Rispondi 
consuntivo gelo invernale
Autore Messaggio
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
consuntivo gelo invernale
Finalmente sono potuto andare ad aprire la barca (purtroppo l'ultimo mese l'ho passato in ospedale, accanto alla mia zavorra).
Il termometro che avevo lasciato in barca segnava -8 di minima.
Con la bora gelida che c'è stata quest'inverno l'unico danno che ho riscontrato è, con stupore, la fuoriuscita del sapone liquido dal dispenser. Non pensavo gelasse ed aumentasse così tanto di volume (ma forse è solo l'effetto del sifone).
Ho trovato anche un trefolo della cima di ormeggio sopravvvento tagliato per l'usura.
Avevo i serbatoi pieni e versato dell'antigelo nel water, negli scarichi dei lavelli e nel filtro dell'acqua del motore (poco in verità).
Una barca vicino alla mia ha avuto un rubinetto dell'acqua rotto dal
ghiaccio.
Questo in zona Monfalcone.

Qualcuno ha avuto danni?
30-03-2012 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diegogh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
consuntivo gelo invernale
A Monfalcone tutto ok, solo un parabordo scoppiato credo per colpa del gelo aiutato dalla bora di Febbraio.
Buon vento.
30-03-2012 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
consuntivo gelo invernale
A Lignano tutto bene nonostante un prolungato periodo con la darsena completamente gelata e la barca bloccata nel pack.

Come si vede anche la mia Francesca era bloccata nel ghiaccio. Dentro il termometro segnava 0°, non male. La valvola di presa acqua mare era libera e il motore è partito al primo colpo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nessuna precauzione particolare eccetto l'antigelo nel motore e lo svuotamento del circuito acqua dai serbatoi ai rubinetti (si stà un attimo chiudendo i serbatoi e quindi aspirando, attraverso l'autoclave, dalla pompa a pedale del bagno).

Con la riapertura dell'acqua in banchina ho potuto dare una bella lavata in coperta con l'idropulitrice (era zozza di salso, polvere e sabbia portata dalla bora).

Con queste belle giornate vorrei uscire ma ho sempre qualche grana che mi trattiene!

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2012 23:02 da RMV2605D.)
30-03-2012 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ociocherivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
consuntivo gelo invernale
Punta Faro a Lignano darsena ghiacciata ma nessun danno a parte le dune di sabbia entrate persino nei gavoni di poppa! Da dove sia entrata è un mistero cmq la tengo lì per le sabbiature estive Big GrinBig GrinBig Grin
30-03-2012 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
consuntivo gelo invernale
Citazione:Messaggio di doge49
Finalmente sono potuto andare ad aprire la barca (purtroppo l'ultimo mese l'ho passato in ospedale, accanto alla mia zavorra).
Il termometro che avevo lasciato in barca segnava -8 di minima.
Con la bora gelida che c'è stata quest'inverno l'unico danno che ho riscontrato è, con stupore, la fuoriuscita del sapone liquido dal dispenser. Non pensavo gelasse ed aumentasse così tanto di volume (ma forse è solo l'effetto del sifone).
Ho trovato anche un trefolo della cima di ormeggio sopravvvento tagliato per l'usura.
Avevo i serbatoi pieni e versato dell'antigelo nel water, negli scarichi dei lavelli e nel filtro dell'acqua del motore (poco in verità).
Una barca vicino alla mia ha avuto un rubinetto dell'acqua rotto dal
ghiaccio.
Questo in zona Monfalcone.

Qualcuno ha avuto danni?
Se mettevi il termometro in sentina al massimo(minimo) arrivava attorno lo zero.

A me quest'anno son scoppiati 3 parabordi (non proprio giovanissimi) perchè la bora è stata più orientata a tramontana, scaricando più lateralmente la pressione.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-03-2012 15:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 11
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
consuntivo gelo invernale
A marina 1 di lignano tutto ok
30-03-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bob72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
consuntivo gelo invernale
[quote]RMV2605D ha scritto:
A Lignano tutto bene nonostante un prolungato periodo con la darsena completamente gelata e la barca bloccata nel pack.

Nessuna precauzione particolare eccetto l'antigelo nel motore e lo svuotamento del circuito acqua dai serbatoi ai rubinetti (si stà un attimo chiudendo i serbatoi e quindi aspirando, attraverso l'autoclave, dalla pompa a pedale del bagno).

Con la riapertura dell'acqua in banchina ho potuto dare una bella lavata in coperta con l'idropulitrice (era zozza di salso, polvere e sabbia portata dalla bora).

Con queste belle giornate vorrei uscire ma ho sempre qualche grana che mi trattiene!



Anche ad Aprilia abbiamo passato l'inverno nel pack.... era gelata quasi tutta la laguna; io non ho avito problemi (con lo stesso trattamento di RMV2605D, ma qualcuno ha avuto la pompa dell'autoclave rotta dal gelo. I tendalini rotti con la bora poi non si contano.
30-03-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo Morgillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
consuntivo gelo invernale
A Cervia, con una temperatura minima all'interno di -6, nulla di rotto con antigelo nel motore, serbatoi acqua a metà, e scarichi vuotati correttamente.
Unico inconveniente riscontrato alcune gocce di paraflu sotto il motore in corrispondenza della pompa dell'acqua..probabilmente in una delle accensioni domenicali con così tanto freddo qualche guarnizione ha trasudato nel momento iniziale di pressione del circuito..
Dopo quel fine settimana ho però preferito attaccare un mini-termo ad olio per le due settimane successive..

saluti
Massimo
01-04-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
consuntivo gelo invernale
Anche ad Aprilia M. ha fatto un bel freddo. Fino al 20 febbraio la situazione era questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Antigelo ovunque, niente acqua a bordo, forse solo per l'eta' sono fuori uso le batterie dei servizi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-04-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
consuntivo gelo invernale
Punta Ala nessun danno, barca perfetta ad eccezione di un maldestro tentativo di scasso Smile.

Comunque non è mai stata lasciata sola per più di due settimane Bacio
02-04-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
consuntivo gelo invernale
Bene, allora si può stare tranquilli.Smile

Non mi fidavo di quanti, qui al Villaggio, sostenevano di non fare alcunché per la preparazione invernale con barca in acqua. In particolare temevo che quest'inverno particolarmente rigido avesse lasciato il segno.
E' vero anche che qui, le acque del Timavo contribuiscono a rendere meno rigida la temperatura dell'acqua.

Invece ha fatto più danni la bora: i parabordi scoppiati non si contano, soprattutto quelli a palla.
02-04-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
consuntivo gelo invernale
A me unico danno , mi è seccato il gelsomino in giardino....!B.v.
Franco
02-04-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star La mia CheckList Invernale per i controlli e le manutenzioni orteip 18 34.874 23-02-2020 13:51
Ultimo messaggio: sloop1964
Music La CheckList Invernale di frasca78 frasca78 1 28.826 21-02-2020 00:37
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Serbatoi e rimessaggio invernale Jo Della Gatta 20 5.220 06-09-2018 20:45
Ultimo messaggio: Fabio Toy
  capotine invernale xmare 10 3.874 23-11-2017 08:46
Ultimo messaggio: enio.rossi
  ormeggio invernale Lello1953 4 4.330 31-01-2017 20:26
Ultimo messaggio: the first
  Lavoro invernale: pannello sostituzione Navtex old_al 4 2.244 11-01-2016 00:06
Ultimo messaggio: old_al
  Rimessaggio invernale a terra Alfredo mongelli 54 17.105 09-11-2015 00:28
Ultimo messaggio: dapnia
  protezione invernale fiancate carlo traballi 14 4.503 29-10-2013 00:28
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  telo invernale catamarano Mirky 11 6.529 21-11-2012 21:18
Ultimo messaggio: ITA101
  rimessaggio invernale catena zincata dell'ancora andrea kind 15 5.670 17-10-2012 21:12
Ultimo messaggio: milamaya

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)