Rispondi 
'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri
Autore Messaggio
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Grazie. Allora devo controllare il collegamento del caricabatterie, nel mio caso con caricabatterie acceso l'amperometro sul quadro segna 5/6 A , mentre il BM1 segna sempre DISCHARGE , se stacco tutte le utenze il bm1 segna 0 , ma mai charge , evidentemente il negativo del caricabatterie non passa per lo shunt..

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
06-04-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Citazione:Oceanis ha scritto:
con il motore in moto o con il caricabatterie on segna quasi sempre charge ( quando è abbastanza scarica arriva anche a + 6 A per poi scendere progressivamente )...[]
Io non l'ho ancora messo(prima o poi lo farò),per curiosità quanto ti segna quando hai solo il frigo in funzione, lo ricordi? Tanto per capire se i miei conti sui consumi sono vicini alla realtà...Smile

BV
06-04-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #23
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Il frigo assorbe 4,5A è la prima cosa che ho guardato.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
06-04-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Che barca hai? Tanto per capire se il frigo può essere simile. Il costruttore del mio dichiara 3.3Ah se non ricordo male. Altra domanda, i 4.5A sono nello spunto di partenza o sono costanti durante il funzionamento del compressore?
06-04-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
quando si accende il compressore del frigo mi segna 3,5 A.
il webasto a meta' potenza ( ho il 3500 ) mi segna 1,3 A.
il quadro strumenti ( tridata - vento - gps cartograf ) mi segna 1,8 A
con il pilota in azione ( ray 6001 con attuatore idraulico ) mi segna 2,6A
anch io appena installato mi sono tolto la curiosita' di vedere se i consumi reali corrispondono a quelli nominali da manuale...piu o meno direi di si...piu o meno

bv

P.S.:
ovvio che queste misurazioni le devi fare con caricabatterie off altrimenti il carica ti tampona il consumo dell utenza attaccata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2012 03:35 da Oceanis.)
07-04-2012 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #26
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
@JARIFE Un bavaria 42. Il frigo è un po' vecchiotto , ma funziona bene. I 4.5 A sono costanti quando gira il compressore.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
07-04-2012 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Bello strumento, a parer mio il cavo del negativo fornito nella confezione che è veramente piccolo. Io l'ho sostituito con un cavo da saldatore industriale.
Poi lo shunt, privo di qualsiasi protezione e con le viti per gli attacchi piccole di sezione e corte.
Capisco che è un negativo e non un positivo, ma almeno una protezione e due viti piu serie potevano metterle.. va beh, a quel punto l'ho modificato creando una protezione in plastica trasparente e sostituendo le viti aggiungendo dadi auto frenanti.
07-04-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Grazie per tutte le risposte e per le foto. ora mi è tutto più chiaro e semplice.
07-04-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Io avevo sulla mia barca, le stesse cose che hai te,ma da 80A, se installi tutto secondo i manuali, tutto Ok!
09-04-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
@Oceanis Le nostre barche sono molto simili, quindi credo che questi possano essere ragionevolmente anche i miei consumi,grazie. Prima o poi mi deciderò a metterlo..

BV
10-04-2012 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Mi sto facendo una tabella seria dei consumi. Mettendo in funzione un carico alla volta mi segno cosa misura il BM-1.
Anche il mio frigo (vecchio BD2.5 Danfoss) assorbe circa 4,5 A quando in funzione. Bisognerebbe, cronometro alla mano misurare in un'ora per quanto tempo è attivo (chiaramente in agosto le cose cambierebbero).
Permette di individuare facilmente i cattivi contatti dovuti a ossidazioni per differenza rispetto agli assorbimenti nominali o di altri carichi uguali tra loro (es. luci delle cabine).
Singolare è il veloce cambio da 100% a circa 80% dopo poco che sono accese alcune utenze. Poi la scarica diviene molto più lenta. Nel manuale questo viene descritto come normale e dovuto alle caratteristiche chimiche delle batterie.
11-04-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Io credo che una Barca, con la B maiuscola, non possa fare a meno di qualcosa tipo il BM-1.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2012 04:04 da Montecelio.)
11-04-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
Exclamation Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Vi devo comunicare che mi è già arrivato (il BM-1 intendo). Visto che ho aperto il post era giusto informare gli astanti che la discussione mi ha positivamente portato all'acquisto. Inoltre non posso mancare a sottolineare l'efficienza del venditore di Kenix.
Sono in alto mare. Con i lavori in barca, quindi procederò ad installarlo fra qualche giorno. Di conseguenza, il parere sul funzionamento, verrà più avanti.
Piccola curiosità:
i tre pannelli solari da 155W complessivi che ho, quanto producono d'estate (Ampere totali giornalieri), in Grecia, montati fissi orizzontali?
So che è un calcolo difficile da fare, ma forse qualcuno con uno strumento tipo BM-1 ne ha potuto fare una stima abbastanza accurata. Bene intanto mi gusto il manuale che ha postato matteo che è più fruibile di quello in inglese!

L'importante è partire . . . .
14-04-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #34
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Ho pannelli da 170w su roll bar non orientabile ed in Grecia a Giugno tra le 12 e le 14 producono più di 8 A/h. Ad Agosto, per via del surriscaldamento del pannello, nello stesso orario la produzione degli A/h scende a circa 7. Decisamente meno durante il resto della giornata. Comunque come media giornaliera sono sopra i 60 A giornalieri.
BV
14-04-2012 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Acciderbola,
non basteranno mai in navigazione con vari ammenicoli elettronici accesi. Più il frigo . Big GrinBig Grin Di sera no problem, tutto LED. Va bhe...con questo BM-1 mi renderò conto dei veri consumi. Intanto grazie

L'importante è partire . . . .
15-04-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #36
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
l'ho preso anche io e aggiungo il mio riscontro positivo sul fornitore Kenixmarine
15-04-2012 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io credo che una Barca, con la B maiuscola, non possa fare a meno di qualcosa tipo il BM-1.

Big Grin per piacere...non diciamo eresie...è un bel giochino, costa poco, e fa una bella scena. Punto. Ovviamente è una mia personale opinione.

BV
15-04-2012 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Premetto che la ns. barca e’ della categoria “b” minuscola.
Esistono sul mercato diversi dispositivi simili al NASA BM-1 (Victron BMV 602, VDO Battman Battery Monitor, Philippi Boat battery monitor BCM 1, XANTREX Link PRO Battery Monitor, CRUZPRO VAH60S Battery Monitor, BEP MATRIX 600-DCM Battery Monitor, alcuni di questi in grado di monitorare 2 (e piu') gruppi di batterie servizi + 2 batterie di avviamento).
Confrontando i manuali dei due dispositivi meno costosi (NASA BM-1 vs. Victron BMV 602) quello Victron mi sembra piu’ completo e ricco nelle prestazioni, in particolare nella gestione degli alarmi (che comandano un rele) e nella registrazione dei dati storici della batteria monitorata (“Historical menu”). Il NASA BM-1 si distingue per il suo enorme display. Gli altri dispositivi concorrenti hanno display piu' piccoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2012 06:23 da ASK.)
16-04-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Le misurazioni di Volt e Ampere sono abbastanza precise sia in charge che in discharge (al decimo di A). La stima della carica residua delle batterie è sicuramente relativa ma abbastanza attendibile e visivamente efficace. Molto comodo poter misurare la corrente assorbita dalle utenze e/o proveniente dai generatori senza dover ricorrere a strumenti portatili. Per ora impressione molto positiva. La possibilità di storicizzare i dati che altri strumenti hanno sarebbe molto utile. Per es. per calcolare l'apporto medio quotidiano di un pannello.
16-04-2012 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
Wink Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Finalmente ho avuto il tempo di installarlo! Big Grin
Ho fatto un po fatica a spostare tutte le connessioni del negativo sullo shunt poichè gli HR hanno il cavo che va allo staccabatterie del diametro di un centimetro o forse più.
Comunque ho installato tutto come da istruzioni e funziona perfettamente.
Sono d'accordo con palve per quanto riguarda lo storico dei consumi . . sarebbe molto utile.
Ciononostante i dati indispensabili sono: la carica, il consumo in corso e il tempo di ricarica.
Avessi saputo degli altri modelli in commercio, citati da ask, avrei potuto scegliere diversamente ma sinceramente ho faticato ad individuare questo modello.
Concludo questo post con una impressione decisamente positiva dello strumento e del rivenditore di Kenix sia per il prezzo che per la disponibilità.

L'importante è partire . . . .
16-05-2012 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 11 264 oggi 19:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 484 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 415 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 620 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  battery meter Resolution 2 358 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 931 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 7.849 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 599 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)