Rispondi 
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #81
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
ecco cosa può succedere se non tenete pulito il serbatoio:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76792
dopo ciò che mi è successo ho pensato: a nessuno è venuto in mente di tenere un piccolo serbatoio (basta veramente 2-3 litri)
in una posizione tale da usarlo se per caso dovessero esserci problemi dal primo??
E' una piccola modifica che farò senza alcun dubbio42.
22-01-2014 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #82
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Un additivo universalmente lodato e valido contro morchie, pulizia iniettori, e dissoluzione acqua è il Boots-Diesel-Additiv Liqui Moly cod 1008.


Con il serbatoio pieno non si forma la condensa ma a barca ferma la morchia sul fondo si deposita comunque.

Tre sono le soluzioni.
I filtri della Racor che avendo il bicchiere trasparente denunciano la presenza di acqua.
L'INSUPERABILE decantatore, ossia un semplice contenitore al quale arriva il gasolio dal serbatoio.
Qui viene pescato a mezza altezza e da quello che tanti pescatori chiamano il filtro di giornata non va acqua al motore.

L'acqua infatti finisce sul fondo del decantatore e, accertatane la presenza, viene tolta o con l'estrazione del filtro stesso o con uno spurgo sul fondo.

Il terzo efficacie intervento sono gli additivi.

Il protocollo dovrebbe essere:

Stagione nuova, Filtro nuovo.
Additivo dentro ai filtri prima di montarli.
Fare il pieno prima del rimessaggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2014 19:38 da albodo.)
22-01-2014 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #83
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Ho letto tutto e sono sempre piu preoccupato... è da almeno un paio d anni che rimando la pulizia
a fondo del serbatoio , non per il lavoro da fare, ma dal terrore che poi non tengano bene le
guarnizioni e si senta la puzza del gasolio in cabina (il mio serbatoio è sotto il letto della cuccetta di poppa di dritta) il serbatoio è di plastica e tutti gli anni smonto il prefiltro trovandolo sempre pulito senza alcuna
morchia o acqua.... ora, la barca è del 2000 e non so se il vecchio proprietario ha mai fattola pulizia
voi che fareste? Smontare comunque o visto che tutto è sempre pulito lasciare cosi?
GRAZIE e BV

ps a parte quando vado in crociera io faccio gasolio con le taniche , non vado mai dal benzinaio
22-01-2014 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #84
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Citazione:edanade ha scritto:
Ho letto tutto e sono sempre piu preoccupato... è da almeno un paio d anni che rimando la pulizia
a fondo del serbatoio , non per il lavoro da fare, ma dal terrore che poi non tengano bene le
guarnizioni e si senta la puzza del gasolio in cabina (il mio serbatoio è sotto il letto della cuccetta di poppa di dritta) il serbatoio è di plastica e tutti gli anni smonto il prefiltro trovandolo sempre pulito senza alcuna
morchia o acqua.... ora, la barca è del 2000 e non so se il vecchio proprietario ha mai fattola pulizia
voi che fareste? Smontare comunque o visto che tutto è sempre pulito lasciare cosi?
GRAZIE e BV

ps a parte quando vado in crociera io faccio gasolio con le taniche , non vado mai dal benzinaio
never touch a running system

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
22-01-2014 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #85
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Scusa Andros
In quale percentuale suggerisci di mettere la benzina nel gasolio? Grazie
23-01-2014 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #86
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Dopo aver letto ed avuto esperienze negative riguardo ai batteri nel serbatoio ho deciso che prenderò il Liqui Moly per fare il trattamento preventivo e come detto ho intenzione di installare un serbatoietto aggiuntivo in modo che, nel caso mi succedesse nuovamente un'evento tipo quello che ho raccontato sull'altro 3rd, lo risolvo attaccandomi all'altro serbatoio forse addirittura con una rubinetto/valvola a T.
Qualcuno ha per caso un indirizzo sul web dove si trova a prezzi concorrenziali?
Io ho trovato un sito dove lo vendono in confezione da 1 litro a Euro 31,89 + IVA + spedizione.
23-01-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #87
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Andrea/Butler forse invece di chiuderlo risaldando opterei per un tappo avvitato in modo che lo puoi sempre aprire per future pulizie!
23-01-2014 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
leggendo tutti vi post, avevo intenzione di comprare "antibacteric" della "liqui moly", ma devo imbarcarlo in aereo (in stiva eventualmente), e non so se questo tipo di liquido puo' creare problemi....
qualcuno ha usato o conosce quest'altro prodotto che ho trovato direttamente in Grecia?


Allegati
.jpg  diesel plus.jpg (Dimensione: 14,71 KB / Download: 70)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


21-10-2014 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #89
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Un po' di tempo fa un amico del forum mi ha scritto i suoi suggerimenti a questo proposito:quale additivo usare e le dosi... Purtroppo ho perso la mail, se mi leggi me la reinvii?? Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-10-2014 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #90
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Mi ha detto il direttore del Marina che l'antibatterico che essi mettono nelle botti per il rifornimento, adesso deve essere biologico, ed ha, di conseguenza, una durata di SOLI 3 mesi. Quindi se il gasolio resta nel serbatoio (pieno per l'inverno) della barca dopo tre mesi va rimesso nuovamente. Qualcuno del forum ne sa qualcosa di più?
26-02-2018 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #91
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
ripeto:
quando lasciate la barca per molti mesi mettete benzina per una percentuale
del 5-10 % e state sereni.
poi prima di intraprendere lunghe smotorate fate il pieno e via.
10% di benzina nel gasolio non mette a rischio il motore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2018 15:11 da admin.)
26-02-2018 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #92
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
D' accordo Andros, ma volevo prima di andare di sola benza, fare una disinfestazione con uno di questi prodotti. Mi sembra che il Consorzio agrario abbia ADD PLUS di LG. A tua esperienza è inutile questa operazione, serve solo a buttare soldi?
26-02-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #93
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
gli additivi con la pulizia meccanica del serbatotio c'entrano niente;se è sporco è sporco.punto.
servono ad evitare degrado nel carburante.punto.
ho speso ore a spiegare...
1-pulite il serbatio.
2-mantete sano il gasolio(con cosa? benzina o additivi antialghe)
3-sano il gasolio= pulito il serbatoio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-02-2018 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #94
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
settima scorsa l' idropulitrice a gasolio del mio benzinaio preferito si e' intasata.
mezzo litro di acetone.. e adesso va come da nuova, speriamo che non faccia il botto che dice @yan solo.. poi dove la compro la benzina.

amare le donne, dolce il caffe.
26-02-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #95
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
(20-03-2012 18:18)Nap Ha scritto:  Concordo con molte cose dette.....dalla mia esperienza, nelle applicazioni industriali i serbatoi realizzati con 'polietilene reticolato' sono ritenuti molto affidabili anche per lo stoccaggio di principi attivi chimici ad alta aggressività, in particolare per piccoli stoccaggi 100-1000 lt, preferibili a quelli in inox perché per questi è difficile fare la doppia saldatura (quella interna).

Per rispondere a @Giorgio, i serbatoi oggi in dotazione alle barche sono normalmente realizzati in 'polietilene reticolato' e sono affidabili come e forse più dell'inox.
I serbatoi in plastica per gasolio, non in 'polietilene reticolato' sono meno sicuri questo deve essere chiaro.
Concordo con @Andros il nemico numero uno della alterazione batterica del gasolio è sicuramente l'acqua, eliminata quella abbiamo risolto il 99% dei nostri problemi.

Da dove viene l'acqua? da gasolio inquinato, ma ormai è difficile trovarlo salvo alcuni distributori che in molti casi si conoscono.
A mio parere la provenienza dell'acqua nel gasolio è dovuta in massima parte dalle condense che in inverno sono esagerate, in particolare con serbatoi in inox quasi vuoti.
Con serbatoi in 'polietilene reticolato' la condensa è praticamente assente, se io avessi un serbatoio in inox vecchio, ormai difficile da pulire, studierei la possibilità di cambiarlo con uno in 'polietilene reticolato'.
Niente acqua = niente additivi = niente morchie
In passato ho avuto in barca serbatoi in inox ed i problemi erano costanti ogni 2-3 anni bisognava pulire tutto, oggi con il 'polietilene reticolato', salvo sorprese che non vedo, il problema è risolto.
Questo è il mio pensiero, poi tutti sappiamo che le certezze assolute nessuno le può avere.

Questa indicazione che I serbatoi di polietilene reticolato non fanno condensa è reale e provata?
26-05-2019 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #96
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Dovrei svuotare il serbatoio da circa 50 litri di nafta residua. Operazione mai fatta.
Dopo aver pulito posso rimettere la stessa nafta o ormai è inquinata?
Grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
23-07-2019 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #97
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Si se passata in un filtro anche separatore acqua carburante tipo gli imbuti Mr Funnel.
23-07-2019 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #98
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
"ripeto:
quando lasciate la barca per molti mesi mettete benzina per una percentuale
del 5-10 % e state sereni.
poi prima di intraprendere lunghe smotorate fate il pieno e via.
10% di benzina nel gasolio non mette a rischio il motore."


Andros,
quindi su un serbatoio da 160 litri, dovrei mettere tra 8 e 16 litri di benzina, ma mi e' poco chiaro quando scrivi "fate il pieno e via". Il serbatoio , usualmente in inverno, si lascia pieno a tappo.
24-07-2019 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #99
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
(24-07-2019 01:03)bobspiderman Ha scritto:  "ripeto:
quando lasciate la barca per molti mesi mettete benzina per una percentuale
del 5-10 % e state sereni.
poi prima di intraprendere lunghe smotorate fate il pieno e via.
10% di benzina nel gasolio non mette a rischio il motore."


Andros,
quindi su un serbatoio da 160 litri, dovrei mettere tra 8 e 16 litri di benzina, ma mi e' poco chiaro quando scrivi "fate il pieno e via". Il serbatoio , usualmente in inverno, si lascia pieno a tappo.
Mah.. In tanti anni non mi sono mai curato di fare il pieno in inverno e mai trovata acqua...
Ma mi rendo conto che si è più portati a prodotti "mirati".
Ci si sente la coscienza a posto qualsiasi cosa accada.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-07-2019 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #100
RE: Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Grazie,
quest'anno provero' a fare cosi'...
24-07-2019 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.639 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.172 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)