Rispondi 
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Autore Messaggio
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Salve a tutti,
Sto cercando di capire come si collega l'interfaccia PC della Raymarine (Raymarine PC-Seatalk-NMEA Interface Box) anche se con poco successo.
Qualcuno sa come si fa?
La scatola è già interfacciata a tutti gli strumenti dal cantiere, ma non mi sono mai dedicato a collegarla al computer. Immagino ci voglia il cavo della Raymarine apposito che però termina con una porta seriale a 9 pin. E poi? Come faccio Big GrinBig Grin??
Grazie a tutti per le vostre risposte.
BV
16-03-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Citazione:Messaggio di gmduff
Salve a tutti,
Sto cercando di capire come si collega l'interfaccia PC della Raymarine (Raymarine PC-Seatalk-NMEA Interface Box) anche se con poco successo.
Qualcuno sa come si fa?
La scatola è già interfacciata a tutti gli strumenti dal cantiere, ma non mi sono mai dedicato a collegarla al computer. Immagino ci voglia il cavo della Raymarine apposito che però termina con una porta seriale a 9 pin. E poi? Come faccio Big GrinBig Grin??
Grazie a tutti per le vostre risposte.
BV

Poi metti un convertitore da seriale 9 pin a USB ed il gioco è fatto.
CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
La faccio facile perchè è la configurazione con la quale richiesi la barca nel 2006.
MAI collegato il PC, mi basta il chartplotter al timone.
SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
16-03-2012 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Se fai una foto ti dico dove e come collegare il pc
16-03-2012 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Se non hai sul PC una rs232 fai come ti ha detto umeghu altrimenti prendi un cavo Rs232 con connettore come sul PC, lo tagli e verifichi con un tester i fili a quali pin si attestano.
Visto che il PC non deve dire niente agli strumenti colleghi:
il - di RS232 al pin 5 ed il + al pin 2(se connettore 5 poli)
o
il - di RS232 al pin 7 ed il + al pin 3(se connettore 9 poli)

regoli la porta con i parametri corretti (tipicamente 4800 o 38400 Baud Rate, Parità; No, Numero di Bit 8, 1 Bit di Stop e Polarità; Normale) e con qualsiasi programma terminale vedi le stringhe in arrivo.
Per capirci qualcosa usi un programma adatto (sicuramente qualcosa ti sarà stato fornito o puoi scaricare da Raymarine).

Poi ci spieghi cosa te ne fai, visto che con il ST1 dovresti avere tutti gli strumenti con display?Big Grin
(forse un mezzo per scaricare più velocemente le batterie?Wink)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012 15:00 da Maro.)
16-03-2012 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Grazie a tutti per le risposte. Concordo pienamente che l'utilità è a dir poco discutibilissima, ma visto che ce l'ho sono curioso Big GrinBig GrinBig Grin.
Probabilmente farò come dice umeghu, si addice di più alle mia 'capacità' tecniche.
Grazie e Buon Vento.
16-03-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
SmileSmileSmile
Ma una volta che hai il convertitore da usb a rs232 ti troverai esattamente a dover fare quello che ti ho indicato per, appunto, la rs232.
Se hai già la rs232 risparmi il convertitore.Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-03-2012 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Citazione:Maro ha scritto:
SmileSmileSmile
Ma una volta che hai il convertitore da usb a rs232 ti troverai esattamente a dover fare quello che ti ho indicato per, appunto, la rs232.
Se hai già la rs232 risparmi il convertitore.Wink

Allora mi sa che non ho capito niente!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Se faccio come dice umeghu collego la usb al computer e dovrebbe funzionare no?
Per quanto riguarda il programma ho un CD della raymarine.
16-03-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Tu hai un 'PC/SeaTalk/NMEA Interface Box', vero?
Se è così ha i morsetti per quattro uscite:
Rs232
ST bus
Nmea
Allarme esterno
Ma non ha una presa rs232 nè a 5 nè a 9 pin.
Un adattatore rs232-usb serve, se non hai una rs232, a permettere di collegare ad una porta usb un aggeggio che ha solo una rs232.
A questo punto si ripone il problema di collegare l'uscita rs232 del raymarine (2 fili) con l'ingresso (presa 5 o 7 pin) rs232 sul PC.
Sempre lì ricadi.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
17-03-2012 03:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Citazione:Maro ha scritto:
omissis...
Visto che il PC non deve dire niente agli strumenti colleghi:
il - di RS232 al pin 5 ed il + al pin 2(se connettore 5 poli)
o
il - di RS232 al pin 7 ed il + al pin 3(se connettore 9 poli)
...omissis...

Poi ci spieghi cosa te ne fai, visto che con il ST1 dovresti avere tutti gli strumenti con display?Big Grin
(forse un mezzo per scaricare più velocemente le batterie?Wink)
Con un software cartografico (uso sia Chart Navigator pro che OpenCPN)a casa con comodo disegno la rotta sul PC, mi riporto le ordinanze, le note che mi potrebbero servire..link (embedded nella mappa ...clicchi il link che Ti sei fatto e vai online o nei file html salvati HD... ad esempio il portolano aggiornato). Ovviamente mi riporto anche le zone di allarme per ordinanze e bassi fondali.

A bordo:
- scarico i punti rotta dal PC al GPS (vecchio Furuno) senza doverli copiare uno alla volta.
- volendo comando l'autopilota ST4000 (effettivamente raro), ma comunque uutile per sapere in pozzetto se sono a lato di una rotta 'sensibile' per fondali o restrizioni' (XTE), sempre dal PC alla rete Seatalk.

Normalmente ovviamente il PC è spento, ma quando arrivo in aree sensibili accendo e,a differenza del GPS di bordo, ho allora il plottaggio con tutte le informazioni predisposte immediatamente disponibili.
Inoltre, se entro in zona con allarme... suona.

Ovviamente si può vivere senza e andare a vela lo stesso!Smiley14
17-03-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Scusa (non sono sarcastico) ma le mie considerazioni derivano da un mio problema di forma mentis: non ho mai programmato dettagliatamente un'uscita prima di farla.
E' qualche mese ormaiWink che esco e ho sempre solo visto da che parte tira il vento e dove arrivare, entro certi limiti, lo ho sempre deciso a posteriori.
Blush
Big Grin
Cool

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-03-2012 14:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #11
Connessione Raymarine PC-Seatalk-NMEA InterfaceBox
Citazione:Maro ha scritto:
Scusa (non sono sarcastico) ma le mie considerazioni derivano da un mio problema di forma mentis: non ho mai programmato dettagliatamente un'uscita prima di farla.
E' qualche mese ormaiWink che esco e ho sempre solo visto da che parte tira il vento e dove arrivare, entro certi limiti, lo ho sempre deciso a posteriori.
Blush
Big Grin
Cool
Nessun problema!Wink
Neanch'io mi porto il notebook per le uscite giornaliere in 'acque amiche'Big Grin
Ma quando vado in vacanza... o comunque dove non conosco bene... la vivo almeno due volte: prima a casa, e poi a bordo!
Con moglie e due figli piccoli tendo a prepararmi un pò in anticipo...non mi dispiacerebbe talvolta decidere sul momento!
23-03-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 331 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 74 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 303 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  AIS connessione con MDF R. E80 almajsun 10 460 08-03-2024 20:27
Ultimo messaggio: Tamata
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 947 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 496 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 862 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 454 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  converter seatalk seatalkng paul 0 274 22-09-2023 13:00
Ultimo messaggio: paul
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 433 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)