Rispondi 
Tablet android con Navionics, esperti help
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Tablet android con Navionics, esperti help
vorrei acquistare un tablet di basso costo (7-10') per utilizzarlo esclusivamente come plotter di riserva da consultare in pozzetto o sottocoperta, ho visto offerte anche a bassissimo costo di cinesate varie (100-150€)qualcuno ha già provato qualcosa del genere, funzionano?
mi indicate qualche modello che avete già provato?
grazie mille
buon vento
Vanni
17-02-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Tablet android con Navionics, esperti help
Da expert (almeno qui in zona) c'è una promozione per cui ti regalano un tablet 8' se compri almeno 200€ di stampanti, cartucce, toner e qualche altra cosa. Sto pensando di fare scorta di toner, tanto per lavoro li consumo presto, e me ne faccio regalare uno. Se proprio è un giocattolo, lo regalo al bambino.
17-02-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
Tablet android con Navionics, esperti help
io ho un Tablet Samsung galaxy 7' ed e' gran cosa..sul quale ho installato la Navionic europe..( circa 10euro) funziona bene ma in navigazione nn ti segna il percorso di rotta, solo in via preventiva ti traccia le rotte possibili angolo e distanza...per un calcolo preliminare. buona la cartografia.
applicazione che consiglio..xke carina..anche x giocare a casa.
ho anche un Epad cinese ..ma schermo e il fatto che funziona solo con WI-Fi ..(nn so come si possa aggangiare i satelliti??)..
io nn ti consiglio di andare sul ciseserie..su ebay puoi trovare un buoni affari.
17-02-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Tablet android con Navionics, esperti help
per navigare dovrebbe aver bisogno solo del GPS non della connessione 3G, non mi interessa vedere la rotta, ma solo la posizione sulla carta Navionics, lo fa?

grazie
17-02-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
Tablet android con Navionics, esperti help
Citazione:megalodon ha scritto:
per navigare dovrebbe aver bisogno solo del GPS non della connessione 3G, non mi interessa vedere la rotta, ma solo la posizione sulla carta Navionics, lo fa?

grazie
In effetti il software Navionics consente di scaricare le carte (anche tutta Europa se hai sufficiente memoria) dopodichè basta il GPS.
Il software indica la posizione sulla carta e la prua, oltre a memorizzare la traccia del percorso effettuato.

Non è la fine del mondo, ma vale la pena averlo. E poi per dieci euro non compri nemmeno la carta.... di carta
18-02-2012 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Tablet android con Navionics, esperti help
non ho capito perchè alcuni tablet dichiarano di avere il gps ma solo per navigazione no posizione.
cosa significa?
touch screen resistivo o capacitivo?
grazie
bv
19-02-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Tablet android con Navionics, esperti help
Altra cosa.. la precisione del ricevitore gps.
Sarei anch'io tentato dal tre un sistema del genere, ma non riesco a capire quanto sia affidabile e preciso il ricevitore interno al tablet.
20-02-2012 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
escopazzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #8
Tablet android con Navionics, esperti help
io uso il navionics sul mio i phone e mi trovo benissimo.. ci sono andato pure in grecia in pratica potevo tenere il pc spento
ritengo pero sia migliore il plan2nav
23-02-2012 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #9
Tablet android con Navionics, esperti help
Il gps in se è precisissimo. Non ci affiderei l'allarme ancora, ma in normale navigazione di solito sono molto accurati. In mare poi non hai mai ostacoli come montagne o alberi che potrebbero diminuire la precisione del ricevitore.

Ovviamente parlo per telefoni o tablet Aus eeepc, Samsung galaxy (tutti), HTC, o LG. Gli altri proprio non li conosco.
In questo momento ho un Iphone 4, e devo dire che è proprio un bell'aggeggio, anche se io non amo i prodotti della mela.


Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
24-02-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 783
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #10
Tablet android con Navionics, esperti help
Citazione:birdman ha scritto:
Il gps in se è precisissimo. Non ci affiderei l'allarme ancora, ma in normale navigazione di solito sono molto accurati.

Giulio

Uso navionics sia con iphon che ipad
nessun problema con il gps.
confrontando i dati con il plotter non ci sono differenze sostanziali.
Perchè non ci affideresti l'allarme ancora?
25-02-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
Tablet android con Navionics, esperti help
Perchè in genere i gps di fascia più economica hanno il difetto che da fermi ti danno errori nell'ordine dei 10-20 metri. Non so come mai invece in movimento la traccia è incredibilmente precisa.
Se inserisci l'allarme ancora su un aggeggio di questo genere avresti un'esagerazione di falsi allarmi. Io di solito in rada sto all'erta e se ho dei dubbi controllo la media dei punti di quando ho dato ancora con quello attuale. Ma preferisco comunque i riferimenti a terra.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
25-02-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Tablet android con Navionics, esperti help
una cineseria non la comprerei, me ne avevano regalato uno da 5 pollici (non ricordo la marca) ci guardava i cartoni animati mio figlio, ma la batteria durava poco e si e' rotto presto.

con lo stesso tuo pensiero ho sostituito il vecchio cellulare un samsung galaxi s plus,in offerta fra i 200 e 250 €,
il gps in navigazione ancora non l'ho provato, ma mi dicono che funziona bene,
ed inoltre lo uso per le mail, come e-book, skipe, prenotare voli, hotel, me ne sono letteralmente innamorato,
sono tornato da un viaggio di un mese in tailandia (non barca purtroppo), ed il computer non l'ho mai acceso.
anche questo con uso intenso scarica molto la batteria, ma tutta un altra cosa rispetto alla cineseria economica.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-02-2012 00:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Tablet android con Navionics, esperti help
La cinesata l'ho presa e restituita. Non ti soddisferà x quello che vuoi fare tu, il display fà schifo ed è poco reattivo.

Gli unici ok sono IPad e Galaxy, forse anche i nuovi Acer.

Ho dei dubbi seri tra un tablet ed un Netbook, direi telefono Android PC Netbook windows.
26-02-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #14
Tablet android con Navionics, esperti help
ho preso il Mediacom di cui parla GT (ho un Ipad che non posso portare in barca per motivi familiari ;-((
non e' il massimo, ma funiziona, ci leggo il giornale e navigo senza problemi
forse se lo interfaccio ad gps, puo' darsi che vada in tilt, non ha molta Ram (mi sembra 512), e che non sia fluido come dovrebbe
pero' confido di poterci vedere le carte di Navionics

quando provo a scaricare l'applicazione di Navionics, pero', mi dice che non ho nessun cellulare android registrato, sapete dove trovo l'applicazione che vada bene anche per un tablet android?

poi, certamente vi faccio sapere se funziona!
26-02-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
Tablet android con Navionics, esperti help
Io ora uso un Asus eeepad android con Oziexplorer. Oziexplorer è eccellente, purtroppo bisogna scannerizzarsi le proprie carte e calibrarle, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne comporta. L'eeepad lo ritengo migliore di un Ipad 1 che ho ricevuto dallo 'zio d'America'. E' molto fluido e veloce e lo schermo è migliore dell'ipad. Non conosco invece l'Ipad2.

L'anno scorso avevo il netbook a bordo e direi che comunque è molto meglio di un tablet. Anche io sono d'accordo che l'accoppiata giusta è netbook 12' e telefono android di buona marca. Basta anche il samsung next che costa pochissimo e va molto bene, ha solo lo schermo con scarsa risoluzione.

Il vantaggio del tablet è che consuma pochissimo, e ha il gps integrato. Sul netbook invece ho dovuto collegarlo ad un'antenna GPS bluetooth, che comunque funziona benissimo, e fa anche da logbook.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
27-02-2012 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massiy1972 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
Tablet android con Navionics, esperti help
Io ho usato navionics su ipad2 e iPhone in crociera l estate scorsa nell arcipelago della Maddalena e in Corsica e devo riconoscere che ha funzionato molto meglio del mio vecchio lorenz compact 7 plus, pertanto esperienza positiva.
Massimo
12-03-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Tablet android con Navionics, esperti help
Birdman, che cartografia hai installato sul netbook
grazie
ciao
Vanni
16-03-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pesste Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
Tablet android con Navionics, esperti help
Ma c'è qualche pia anima che lo utilizza e può (leggasi 'ha voglia di rompersi i cocomeri') postare una guida di utilizzo del Navionics?

Sarò tardino io...ma non è che ci capisca molto...
18-03-2012 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #19
Tablet android con Navionics, esperti help
Ho fatto una breve ricerca e penso.si.possa dire con una.buona certezza che Navionics si può installare solo se andando.sul.market di.android il tuo tablet viene riconosiuto.come.compatibile. In caso contrario, Navionics mi ha scritto che non è proprio possibile fare il download.
Ma Android è un sistema aperto e quindiilsistema operativo si può modificare a piacimento.
In gergo parlano di rootare una rom cucinata al.posto di quella originale.
Ora in questo casonon escludo che si.possa riuscire a far girare Navionics su tablet Androd noncompatibile, ma bisognerebbe chiedere a qualche smanettone.
Sull'uso di Navionics, una volta installato, non credo serva alcuna guida, èdavvero intuitivo e piú semplice di ogni gps cartografico che abbiamai.provato.
P.S. Scusate la punteggiatura ma col mio tablet è davvero difficile scrivere bene.
18-03-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
Tablet android con Navionics, esperti help
Io uso navionics con Ipad 2 3G Wi-FI (con GPS integrato),
Il software molto semplice da usare anche perché molto essenziale nelle informazioni, l'ho utilizzato in navigazione in Corsica e in Toscana, a sempre funzionato, e le mappe sono di un buon livello di dettaglio, da sottolineare, anche la possibilità di visualizzare le informazioni che vengono introdotte ed aggiornate dagli stessi clienti utilizzatori e condivise con tutti gli altri possessori del software, e possono spaziare dalle informazioni sui porti, ristoranti, supermercati, cantieri, ecc. fino ad arrivare ad avvisare di pericoli od utilità per la navigazione che le carte stesse non riportano, (informazioni che di solito troviamo sui portolani), io stesso ne ho inserite alcune.
il costo dello scaricamento dell'applicazione denominata Europe HD x Ipad è di 39,99 Euro
questa carta comprende tutti i mari dell'Europa compreso le coste dell'oceano da la possibilità di scaricare le carte particolari sollo della zona in cui sono interessato dalla navigazione in modo di evitare di sovraccaricare l'hd di informazioni che mai utilizzerò in modo di dare la possibilità di utilizzo con ipad che hanno capacità di memoria limitata.
Il software dallo scorso marzo è stato aggiornato (gratuitamente) già diverse volte mi sembra 2 o 3 e sono state inserite nuove cose come la visualizzazione delle maree e della direzione della forza e direzione del vento (visualizzazione molto in generale).
Per quanto riguarda l'uso con tablet Android il funzionamento è lo stesso solo che essendo un SO aperto a molte applicazioni e sopratutto a diversi dispositivi con diverse esigenze di compatibilità, penso che la stabilità di funzionamento sia po' compromessa, quindi x un uso come unico plotter sull'imbarcazione lo sconsiglio.
19-03-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 696 18-04-2024 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  Importare rotte gpx in Navionics Stranizzadamuri 3 188 01-04-2024 16:09
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.834 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 305 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.101 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 142 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 756 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 454 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 622 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 788 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)