Rispondi 
Battcar system A - Harken
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Battcar system A - Harken
Ho il sistema battcar della Harken.
Nulla da dire sul funzionamento, ma quando devo cambiare randa, il lavoro é improbo!
Attualmente ho delle brugole filettate con dadi autobloccanti, ma non é propriamente veloce ed agevole stare appollaiati sul boma, magari anche imbragati e svitare uno ad uno i perni.

Qualcuno di voi conosce un sistema di fissaggio più rapido?
Ricordo di aver visto dei perni che si bloccano tramite sfere, altri tramite lamelle ribaltabili, ma non saprei dove cercarli se non nel vasto sapere condiviso del forum ....!
16-03-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Battcar system A - Harken
Purtroppo il sistema A non prevede lo sgancio rapido di serie come il B.

Comunque guarda qui se trovi ciò che ti serve:

http://www.ronstan.com/catalogue/A_P42-43.pdf
(nel nuovo catalogo è pag. 168)

Inoltre, se il tuo sistema è recente, i carrelli a sfere autocontenute possono essere sfilati dalla rotaia senza fare la classica pioggia di sfere. Dunque munendo la rotaia di un pezzetto smontabile potresti fare il lavoro in coperta e non sull'albero a mo' di scimmia.

Ciao
17-03-2012 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Battcar system A - Harken
Grazie Albert!
I toogle pins potrebbero funzionare, provo a verificare le misure !
17-03-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Battcar system A - Harken
Mi stavo ponendo lo stesso problema di Andante, e prima di aprire un nuovo topic, chiedo qui, perchè putroppo il link ronstan non funziona più, e anche andando sulla pagina Ronstan, non trovo i perni.
Alla fine, anche senza trovare il super-perno con i cuscinetti autobloccanti, basterebbe qualcosa di semplice, tipo gli esempi che allego....
Mi chiedo se facendoseli in casa (forando con una punta molto sottile e inserendo un anellino, ad esempio) ci si crea qualche problema di solidità...

Niente....per qualche misteriosa ragione non c'è verso di inserire un allegato...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2022 12:12 da jacques-2.)
17-11-2022 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Battcar system A - Harken
...ce l'ho fatta...


Allegati Anteprime
   
17-11-2022 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Battcar system A - Harken
che diametro hanno? forarli trasversalmente con precisione non è banale, nel caso mia opinione meglio gli anelli elastici di diametro filo generoso.
17-11-2022 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Battcar system A - Harken
(17-11-2022 22:26)Wally Ha scritto:  ..meglio gli anelli elastici di diametro filo generoso.
..perdonami, non ho capito cosa intendi...
18-11-2022 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Battcar system A - Harken
queste


Allegati
.png  coppiglia.PNG (Dimensione: 114,85 KB / Download: 104)
18-11-2022 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Battcar system A - Harken
Anche io ho il battcar AC ma non vedo tutto sto problema. In 10 minuti se voglio lasciare i carrelli in rotaia smonto con chiave a brugola che tiene fermo il bullone e chiave a cricchetto.
Vicevers se voglio riporre la randa per l'inverno lascio i carrelli e li sfilo dalla rotaia insacchettandoli a uno a uno con un sacchettino da freezer e chiudendo con un elastico.

Il lavoro può apparire improbo, ma paragonato a portare a zero la carena con la rotorbitale nemmeno tanto.
18-11-2022 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Battcar system A - Harken
(18-11-2022 09:26)scud Ha scritto:  Anche io ho il battcar AC ma non vedo tutto sto problema. In 10 minuti se voglio lasciare i carrelli in rotaia smonto con chiave a brugola che tiene fermo il bullone e chiave a cricchetto.
Vicevers se voglio riporre la randa per l'inverno lascio i carrelli e li sfilo dalla rotaia insacchettandoli a uno a uno con un sacchettino da freezer e chiudendo con un elastico.

Il lavoro può apparire improbo, ma paragonato a portare a zero la carena con la rotorbitale nemmeno tanto.

#Wally: grazie, ma il buco di precisione comunque va fatto...

#scud: il problema "non c'è", difatti smonto e rimonto da molto tempo. Però a volte capita di avere urgenza di togliere la randa e si è da soli con 50mq di roba. A parte la fatica e la complicazione di piegare la vela e sbarcarla dalla passerella (e qui il carrello non c'entra niente), rompe un pò i corbelli stare a cavaceci sul boma con entrambe le mani occupate da un attrezzo e il dadino che immancabilmente cade giù rimbalzando allegramente dalla coperta in acqua Smiley44
Si sopravvive come si è sopravvissuti finora, però sarebbe più comodo...

A tal proposito, svelami un segreto: gira una leggenda, che non oso approfondire, che togliendo i carrelli scappino via tutti i cuscinetti a sfera....dal tuo post sembrerebbe falsa....?

Appena migliora il tempo la tiro giù e mi faccio un giro con un campione per cercare qualcosa che possa andare bene.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2022 10:16 da jacques-2.)
18-11-2022 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Battcar system A - Harken
La leggenda ha le sue radici veritiere come tutte le leggende. I carrelli sono "captive" (attenzione c'é anche la versione NON CAPTIVE, dipende da quella che hai) e quindi il circuito sfere é trattenuto da una piccola barretta/spalla credo di ottone che ne impedisce la fuoriuscita se sfili il carrello dalla rotaia. Il problema é che cotanta barretta é abbastanza flessibile ed elastica. Una pressione involontaria col pollice o forzare l'angolo di estrazione dalla rotaia (come può accadere per la tavoletta) o un urto con la coperta possono far sì che le sfere escano. PEr questo quando mi accingo al rimessaggio della randa sfilo con cautela i carrelli uno a uno e li insacchetto individualmente (pur lasciandoli attaccati alla randa) Così quando insacco anche se escono sfere a causa di un urto almeno rimangono dentro al sacchetto.

Se vuoi risparmiarti ansie e sfere comunque il mio suggerimento é di andare di brugola e chiave a cricchetto. Se metti la brugola sopra e col cricchetto sviti il dado da sotto hai il vantaggio che il dado rimane nella bussola del cricchetto. Oppure essendo dadi autobloccanti basta che sviti col cricchetto fino a che rimangono pochi giri e poi sviti a mano gli ultimi giri.
18-11-2022 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Battcar system A - Harken
(18-11-2022 10:30)scud Ha scritto:  La leggenda ha le sue radici veritiere come tutte le leggende. I carrelli sono "captive" (attenzione c'é anche la versione NON CAPTIVE, dipende da quella che hai) e quindi il circuito sfere é trattenuto da una piccola barretta/spalla credo di ottone che ne impedisce la fuoriuscita se sfili il carrello dalla rotaia. Il problema é che cotanta barretta é abbastanza flessibile ed elastica. Una pressione involontaria col pollice o forzare l'angolo di estrazione dalla rotaia (come può accadere per la tavoletta) o un urto con la coperta possono far sì che le sfere escano. PEr questo quando mi accingo al rimessaggio della randa sfilo con cautela i carrelli uno a uno e li insacchetto individualmente (pur lasciandoli attaccati alla randa) Così quando insacco anche se escono sfere a causa di un urto almeno rimangono dentro al sacchetto.

Se vuoi risparmiarti ansie e sfere comunque il mio suggerimento é di andare di brugola e chiave a cricchetto. Se metti la brugola sopra e col cricchetto sviti il dado da sotto hai il vantaggio che il dado rimane nella bussola del cricchetto. Oppure essendo dadi autobloccanti basta che sviti col cricchetto fino a che rimangono pochi giri e poi sviti a mano gli ultimi giri.

Grazie
18-11-2022 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Battcar system A - Harken
Stessa problematica sui miei carrelli (Zspar). Anche io due volte a stagione smonto la randa ed è un lavoraccio perchè anche i miei carrelli sono vincolati con brugole e autobloccanti. Avevo pensato anch'io che si potrebbe forare i perni in basso e bloccarli con delle coppiglie ma non so se poi sarebbe tanto più facile il loro montaggio e poi temo che la coppiglia di un carrello potrebbe interferire con quello successivo....
https://forum.amicidellavela.it/showthre...t=carrello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2022 17:47 da kitegorico.)
18-11-2022 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 579 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 481 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.976 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Mollette antiritorno Harken Lewmar DIAKOPES 2 718 14-09-2022 16:10
Ultimo messaggio: lord
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.186 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  McLube SAILKOTE Harken lubrificante secco scud 1 603 13-06-2022 12:21
Ultimo messaggio: Wally
  Winch Harken- Modello sconosciuto. Frappettini 13 1.729 27-06-2021 11:38
Ultimo messaggio: ibanez
  winch elettrico harken poiana44 21 5.465 04-06-2021 22:53
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  restauro puleggia harken kia ora 11 1.832 14-05-2019 09:49
Ultimo messaggio: marcofailla
  winch harken che si "smonta" marcofailla 30 4.401 13-05-2019 10:51
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)