Rispondi 
Installazione Rotaia Harken.
Autore Messaggio
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Installazione Rotaia Harken.
Salve a tutti ho preso una rotaia Harken '2720.3m Small Boat Low-beam CB Track w/100mm hole spacing'.
Quando arriva dovrei montarla sulla rotaia già esistente da 19mm integrata alla traversa posteriore del Tornado.
Come fissarla?
- Viti autofilettanti in acciaio (causano corrosione galvanica in quanto sia rotaia esistente ch equella nuova che la traversa sono in alluminio)
- Viti con dado all'interno (spero di riuscire in qualche modo a tener fermi i dadi all'interno con qualche strano marchingegno) In tal modo, 'schermando' con duralac i contorni del foro su traversa e rotaia presistente eviterei (forse) corrosione galvanica.
- Rivetti in alluminio... (un rivetto ogni 10 cm equivale ad avere 30 rivetti, se un rivetto in trazione tiene sui 30 kg, avrei una bella tenuta!) Nessuna corrosione galvanica.
- Benedizione... 42

Attendo Vostre proposte per evitare di fare danno!
Grazie!
06-03-2012 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #2
Installazione Rotaia Harken.
Ho scoperto che esistono viti in alluminio!
Dovrei filettare ed avvitare?
Allumimnio su alluminio dovrebbe essere sicuro al 100%!?
(a meno di differenza elettrochimiche delle leghe coinvolte Smile )
Attendo un consiglio!
07-03-2012 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #3
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Ho scoperto che esistono viti in alluminio!
Dovrei filettare ed avvitare?
Allumimnio su alluminio dovrebbe essere sicuro al 100%!?
(a meno di differenza elettrochimiche delle leghe coinvolte Smile )
Attendo un consiglio!
Sul sito RS ho trovato viti in ottone.
Come si comporta con l'alluminio? Sono compatibili?
07-03-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Installazione Rotaia Harken.
Non ho parole.
07-03-2012 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non ho parole.
Cioè?
07-03-2012 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Installazione Rotaia Harken.
Ho finito le parole per le cose che stai dicendo.....non dico piu' nulla.
08-03-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
Installazione Rotaia Harken.
Forse la diplomazia non è al dote principale di Giorgio ma credo cerchi di metterti un guardia sulle forze in gioco nel tornado che non sono minimamente confontabili con quelle di un catamarano di pari dimensioni ! Ma posso chiederti come mai hai cambiato carrello ?
08-03-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Forse la diplomazia non è al dote principale di Giorgio ma credo cerchi di metterti un guardia sulle forze in gioco nel tornado che non sono minimamente confontabili con quelle di un catamarano di pari dimensioni ! Ma posso chiederti come mai hai cambiato carrello ?
Io sono la diplomazia fatta essere umano....(che minkiata che ho detto)ma quando e' troppo e' troppo credimi4242
08-03-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Forse la diplomazia non è al dote principale di Giorgio ma credo cerchi di metterti un guardia sulle forze in gioco nel tornado che non sono minimamente confontabili con quelle di un catamarano di pari dimensioni ! Ma posso chiederti come mai hai cambiato carrello ?
Io sono la diplomazia fatta essere umano....(che minkiata che ho detto)ma quando e' troppo e' troppo credimi4242

dai giorgio, siamo qui anche per imparare.
Qual e' il problema secondo te? I metalli diversi, le correnti galvaniche, le rotaie sovrapposte?
08-03-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
Installazione Rotaia Harken.
Maelstrom Il tornado insieme a ltre poche barche o lo ami o lo odi ! Quindi ti consiglio di non spendere soldi in aggiornamenti tecnici ma fai bene i lavori strutturali togliti dalla testa per questa stagione il gennaker o roba in carbonio e fai una stagione uscendo magari con qualcuno che ha pratica e se poi ti continua a piacere te ne prendi uno nuovo o metti a posto quello per adesso bada solo a ció che é strettamente strutturale non perderti in aggiornamenti tecnici che non apprezzi se non sai andare bene !
08-03-2012 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #11
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Forse la diplomazia non è al dote principale di Giorgio ma credo cerchi di metterti un guardia sulle forze in gioco nel tornado che non sono minimamente confontabili con quelle di un catamarano di pari dimensioni ! Ma posso chiederti come mai hai cambiato carrello ?
Lasciando perdere il 'tipo criticone', ho cambiato carrello perchè non ne esistono più di quel tipo, o almeno non ne ho trovato adattabili alla rotaia preesistente. Inoltre, il carrello precedente era molto meno robusto dell'harken che sto installando.
Purtroppo la rotaia precedente è ormai andata causa modifiche 'animali' di precedenti proprietari. Giocoforza la sostituzione che sto realizzando.
Non paragonabili... In che senso?
Come suggerisci di fissare la nuova rotaia?
Lavora di taglio o pure in trazione? E con che percentuale?
Ce la faccio con le viti? (30 viti, cavoli!!!)
Grazie, attendo consigli
08-03-2012 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #12
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Maelstrom Il tornado insieme a ltre poche barche o lo ami o lo odi ! Quindi ti consiglio di non spendere soldi in aggiornamenti tecnici ma fai bene i lavori strutturali togliti dalla testa per questa stagione il gennaker o roba in carbonio e fai una stagione uscendo magari con qualcuno che ha pratica e se poi ti continua a piacere te ne prendi uno nuovo o metti a posto quello per adesso bada solo a ció che é strettamente strutturale non perderti in aggiornamenti tecnici che non apprezzi se non sai andare bene !
Filosofia che sto seguendo perfettamente!!!
IN questo momento sto cercando solo di metterlo a nuovo Wink
E per 'nuovo' intendo tornado classico. niente Gennaker o altro!
PIù che ltro mi sot dedicando ala struttura ( scafi ed ossidazione).
08-03-2012 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #13
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Forse la diplomazia non è al dote principale di Giorgio ma credo cerchi di metterti un guardia sulle forze in gioco nel tornado che non sono minimamente confontabili con quelle di un catamarano di pari dimensioni ! Ma posso chiederti come mai hai cambiato carrello ?
Io sono la diplomazia fatta essere umano....(che minkiata che ho detto)ma quando e' troppo e' troppo credimi4242
Facciamo così, vieni a fare kite con 35-40 nodi e 3 mt cattivi di onda, così diventi più comprensivo [:142]
Che arroganza....
Almeno io ammetto la mia ignoranza e mi prodigo ad imparare, fortuna che ci sono altre persone molto più disponibili.
E poi ci si chiede perchè pochi si accostino alla vela.
Mah!
08-03-2012 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
Installazione Rotaia Harken.
Quando parlo che le forze non sono nemmeno paragonabili mi riferisco all'accellerazione di questa barca rispetto alle altri catamarani parilunghezza e peso che é almeno tre volte superiore e la fisica ci insegna che forza uguale a massa per accellerazione anche se cosí non calcoli le vere forze in gioco sull'attrezzatura ti fai un'idea delle sollecitazioni generali che sonoanche loro circa tre volte tanto poi quando scuffi la larghezza del catamarano fa da leva nei tuoi confronti che ci sei sopra! Tornando all'argomento rotaia visto che il lavoro sembra inevitabile cerca di inserire unna stecca di alluminio dentro la vecchia per aumentare la base d'appoggio poi usa rivetti per carichi gravosi ( non mi ricordo il nome Giorgio lo sa ) e io mi fiderei di piú se di inox con il duralac
08-03-2012 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Quando parlo che le forze non sono nemmeno paragonabili mi riferisco all'accellerazione di questa barca rispetto alle altri catamarani parilunghezza e peso che é almeno tre volte superiore e la fisica ci insegna che forza uguale a massa per accellerazione anche se cosí non calcoli le vere forze in gioco sull'attrezzatura ti fai un'idea delle sollecitazioni generali che sonoanche loro circa tre volte tanto poi quando scuffi la larghezza del catamarano fa da leva nei tuoi confronti che ci sei sopra!
Ne terrò conto con grande attenzione, infatti tutto ciò che sto sotituendo lo sto facendo con attrezzatura Harken diu qualità e resistenza pari a quella precedente!
Sto inoltre rinforzando (per mio scrupolo) le poppe Big Grin e il 'piano di calpestio' fra le due traverse. Inoltre mentre che ci sono passo un pò di resina epossidica additivata fra gli scfi e i rinforzi delel traverse all'interno.

Citazione: Tornando all'argomento rotaia visto che il lavoro sembra inevitabile cerca di inserire unna stecca di alluminio dentro la vecchia per aumentare la base d'appoggio poi usa rivetti per carichi gravosi ( non mi ricordo il nome Giorgio lo sa ) e io mi fiderei di piú se di inox con il duralac
Idea G E N I A L E !!! Provvedo subito a prendere un paio di spezzoni da 1.5 mt ( temo che di 3mt non ne trovi) e li inserisco ad incastro nello spazio della vecchia rotaia, annegando il tutto con Devcon alluminioSmiley14
Quindi niente viti in alluminio o ergal?
Mi sembrava una soluzione 'sicura' nei confronti della corrosione.
A questo punto meglio viti in acciaio filettate dentro rotaia/barra rinfozo/traversa ???
Grazie!!!
08-03-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Quando parlo che le forze non sono nemmeno paragonabili mi riferisco all'accellerazione di questa barca rispetto alle altri catamarani parilunghezza e peso che é almeno tre volte superiore e la fisica ci insegna che forza uguale a massa per accellerazione anche se cosí non calcoli le vere forze in gioco sull'attrezzatura ti fai un'idea delle sollecitazioni generali che sonoanche loro circa tre volte tanto poi quando scuffi la larghezza del catamarano fa da leva nei tuoi confronti che ci sei sopra!
Ne terrò conto con grande attenzione, infatti tutto ciò che sto sotituendo lo sto facendo con attrezzatura Harken diu qualità e resistenza pari a quella precedente!
Sto inoltre rinforzando (per mio scrupolo) le poppe Big Grin e il 'piano di calpestio' fra le due traverse. Inoltre mentre che ci sono passo un pò di resina epossidica additivata fra gli scfi e i rinforzi delel traverse all'interno.

Citazione: Tornando all'argomento rotaia visto che il lavoro sembra inevitabile cerca di inserire unna stecca di alluminio dentro la vecchia per aumentare la base d'appoggio poi usa rivetti per carichi gravosi ( non mi ricordo il nome Giorgio lo sa ) e io mi fiderei di piú se di inox con il duralac
Idea G E N I A L E !!! Provvedo subito a prendere un paio di spezzoni da 1.5 mt ( temo che di 3mt non ne trovi) e li inserisco ad incastro nello spazio della vecchia rotaia, annegando il tutto con Devcon alluminioSmiley14
Quindi niente viti in alluminio o ergal?
Mi sembrava una soluzione 'sicura' nei confronti della corrosione.
A questo punto meglio viti in acciaio filettate dentro rotaia/barra rinfozo/traversa ???
Grazie!!!

ma la vecchia rotaia non è smontabile? come è fissata alla traversa?
08-03-2012 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
..ma la vecchia rotaia non è smontabile? come è fissata alla traversa?...
Penso sia estrusa insieme alla traversa stessa. Non vedo soluzione di continuità.
In fin dei conti metto il low profile e con l'aggiunta della barretta di alluminio dentro posso filettare alla grande!
Penso!
Perchè la domanda?
08-03-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Installazione Rotaia Harken.
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
..ma la vecchia rotaia non è smontabile? come è fissata alla traversa?...
Penso sia estrusa insieme alla traversa stessa. Non vedo soluzione di continuità.
In fin dei conti metto il low profile e con l'aggiunta della barretta di alluminio dentro posso filettare alla grande!
Penso!
Perchè la domanda?

perchè se potevi rimuoverla e mettere quella nuova al suo posto era meglio.
comunque andrà bene anche così, con il low profile.
per quanto concerne i rivetti sono un pò scettico, perchè alla lunga fanno corrente galvanica e ti rovinano la traversa. E poi, se saltano, cosa che capita di solito nella parte centrale della traversa, sono dolori, perchè ti allargano il buco e non li puoi rimettere, se non di diametro più grande.
sarebbe forse più opportuno, al posto dei rivetti, mettere dei bulloncini passanti.
con il sistema della barra che ti ha consigliato sebastiano potresti mettere i dadi ad incastro o fissati nella barra stessa così da non impiccarti quando metti i bulloncini.
harken che dice in proposito?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2012 05:06 da marco.figliolia.)
08-03-2012 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Installazione Rotaia Harken.
Giorgio...in alluminio i bulloni/viti sono una sicurezza!Big GrinBig Grin

al limiti se il carico è elvato al posto che la scotta salta la rotaia eh! Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Forse la diplomazia non è al dote principale di Giorgio ma credo cerchi di metterti un guardia sulle forze in gioco nel tornado che non sono minimamente confontabili con quelle di un catamarano di pari dimensioni ! Ma posso chiederti come mai hai cambiato carrello ?
Io sono la diplomazia fatta essere umano....(che minkiata che ho detto)ma quando e' troppo e' troppo credimi4242
08-03-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #20
Installazione Rotaia Harken.
Confermo la rotaia vecchia é estrusa insieme alla traversa i bulloncini o li metti sotto alla traversa ma dubito in centro tu ce la faccia o non contano un cavolo la piattina serve solo come base di appoggio non ha funziona di tenuta come rivetti io dico dì usare un tipo particolare ( mi é venuto in mente si chiamano monobolt ) se usate il duralac la corrosione si puó evitare (dopo dieci anni ho mollato senza alcun problema le viti inox che tengono insieme i vari pezzi dell'estruso del rollafiocco e zero corosione ! )
09-03-2012 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)