaggio.
11-03-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #65
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Marco 64 ha scritto:
Mi raccomando: posta tutto fotoxfoto Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Se il taglio non è preciso io presenterei prima i pezzi con l'aiuto di un po' di nastro adesivo per eliminare le incongruità più grosse. Tutto tempo che ti ritrovi guadagnato poi durante il montaggio.

tranquillo farò foto di tutto!!!!

P.S

vedendo il modellino che avevo fatto, avrei una domanda da fare 'agli esperti' ... invece di far finire la prua piatta, posso alzarla di un cm? che guadagni avrei? oppure non mi cambia nulla?

spero di essermi spiegato!
11-03-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #66
Costruzione primo Dinghy
Complimenti!
Ti seguo con grande interesse!
Tienici informati.

Ciao
Francesco
11-03-2012 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #67
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kevmit ha scritto:
P.S: vedendo il modellino che avevo fatto, avrei una domanda da fare 'agli esperti' ... invece di far finire la prua piatta, posso alzarla di un cm? che guadagni avrei? oppure non mi cambia nulla?
spero di essermi spiegato!
Ecco appunto, cosa intendi?
Il bordo, quindi + 'cavallino'?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
12-03-2012 00:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #68
Costruzione primo Dinghy
Lo scafo é piatto, la parte della prua che si va a stringere volevo 'cucirla' un po' piú alta così la punta va verso l'alto.. Se nn mi sn fatto capire domani posto una foto ok?
12-03-2012 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #69
Costruzione primo Dinghy
Ieri mattina, ho iniziato il 'montaggio'...

è troppo veloce come metodo.. in mezz'ora già si vedono i risultati Big Grin

1)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

2)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]

3)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]

4)[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
12-03-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #70
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kevmit ha scritto:
Lo scafo é piatto, la parte della prua che si va a stringere volevo 'cucirla' un po' piú alta così la punta va verso l'alto..
Lo scafo è piatto in senso trasversale, ma in senso longitudinale è leggermente curvo.
Da quello che vedo l'hai cucito piatto anche longitudinalmente, ma il progetto prevede di dare una certa curvatura che di conseguenza farà rialzare la prua (credo che per 'punta' tu intendessi la prua).

Citazione:kevmit ha scritto:
è troppo veloce come metodo.. in mezz'ora già si vedono i risultati
Intendevi dire gli errori? Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 18:18 da Rurik.)
12-03-2012 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #71
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Lo scafo é piatto, la parte della prua che si va a stringere volevo 'cucirla' un po' piú alta così la punta va verso l'alto..
Lo scafo è piatto in senso trasversale, ma in senso longitudinale è leggermente curvo.
Da quello che vedo l'hai cucito piatto anche longitudinalmente, ma il progetto prevede di dare una certa curvatura che di conseguenza farà rialzare la prua (credo che per 'punta' tu intendessi la prua).

Citazione:kevmit ha scritto:
è troppo veloce come metodo.. in mezz'ora già si vedono i risultati
Intendevi dire gli errori? Big Grin

come è 'cucito' è corretto, infati anche con i progetti sotto mano e confrontandoli è ok!!!

la poppa è un pò rialzata invece la prua un pò meno... non ti far ingannare che sta sui cavalletti tutta storta.. mettendola sul pavimento si nota..

io dico se alzo la prua di più che succede?

metto una foto, speriamo che riesco a spiegarmi..

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 19:32 da kevmit.)
12-03-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #72
Costruzione primo Dinghy
Se alzi la prua di più intendi il fondo: non il bordo?
L'angolo di prua, tra fondo e ruota di prua, dovrebbe corrispondere alla linea di galleggiamento. A parte un inestetismo, ottieni che ad ogni ondina il barchino provoca degli 'schizzi'. Avevo inteso tu volessi rialzare il bordo a prua: in quel caso dai più protezione alle persone o cose imbarcate.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
12-03-2012 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #73
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Se alzi la prua di più intendi il fondo: non il bordo?
L'angolo di prua, tra fondo e ruota di prua, dovrebbe corrispondere alla linea di galleggiamento. A parte un inestetismo, ottieni che ad ogni ondina il barchino provoca degli 'schizzi'. Avevo inteso tu volessi rialzare il bordo a prua: in quel caso dai più protezione alle persone o cose imbarcate.

esatto vorrei alzare il fondo, cosi da farlo curvare verso l'alto.. quindi dici di lasciare perdere?
12-03-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #74
Costruzione primo Dinghy
Esatto; ho visto barchini con questo difetto ed erano scomodi per via di questo continuo 'ciak, ciak' del acqua sotto la prua mentre per capienza e stabilità erano ottimi.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2012 02:10 da Rurik.)
13-03-2012 02:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #75
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Rurik ha scritto:
Esatto; ho visto barchini con questo difetto ed erano scomodi per via di questo continuo 'ciak, ciak' del acqua sotto la prua mentre per capienza e stabilità erano ottimi.


Okkkkk ... niente 'punta rialzata'..

ieri ho ordinato resine ecc.. da spray, spero che per sabato arrivi tutto cosi inizio la seconda fase!!
13-03-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #76
Costruzione primo Dinghy
allora visto che ho deciso di usare la vela di un vecchio windsurf e relativo albero (divisibile, anche per comodità) devo capire come attaccarlo sullo scafo...

cioè io lo vorrei togliere ogni volta che ripongo la barca.. come lo attacco? l'albero deve essere fisso.. ma come????


grazieeee
14-03-2012 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #77
Costruzione primo Dinghy
Puoi fare una piccola scassa in legno in grado di accogliere il piede dell'albero, e dando per scontato che sai già dove posizionarla e che il punto sia sufficientemente robusto, fissalo con tre sartiole. Molti 10 piedi funzionano così. Anche i catamarani di Gabriele D'alì sfruttano attrezzature da Windsurf. Probabile che in rete trovi qualche esperienza completa.
14-03-2012 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #78
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Marco 64 ha scritto:
Puoi fare una piccola scassa in legno in grado di accogliere il piede dell'albero, e dando per scontato che sai già dove posizionarla e che il punto sia sufficientemente robusto, fissalo con tre sartiole. Molti 10 piedi funzionano così. Anche i catamarani di Gabriele D'alì sfruttano attrezzature da Windsurf. Probabile che in rete trovi qualche esperienza completa.

ciao e grazie..

sul progetto c'è il punto preciso dove va messo l'albero.. quindi creo una scassa, alcuni ho visto che l'hanno fatta con un tubo di pvc dell'acqua.. che ne pensi?

e poi per tenerlo fermo e ovviamente 'schiacciato verso il basso' tre sartie... una a prua e due ai lati dell'albero giusto??

grazieeee
14-03-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #79
Costruzione primo Dinghy
Forse è il modo più diffuso, ma io non ho mai visto personalmente scasse fatte in pvc. In ogni caso segui il progetto.
14-03-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #80
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Marco 64 ha scritto:
Forse è il modo più diffuso, ma io non ho mai visto personalmente scasse fatte in pvc. In ogni caso segui il progetto.

ok, un'altra domanda le sartie devo farle usando il cavo d'acciaio 3-4mm oppure posso usare anche del cordino?

per comodità ed economicità meglio la corda no??
14-03-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 389 118.390 18-04-2024 20:40
Ultimo messaggio: Wally
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 348 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 774 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.772 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  dinghy D5 slave 13 2.612 06-07-2019 08:46
Ultimo messaggio: zarzero3
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.477 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.332 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.200 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.089 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 65.230 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)