Rispondi 
Arpège vs Mallard 9M
Autore Messaggio
biscuter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Arpège vs Mallard 9M
Salve,

sto considerando l'acquisto di una barca sotto i 10 metri, spartana, datata e soprattutto... dentro il budget (<=15K).

Ho visto un Mallard 9M (scheda tecnica: http://www.voilesetvoiliers.com/fiche-te..._id=26962/) con un principio di osmosi (6/7 bolle che non sembrano profonde già aperte dal cantiere e ben evidenziate), ma per il resto in buone condizioni generali. Ha navigato fino ad un paio di mesi fa.

Vedrò anche un Arpège, barca alla quale sono legato anche sentimentalmente, avendoci mosso i primi passi, velisticamente parlando, da piccolo. Il prezzo è buono e penso che gli Arpegisti siano generalmente appassionati di quel modello e le tengano molto bene.

Entrambe soddisfano i miei requisiti di massima, ma vorrei sapere qualcosa di più sul Mallard perché non mi pare ce ne siano molti in Italia e su internet ho trovato pochissimo.

Fra le due barche che ho sott'occhio ci sono sette anni di differenza (ovviamente l'Arpège è più vecchio).

Cosa ne pensate? Sono confrontabili? C'è qualche motivo per cui una è decisamente meglio (solidità, sicurezza, velocità) dell'altra a parità di condizioni di manutenzione?

Grazie

Fabrizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 01:39 da Trixarc.)
11-03-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Arpège vs Mallard 9M
sulla qualità dell'arpege non si discute, ma il mallard è decisamente più moderno più abitabile, Harlè è una garanzia, gran progetti veloci e marini e mallard costriva abbastanza bene, salvo il vederle per verificare dal vivo io non avrei dubbi.....
11-03-2012 01:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Arpège vs Mallard 9M
sembra ben tenuta.
più abitabile dell'arpege e una interessante lunghezza al galleggiamento.
10 bolle non significano niente.
da vedere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2012 02:21 da andros.)
11-03-2012 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biscuter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Arpège vs Mallard 9M
Attenzione il link di sopra non è a questa specifica barca, ma ad una generica scheda tecnica di quel modello.

Ho scattato qualche foto allo scafo con l'iPhone, non so se si capisce abbastanza. La barca è stata messa in secco a gennaio e da quel che mi hanno detto hanno solo raschiato le bolle.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ci sono poi due particolari dell'opera viva che non mi convincono, ma non so se sono normali.

Uno è una crepa vicino all'attacco del bulbo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'altro sembra un leggero smozzicamento dell'angolo della deriva, postrebbe essere un urto con uno scoglio o è degli strati superficiali di vegetazione?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-03-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Arpège vs Mallard 9M
ecco,se quella crepa è a prua del bulbo e il bulbo ha zuccato..
controlla a bordo lo stato del laminato a poppa del bulbo.
martelletto e battere deve suonare 'intero' se è così potrebbe non aver subito.
se suona fesso viaaa!

le bolle non sono un problema.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-03-2012 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Arpège vs Mallard 9M
La barca ha bisogno di essere portata a resina e di fare l'anti osmosi. Costo 5000 euro offrine 10000. Quanto al mitico Arpege vi lascio la Vs idea, a me sembra poco robusto, quando appoggia sulle taccate in secco, sembra fatto di gomma. Le barche sono un'opppppinione.-
11-03-2012 02:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Arpège vs Mallard 9M
Gli interni dell'Arpege, sono decisamente meno comodi.
11-03-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shelver Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Arpège vs Mallard 9M
con una bella termocamera ad infrarossi vedi tutta la situazione dell'urto... e delle crepe...
11-03-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
Arpège vs Mallard 9M
se non ha subito danni con la zuccata io non avrei dubbi (la mia ultima mallard dopo aver zuccato secco a 5 kn contro uno scoglio,
effettuati tutti i controlli del caso.... nessun danno riscontrato,tranne lo scalino della martellata sulla zavorra).
Le bolle non sono un problema.
Se è quella che conosco che vendono a 6000 eurini in francia,ha tutto il resto piuttosto in ordine.
[:253]

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
11-03-2012 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biscuter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
Arpège vs Mallard 9M
Grazie dei consigli.

La barca è a Fiumicino e purtroppo non chiedono 6000 eurini, ma 15000. Dentro mi sembra tutto in ordine ed in coperta pure, ma non sono abbastanza esperto. Avrò bisogno di una visita guidata per capire quanto è ragionevole offrire.
12-03-2012 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Arpège vs Mallard 9M
dai un'occhiata a questa:
http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=291680&K=SRC
sembra molto ben tenuta, e Buggemi è un broker serio.

tra le due barche non mi porrei dubbi: l'arpege è certamente un mito, ma posso capirlo per eventi legati a barche d'epoca.
per utilizzarlo regolarmente mi sembra che ci siano mplte alternative molto più valide.
il mallard è una di queste.
15000 euro mi sembrano una cifra seria, e solo con le immagini che hai postato è chiaramente impossibile fare una valutazione.
le bolle più che di osmosi sembrano del tipo causato da incorretta laminazione.
ai tempi in cui venivano costruite, questi difetti erano abbastanza comuni, anche se denotano una scarsa cura nella lavorazione, forse per fretta di consegna o quant'altro.
è comunque un piccolo sintomo al quale prestare molta attenzione in fase di valutazione globale. tieni comunque in conto un trattamento completo di gelshield da effettuare dopo l'acquisto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 15:07 da bluebarbjack.)
12-03-2012 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #12
Arpège vs Mallard 9M
questa invece è quella di cui ti parlavo io

http://www.boatindex.com/detail_sail.php...k=MjczOQ==

ha anche la randa avvolgibile [:253]

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
12-03-2012 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
biscuter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Arpège vs Mallard 9M
TNT qualla mi sa che era un gran buon affare... infatti è gia venduta Smile

bluebarbajack quella di La Spezia è interessante, ma prima vorrei approfondire quella a Fiumicino. Vivendo a Roma mi è molto più facile.


Visto che ci sono approfitto della vostra gentilezza e competenza e vi pongo un altro quesito: un GS 34 del '74 con scafo ben messo (da verificare, ovviamente), motore del '99 con 500, attrezzatura di coperta ad occhio accettabile, ma interni disastrosi con molto (se non tutto) da rifare, può valere la pena se si riuscisse a prendere con una cifra bassa intorno ai 10K? Non ho idea cosa costi rifare ad esempio il pagliolato, l'impianto elettrico, revisionare quello idraulico... Se dopo due tre anni di lavoretti potessi avere una barca un po'più comoda e che tenga il valore meglio, forse può valere la pena?

grazie!
12-03-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Arpège vs Mallard 9M
Citazione:biscuter ha scritto:

vi pongo un altro quesito: un GS 34 del '74 con scafo ben messo (da verificare, ovviamente),etc. etc.ma interni disastrosi con molto (se non tutto) da rifare, può valere la pena se si riuscisse a prendere con una cifra bassa intorno ai 10K?

.. Se dopo due tre anni di lavoretti potessi avere una barca un po'più comoda e che tenga il valore meglio, forse può valere la pena?

a mio modesto avviso:
no...a rimettere le mani su una barca che va per i 40 e di quella lunghezza spesso si rischia di appassionarsi all'alpinismo per rigetto

osmosi,bulbi a socgli e quant'altro sarebbero,potendo,da evitar

invece che salire di misure (col gs 34) dovresti scender di un mt. rispetto all'arpege ed allora, con quella cifra, ti si schiuderebbe (quasi) un mondo
12-03-2012 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
Arpège vs Mallard 9M
Idee poche e ben confuse. Impossibile spiegarti le differenze. Pagliolato da rifare? Impianto idraulico? un'autoclave? interni presi a mazzatte tutti rotti? Bo? motore nuovo Solo il motore costa 10.000 euro.-
13-03-2012 02:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #16
Arpège vs Mallard 9M
dai un'occhiata a questa

http://www.annoncesbateau.com/voilier/oc...15900.html

[:253]

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
13-03-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Arpège vs Mallard 9M
amico mio, desiderare una barca è normale, ma andarsi a cercare i guai è sconsigliabile.
capisco la difficoltà a muoversi, ma onestamente la cosa paga.
mettiti in conto qualche migliaio di euro di viaggi per trovare la barca giusta, ti assicuro che conviene comunque.
comprare qualcosa di simile ad un relitto per risparmiare porta poi ad oneri difficilmente prevedibili.
in particolare un GS34 è una barca immatricolata,che prevede le visite di sicurezza e quindi deve necessariamente sottostare ad un minimo normativo che nessun registro di permetterà, se serio, di aggirare.
alla fine ti troverai ad avere speso tanto quanto e forse anche più di quanto avresti speso per una barca in buone condizioni.

quando ho cambiato la mia ho girato prima mezza Italia, poi sono finito in Francia, e per la stessa cifra alla quale in Italia trovavo mezze ciofeche, là ho trovato una barca in condizioni perfette, che senza prove particolari, accendendo il motore ed issando le vele abbiamo portato in sicilia in quattro giorni di navigazione diretta senza alcun problema.

un mio caro amico ha acquistato una barca delle dimensioni della mia risparmiando sull'acquisto una ventina di 000euro.
orbene, in otto mesi ne ha passato di cotte e di crude, spendendo già per riparazioni varie circa la metà della differenza.
e non è ancora finita.....
per fortuna che era convinto di avere risparmiato.

morale della favola: non avere fretta e gira. guarda bene le offerte e valuta soprattutto i lavori da fare quando sarà in tuo possesso.
fatti aiutare da un amico e non andare mai da solo a vedere una barca: la cosa pù pericolosa è l'innamoramento. un terzo imparziale ti evidenzierà tutti quei 'piccoli problemi' che tu, ormai perso di cervello, cercherai umanamente di non vedere.
13-03-2012 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DUFOUR - FR - Arpege matteo 20 6.669 21-10-2013 04:19
Ultimo messaggio: Roby e340
  DUFOUR - FR - Arpège pal 14 10.708 03-10-2011 17:33
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Arpege Dufour vs Alpa 9,50 bradipo 22 11.788 16-02-2007 20:31
Ultimo messaggio: puerto_madryn

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)