Rispondi 
pompa supplementare acqua di raffreddamento motore
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
pompa supplementare acqua di raffreddamento motore
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma non si potrebbe utilizzare una pompa con un motorino elettrico dotato di sistema per variare i giri collegato all'acceleratore motore ed all'alternatore come fonte di corrente elettrica per evitare che giri a motore fermo?

Si ma un sistema del genere implica l'installazione di una pompa esterna che, al variare dei giri, garantisca una portata d'acqua analoga alla pompa motore.
Ammesso che si trovi una pompa in grado di variare la portata, tarare tutto il meccanismo è molto più complesso che sostituire definitivamente la pompa del motore.
d'accordo ma stiamo parlando di un sistema di emergenza quindi si potrebbe evitare di a far le cose troppo precise..in effetti proprio con un buck ho avuto un esperienza di rotture di giranti continue...alla terza o quarta rimaneva solo di far andare il motore mettendo acqua dall'alto con un secchio....comunque penso che se uno vuole evitare di rimanre senza motore deve avere per tutte le evenienze un motore f.b. di riserva
29-03-2012 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
pompa supplementare acqua di raffreddamento motore
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:pier ha scritto:
la mia barca ha un volvo penta, il vecchio proprietario aveva installato un sistema molto comodo, un interruttore pressostato preso da una lavatrice del troppo pieno che fa partire un cicalino quando scende la pressione dell'acqua nel motore, come quando si rompe la girante, a questo punto con un altro interruttore si accende una piccola pompa che per emergenza fa girare l'acqua nel motore baipassando la girante. Il vecchio propritario mi ha detto che ha fatto con queto sistema molte miglia che gli hanno permesso di rientrare in porto. Dopo quanto ho sentito sono terrorizzato a usare questo sistema che ne dite?

dico che vi fate troppi problemi e se cambiate la girante regolarmente nn serve avere cintura e bretelle
caro amico Corradino,dalle mie parti si dice '' p'mar nun c'stann tavern'' tradotto per mare non ci sono taverne,quindi ogni precauzione utile per prevenire è una cosa importante,se stai navigando da solo con mare formato e velatura ridotta aiutandoti con il motore e in prossimità dell'entrata di un porto in prossimità di bassi fondali e ti viene meno la pompa di raffreddamento acqua motore,allora te la vedi veramente brutta,certo sono casi limiti ma per la sicurezza della barca e delle persone bisogna sempre pensare ai casi limite e come affrontarli nel migliore dei modi,pensare che il caso limite può succedere solo agli altri e mai a se stessi, significa affrontare il mare con superficialità e faciloneria (sono sicuro che non è il tuo caso)e questo atteggiamento non può e non deve far parte della mentalità del buon marinaio.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-03-2012 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #23
RE: pompa supplementare acqua di raffreddamento motore
Mi interessa questa idea di una pompa scarico di sicurezza..Poi sei riuscito ad installarla?
16-08-2022 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: pompa supplementare acqua di raffreddamento motore
Dopo più di dieci anni se l'ha fatto l'avrà pure dimenticato 43

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
16-08-2022 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 272 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 549 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.940 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.927 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)