Rispondi 
elica?
Autore Messaggio
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
elica?
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho scritto di nuovo anche alla Max Prop per avere certezze ma quanto affermato da Salmastro in questo 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69504 per quanto riguarda i consigli del produttore mi preoccupa moltissimo.[:102]
Lungi da me interferire. Però.
Se non specifici si tratta del MS10A oppure del MS10L (rapporto di riduzione diverso) nessuno saprà dirti l'impostazione del passo.
Il diametro, comunque, è di 16' a 3600rpm, e di 17' a 3300rpm.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-03-2012 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
elica?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho scritto di nuovo anche alla Max Prop per avere certezze ma quanto affermato da Salmastro in questo 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69504 per quanto riguarda i consigli del produttore mi preoccupa moltissimo.[:102]
Lungi da me interferire. Però.
Se non specifici si tratta del MS10A oppure del MS10L (rapporto di riduzione diverso) nessuno saprà dirti l'impostazione del passo.
Il diametro, comunque, è di 16' a 3600rpm, e di 17' a 3300rpm.
Saluti

Ho visto dal manuale (ovviamente per me solo così) che quelle sigle riguardano l'invertitore di marcia. Ma questi dati dove li trovo? Se ho capito bene sul motore ci dovrebbe essere una targhetta (spero sia accessibile) ma non so se c'è riportato quello che mi serve. Capisco che ogni barca poi faccia storia a se per cui per ognuno sarebbe l'ideale confrontarsi con esperienze assolutamente del tutto identiche di altri ADV. Per questo ho scritto alla Beneteau, ma, ahimé, ancora nessuna risposta (mi sono pure iscritto al forum dei benetoniani!).Smile

https://www.youtube.com/user/trixarc100
09-03-2012 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
elica?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho scritto di nuovo anche alla Max Prop per avere certezze ma quanto affermato da Salmastro in questo 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69504 per quanto riguarda i consigli del produttore mi preoccupa moltissimo.[:102]
Lungi da me interferire. Però.
Se non specifici si tratta del MS10A oppure del MS10L (rapporto di riduzione diverso) nessuno saprà dirti l'impostazione del passo.
Il diametro, comunque, è di 16' a 3600rpm, e di 17' a 3300rpm.
Saluti

Sulla targhetta dell'invertitore mi pare che c'è scritto MS10L-A (posizione molto scomoda), ma adesso che rileggo il post qualche dubbio mi è venuto. Ho letto che sulla targhetta dovrebbe essere riportato pure il rapporto di trasmissione. Dopodomani ricontrollo. Sul manuale c'è scritto che il modello MD2030 monta l'invertitore MS10A, mentre i modelli MD2020 e MD2010 montano MS10L.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
13-03-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
elica?
Ho scritto a Radice e mi ha risposto che gli occorrono i seguenti dati:

Hp.....Giri.....Riduzione.....

ma questi dati che chiede da dove sono ricavabili? Sull'invertitore c'è ovviamente una targhetta e anche sul motore. Da lì? Sulla licenza di navigazione della barca ci sono alcuni dati del motore (se ricordo bene potenza a un certo numero di giri) sono questi i dati che occorrono? Abbiate pazienza se faccio domande un po' ingenue.Blush

p.s. premetto che gli ho comunicato ovviamente il modello del motore MD2030D, il tipo di trasmissione e diametro, il modello della barca, il verso di rotazione dell'elica, etc.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
15-03-2012 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
elica?
Citazione:Trixarc ha scritto:
Sull'invertitore c'è ovviamente una targhetta e anche sul motore. Da lì?
Sì.
Se scarsamente accessibili dòtati di uno specchietto, trascrivi TUTTI i dati riportati e si risolve.
Attendo, saluti.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
15-03-2012 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
elica?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Sull'invertitore c'è ovviamente una targhetta e anche sul motore. Da lì?
Sì.
Se scarsamente accessibili dòtati di uno specchietto, trascrivi TUTTI i dati riportati e si risolve.
Attendo, saluti.

Grazie prop cercherò di prendere anch'io sta benedetta targa!Big GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
15-03-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
elica?
C'ho la targa!Big GrinBig GrinBig Grin

Sulla targhetta dell'invertore c'è scritto:
Designazione del prodotto: MS10L - A
Rapporto di trasmissione: 2.35

Sul motore c'è una targhetta che mi ha lasciato un po' perplesso. Riporta la scritta Perkins (ma il motore è un Volvo MD2030 D! Su un'altra targhetta c'è infatti questa scritta). Nella targhetta Perkins a una determinata riga c'è scritto: Power Kw 20.9 to 3600 rpm
Sulla licenza di navigazione c'è scritto sotto alla scritta Volvo Penta MD2030 D, etc., etc.: potenza massima di esercizio kw 18.3 a 3000 giri. Bho

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012 02:50 da Trixarc.)
16-03-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
elica?
Trixxxxxx...
'trascrivi TUTTI i dati riportati'
Lettera per lettera in ogni dove. Poi ci troviamo.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
16-03-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
elica?
Citazione:Trixarc ha scritto:
C'ho la targa!Big GrinBig GrinBig Grin

Sulla targhetta dell'invertore c'è scritto:
Designazione del prodotto: MS10L - A
Rapporto di trasmissione: 2.35

Sul motore c'è una targhetta che mi ha lasciato un po' perplesso. Riporta la scritta Perkins (ma il motore è un Volvo MD2030 D! Su un'altra targhetta c'è infatti questa scritta). Nella targhetta Perkins a una determinata riga c'è scritto: Power Kw 20.9 to 3600 rpm
Sulla licenza di navigazione c'è scritto sotto alla scritta Volvo Penta MD2030 D, etc., etc.: potenza massima di esercizio kw 18.3 a 3000 giri. Bho
Fabrizio non è una novità che i Volvo siano Perkins marinizzati da Volvo, lo sapevano tutti i velisti finalmente alla seconda o terza volta che sei andato a guardare il motore da quando hai la barca lo hai scoperto pure tu ...SmileSmileSmile

Tra le altre cose sei riuscito a vedere dove sta la stecca dell'olio e il vaso di espansione? Non si sa mai che ogni tanto controlli pure che ci sia acqua ed olio prima di mettere in moto......sai i motori ne avrebbero bisogno....Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao bello ci vediamo in banchina e non farti troppe seghe mentali con questa elica, per te esistono solo due scelte possibili o Jprop o Maxprop, io prenderei una Jprop, secondo me è fatta meglio senza offesa per la Maxprop, chiama Berghella la compri e te la fai montare e naviga ciao

P.S. il primo giorno fatti tutto il porto a retromarcia e fai una bella derapata davati al famoso GS37 rompiscatole....
16-03-2012 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
elica?
Citazione:kermit ha scritto:

Tra le altre cose sei riuscito a vedere dove sta la stecca dell'olio e il vaso di espansione? Non si sa mai che ogni tanto controlli pure che ci sia acqua ed olio prima di mettere in moto.....sai i motori ne avrebbero bisogno....Big GrinBig GrinBig Grin

Per tua norma e regola qualche mese fa ho persino fatto dei rabbocchi di olio e di antigelo!Big GrinBig Grin

Che poi abbia indovinato o no il buco dove farlo è di secondaria importanza...Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
16-03-2012 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
elica?
Comunque mi ha finalmente risposto la J Prop. Sono stati molto cortesi e mi hanno indicato in dettaglio il tipo di elica (ELICA J PROP 3 PALE CORPO 63 DIA. 16') ma... costa un botto. A questo punto non capisco ancora di più la differenza [u]abissale[u] con la Max Prop (vedi sopra). Complessivamente la J Prop costa compreso lo sconto più di €2200,00. Comunque nel frattempo ho scritto anche a Gori.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012 15:25 da Trixarc.)
16-03-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 3.972 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.229 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.827 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 6.969 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 14.966 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.291 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.449 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.496 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)