Rispondi 
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Autore Messaggio
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Ciao ragazzi mi sono imbattuto su un ennesimo grattacapo ... La stagione scorsa avevo chiesto al meccanico di dare una ripulita al serbatoio del diesel Perche secondo me era un po' slozzo. Lui ha eseguito ( almeno così ha detto) mi ha chiesto 480€ ma guarda un po' ieri sono rimasto appiedato proprio Perche la cacca era ancora nel serbatoio ....chiamo l'amico delle chiavi inglesi e mi dice che il diesel aveva un batterio e che si e riformato il tutto ....1,5 cm in 3 mesi !!!!!! Ma quanto cagano sti batteri ... Avere qualche soluzione risolutiva esiste una sorte di 'antibiotico' x il diesel ???? Attendo vostre newsssss bye bye e grazie mille ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2014 16:32 da bistag.)
12-03-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucio Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #2
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Era successo anche a me e da allora uso un prodotto anti'biotico' per diesel che però non ricordo come si chiama; se non ti aiuta nessuno, appena vado in barca faccio una foto e posto.
In bocca.... al batterio
Lucio
12-03-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Grazie Lucio ... Questa settimana vedo il dafarsi ma l'idea di svuotare il serbatoio e pulire tutta la Morcia mi fa venire i brividi ... Sai che puzza di gasoline ....
12-03-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Che un serbatoio pulito a fondo dopo 3 mesi sia pieno di morchia non ci creo neanche se lo vedo.
Proprio vero che i lavori bisogna farli da soli anche nell'eventualità di avere i soldi per pagare qualcuno. Piuttosto pago un extra per guardare il meccenico mentre lavora.
Tra l'altro qui è anche una questione di sicurezza, la probabilità che parta un 'embolo' è maggiore col mare agitato quindi in condizioni di maggiore rischio.
12-03-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Citazione:Markolone ha scritto:
Che un serbatoio pulito a fondo dopo 3 mesi sia pieno di morchia non ci creo neanche se lo vedo.
Proprio vero che i lavori bisogna farli da soli anche nell'eventualità di avere i soldi per pagare qualcuno. Piuttosto pago un extra per guardare il meccenico mentre lavora.
Tra l'altro qui è anche una questione di sicurezza, la probabilità che parta un 'embolo' è maggiore col mare agitato quindi in condizioni di maggiore rischio.
Quoto.
Vedo che hai una barca del 2011,in un anno tutta sta morchia? Se si mi pare strano,molto strano.
Devi aver fatto almeno un rifornimento sporco.

BV
12-03-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Facci sapere le tue tappe Rifornimento...
12-03-2012 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
480€ per 'pulire' un serbatoio?
mecojoni!! gli corro dietro con il 12 marinaio!Smile
neanche l'avesse fatto nuovo...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 02:43 da andros.)
12-03-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Nel mio marina uno degli intraprendenti meccanici presenti ha esposto un cartello pubblicitario in bella vista fuori dal suo negozio (in verità ha tappezzato il porto con suoi cartelli) e chiede €50 per la pulizia del serbatoio. Si vede in negozio un carrellino con montato sopra una pompa, un Racor 500 e tubi vari.
Immagino il processo si basi sulla semplice aspirazione/riciclo del gasolio e filtraggio...non mi immagino però come possa essere efficacie l'operazione, devo chiedere lumi alla persona.
Se mi dice banalmente, appunto, che aspira e ributta dentro, mah...se invece mi dovesse dire qualcosa come 'svuota tutto e lascia dentro un minimo di gasolio, buttaci dentro x litri di benzina, oppure questo prodotto, e lascia agire per tutta notte, poi domani ci mettiamo un'altro pò di gasolio e cominciamo ad aspirare e filtrare...in conclusione riempi di gasolio e vai di serbatoio pulito beh, lo faccio...
12-03-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Affermativo ragazzi 480 € Rudy della Yanmar di lignano ... Mai piu!!! Infatti ieri ero in trasferimento con la barca non armata con 20 nodi di bora sul muso e onde da 1 m non e' stato divertente per niente proprio ... Questo insegna anche se il trasfeento e di un'ora la barca deve essere armata !!! Comunque ho smontato le cannette al volo e quella dal serbatoio al pre filtro era totalmente chiusa !!! Sabato pulizia e sta volta me la faccio che vadano pure a fan ... Non e possibile essere presi in giro così!!!
12-03-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
La barca e' partita da Canet de Russilion Francia era in esposiZione al salone di Parigi per cui si e fatta 1500 miglia e di rifornimenti ne ha fatti circa 7 ma il problema si era presentato ad agosto dell'anno scorso premetto che mi e' stata consegnata il 17 luglio 2011 ... Fate voi.....il tipo ha fatto finta di fare il lavoro!!!
12-03-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Citazione:Madinina II ha scritto:
Nel mio marina uno degli intraprendenti meccanici presenti ha esposto un cartello pubblicitario in bella vista fuori dal suo negozio (in verità ha tappezzato il porto con suoi cartelli) e chiede €50 per la pulizia del serbatoio. Si vede in negozio un carrellino con montato sopra una pompa, un Racor 500 e tubi vari.
Immagino il processo si basi sulla semplice aspirazione/riciclo del gasolio e filtraggio...non mi immagino però come possa essere efficacie l'operazione, devo chiedere lumi alla persona.
Se mi dice banalmente, appunto, che aspira e ributta dentro, mah...se invece mi dovesse dire qualcosa come 'svuota tutto e lascia dentro un minimo di gasolio, buttaci dentro x litri di benzina, oppure questo prodotto, e lascia agire per tutta notte, poi domani ci mettiamo un'altro pò di gasolio e cominciamo ad aspirare e filtrare...in conclusione riempi di gasolio e vai di serbatoio pulito beh, lo faccio...

Il filtraggio 'extra corporeo' sopra descritto è valido a patto che si usi un tubo e una pompa capaci di movimentare notevoli quantità di liquido.
così facendo si crea una turbolenza che smuove i depositi.il racor filtra e dopo un paio di passaggi la pulizia è fatta.
per la benzina ho già detto più volte.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2012 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
La prima Canet la seconda Bonifacio ,Cagliari , Capo Salvore, Santa Maria di leuca Foggia Umana Ancona Aprilia Marittima Almeno due poi Hannibal Monfalcone e Portorose . Questi sono stati i rifornimenti fatti ...
12-03-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr.Bear Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Io ho pulito il mio prorio un mese fa.
Serbatoio da 100 lt smontato e svuotato,poi risciacquo in due tempi con 5 lt di benzina per ammorbidire la morchia che restava sul fondo. successivamente mi sono fatto un cotton fioc gigante con un manico di scopa al quale ho fissato uno straccio ad una estremità, ho versato nel serbatoio un pò di acetone comperato in ferramenta e ho pulito il tutto con il cotton fioc attraverso il foro del galleggiante. Risultato lucido come nuovo.
Tempo impiegato un paio d'ore, spesa 9 euro di benzina e 4 di acetone.
Conclusione il tuo serbatoio non è stato pulito a regola d'arte e il meccanico ti ha f....o una cifra spropositata non è possibile che si riformi la morchia in così poco tempo altrrimenti sai quante macchine si fermerebbero per strada?
L'ultima volta che il mio serbatoio era stato pulito è stato nel 2005 dal precedente proprietario e non ho mai avuto problemi, quest'anno ho voluto fare il lavoro al solo scopo preventivo.
Per evitare la proliferazione dei batteri si può versare un 5-10% di benzina in un pieno specialmente durante periodi di lunga inattività e conseguente non ricambio del gasolio.
12-03-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Interessa anche a me il prodotto ANTIBATTERICO,AVENDO 2-300 litri di nafta nel serbatoio da circa 5 anni e non vorrei buttarla via,visti anche gli attuali costi.
Oppure è meglio aspettare ancora un pò e la vendo come carburante d'antiquariato?
12-03-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Allora, da vecchio motorista i prodotti sono due Fastol Blu ed Eco Bact.
Prodotti ottimi, con un costo eccessivo circa 60€/lt.
Ecco il link
http://www.fastolblue.com/pagine/prodotti.htm

Comunque quando il gasolio e quindi il serbatoio sono contaminati, il primo và gettato (non è neanche filtrato utilizzabile nei trattori) ed il secondo bonificato.

C'è scritta tutta la procedura da seguire.

Il Fastol utilizzato costantemente è ottimo, provato!

Una accortezza che ho sempre seguito è fare da se carburante, con le taniche, e sempre nello stesso distributore.

Poi utilizzare i prefiltri Racor è ancora meglio. Meglio scegliere quelli con la vaschetta traspartente e lo spurgo sotto, di facile controllo e poi pulizia. Ed ancora se si hanno soldi da spendere mettere anche il sensore presenza d'acqua. Credo però che in una barca a vela sia superfluo.
12-03-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Citazione:cauro ha scritto:
Interessa anche a me il prodotto ANTIBATTERICO,AVENDO 2-300 litri di nafta nel serbatoio da circa 5 anni e non vorrei buttarla via,visti anche gli attuali costi.
Oppure è meglio aspettare ancora un pò e la vendo come carburante d'antiquariato?


Su BPO di maggio 2011 sono stati messi a confronto 7 biocidi e 5 disperdenti.
Non c'era il fastol che uso io, ma le conclusioni sono state confortanti, tutti i prodotti sono efficaci



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Viste le limitazioni per gli allegati, chi è interessato all'articolo mi contatti via e-mail e provvederà a scannerizzare le 6 pagine
12-03-2012 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
non basta il 'mega cotton fioc'...se le pareti e il tetto del serbatoio si sono sozzati avrai sempre un velo di alghe presente: infilare braccio e fare esercizi contorsionistici Big Grin per arrivare con le mani e uno straccio imbevuto di acetone dappertutto...oppure idropulitrice
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
13-03-2012 00:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
E' capitato anche a me. 480€ è una rapina, io lo faccio da solo con un bidone aspiratutto per liquidi.
L'operazione è semplice. Togli il vecchio gasolio, lo butti e rifai il pieno.

I prodotti che dici tu esistono ma non fanno sparire la fanghiglia, la riducono ad una poltiglia fine che arriva fino al prefiltro.
Ergo, metti il prodotto e lo lasci agire (barca ferma 2 o 3 giorni), poi fai girare il motore e quindi fai il tagliando o, quantomeno, cambi il prefiltro.
Io ho risolto il problema facendo il pieno a tanicate con il gasolio stradale di qualità superiore, per la precisione e-diesel della Esso, che è il più vicino al porto ma tanto sono tutti uguali. Con questo tipo di gasolio al motore non cambia nulla, però non so perchè la morchia è quasi inesistente.
13-03-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Che barca hai? Su molte barche la morchia del gasolio va a formare un tappo prima del rubinettino del gasolio, la strettoia fa si che si accumuli lì a poco a poco sino a strozzare il passaggio.
Magari il ladro ti ha anche pulito il serbatoio ma non si è curato di pulire il tubo di carico.
Poverino, non lo si può neppure biasimare, lavora per la gloria! TongueTongueTongue
13-03-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #20
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Grazie ragazzi sabato pulizia e poi vediamo che succede ... La mia barca e' un Hanse 400 ... Il serbatoio e' in PVC per cui svuoto pulisco filtro il gasolio aggiungo l'aditivo e la benzina e poi faccio il pieno a tanicate e vediamo che succede.... Speriamo bene visto che il pieno e di 180 lt piu o meno una rata del mutuo con quello che costa il gasolio !!!!!
14-03-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 497 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.870 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.257 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.635 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.162 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.763 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)