Rispondi 
ricezione carte meteofax
Autore Messaggio
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
ricezione carte meteofax
A chi interessa, si possono ricevere le cartine meteo fax direttamente in barca senza l’ausilio di internet. La mia esperienza risale ai primi anni 90 e termina circa nel 2003.
I sistemi di trasmissione delle carte meteo, con analisi a terra, in quota ecc. sono trasmesse da stazioni radio in onde corte 1.5- 30 MHZ sparse in tutto il mondo. In pratica quasi ogni stato ne ha una ed alcuni più evoluti o grandi anche 3-4 ecc (vedi Stati Uniti, Inghilterra, Francia ecc.). Queste stazioni trasmettono le carte del tempo per la loro rispettiva area d’influenza e di interesse, ad esempio i paesi nordici hanno carte specifiche per i ghiacci galleggianti.
Il formato internazionale è il wefax ed è composto da una griglia di 800 x 800 puntini (pixel) . Per comporre l’immagine, la stazione trasmette una frequenza alla quale si deve associare il bianco o il nero oppure una tonalità di grigio. Il ricevitore discrimina la frequenza e la decodifica associa sullo schermo (una volta era un tamburo ruotante) o sulla carta termica (come i meteofax professionali compatti) un puntino in modo tale da ricomporre l’immagine.
Materiale necessario :
- radio ricevente ad onde corte con modalità SSB (volendo ci sono dei kit);
- computer con programmino apposito di visualizzazione.

La radio è la cosa più dispendiosa (magari qualcuno in barca la tiene) forse vanno bene anche quelle commerciali tipo radio portatili (basta che siano in onde corte e abbiano la funzione SSB), il computer ormai è in ogni casa ed il programma credo si trova libero o a poco prezzo. Il declino di questo sistema è proporzionale alla diffusione di internet nella quale rete si trova di tutto e ottimamente definito, ma se sei in qualche isoletta dell’Egeo o Croazia o in mezzo al nulla, oppure ti piace fare da solo, questo è l’unico sistema poco complicato e gratis.
Prima che criptassero il Meteosat , con questo sistema, ma con al posto della radio SSB un ricevitore satellitare, si potevano visualizzare le immagini meteosat (geostazionario) mentre le immagini dei satelliti polari (quei puntini luminosi che spesso si vedono la notte direzione nord-sud o sud-nord) sono libere ma di difficile ricezione a causa dello spostamento del satellite (molto dettagliate e bellissime ). A questo link si può avere un’idea di quello che viene trasmesso ogni giorno.
Maggiori info presso http://www.radioamatore.info/fax-e-meteo...-ricezione
19-02-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MOZZO MARINO Offline
Amico del forum

Messaggi: 386
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
ricezione carte meteofax
sembra interessante. sicuramente qui troverai qualcuno interessato
19-02-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
ricezione carte meteofax
Citazione:Messaggio di calypso
A questo link si può avere un’idea di quello che viene trasmesso ogni giorno.
Maggiori info presso http://www.radioamatore.info/fax-e-meteo...-ricezione


toh, guarda chi si rivede Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-02-2012 01:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MOZZO MARINO Offline
Amico del forum

Messaggi: 386
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
ricezione carte meteofax
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di calypso
A questo link si può avere un’idea di quello che viene trasmesso ogni giorno.
Maggiori info presso http://www.radioamatore.info/fax-e-meteo...-ricezione


toh, guarda chi si rivede Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sicuramente mi sono perso qualche puntata precedente Cool
19-02-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
ricezione carte meteofax
Citazione:rob ha scritto:
[quote]
toh, guarda chi si rivede Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rob la ferrite (antiparassita) lo metto sul 12 e sul coax o solo sul 12

dekiu Wink

ps

sto cercandoTi materiale in rete di cronobiologia WinkWink
19-02-2012 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
ricezione carte meteofax
Giungi a proposito ...
ho appena finito di montare un cavo antenna da connettere ad un Sangean Ats909 (SSB) dalla quale via presa audio pc e sw SeaTTY vorrei appunto ricevere le carte ed i bollettini meteo
sulle barche di alcuni miei amici è già montata e funziona egregiamente mentre io non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ...
nel senso che ho fatto un paio di prove non ottenendo alcun risultato ma essendo stati test veramente brevi, per mancanza di tempo, debbo ovviamente rifarli per bene
approfitto però del tuo 3d per chiedere a te e a chi ne sa se la leggera modifica che ho fatto sulla mia barca possa influire e come sulla ricezione ... mi spiego ...
sulle altre barche, esistente il paterazzo, abbiamo innalzato l'antenna di un paio di metri terminandola con 14-15 spire e saldando la calza con il centrale del cavo ... io ho fatto lo stesso ma, come potete vedere dalle foto che allego, sulla mia barca, non avendo paterazzo, ho deciso di fissare il nuovo cavo sul tubo antenna del vecchio Navtex ormai dismesso
ovviamente tale tubo, come visibile, ha un diametro di circa 4 cm e tale, quindi, ne risulta anche il diametro delle spire e questa è la mia domanda: può infuire questo diametro, di molto superiore a quella di un normale paterazzo, sulla ricezione SSB e come?
Gmille


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
19-02-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
ricezione carte meteofax
Citazione:Messaggio di calypso
A chi interessa, si possono ricevere le cartine meteo fax direttamente in barca senza l’ausilio di internet. La mia esperienza risale ai primi anni 90 e termina circa nel 2003.
I sistemi di trasmissione delle carte meteo, con analisi a terra, in quota ecc. sono trasmesse da stazioni radio in onde corte 1.5- 30 MHZ sparse in tutto il mondo. In pratica quasi ogni stato ne ha una ed alcuni più evoluti o grandi anche 3-4 ecc (vedi Stati Uniti, Inghilterra, Francia ecc.). Queste stazioni trasmettono le carte del tempo per la loro rispettiva area d’influenza e di interesse, ad esempio i paesi nordici hanno carte specifiche per i ghiacci galleggianti.
Il formato internazionale è il wefax ed è composto da una griglia di 800 x 800 puntini (pixel) . Per comporre l’immagine, la stazione trasmette una frequenza alla quale si deve associare il bianco o il nero oppure una tonalità di grigio. Il ricevitore discrimina la frequenza e la decodifica associa sullo schermo (una volta era un tamburo ruotante) o sulla carta termica (come i meteofax professionali compatti) un puntino in modo tale da ricomporre l’immagine.
Materiale necessario :
- radio ricevente ad onde corte con modalità SSB (volendo ci sono dei kit);
- computer con programmino apposito di visualizzazione.

La radio è la cosa più dispendiosa (magari qualcuno in barca la tiene) forse vanno bene anche quelle commerciali tipo radio portatili (basta che siano in onde corte e abbiano la funzione SSB), il computer ormai è in ogni casa ed il programma credo si trova libero o a poco prezzo. Il declino di questo sistema è proporzionale alla diffusione di internet nella quale rete si trova di tutto e ottimamente definito, ma se sei in qualche isoletta dell’Egeo o Croazia o in mezzo al nulla, oppure ti piace fare da solo, questo è l’unico sistema poco complicato e gratis.
Prima che criptassero il Meteosat , con questo sistema, ma con al posto della radio SSB un ricevitore satellitare, si potevano visualizzare le immagini meteosat (geostazionario) mentre le immagini dei satelliti polari (quei puntini luminosi che spesso si vedono la notte direzione nord-sud o sud-nord) sono libere ma di difficile ricezione a causa dello spostamento del satellite (molto dettagliate e bellissime ). A questo link si può avere un’idea di quello che viene trasmesso ogni giorno.
Maggiori info presso http://www.radioamatore.info/fax-e-meteo...-ricezione

Hai scoperto l'acqua calda! Credi ci sia qualcuno quì nel Forum che non sapesse della possibilità di ricevere i meteofax senza internet?
Ci sono decine di 3d sull'argomento, e ci sono anche apparecchietti che fanno tutto senza PC, tipo quelli della Nasa. Boh!

Comunque a chi interessa, ho scoperto che montando delle vele ad una barca, si può navigare a motore spento, purtoppo, per ora, solo se c'è vento, la cosa più dispendiosa sono gli alberi e il sartiame, la mia esperienza inizia nei primi anni '80 e termina circa nel 2011.Big GrinBig GrinBig Grin
19-02-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
ricezione carte meteofax
Citazione:Montecelio ha scritto:
[......

Hai scoperto l'acqua calda! Credi ci sia qualcuno quì nel Forum che non sapesse della possibilità di ricevere i meteofax senza internet?
Ci sono decine di 3d sull'argomento, e ci sono anche apparecchietti che fanno tutto senza PC, tipo quelli della Nasa. Boh!

Comunque a chi interessa, ho scoperto che montando delle vele ad una barca, si può navigare a motore spento, purtoppo, per ora, solo se c'è vento, la cosa più dispendiosa sono gli alberi e il sartiame, la mia esperienza inizia nei primi anni '80 e termina circa nel 2011.Big GrinBig GrinBig Grin

Montecelio ...
hai ragione, ci sono diecine di 3d sull'argomento ma non ho trovato riferimenti utili al mio problemino e domandina ... ergo ... ho ritenuto opportuno agganciarmi a quest'ultimo ...
ad ogni modo circa gli apparati della NASA se ti riferisci ai Navtex (io non ne vedo altri inerenti la ricezione meteo) sai bene che hanno una copertura notevolmente ridotta di quelle di una radio SSB ... o mi sono perso qualcosa ??

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2012 21:39 da Orso Grigio.)
19-02-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
ricezione carte meteofax
Per prima cosa devi riuscire a prendere il segnale sulle frequenze e agli orari giusti.
Con seatty vedi graficamente il segnale ricevuto e lo centri perfettamente. Si distingue bene anche con l'udito.
Poi cerchi di ricevere la carta pulita e non slantata ;-)
Cerca sul forum e trovi tutto

Citazione:Orso Grigio ha scritto:

Giungi a proposito ...
ho appena finito di montare un cavo antenna da connettere ad un Sangean Ats909 (SSB) dalla quale via presa audio pc e sw SeaTTY vorrei appunto ricevere le carte ed i bollettini meteo
sulle barche di alcuni miei amici è già montata e funziona egregiamente mentre io non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ...
nel senso che ho fatto un paio di prove non ottenendo alcun risultato ma essendo stati test veramente brevi, per mancanza di tempo, debbo ovviamente rifarli per bene
approfitto però del tuo 3d per chiedere a te e a chi ne sa se la leggera modifica che ho fatto sulla mia barca possa influire e come sulla ricezione ... mi spiego ...
sulle altre barche, esistente il paterazzo, abbiamo innalzato l'antenna di un paio di metri terminandola con 14-15 spire e saldando la calza con il centrale del cavo ... io ho fatto lo stesso ma, come potete vedere dalle foto che allego, sulla mia barca, non avendo paterazzo, ho deciso di fissare il nuovo cavo sul tubo antenna del vecchio Navtex ormai dismesso
ovviamente tale tubo, come visibile, ha un diametro di circa 4 cm e tale, quindi, ne risulta anche il diametro delle spire e questa è la mia domanda: può infuire questo diametro, di molto superiore a quella di un normale paterazzo, sulla ricezione SSB e come?
Gmille


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-02-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
ricezione carte meteofax
Citazione:palve ha scritto:
Per prima cosa devi riuscire a prendere il segnale sulle frequenze e agli orari giusti.
Con seatty vedi graficamente il segnale ricevuto e lo centri perfettamente. Si distingue bene anche con l'udito.
Poi cerchi di ricevere la carta pulita e non slantata ;-)
Cerca sul forum e trovi tutto

Citazione:Orso Grigio ha scritto:

Giungi a proposito ...
ho appena finito di montare un cavo antenna da connettere ad un Sangean Ats909 (SSB) dalla quale via presa audio pc e sw SeaTTY vorrei appunto ricevere le carte ed i bollettini meteo
sulle barche di alcuni miei amici è già montata e funziona egregiamente mentre io non ho ancora avuto modo di testarla a fondo ...
nel senso che ho fatto un paio di prove non ottenendo alcun risultato ma essendo stati test veramente brevi, per mancanza di tempo, debbo ovviamente rifarli per bene
approfitto però del tuo 3d per chiedere a te e a chi ne sa se la leggera modifica che ho fatto sulla mia barca possa influire e come sulla ricezione ... mi spiego ...
sulle altre barche, esistente il paterazzo, abbiamo innalzato l'antenna di un paio di metri terminandola con 14-15 spire e saldando la calza con il centrale del cavo ... io ho fatto lo stesso ma, come potete vedere dalle foto che allego, sulla mia barca, non avendo paterazzo, ho deciso di fissare il nuovo cavo sul tubo antenna del vecchio Navtex ormai dismesso
ovviamente tale tubo, come visibile, ha un diametro di circa 4 cm e tale, quindi, ne risulta anche il diametro delle spire e questa è la mia domanda: può infuire questo diametro, di molto superiore a quella di un normale paterazzo, sulla ricezione SSB e come?
Gmille


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... penso di aver letto tutto quello che è stato pubblicato in merito e, come ho scritto, farò dei test più probanti appena possibile ...
la mia domandina verteva sul diametro delle spire ... chiedevo se qualcuno esperto potesse darmi un parere sul fatto che, tale diametro, potessero inficiare o meno la buona ricezione ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
19-02-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
ricezione carte meteofax
Non sono un'esperto di antenne, ne probabilmente di molte altre visto che non ho neanche scoperto come si fa a non andare a motore con un telo, però una cosa è chiara, in ricezione più lunghezza d'antenna libera hai e maggiore segnale ricevi, se poi calcoli la lunghezza dell'antenna sulla lunghezza d'onda che vuoi ricevere il segnale sarà ottimale. Come già fatto notare, con molta perspicacia da Montecelio, ci sono migliaia di pagine e programmi free per calcolare la lunghezza dell'antenna filare. L'antenna che tu hai visto su alcune barche credo che sia un'antenna filare caricata, cioè, siccome la lunghezza di 2-3 metri è poca, per farla risuonare l'antenna in qualche maniera (cioè ottimizzarla per la frequenza di ricezione)sono state fatte le spire terminali. L'antenna ricevente è il pezzo lineare e la bobina terminale è l'adattamento (non credo sia un'antenna induttiva sul paterazzo). A mio avviso la tua bobina non riceve nulla perchè non ha filo lineare per l'antenna, in pratica non è un'antenna. A mio avviso dovresti fare l'antenna (come su altre barche)su una sartia, oppure usare un'antenna per onde corte amplificata io le cartine le ricevevo con un filo di 5 metri teso tra la ringhiera di casa, non era il massimo ma qualcosa si prendeva, poi se, funzia si può sempre migliorare.
P.S. mi ero immaginato che non fossi l'unico 'furbo' a costruirsi una decodifica meteofax, ma qualcuno mi ha chiesto di inserire un 3d sull'argomento e così, siam qui....
20-02-2012 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
ricezione carte meteofax
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
[......

Hai scoperto l'acqua calda! Credi ci sia qualcuno quì nel Forum che non sapesse della possibilità di ricevere i meteofax senza internet?
Ci sono decine di 3d sull'argomento, e ci sono anche apparecchietti che fanno tutto senza PC, tipo quelli della Nasa. Boh!

Comunque a chi interessa, ho scoperto che montando delle vele ad una barca, si può navigare a motore spento, purtoppo, per ora, solo se c'è vento, la cosa più dispendiosa sono gli alberi e il sartiame, la mia esperienza inizia nei primi anni '80 e termina circa nel 2011.Big GrinBig GrinBig Grin

Montecelio ...
hai ragione, ci sono diecine di 3d sull'argomento ma non ho trovato riferimenti utili al mio problemino e domandina ... ergo ... ho ritenuto opportuno agganciarmi a quest'ultimo ...
ad ogni modo circa gli apparati della NASA se ti riferisci ai Navtex (io non ne vedo altri inerenti la ricezione meteo) sai bene che hanno una copertura notevolmente ridotta di quelle di una radio SSB ... o mi sono perso qualcosa ??

Ma io non ho risposto a te, ma a Calypso. Piuttosto, hai pensato all'antenna attiva della Nasa? La vende la Kenix.
Ieri non ci siamo incrociati per poco, sono stato a trovare Crotalus, e mi ha detto che eri stato lì.
20-02-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
ricezione carte meteofax
Questa è l'antenna Nasa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-02-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
ricezione carte meteofax
Citazione:Montecelio ha scritto:
[quote]Orso Grigio ha scritto:
[quote]Montecelio ha scritto:
[......

Ma io non ho risposto a te, ma a Calypso. Piuttosto, hai pensato all'antenna attiva della Nasa? La vende la Kenix.
Ieri non ci siamo incrociati per poco, sono stato a trovare Crotalus, e mi ha detto che eri stato lì.

Ok ... per quanto riguarda altri tipi di antenne ... ecco, vorrei prenderle in considerazione solo dopo aver verificato che l'accrocco che ho montato proprio non dovesse andare ... come ho detto, appena possibile rifarò dei test per bene e farò sapere ...
per ieri ... si ho letto il post di Crotalus e mi è dispiaciuto ma la mia visita è stata breve ... sappiamo tutti che preparare una barca significa fare tantissime cose e ... te ne scordi sempre una ...
pertanto mi sono limitato ad un saluto e poi li ho lasciati lavorare ... ti scrivo in mp

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
20-02-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
ricezione carte meteofax
Se vuoi provare l'apparato (al volo) bisognerebbe avere una antenna di almeno 5,50 mt e con quella collegando la calza ad un piano di terra (supporto che vedo in foto o barca alluminio) e il cavo centrale del coassiale al filo antenna, dovresti prendere roma meteo (13.597,4 khz) e amburgo (13.882,5 khz). E con quello provi, trasmettono una carta ogni pochi minuti. Se funziona puoi prendere l'antenna attiva (che però viste le dimensioni amplifica tutto da 30khz a 30 mhz, segnale e rumore). Altra alternativa da provare è un'antenna preamplificata sulla banda specifica di ricezione nel nostro caso 13 mhz. Ad esempio, se navighi in mediterraneo, ti servirà ricevere due o tre stazioni, roma, amburgo, atene o ceuta quindi si amplifica solo la porzione di segnale interessata con guadagno della qualità. Questa antenna potrebbe avere uno stilo di 150 cm, una lunghezza a mio parere accettabile (ma bisogna costruirsela), come la barca d'altronde.
20-02-2012 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
ricezione carte meteofax
Citazione:calypso ha scritto:
Se vuoi provare l'apparato (al volo) bisognerebbe avere una antenna di almeno 5,50 mt e con quella collegando la calza ad un piano di terra (supporto che vedo in foto o barca alluminio) e il cavo centrale del coassiale al filo antenna, dovresti prendere roma meteo (13.597,4 khz) e amburgo (13.882,5 khz). E con quello provi, trasmettono una carta ogni pochi minuti. Se funziona puoi prendere l'antenna attiva (che però viste le dimensioni amplifica tutto da 30khz a 30 mhz, segnale e rumore). Altra alternativa da provare è un'antenna preamplificata sulla banda specifica di ricezione nel nostro caso 13 mhz. Ad esempio, se navighi in mediterraneo, ti servirà ricevere due o tre stazioni, roma, amburgo, atene o ceuta quindi si amplifica solo la porzione di segnale interessata con guadagno della qualità. Questa antenna potrebbe avere uno stilo di 150 cm, una lunghezza a mio parere accettabile (ma bisogna costruirsela), come la barca d'altronde.

... appena finisce sto tempo di k..ca .. faccio prove e faccio sapere ... intanto grazie a tutti ..

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
20-02-2012 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
ricezione carte meteofax
Ignorantone come sono, non ho pudore a porre l'ennesima domanda sulle antenne utilizzabili per scaricare carte e bollettini meteo via SSB: ho uno splitter sul circuito di antenna del VHF, credo fosse utilizzato dal precedente proprietario per un AIS. La domanda e' se posso utilizzarlo anche per la ricezione del segnale SSB.
30-03-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
ricezione carte meteofax
Le frequenze usate per il VHF e per la ricezione di carte meteo via SSB sono molto diverse e poiche' per ogni gamma di frequenza e' necessaria un'antenna adatta non e' proprio possibile usare l'antenna VHF per ricevere SSB. Ci vuole una seconda antenna dedicata.
Esistono antenne 'multigamma' (se ne e' parlato in un'altra discussione) ma sono costose, di dubbio rendimento e, normalmente, impiegate solo per installazioni molto particolari, non e' questo il caso.
30-03-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
ricezione carte meteofax
... riprendo questa discussione per una bella notiziola ...
stamani mi ha chiamato un amico velista che, nella sua casa di Roma, con le finestre chiuse stava ricevendo le carte meteo ...

materiale usato:

- ricevente Sangean ats909
- antenna la sua srotolabile
- Ipad
- Sw applet HF Weatherfax per ricevere le carte sull'Ipad
- Sw Seatty per decodificarle e trattarle a video



radio accesa e sintonizzata sui 13880Khz USB
avvicinata al microfono dell'Ipad

... SENZA CAVO AUDIO ...

alla ricezione del segnale radio il software ha cominciato a visualizzare le carte meteo ...

qualcuno lo ha già fatto ?? magari su pc con vindovs ...??



... p.s. scusate ... correggo ... il Sw Seatty non serve, basta l'applet HF Weatherfax ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2013 16:17 da Orso Grigio.)
23-01-2013 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
ricezione carte meteofax
Funziona,
casualmente mentre ricevevo una carta su un pc da 10 pollici collegato con il solito cavetto ho notato che su un altro portatile con il programma di ricezione attivato (Mscan)e il microfono attivato ricevevo la carta senza cavetto con qualità inferiore.
PS : confrontavo mscan con jvcom 32
24-01-2013 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.520 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 142 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  un pò di carte nautiche free.. Baladin 317 775.700 09-01-2024 13:26
Ultimo messaggio: mmx
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.240 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Carte Lighthouse Dato 1 1.022 26-04-2022 15:30
Ultimo messaggio: mzambo
  Carte Google Earth georeferenziate Stranizzadamuri 2 1.720 21-03-2021 16:36
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Carte Navionics su schede vuote kavokcinque 19 5.498 07-01-2021 16:57
Ultimo messaggio: AleSail
  potenza VHF ricezione Flask 24 3.710 18-10-2020 15:58
Ultimo messaggio: teo4x4
  Ricezione Meteofax SSB/Kindle Orso Grigio 4 2.699 27-05-2020 14:49
Ultimo messaggio: gorbagliu
  Problemi in ricezione con il VHF pacman 16 3.217 11-12-2019 09:32
Ultimo messaggio: pacman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)