Lavoro corretto guarnizione S-drive
#1
Ciao a tutti, mi sto accingendo a sostituire la guarnizione S-drive del mio volvo penta mod. 2001 che ha diversi anni.
Ho sbarcato il motore (anche per altri lavori) e ho acquistato la guarnizione, sia quella circolare che quella rettangolare esterna.
Vorrei sapere se, al momento dell'installazione del motore a bordo, è necessario utilizzare qualche pasta sigillante/silicone/altro tra la guarnizione S-drive circolare e la vaschetta, a maggiore garanzia di tenuta dell'acqua.

Grazie
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#2
Citazione:Messaggio di acquafredda
Ciao a tutti, mi sto accingendo a sostituire la guarnizione S-drive del mio volvo penta mod. 2001 che ha diversi anni.
Ho sbarcato il motore (anche per altri lavori) e ho acquistato la guarnizione, sia quella circolare che quella rettangolare esterna.
Vorrei sapere se, al momento dell'installazione del motore a bordo, è necessario utilizzare qualche pasta sigillante/silicone/altro tra la guarnizione S-drive circolare e la vaschetta, a maggiore garanzia di tenuta dell'acqua.

Grazie
Tassativamente NULLA. Per evitare rischi di aggressione chimica alla gomma compressa.

Per qanto riguarda la toppa quadrata da inollare allo scafo, ricordati che il Bostik giallo va benissimo MA va spalmato per bene su entrambe le superfici da incollare, va lasciato asciugare per 15 /30 minuti e solo DOPO si uniscono le parti per l'incollaggio, rullandole velocemente, che a questo punto sarà istantaneo e non riposizionabile
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#3
...se può essere utile appena cambiata... nulla tra scafo e guarnizione!!
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#4
Grazie, effettivamente in quella vecchia non c'era nulla e l'acqua non è mai entrata Smile)
Che voi sappiate c'è un valore di riferimento per quanto riguarda il tiraggio delle viti della flangia??

A . quanto costa quel pezzo di gomma!!!

Io sto acquistando tutto (anche altri pezzi di ricambio) in un sito inglese dove i prezzi sono esageratamente più bassi.
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#5
confermo

NULLA , NULLA , NULLA !!!!!!!!!!!!!

ho sotituito 2 anni fà la mia ( barca del 1997 ) ed era ancora perfetta.

la tengo di scorta .......... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ( stavo scherzando Smiley14Smiley14)
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#6
sto per prendere una barca del 2003 con l'S-Drive; è stata per oltre 2 anni all'asciutto; secondo voi può aver rovinato la guarnizione ? cosa mi consigliate di guardare ?
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#7
Citazione:sscer ha scritto:
sto per prendere una barca del 2003 con l'S-Drive; è stata per oltre 2 anni all'asciutto; secondo voi può aver rovinato la guarnizione ? cosa mi consigliate di guardare ?
Direi nessun danno, eventualmente accertati che la guarnizione non abbia crepe.
Se non è mai stata cambiata, per VOlvo (presumo) sarebbe ora, consiglia il cambio dopo sette anni, anche se ci sono guarnizioni che ne hanno 15 e svolgono regolarmente il loro compito.
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#8
Il venditore dice che le guarnizioni possono andare avanti per . che prima il RINA non lo passavi se la guarnizione aveva più di 7 anni ......poi si sono accorti che era una cavolata e che adesso non la guardano neanche .?
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#9
. fatto il RINA l' anno scorso e non l' hanno nemmeno guardata.
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#10
salve a tutti,sulla mia barca kelt 8 ho un bukh s-drive del 1987 comprata nel 1995 e l'anno scorso ho tirato giù il motore per una revisione completa,ma le membrane che ne sono 2 non le ho sostituite perchè a dire del meccanico erano ancora morbide come nuove e poi con quello che . se per la sicurezza non bisogna mai risparmiare BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#11
Citazione:franco53 ha scritto:
salve a tutti,sulla mia barca kelt 8 ho un bukh s-drive del 1987 comprata nel 1995 e l'anno scorso ho tirato giù il motore per una revisione completa,ma le membrane che ne sono 2 non le ho sostituite perchè a dire del meccanico erano ancora morbide come nuove e poi con quello che . se per la sicurezza non bisogna mai risparmiare BV
Per mia curiosita', cosa intendi con '2 membrane'? DUEa tenuta d'acqua? In questi casi di solito montano anche un sensore di umidita' tra le due, collegato ad un cicalino, per segnalare appunto acqua tra le due.

OPPURE fai riferimento alla tenuta in gomma + quella rettangolare NONa tenuta che serve a limitare i vortici attorno al S-Drive?
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#12
Citazione:acquafredda ha scritto:
Grazie, effettivamente in quella vecchia non c'era nulla e l'acqua non è mai entrata Smile)
Che voi sappiate c'è un valore di riferimento per quanto riguarda il tiraggio delle viti della flangia??

A . quanto costa quel pezzo di gomma!!!

Io sto acquistando tutto (anche altri pezzi di ricambio) in un sito inglese dove i prezzi sono esageratamente più bassi.

no, non lo so, ma se c'è un valore consigliato deve essere riportato sulle istruzioni volvo penta

sono originali ?
indirizzo ... ? grazie


saluti velici
sarastro

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#13
ciao umeghu sono le 2 membrane a tenuta d'acqua e l'interruttore che in presenza d'acqua aziona il cicalino è staccato da quando l'ho comprata perchè mi diceva il vecchio proprietario bastava un poco di umidità e si metteva a suonare,al suo posto vorrei metterci un rubinetto (non vorrei sbagliarmi ma mi pare che questo sistema sia adottato dai motori s-drive yanmar)e il mio meccanico dice che è una modifica fattibilissima e molto più efficace in quanto se c'è infiltrazione d'acqua tra le 2 membrane questa è visibile in quanto esce da rubinetto,se c'e qualcuno degli ADV che mi può dare qualche dritta al riguardo ....BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#14
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:acquafredda ha scritto:
Grazie, effettivamente in quella vecchia non c'era nulla e l'acqua non è mai entrata Smile)
Che voi sappiate c'è un valore di riferimento per quanto riguarda il tiraggio delle viti della flangia??

A . quanto costa quel pezzo di gomma!!!

Io sto acquistando tutto (anche altri pezzi di ricambio) in un sito inglese dove i prezzi sono esageratamente più bassi.

no, non lo so, ma se c'è un valore consigliato deve essere riportato sulle istruzioni volvo penta

sono originali ?
indirizzo ... ? grazie


SI SONO ORIGINALI WWW.KEYPART.COM

saluti velici
sarastro
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#15
Citazione:franco53 ha scritto:
....perchè mi diceva il vecchio proprietario bastava un poco di umidità e si metteva a suonare,al suo posto vorrei metterci un rubinetto ...e il mio meccanico dice che è una modifica fattibilissima e [u]molto più efficace [u] in quanto se c'è infiltrazione d'acqua tra le 2 membrane questa è visibile in quanto esce da rubinetto, ....BV
NEIN NEIN NEIN!
Tra [u]due guarnizioni a tenuta e integre[u] NON CI PUO' ESSERE 'infiltrazione di umidità'. Se il cicalino suona: o è guasto il circuito O c'è infiltrazione di acqua, 'tertium non datur'.
Mettere il rubinetto (brrrr!!!!) mi pare faccia solo contento il tuo meccanico (e poi dove e come lo fissa, alla membrana?).

Poichè si tratta di un aspetto fondamentale di sicurezza della navigazione, eviterei assolutamente interventi 'fai da te'.

Personalmente ho cambiato la, unica, guarnizione del S-drive Volvo dopo 10 o 12 anni ed era perfetta; ciò non toglie che se la avessi avuta doppia e col cicalino, avrei preteso che tutto funzionasse a dovere!!!!
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#16
Citazione:acquafredda ha scritto:
SI SONO ORIGINALI WWW.KEYPART.COM

Segnato, grazie!
Non trovo però la guarnizione del sail drive che serve a me, motore VP 2003B.
Ciao.

L.
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#17
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:acquafredda ha scritto:
SI SONO ORIGINALI WWW.KEYPART.COM

Segnato, grazie!
Non trovo però la guarnizione del sail drive che serve a me, motore VP 2003B.
Ciao.

L.

devi endare nella sezione s-drive e selezionare il piedino che hai. Li trovi le guarnizioni.
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#18
Citazione:acquafredda ha scritto:
devi endare nella sezione s-drive e selezionare il piedino che hai. Li trovi le guarnizioni.

Ok, grazie. I prezzi però mi sembrano in linea con quelli italiani.
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#19
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:acquafredda ha scritto:
devi endare nella sezione s-drive e selezionare il piedino che hai. Li trovi le guarnizioni.

Ok, grazie. I prezzi però mi sembrano in linea con quelli italiani.

Hai fatto bene i conti? Sono tanti euri in meno!
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#20
Citazione:acquafredda ha scritto:
[
Hai fatto bene i conti? Sono tanti euri in meno!

In realtà no perchè conosco la sigla del motore ma non quella del s-drive, ma ne ho aperti un paio e stavano sulle 200 sterline abbondanti più la spedizione. Per risparmiare 50/60 euro su quello che mi ha chiesto il cantiere non credo valga la pena di assumersi il rischio. Magari la prossima volta che vado in barca prendo il codice e controllo bene.
Ciao.
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