Rispondi 
Fiocco piccolo per un biradiale?
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Fiocco piccolo per un biradiale?
Ciao ADV,

ho appena terminato il montaggio dello strallo amovibile (o stralletto) per fiocco, standard vicino a strallo principale.
Ho quindi preso le misure conformemente alle richieste del velaio per la produzione del fiocco. Il velaio mi dice che è un fiocco talmente magro che non può essere fatto che in cross-cut, non è possibile biradiale. Io onestamente non ho capito il perchè...

Queste di seguito le misure principali rilevate, vi sembra un fiocco piccolo e magro?

Luff = 13,80 mt
J = 3,9 mt
I = 13,00 mt

A super-spanne per un 105% dovrebbe venire fuori un fiocco da 23 mq, o anche qualcosa di più (il mio genoa 150% è da 43 mq).
28-02-2012 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Fiocco piccolo per un biradiale?
Mi sa che non ha voglia di fartelo radiale,

Piu' lavoro di incolaggio e cucitura e piu' scarti di materiale,

Prova a pensare al numero di ferzi contro una decina di pannelli paralleli del cross cut

I fiocchi del melges 24sono triradiali e sono piu' piccoli, quindi non e' una questione di dimensione,

Occhio poi alla vela troppo magra, immagino sia una barca da crociera, e quindi non proprio una piuma, qunado c'e' vento sale a che il mare e quindi un po' di profondita' e' sempre necessaria.....

D.
28-02-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Fiocco piccolo per un biradiale?
Magro ??? Che significa ?? Il termine magro e grasso significano con quanta percentuale di freccia in rapporto alla corda vengano progettati i profili della vela rispetto allo standard.

Immagino che la parola giusta sia 'allungato'. In questo caso LL / LPG > 3 e dunque la vela ha un rapporto di allungamento elevato.

Con i software di progettazione moderni non vi sono vincoli alla disposizione dei pannelli sulla superficie della vela.

Poi in effetti bisogna valutare se ci sono dei vantaggi ad utilizzare un taglio radiale su una vela siffatta. Se poi è in dacron, sono sicuramente soldi buttati.

Ciao
28-02-2012 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Fiocco piccolo per un biradiale?
Grazie Davnol / Albert...

@Davnol: hai centrato, non volevo pensarla cattiva, ma anche io avevo fatto il medesimo ragionamento, forse non ha voglia di farlo radiale per questioni di tempo/prezzo (gli ho spuntato un buon prezzo, cercavo un usato ed alla fine è partita piccola negoziazione su nuovo, e forse ora non ci stà dentro con i numeri).

@Albert: si, hai ragione, ho usato un termine non corretto, non 'magro' ma 'allungato'. Si, sarà in dacron, e se comunque vedi che in termini di resa radiale o cross-cut poco cambia, beh, metto il cuore in pace.
28-02-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Fiocco piccolo per un biradiale?
Io ti ho dato una spiegazione tecnica lata, Albert ti ha dato un parere competente.....fossi in te seguirei le indicazioni di Albert...Smile
28-02-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Fiocco piccolo per un biradiale?
Pensaci bene se vale la pena di fare un fiocco 1 per lo strallo amovibile accanto all'avvolgifiocco.

Io quando ho realizzato lo strallo amovibile, oltre a modificare a garrocci i fiocchi 2 e 3 originali in dacron ho fatto anche un nuovo fiocco 1 in mylar con taffettà dacron e taglio triradiale.

Mentre ho utilizzato spesso i fiocchi 2 e 3, avvolgendo completamente il genoa 150 (pure questo in mylar/dacron triradiale), ho osservato che quando il genoa, di bolina, comincia ad essere eccessivo, sui 18 knt di apparente, anche il fiocco 1 per la maggiore efficienza del taglio rispetto al genoa avvolgibile, per forza di cose molto piatto, e già eccessivo ed è inoltre disturbato dal salame dell'avvolgibile.

Facendo un bilancio all'aumentare del vento sono quasi sempre passato dal genoa avvolgibile al fiocco 2 o addirittura al 3 e al diminuire del vento sono poi ripassato direttamente al genoa avvolgibile.

Ho apprezzato il fiocco 1 solo un paio di volte che sono uscito mentre avevo il genoa avolgibile in riparazione: senza il salame del genoa avvolto và benissimo anche con venti moderati e fà rimpiangere il genoa solo con le ariette.

Big GrinBig GrinBig Grin
28-02-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Fiocco piccolo per un biradiale?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Pensaci bene se vale la pena di fare un fiocco 1 per lo strallo amovibile accanto all'avvolgifiocco.

Io quando ho realizzato lo strallo amovibile, oltre a modificare a garrocci i fiocchi 2 e 3 originali in dacron ho fatto anche un nuovo fiocco 1 in mylar con taffettà dacron e taglio triradiale.

Mentre ho utilizzato spesso i fiocchi 2 e 3, avvolgendo completamente il genoa 150 (pure questo in mylar/dacron triradiale), ho osservato che quando il genoa, di bolina, comincia ad essere eccessivo, sui 18 knt di apparente, anche il fiocco 1 per la maggiore efficienza del taglio rispetto al genoa avvolgibile, per forza di cose molto piatto, e già eccessivo ed è inoltre disturbato dal salame dell'avvolgibile.

Facendo un bilancio all'aumentare del vento sono quasi sempre passato dal genoa avvolgibile al fiocco 2 o addirittura al 3 e al diminuire del vento sono poi ripassato direttamente al genoa avvolgibile.

Ho apprezzato il fiocco 1 solo un paio di volte che sono uscito mentre avevo il genoa avolgibile in riparazione: senza il salame del genoa avvolto và benissimo anche con venti moderati e fà rimpiangere il genoa solo con le ariette.

Big GrinBig GrinBig Grin

Seguo perfettamente il tuo ragionamento e mi fai riflettere...a prua, come detto, ho già un genoa 150% biradiale 43 mq, ed una trinchetta 12 mq con stralletto dedicato (più a poppavia di quello per fiocco).

Da quanto sopra si capisce che, non considerando di avvolgere il genoa, ho un buco proprio perchè anche per me sui 18 knts di reale devo ridurre.
Pensando (e ragionando anche con il velaio) ad una superficie intorno ai 20/23 del fiocco 105%/108% vedo la possibilità di coprire il buco, magari tra i 18 e i 25/26 knts (o più se con 2 mani di randa).

Quello che dici però fà riflettere...

Un altro ADV con First 375 ha medesima soluzione e si trova bene, provo a contattarlo per avere maggiori dettagli.

Grazie Andrea per le tue note.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2012 23:03 da Madinina II.)
28-02-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Fiocco piccolo per un biradiale?
Citazione:Madinina II ha scritto:


@Albert: si, hai ragione, ho usato un termine non corretto, non 'magro' ma 'allungato'. Si, sarà in dacron, e se comunque vedi che in termini di resa radiale o cross-cut poco cambia, beh, metto il cuore in pace.

Ho già espresso più volte il mio parere:

dacron crociera > taglio cross-cut

dacron polykote o temperato per regata monotipo > taglio radiale

laminati multiassiali > taglio cross-cut

laminati warp oriented > taglio radiale

Il tipo di taglio (sempre che abbia un minimo di giunture nei punti opportuni) non ha influenza sulla forma di progetto, ma solo sulla disposizione delle fibre all'interno della vela e dunque sul comportamento di questa sotto carico.....ogni materiale, dunque, a seconda di come ha le fibre disposte all'interno, richiede la sua tipologia di taglio.

Ciao
28-02-2012 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Fiocco piccolo per un biradiale?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:


@Albert: si, hai ragione, ho usato un termine non corretto, non 'magro' ma 'allungato'. Si, sarà in dacron, e se comunque vedi che in termini di resa radiale o cross-cut poco cambia, beh, metto il cuore in pace.

Ho già espresso più volte il mio parere:

E' vero Albert, lo avevi già detto...vado dietro la lavagna!
01-03-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 938 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 560 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.842 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.932 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.348 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.215 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.239 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)