Rispondi 
Randa inferita sul boma?
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Randa inferita sul boma?
Sagitta ha la possibilità di inferire completamente la base della randa sul boma con il gratile oppure inferire solamente un garroccio (si chiama cosi?) inox saldamente cucito alla bugna di scotta. Fino ad ora nelle poche uscite fatte abbiamo sempre inferito tutta la base. Ora leggendo qui e là (soprattutto quiSmile) in effetti mi è venuto il dubbio. E scopro così che forse è migliore il secondo modo di armare (se devo essere sincero non ho capito completamente il perchè).
La mia domanda: se armo solo con il garroccio fissato all'estremità poi per smagrire ed ingrassare la randa devo sempre agire sul tesa base?
Questo perchè dovendo rinnovare le manovre in coperta mi chiedevo se portare il tesa base in pozzetto o no.
Mi spiego meglio. Se la randa abbisogna di solo una regolazione iniziale, il tesa base lo tengo a piè d'albero e porto in pozzetto solo le 2 borose. In altro modo devo rinviare in pozzetto anche il tesa base.....Ovvie scuse anticipate per l'ignoranza!!! (tanto ormai un pò mi conoscete) Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2012 23:41 da Nanni64.)
22-03-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Randa inferita sul boma?
base randa non inferita e tesa base rinviata in pozzetto per facilitarne la regolazione
buon vento
23-03-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Randa inferita sul boma?
Citazione:Messaggio di Nanni64
Sagitta ha la possibilità di inferire completamente la base della randa sul boma con il gratile oppure inferire solamente un garroccio (si chiama cosi?) inox saldamente cucito alla bugna di scotta. Fino ad ora nelle poche uscite fatte abbiamo sempre inferito tutta la base. Ora leggendo qui e là (soprattutto quiSmile) in effetti mi è venuto il dubbio. E scopro così che forse è migliore il secondo modo di armare (se devo essere sincero non ho capito completamente il perchè).
La mia domanda: se armo solo con il garroccio fissato all'estremità poi per smagrire ed ingrassare la randa devo sempre agire sul tesa base?
Questo perchè dovendo rinnovare le manovre in coperta mi chiedevo se portare il tesa base in pozzetto o no.
Mi spiego meglio. Se la randa abbisogna di solo una regolazione iniziale, il tesa base lo tengo a piè d'albero e porto in pozzetto solo le 2 borose. In altro modo devo rinviare in pozzetto anche il tesa base.....Ovvie scuse anticipate per l'ignoranza!!! (tanto ormai un pò mi conoscete) Cool
Perché la base libera segue meglio il profilo naturale della vela, quella inferita invece, per armonizzare la forma, è dotata di un soffietto (manina di grasso) il cui unico vantaggio è quello di ridurre i vortici di estremità nella parte bassa.
La base, come detto anche da rober, va sempre rinviata in pozzetto perché fa parte delle manovre correnti.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-03-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
Randa inferita sul boma?
Ok Capito Grazie ...
23-03-2012 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Randa inferita sul boma?
Già, perfino sul mio Bavaria 32, che non è proprio un racer, il tesa base è rinviato in pozzetto.
23-03-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Randa inferita sul boma?
Tutte le barche con il lazibag, hanno la randa non inferita sul boma.
23-03-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
Randa inferita sul boma?
Io non ho ne lazybag ne lazyjack. Prossimo lavoro sicuramente il lazyjack.
23-03-2012 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
Randa inferita sul boma?
Io avevo la vecchia randa inferita (26 piedi, va sottocoperta tutte le volte), la nuova ha la base libera. Decisamente meglio
08-04-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.436
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
Randa inferita sul boma?
Montecelio, la mia randa è inferita insieme al lazy sul boma... bella rottura quando si arma,ma con quel rig non c'è gran scelta.
Attenzione se la vela è fatta per essere inferita e la si lascia fuori i danni sono garantiti!
Piuttosto la base è fondamentale per adattare il profilo alle condizioni - bolina o lasco, vento o scarso- avere la possibilità di regolare anche energicamente senza correre su e giù vale il costo di un rinvio e uno stopper.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-04-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Randa inferita sul boma?
Citazione:oudeis ha scritto:
Montecelio, la mia randa è inferita insieme al lazy sul boma... bella rottura quando si arma,ma con quel rig non c'è gran scelta.
Attenzione se la vela è fatta per essere inferita e la si lascia fuori i danni sono garantiti!
Piuttosto la base è fondamentale per adattare il profilo alle condizioni - bolina o lasco, vento o scarso- avere la possibilità di regolare anche energicamente senza correre su e giù vale il costo di un rinvio e uno stopper.

Nel caso di VEGA, randa e LaziBag sono stati relaizzati contemporaneamente dalla stessa veleria.
09-04-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.743 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.279 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.740 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
  aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita marcofailla 28 5.959 10-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: m4ur0
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.230 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 2.051 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.713 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.419 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.545 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.845 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)