Airmar CS4500 sensore di velocita ultrasonico
#1
Tutti cmprano il sensore da AIRMAR e i tutti sono RAYMARINE, SILVA NEXUS, etc etc

Il sensore é l'AIRMAR CS4500 ma mi chiedo ... vi sono diverse versioni o parliamo sempre dello stesso?

La ragione é semplice. I prezzi differiscono ed anche di parecchio.


Io vorrei comprare dalla AIRMAR e collegare a SILVA NEXUS NX2

Qualcuno lo ha già fatto?

Scud
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#2
Ciao Scud
Hai novita' su questo sensore?
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#3
Ciao,
io lo ho installato l'anno scorso, collegato a vecchia centralina B&G Hydra 2000.
Pienamente soddisfatto, molto piu' preciso della classica elichetta.
Unica particolarita' e' che anche all'ancora segna sempre qualcosa, 0,1/0,2 nodi di corrente, dovrei spegnerlo per non sballare il totalizzatore miglia.
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#4
Grazie Jack

Posso sapere quanto e' costato?
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#5
645,88 dollari. Comprato negli Stati Uniti.
Da imarineusa.com ritirato li, non so se spediscono in Italia.
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#6
Io me lo sono trovato a bordo collegato a nke, preciso e comodo, non rischi mai che l'elichetta si blocchi con alghe o altro col rischio di creare non pochi casini se sei sotto pilota alle portanti (e magari stai dormendo
Matteo
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#7
(22-11-2018, 12:00)JackAubrey Ha scritto: Ciao,
io lo ho installato l'anno scorso, collegato a vecchia centralina B&G Hydra 2000.
Pienamente soddisfatto, molto piu' preciso della classica elichetta.
Unica particolarita' e' che anche all'ancora segna sempre qualcosa, 0,1/0,2 nodi di corrente, dovrei spegnerlo per non sballare il totalizzatore miglia.

Ciao,
Sapete per caso se è collegabile al “classico” tridata Raymarine ST60 ? E se permette, come l’elichetta, di fare la correzione del vento sul display Wind (da apparente a reale) ?
Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#8
(22-11-2018, 22:44)elan 333 Ha scritto: Ciao,
Sapete per caso se è collegabile al “classico” tridata Raymarine ST60 ? E se permette, come l’elichetta, di fare la correzione del vento sul display Wind (da apparente a reale) ?
Grazie

Si, si puo' collegare al ST60 (ovviamente se si compra la versione per Raymarine)e pertanto utilizzato per il calcolo del vento reale (ho letto delle Faq nel sito della raymarine) Pero' Raymarine non lo commercializza piu' (ho chiesto a rayitaly).
Il sensore e' Airmar, come ha detto Scud, ma in Italia non l'ho trovato. Si puo' comprare online in america, come ha detto Jack, al prezzo attuale di 725 dollari. Ovviamente bisogna aggiungere la spedizione e il dazio e l'iva.
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#9
Sto guardando con interesse il nuovo sensore Airmar che, se non ho capito male, è l'evoluzione del CS4500, il DX900+.
Qualcuno ha avuto modo di approfondire?

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#10
(22-11-2018, 23:04)gfrancs Ha scritto: Si, si puo' collegare al ST60 (ovviamente se si compra la versione per Raymarine)e pertanto utilizzato per il calcolo del vento reale (ho letto delle Faq nel sito della raymarine) Pero' Raymarine non lo commercializza piu' (ho chiesto a rayitaly).
Il sensore e' Airmar, come ha detto Scud, ma in Italia non l'ho trovato. Si puo' comprare online in america, come ha detto Jack, al prezzo attuale di 725 dollari. Ovviamente bisogna aggiungere la spedizione e il dazio e l'iva.

Grazie Gfranc. Scusa ancora qualche dubbio: ma nei 725 dollari è compresa anche la centralina (che immagino serva) ? Alla quale vanno collegati i cavi che arrivano dal sensore , dal 12V e vanno al display? E il cavo che ora va all’elichetta va bene per 12v e display quindi basta tagliare e ricollegarlo alla centralina ? Grazie mille
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#11
(23-11-2018, 22:54)elan 333 Ha scritto: Grazie Gfranc. Scusa ancora qualche dubbio: ma nei 725 dollari è compresa anche la centralina (che immagino serva) ? Alla quale vanno collegati i cavi che arrivano dal sensore , dal 12V e vanno al display? E il cavo che ora va all’elichetta va bene per 12v e display quindi basta tagliare e ricollegarlo alla centralina ? Grazie mille

Si la sua centralina e' compresa. Per i collegamenti questo e' il manuale:
.

Comunque il cavo del vecchio sensore si collega alla centralina. Per la 12 volt si fornisce con un cavo a parte alla centralina
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#12
(23-11-2018, 20:28)pacman Ha scritto: Sto guardando con interesse il nuovo sensore Airmar che, se non ho capito male, è l'evoluzione del CS4500, il DX900+.
Qualcuno ha avuto modo di approfondire?

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Il DX900+ si basa su un sistema elettromagnetico (il CS4500 e' ad ultrasuoni)
Ha il vantaggio che misura anche lo scarroccio della barca
Il prezzo in america e' simile circa 700 dollari , ma non si puo' collegare direttamente alla strumentazione raymarine come il cs4500

sulla home page della airmar e' spiegato tutto e c'e' anche un video
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#13
(23-11-2018, 23:44)gfrancs Ha scritto: Si la sua centralina e' compresa. Per i collegamenti questo e' il manuale:
.

Comunque il cavo del vecchio sensore si collega alla centralina. Per la 12 volt si fornisce con un cavo a parte alla centralina

Molto chiaro !
Grazie mille Gfranc !
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#14
(23-11-2018, 23:55)gfrancs Ha scritto: ...ma non si puo' collegare direttamente alla strumentazione raymarine come il cs4500
Veramente io sostituirei il mio DST800 collegato alla SeatalkNG con il DX900+ modello nmea 2k con cavetto adattatore della Raymarine. Me lo hanno confermato quelli di iMarine.

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#15
(24-11-2018, 21:39)pacman Ha scritto: Veramente io sostituirei il mio DST800 collegato alla SeatalkNG con il DX900+ modello nmea 2k con cavetto adattatore della Raymarine. Me lo hanno confermato quelli di iMarine.

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Hai ragione, mi riferivo che non si poteva collegare al tridata ST60 di elan333 (che e' anche quello che ho io)
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#16
Buongiorno a tutti..!
Sto valutando di sostituire il sensore ad elica (che fornisce dati poco convincenti) con uno di questi che avete citato che appaiono davvero innovativi...!

Primo quesito: quale delle due tecnologie secondo voi è preferibile per un uso crociera/regata..?!?? Precisione e affidabilità..?!??

In barca ho strumenti TackTick wireless, qualcuno sa indicarmi se sono compatibili con lo standard del sensore (chiederei ad Airmar ma non ho trovato ancora i riferimenti).

Il sensore entra nel passascafo del precedente sensore (sempre airmar)..?!??

Grazie a tutti..!
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