Rispondi 
salva ancora geniale
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
salva ancora geniale
che ne pensate di questo sistema? Mi pare molto pratico perchè si può tenere sempre armato.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-03-2012 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
salva ancora geniale
a naso sembra possa funzionare...ma va valutato.La mia perplessita' è che il tutto possa danneggiarsi con degli scogli, in quanto il sistema è molto esposto ma non ne escludo la praticita'.
BV
13-03-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
salva ancora geniale
hai presente quando la barca gira??

no buono. meglio i sistemi da utilizzare quando serve.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-03-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
salva ancora geniale
per la forma che ha non dovrebbe dare problemi nemmeno quando gira alla ruota
13-03-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
salva ancora geniale
non so. sarà un problema mio, ma non c'è salva ancora che mi dia sicurezza, a parte i vecchi e un po' scomodi sistemi
13-03-2012 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
salva ancora geniale
NO. Concordo con Mckewoy.
Non mi sentirei mai sicuro, potrei trovarmi a spedare l' ancora da solo.
BV
14-03-2012 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
salva ancora geniale
Buono a mio avviso per ancoraggio con cime a terra.
alla ruota non lo vedo bene (anche se sarà stato certamente testato)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2012 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
salva ancora geniale
Quando la barca ruota esercita comunque una trazione sulla curva più estrema, puree cui è impossibile che vada a spedare
14-03-2012 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
salva ancora geniale
potrebbe spedare soltanto nel caso, tra l'alto impossibile, in cui il vento ruoti di colpo di 180 gradi
14-03-2012 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
salva ancora geniale
hai presente un'ancora che ha lavorato nel fango o sabbia morbida?
a volte il fusto arriva al piano fondo.
ecco secondo mè quella è una posizione a rischio.
l'ancora non si muove perchè interrata e la catena
non trae verso il basso ma scorre parallela al fondo.
il passaggio può essere facilitato.
(d'altra parte c'è chi usa la falsa maglia e chi la rifugge..per dire)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2012 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
salva ancora geniale
e se la barca ruota con un filo di vento (quindi non su l'ancora ma sulla catena) e poi arriva la sventolata a 180° dall'ancoraggio originale?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

14-03-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
salva ancora geniale
il rischio di andare a scogli è sempre troppo, anche se è piccolo
14-03-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
salva ancora geniale
Citazione:acarloz ha scritto:
e se la barca ruota con un filo di vento (quindi non su l'ancora ma sulla catena) e poi arriva la sventolata a 180° dall'ancoraggio originale?

Quoto


Non è una novità, il primo devo averlo visto una decina di anni fa , e ho mosso la stessa critica a chi me lo proponeva con malcelato orgoglio . Anche qui sul forum abbiamo commentato diverse volte.

Roba che può andar bene al massimo per la sosta bagno col gommone, ma una notte ancorato su un accrocco del genere non la passerei mai. Lascia perdere
14-03-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.519
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
salva ancora geniale
Citazione:Messaggio di TestaCuore
che ne pensate di questo sistema? Mi pare molto pratico perchè si può tenere sempre armato.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un anello di 0 cm di catena cchiuso cn 'carabinere', una cima e vai, spedi da solo anche nei casotti.
14-03-2012 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
salva ancora geniale
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di TestaCuore
che ne pensate di questo sistema? Mi pare molto pratico perchè si può tenere sempre armato.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un anello di 0 cm di catena cchiuso cn 'carabinere', una cima e vai, spedi da solo anche nei casotti.
Spiegare meglio please
14-03-2012 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
salva ancora geniale
Visto forse 15 anni addietro.....era una hhaahaata all'epoca .....lo e' ancora oggi.
14-03-2012 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #17
salva ancora geniale
i pescatori utilizzano abitualmente questo sistema. Unica differenza: al posto dell'asticella telescopica ci mettono uno spezzone di catena. Funziona benissimo per le esigenze dei pescatori ... che non ci dormono attaccatiBig Grin.
14-03-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
salva ancora geniale
Citazione:sonmì ha scritto:
i pescatori utilizzano abitualmente questo sistema. Unica differenza: al posto dell'asticella telescopica ci mettono uno spezzone di catena. Funziona benissimo per le esigenze dei pescatori ... che non ci dormono attaccatiBig Grin.

Esatto, l'essenza è tutta qui, il sistema non è sbagliato, ma va usato per specifiche esigenze, Se sei ancorato ma sveglio e vigile perchè impegnato nella pesca va bene, se ci dormi sopra no buono. Su una barca a vela dove in genere si usa la stessa ancora per tutte le esigenze no lo monterei mai .
14-03-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
salva ancora geniale
Citazione:TestaCuore ha scritto:

Spiegare meglio please

Compro un grillo di ferro zincato moto grande, deve passare agevolmente sulla cicala e sul fusto dell'ancora. metti in foza la catena con l'ancora inceppata in modo che sia verticale, fai scorrere attorno alla catena il grillo assicurato a una cima di adeguata lunghezza, quando il grillo e sul fondo molli la catena dell'ancora in modo che sia in bando e fai forza sulla cima del grillo. ' Dovrebbe ' funzionare, non ho mai avuto il piacere di provare,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2012 20:30 da Marisco.)
14-03-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #20
salva ancora geniale
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
e se la barca ruota con un filo di vento (quindi non su l'ancora ma sulla catena) e poi arriva la sventolata a 180° dall'ancoraggio originale?

Quoto


Non è una novità, il primo devo averlo visto una decina di anni fa , e ho mosso la stessa critica a chi me lo proponeva con malcelato orgoglio . Anche qui sul forum abbiamo commentato diverse volte.

Roba che può andar bene al massimo per la sosta bagno col gommone, ma una notte ancorato su un accrocco del genere non la passerei mai. Lascia perdere

quoto anch' io. Quando il vento gira quasi sempre la catena si trascina sul fondo.
Meglio un grippiale.
Meglio ancora non usare la Bruce...Smile
14-03-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salva Crocette ventodiprua 25 4.187 12-09-2017 13:52
Ultimo messaggio: Edolo
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.865 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)