Rispondi 
islander - ripristino ferramenta
Autore Messaggio
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
islander - ripristino ferramenta
rieccomi qua,
tra le tante ho cominciato ad analizzare la poca ferramenta in mio possesso e quella poca la sto cominciando a ripristinare.

allego foto di parte della ferramenta dell'alberello di poppa

prima:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e dopo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la mia domanda è:
consapevole che l'ottone per mantenerlo serve principalmente l'olio di gomito, avete un qualche consiglio per mantenerlo più a lungo con la minima manutenzione? che so, olio paglierino o quant'altro?

grazie a tutti e Buon Vento
04-03-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #2
islander - ripristino ferramenta
ma la ferramenta dell'albero di mezzana, che hai postato, ed estensivamente il resto, sei sicuro sia di ottone?
comunque, olio di gomito e qualche lucidante.
04-03-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
islander - ripristino ferramenta
la pulsantiera d' ottone dei citofoni del mio condominio è stata trattata con una vernice trasparente che la rende non ossidabile.
ti direi di fare un giro da quelli che fosfatizzano, anodizzano i metalli.
04-03-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
islander - ripristino ferramenta
l'ossidazione che aveva tendente al nero-verde è tipica dell'ottone...poi dopo era stata anche malemente verniciata con un banalissimo smalto bianco grrrrrrrr! orrore!

per Frappettini: scusami l'ignoranza ma 'anodizzando' non l'opacizzo?

forse un poliuretanico trasparente effettivamente sarebbe la soluzione...nel frattempo vi ringrazio entrambi

BV
04-03-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
islander - ripristino ferramenta
Citazione:velista77 ha scritto:


per Frappettini: scusami l'ignoranza ma 'anodizzando' non l'opacizzo?

BV
cha ìì

non so nemmeno se l' ottone si può anodizzare; la mia era una segnalazione verso queli artigiani che trattano i vari metalli ( anodizzazioni, cromature, etc)
05-03-2012 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
islander - ripristino ferramenta
Scusa ma io a bordo ho solo Bronzo e Rame: ma da quando li uso non li ho mai puliti. L'ossidazione superficiale li presenva dal atmosfera. Tutte le volte che ho messo mano a ferramenta in lega di rame l'ho trovata integra e senza alcuna incrostazione. Settimana scorsa l'ultima; ho smontato un log ad elica di inizio 1900. Un po di lubrificante e le viti si sono svitate senza rovinarsi. Non credo proprio che quel supporto delle caviglie sia in ottone perchè soffre in ambiente salino. E' Bronzo.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
05-03-2012 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
islander - ripristino ferramenta
è anche quello che suggerivo, tra le righe, nella risposta precedente.
05-03-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
islander - ripristino ferramenta
non so che dirti Rurik, l'ossidazione verdognola era molto accentuata quando ci ho messo le mani..
comunque oggi vado da un restauratore per sentire anche la sua campana su come mantenerlo e con l'occasione svelo il mistero ^_^
05-03-2012 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
islander - ripristino ferramenta
La mia esperienza e che i materiali vanno usati come sono nati e mantenuti come sono stati sempre mantenuti. Se applichi un trasparente sicuramente interromperai il processo di ossidazioni in quanto togli uno dei componenti essenziali per l'ossidazione. Ma resta un problema. La vernice che andrai a mettere, come tutte le cose umane, ha una sua vita che prima o poi terminerà. Potrà essere molto breve, oppure no, ma prima o poi il film protettivo non assolverà più la sua funzione. E qui cominciano i problemi, il primo: come rimuoverlo. Meccanicamente? Chimicamente? In genere non è semplice ne rimuoverlo ne verniciarci sopra, ne vederlo spellicolare un po' alla volta. Poniti quindi il problema di cosa succede nel tempo.
Intanto olio di gomiti... e se trovi la soluzione diffondila.
06-03-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.193 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.571 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Sistemazione ferramenta Fj sam78 23 4.734 22-05-2017 10:09
Ultimo messaggio: sam78
  Ripristino piccolo cabinato in mogano Dairx 73 18.720 18-09-2014 19:01
Ultimo messaggio: Zaurac
  ripristino gelcoat opera viva gabriele812 5 5.211 01-05-2014 18:30
Ultimo messaggio: andros
  ristrutturare islander 34 velista77 94 13.454 09-01-2014 15:53
Ultimo messaggio: 1978marcello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)