Rispondi 
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Autore Messaggio
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Secondo me è importante conoscere il motivo del perchè si forma la morchia: il disel normale ha una percentuale che può arrivare fino al 15% di Biodisel, che, se è fermo per un pò di tempo, magari a temperature elevate, produce batteri e 'morchia'.
Se si vuole evitare ilproblema è sufficiente fare rifornimento con Diesel senza Biodisel. Costa un pò di più ma, secondo me, vale la pena. Il solo fastidio è che i normali distributori marini non lo hanno. Per cui occorre fare il rifornimento con la tanica. Per fortuna, una barca a vela non consuma troppo.
Ciao a Tutti.
14-03-2012 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Da quelche ne so(ma ne so?)i batteri si sviluppano quando c'è acqua
nel serbatoio.
come ci arriva l'acqua?il metallo dei serbatoi crea condensa.
i serbatoi di plastica ne sono quasi immuni.
oppure da un distributore con qualche problema.
il batterio si nutre di gasolio ma sopravvive con l'acqua.i casi sono due:
o togliete l'acqua,come sta a voi deciderlo
o saltuariamente cambiate la composizione chimica del gasolio.come? ci sono tanto prodotti
ma io metto un poco di benzina (e non mi venite a dire che i motori mederni mal sopportano.. ecc. tutte frescacce)
oppure uno dei tanti prodotti in commercio.
allora in sintesi ,acqua o non acqua, 1 volta all'anno prima di lasciare la barca per l'inverno
faccio in modo di arrivare all'invaso con pochi litri di gasolio.
svuoto il serbatoio del tender nel gasolio e me ne vado.(cambio chimica)
al ritorno una tanica di gasolio nuovo e via verso un pieno alla colonnina.facile,economico,sicuro,certo.
và detto che una pulizia l'avevo fatta 2 anni fà.(nienteacqua-niente morchie)
un'altra cosa:
se sperate di togliere l'acqua dal serbatoio con prodotti vari...scordatevelo.
quelli servono a miscelarsi con l'acqua in modo che passando eventualmente nella pompa
(e ve ne accorgereste perchè l'acqua NON brucia) non farebbe danno.
spiego meglio:
se arriva l'acqua alla pompa il motore si ferma.la pompa NON è inox e bastano 24h
per far danno.miscelando l'acqua ad un prodotto specifico (olio emulsionabile ad sempio)
la soste del miscuglio dentro la pompa non fà danno.

quindi la regola è pulizia e prevenzione.

fine pistolotto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Forse bastava cercare: pulizia serbatoio.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50010
14-03-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
straquoto!!!!!!!!!!!!!
Citazione:Markolone ha scritto:
Che un serbatoio pulito a fondo dopo 3 mesi sia pieno di morchia non ci creo neanche se lo vedo.
Proprio vero che i lavori bisogna farli da soli anche nell'eventualità di avere i soldi per pagare qualcuno. Piuttosto pago un extra per guardare il meccenico mentre lavora.
Tra l'altro qui è anche una questione di sicurezza, la probabilità che parta un 'embolo' è maggiore col mare agitato quindi in condizioni di maggiore rischio.
14-03-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Citazione:andros ha scritto:
quindi la regola è pulizia e prevenzione.

Andros, io ho avuto serissimi problemi alla pompa di iniezione dopo aver lasciato la barca sull'invaso per cinque mesi per fare prese a mare, coppercoat e sartiame. Il pompista (si chiama cosí ...) mi ha detto di aver trovato della 'fanghiglia' nelle pompa, secondo lui dovuta al diesel bug nel serbatoio, che in effetti quando ho svuotato ho trovato sotto forma di masse gelatinose scure che si muovevano nel gasolio. Niente acqua né morchie nel serbatoio, che avevo pulito bene un anno prima che il bug mi bloccasse il motore, peraltro dopo che stava girando da un'ora ... Ho raccontato la piccola avventura qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58568. Adesso ho seguito il tuo consiglio: ho svuotato il serbatoio, evitando di recuperare gli ultimi litri dove si era raccolta la gelatina, ho lasciato depositare molti giorni il gasolio nelle taniche ripompandolo col trapano nel serbatoio, anche qui lasciando il fondo, poi ho aggiunto un litro e mezzo di benzina per cinquanta litri di gasolio. In piú ci ho messo il fastol, e faccio girare il motore almeno un'ora alla settimana a pieno regime. Mi sono fatto l'idea, leggendo i molti 3d sull'argomento che l'approccio integrato benzina-additivi-motore fatto girare spesso-serbatoio pieno anticondensa-gasolio pulito siano la strategia corretta per ridurre il rischio del bug.
Concordi, Andros?
17-03-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau.cora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Allora, io ho una storia infinita di problemi su questo tema. Per ben due estati, durante la crociera estiva, dopo vela con onda il motore mi ha lasciato a mezz'asta, nel senso che non andava su di giri e avevo problemi a rientrare nei porti perchè se acceleravo si spegneva. Tutte e due le volte ho trovato i filtri intasati, pieni di morcia e acqua; quindi buttavo tutto quello che avevo nel sebatoio, facevo fare pulizia completa, cambio dei filtri e nuovo pieno.
La pulizia del serbatoio (in acciao) però sul mio Elan 37 è problematica, perchè il serbatoio è stretto e lungo, con il tappo dove sta il galleggiante (unico accesso possibile) tutto da un lato.
Inoltre sul fondo ci sono due paratie anti sbattimento che impediscono la pulizia perfetta dellla zona opposta al tappo.
Risultato, se voglio mettere fine alla cosa non mi resta che togliere via il serbatoio dalla barca, lavarlo con idropulitrice, magari aprire un secondo tappo di ispezione sul lato opposto (lavoro molto complesso), igienizzare tutto con Fastol Blu e Eco Bact, riempire e usare sempre per prudenza i due additivi.
Nel frattempo ho fatto un intervento radicale sul tappo e tubo di carico del diesel per evitare ogni possibile infiltrazione d'acqua.
Tutto comunque con spese, rotture, eccetera.
Poi speriamo che non succeda più. Vi saprò dire dopo l'estate.
18-03-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #27
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Citazione:mau.cora ha scritto:
Allora, io ho una storia infinita di problemi su questo tema. Per ben due estati, durante la crociera estiva, dopo vela con onda il motore mi ha lasciato a mezz'asta, nel senso che non andava su di giri e avevo problemi a rientrare nei porti perchè se acceleravo si spegneva. Tutte e due le volte ho trovato i filtri intasati, pieni di morcia e acqua; quindi buttavo tutto quello che avevo nel sebatoio, facevo fare pulizia completa, cambio dei filtri e nuovo pieno.
La pulizia del serbatoio (in acciao) però sul mio Elan 37 è problematica, perchè il serbatoio è stretto e lungo, con il tappo dove sta il galleggiante (unico accesso possibile) tutto da un lato.
Inoltre sul fondo ci sono due paratie anti sbattimento che impediscono la pulizia perfetta dellla zona opposta al tappo.
Risultato, se voglio mettere fine alla cosa non mi resta che togliere via il serbatoio dalla barca, lavarlo con idropulitrice, magari aprire un secondo tappo di ispezione sul lato opposto (lavoro molto complesso), igienizzare tutto con Fastol Blu e Eco Bact, riempire e usare sempre per prudenza i due additivi.
Nel frattempo ho fatto un intervento radicale sul tappo e tubo di carico del diesel per evitare ogni possibile infiltrazione d'acqua.
Tutto comunque con spese, rotture, eccetera.
Poi speriamo che non succeda più. Vi saprò dire dopo l'estate.
credo che non ti salvi...devi far fare un altro tappo altrimenti non accederai mai dietro le paratie.
Anche se vai di idropulitrice se non arrivi bene in tutte le zone ci sarà sempre il rischio che ti trovi alghe sul tetto dei serbatoi, per cui si devi praticare aperture adatte ad infiularci bene un braccio e procedere anche manualmente come già detto-scritto
n.b. se puoi agevolmente smontare i serbatoi e portarli da un tornitore fai tutto professionalmente facendo creare la battuta dove poi poter filettare il passo dei bulloni dei tappi (o come riterrai opportuno insieme al fabbro)
Altrimenti, se hai manualità prendi e vai di dremel con dischi idonei e filiera per i bulloni...ma è dura perchè lo spessore della lamiera dei serbatoi è minima per praticare la filettatura...si fa ma è dura e non priva di errori Wink
bv
g
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
18-03-2012 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Secondo me è importante conoscere il motivo del perchè si forma la morchia: il disel normale ha una percentuale che può arrivare fino al 15% di Biodisel, che, se è fermo per un pò di tempo, magari a temperature elevate, produce batteri e 'morchia'.
Se si vuole evitare ilproblema è sufficiente fare rifornimento con Diesel senza Biodisel. Costa un pò di più ma, secondo me, vale la pena. Il solo fastidio è che i normali distributori marini non lo hanno. Per cui occorre fare il rifornimento con la tanica. Per fortuna, una barca a vela non consuma troppo.
Ciao a Tutti.
Quoto al 100%
18-03-2012 11:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
così infinita che le estati con problemi sono ben tre e non due, coccinella è stato a Vis nel 2009
Citazione:mau.cora ha scritto:
Allora, io ho una storia infinita di problemi su questo tema. Per ben due estati, durante la crociera estiva, dopo vela con onda il motore mi ha lasciato a mezz'asta, nel senso che non andava su di giri e avevo problemi a rientrare nei porti perchè se acceleravo si spegneva. Tutte e due le volte ho trovato i filtri intasati, pieni di morcia e acqua; quindi buttavo tutto quello che avevo nel sebatoio, facevo fare pulizia completa, cambio dei filtri e nuovo pieno.
La pulizia del serbatoio (in acciao) però sul mio Elan 37 è problematica, perchè il serbatoio è stretto e lungo, con il tappo dove sta il galleggiante (unico accesso possibile) tutto da un lato.
Inoltre sul fondo ci sono due paratie anti sbattimento che impediscono la pulizia perfetta dellla zona opposta al tappo.
Risultato, se voglio mettere fine alla cosa non mi resta che togliere via il serbatoio dalla barca, lavarlo con idropulitrice, magari aprire un secondo tappo di ispezione sul lato opposto (lavoro molto complesso), igienizzare tutto con Fastol Blu e Eco Bact, riempire e usare sempre per prudenza i due additivi.
Nel frattempo ho fatto un intervento radicale sul tappo e tubo di carico del diesel per evitare ogni possibile infiltrazione d'acqua.
Tutto comunque con spese, rotture, eccetera.
Poi speriamo che non succeda più. Vi saprò dire dopo l'estate.
18-03-2012 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Serbatoi del gasolio in PVC?????'mA....HO LETTO BENE??????No perche' la trovo pazzia pura.....480 euri per pulirli????Se vuoi a 400 euri ti vendo 2 serbatoi inox nuovi di pacca....li ho nel box che volevo cambiare quelli della mia ex barca poi venduta.....non ho parole.Serbatoi gasolio in PVC.....sono ammutolito....
18-03-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #31
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Citazione:mau.cora ha scritto:
Allora, io ho una storia infinita di problemi su questo tema. Per ben due estati, durante la crociera estiva, dopo vela con onda il motore mi ha lasciato a mezz'asta, nel senso che non andava su di giri e avevo problemi a rientrare nei porti perchè se acceleravo si spegneva. Tutte e due le volte ho trovato i filtri intasati, pieni di morcia e acqua; quindi buttavo tutto quello che avevo nel sebatoio, facevo fare pulizia completa, cambio dei filtri e nuovo pieno.
La pulizia del serbatoio (in acciao) però sul mio Elan 37 è problematica, perchè il serbatoio è stretto e lungo, con il tappo dove sta il galleggiante (unico accesso possibile) tutto da un lato.
Inoltre sul fondo ci sono due paratie anti sbattimento che impediscono la pulizia perfetta dellla zona opposta al tappo.
Risultato, se voglio mettere fine alla cosa non mi resta che togliere via il serbatoio dalla barca, lavarlo con idropulitrice, magari aprire un secondo tappo di ispezione sul lato opposto (lavoro molto complesso), igienizzare tutto con Fastol Blu e Eco Bact, riempire e usare sempre per prudenza i due additivi.
Nel frattempo ho fatto un intervento radicale sul tappo e tubo di carico del diesel per evitare ogni possibile infiltrazione d'acqua.
Tutto comunque con spese, rotture, eccetera.
Poi speriamo che non succeda più. Vi saprò dire dopo l'estate.

Strano, Elan dovrebbe essere un buon cantiere. Immagino che tu ne abbia parlato con i tecnici del cantiere.... bv
19-03-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #32
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
giorgio misure serbatoi? sono artigianali o di fattura industriale?
19-03-2012 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Industriali come fattura....culatte imbutite....saldate con sistema rotativo.....ma li avevo messi in vendita nel mercatino...vado a vedere...poi ti metto le misure.
19-03-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Le misure dei serbatoi sono
Lunghezza mm 110
larghezza mm 450
altezza mm 310
poi si possono girare come si vuole
vedi le foto nel mercatno vendita accessori....il post e' 'pulito box'....sono nuovi sempre stati nel box.:Dsi vedranno appena un mod.da' il benestareBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2012 05:31 da Giorgio.)
19-03-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #35
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Ma non vedo dove sia il problema ... Io ho 4 escavatori e due camion e entrambi hanno serbatoi in PVC nero e non ho mai avuto problemi.... Dove vedi il problema ???
20-03-2012 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Non e' PVC...e' polietilene.....che fa schifo lo stesso...ma e' gia' meglio.
Non hai cmq i setti antisbattimento.
Ma le barche devono costare poco.
E quindi la qualita' va a rotoli.
Tra un serbatoio in polietilene e uno in inox non ce' storia.
Ma se sei convinto tu va bene....ecco spiegato perche' le barche assomigliano sempre di piu' alle roulotte.
20-03-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico011277 Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #37
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
I setti antisbandamento ci sono e C'e ne sono due su tutta la lunghezza perpendicolari alla parte piu lunga ti dirò penso che il polipropilene sia molto piu leggero dell'inox e chiaro che hanno due durate e due resistenze diverse e sicuramente l'inox e migliore ma consideriamo anche il peso cosa molto importante ...
20-03-2012 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
leggi il mio m. p.
20-03-2012 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Il serbatoio con le morchie deve essere svuotato e lavato; ci sono dei fluidificanti per la pulizia, ma non ci sono validi prodotti che le sciolgono in modo da poter essere bruciate dal motore, e anche se ci fossero, sporcherebbero, anche intasandoli, gli iniettori, il che è grave.
Detto in altri termini non è una buona idea fluidificare le morchie che già ci sono, sperando di bruciarle nel motore.
Io lì in zona mi fido di XY, motorista fino ad ora dimostratosi onesto ed esperto, puoi telefonargli a nome mio e chiedergli di dare una guardata al serbatoio per sapere se è stato pulito a dovere; diversamente lo può fare lui, ma è una cosa lunga, sporca e noiosa.
Pulito il serbatoio, è utile aggiungere al gasolio un biocida che non permette la formazione delle morchie dovute alle alghe e tiene in sospensione le micro particelle.
Il prodotto costa circa 40 Euro per un flacone da 250 cc., si deve aggiungere in piccole dosi almeno un pieno sì e uno no, ma meglio se usato sempre alla dose di mantenimento.
Lo vende YZ.
Ma non è tutto, ci sono altri piccoli trucchi per non avere rogne.
Le eventuali taniche usate per il trasporto del gasolio devono essere pulitissime (come se dovessero contenere liquidi alimentari) e trattate ogni tanto con qualche goccia di biocida.
Il gasolio deve sempre essere filtrato, prima di metterlo nel serbatoio, basta un tubo con una retina molto fitta in fondo e con un labbro, da appoggiare nel condotto di carico per fermare le scorie più grosse (gli imbuti con filtro vanno bene ma sono poco pratici usando la pompa del distributore); alla peggio, dovendo rifornirsi in luoghi sospetti, metterlo in taniche, lasciarlo decantare e filtrarlo (poco pratico per grosse quantità, ma risolutivo di guai peggiori).
Fondamentale subito a valle del serbatoio un prefiltro tipo Racor, costoso ma fa miracoli: ferma tutto, anche acqua e schifezze; e serve anche da polmone per l’alimentazione.
Lasciando la barca ferma anche solo una settimana, il serbatoio è sempre meglio tenerlo ben pieno, meno aria c’è, meglio sta il gasolio, quindi fare il pieno al rientro e non prima di partire (si evitano anche le code alla colonnina e si fa tutto con più calma), questo è il momento di mettere l’additivo, tenendo conto di quello già contenuto nel gasolio restante, dando così il tempo al biocida di lavorare per bene.
Far girare spesso il motore, anche solo per qualche minuto, così da tenere sgombre le tubolature e vivi i liquidi in circolo.
Dovendo rifare/sostituire il serbatoio, è indispensabile farlo fare (o che abbia, in caso di prodotto finito) nel suo punto basso una bombatura con un foro di spurgo, in modo che lì si raccolgano le impurità, così da poterlo spurgare facilmente.
20-03-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Concordo con molte cose dette.....dalla mia esperienza, nelle applicazioni industriali i serbatoi realizzati con 'polietilene reticolato' sono ritenuti molto affidabili anche per lo stoccaggio di principi attivi chimici ad alta aggressività, in particolare per piccoli stoccaggi 100-1000 lt, preferibili a quelli in inox perché per questi è difficile fare la doppia saldatura (quella interna).

Per rispondere a @Giorgio, i serbatoi oggi in dotazione alle barche sono normalmente realizzati in 'polietilene reticolato' e sono affidabili come e forse più dell'inox.
I serbatoi in plastica per gasolio, non in 'polietilene reticolato' sono meno sicuri questo deve essere chiaro.
Concordo con @Andros il nemico numero uno della alterazione batterica del gasolio è sicuramente l'acqua, eliminata quella abbiamo risolto il 99% dei nostri problemi.

Da dove viene l'acqua? da gasolio inquinato, ma ormai è difficile trovarlo salvo alcuni distributori che in molti casi si conoscono.
A mio parere la provenienza dell'acqua nel gasolio è dovuta in massima parte dalle condense che in inverno sono esagerate, in particolare con serbatoi in inox quasi vuoti.
Con serbatoi in 'polietilene reticolato' la condensa è praticamente assente, se io avessi un serbatoio in inox vecchio, ormai difficile da pulire, studierei la possibilità di cambiarlo con uno in 'polietilene reticolato'.
Niente acqua = niente additivi = niente morchie
In passato ho avuto in barca serbatoi in inox ed i problemi erano costanti ogni 2-3 anni bisognava pulire tutto, oggi con il 'polietilene reticolato', salvo sorprese che non vedo, il problema è risolto.
Questo è il mio pensiero, poi tutti sappiamo che le certezze assolute nessuno le può avere.
20-03-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 497 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.870 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.257 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.635 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.167 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.763 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)