Rispondi 
Coperta in teak....finito
Autore Messaggio
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Coperta in teak....finito
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una barca usata, l'unico lavoro grosso da fare è il teak della coperta e del pozzetto che è 'secca e rovinata' visto che non sono un esteta, ma uno abbastanza pratico, la mia domanda è, ma è obbligatoriio rifare la coperta quando si sta finendo oppure si può lasciare (naturalmente prendendosene cura nel migliore dei modi)fino a quando non si sbriciola. E a quel punto cosa si può fare? dimenticavo la barca è un AB35

Grazie
Matteo

Matteo
08-03-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Coperta in teak....finito
Nimbo, se non vuoi affrontare la spesa di rifarla, puoi anche rimuoverla e lasciare la fibra di vetro ripristinando l'antisdrucciolo....
Ciao,
Buon lavoro!
13-03-2012 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
Coperta in teak....finito
Ciao, ho lo stesso problema anche io e la barca l'ho già acquistata.
Ero partito con l'idea di, con calma e facendolo da solo, rimuovere tutto il tek e mettere un buon antisdrucciolo ma, almeno nel mio caso, non è per niente semplice: per fare le cose bene c'è da rimuovere tutta (ma tutta!!) l'attezzatura di coperta quindi compresi gli osteriggi, togliere gli alberi (è un ketch), ricoverare la barca al coperto, smadonnare per staccare tutto (il mio teak è avvitato), Riempire un migliaio di forellini delle viti, dare un nuovo strato di vtr o perlomeno di gel coat riprendendo tutte le stondature etc etc. Senza contare che o sotto le varie atterezzature che hai smontato ripristini uno spessore di vtr pari a quello del legno che abbiamo tolto o ti trovi con problemi per le viti che ti sporgono di sotto e di sicuro qualche altro problema che non riesco al momento ad immaginare ma che di sicuro ci sarà! Morale: per ora mi tengo il teak sciupato ed ho deciso che non me ne importa niente dell'estetica, visto che il problema è solo quello e che se non ci vai a fare cose rischiose, tipo fresarlo o riavvitare più a fondo le viti , non darà mai nessun problema. Tienici informati!
14-03-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Coperta in teak....finito
Purtroppo il problema è stato risolto da altri....il mio socio non è più disponibile all'acquisto (la moglie ha detto di no Smile)
però penso che sia solo un problema estetico quello del teak, oltre a ridurre il potere coibente (questa l'ho letta sul dizionario)
Ho detto una fesseria?!
14-03-2012 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Coperta in teak....finito
Riguardo al potere coibente ha sparato una kazzata mostruosa....e' l'esatto contrario.....forse il teak in superficie si scalda un po' di piu' ma essendo un pessimo conduttore isola e molto l'interno.
Abbiamo fatto a 'fibre e resine' una prova a conferma di cio.E' stato decisamente interessante dopo tutte le kazzate che si sono lette.
Se vuoi delle conferme citofona a Casper...lui e' il tecnico delle termocamere.Big Grin
14-03-2012 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Coperta in teak....finito
Evidentemente mi sono espresso male, intendevo che riducendosi lo spessore del legno si riduce il potere coibente...forse
CE LO SO che il legno (e quindi anche il teak) è un ottimo isolante termico Big Grin penso però che riducendone lo spessore l'isolamento termico si riduce, magari di poco, ma si riduce.
Grazie comunque per la franchezzaSmile
14-03-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Coperta in teak....finito
Io penso che se il teak è avvitato quando la coperta è finita bisogna intervenire,perchè se si formano delle infiltrazioni e l'umdita scende nel sandwich son dolori,sopratutto se sono barche datate che mediamente hanno come anima la balsa.
Certo che se hai una coperta in laminato pieno allora non è un problema
15-03-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifare la coperta Fabino 20 4.491 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.303 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.533 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.753 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  Restauro coperta Adrianomol 11 3.068 14-03-2021 18:13
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verniciatura coperta accatagliato 1 1.295 24-02-2021 02:20
Ultimo messaggio: Wally
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta Sikander 27 4.043 01-12-2020 18:02
Ultimo messaggio: clavy
  Rivestimento in teak Flask 1 1.662 07-09-2020 16:25
Ultimo messaggio: Wally
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.567 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain
  rifare coperta in teak fisiolaser 83 57.605 27-02-2019 19:22
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)