Rispondi 
'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Scusate se riprendo questo post.
Finalmente oggi ho trovato il tempo di predisporre i collegamenti del BM1 come da istruzioni (ho dovuto realizzare una zeppa all'esterno della vasca in vtr che contiene le batterie x fissare in modo stabile lo shunt - grazie mille ad Oceanis x avermi dato l'idea su come fare). Domani collego il monitor e lo programmo. Ora vi prego di non insultarmiBig Grin: considerato che le batterie servizi sono 2 x 140 A collegate come da foto in parallelo ora che imposto la capacità nominale della batteria devo mettere 140 o 280?....BlushBlushBlush
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2013 01:44 da kitegorico.)
28-12-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #42
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Il tuo naso funziona bene Big Grin
BV!
28-12-2013 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #43
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Potrei sbagliarmi (servirebbe lo schema elettrico che hai seguito) ma sembra che il collegamento dello shunt così come appare nella foto non vada bene! ho l'impressione che in quel modo misuri la corrente che passa attraverso una sola batteria (quella a destra).
Ti consiglio di verificare attentamente il collegamento del morsetto negativo della batteria a sinistra che a mio avviso dovrebbe essere attaccato direttamente al morsetto negativo della batteria a destra.
28-12-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #44
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Non vedo motivo per non essere d'accordo con quello che ti sembra Smile
D'altra parte non vedo neanche il motivo di montare un BM, se non quello di avere un voltmetro ed un amperometro abbastanza precisi.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-12-2013 08:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Il fatto è che sulle istruzioni c'è lo schema di collegamento a due banchi di batterie (servizi e motore) ognuno composto da una sola batteria. Io invece ho il banco servizi fatto con due batterie in parallelo. Questo è lo schema che ho usato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non ho capito male tu dici che andrebbe così :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2013 16:30 da kitegorico.)
28-12-2013 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
sposta semplicemente il cavo che dal morsetto negativo della batteria di sx va allo shunt ( guardando la foto adesso è posizionato sulla vite di sx ) alla vite dello shunt guardando la foto a dx
in questo modo avrai sempre il parallelo delle 2 batterie e il bm1 visualizzerà sempre i consumi totali
28-12-2013 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #47
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
cioè cosi?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pensandoci bene la soluzione più vicina al collegamento che c'è sulle istruzioni (ed anche alla logica) dovrebbe essere quello di Colibrì. Credo che possa andar bene anche la soluzione proposta da lorenzo.picco
In effetti sono stato messo fuori strada dalla foto di Oceanis che ha sullo shunt il negativo con due cavi in uscita. Poi pensandoci meglio, probabilmente il secondo cavo sarà quello che và dal banco servizi alla batteria motore (sulla mia barca il collegamento avviene, credo, in prossimità degli staccabatterie)...Oggi vado a pranzare in barca e nel pomeriggio riconfiguro il tutto...Big GrinBig GrinBig Grin
28-12-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #48
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
esatto ...
28-12-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #49
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Kitegorico ha scritto:
Citazione: Il fatto è che sulle istruzioni c'è lo schema di collegamento a due banchi di batterie (servizi e motore) ognuno composto da una sola batteria. Io invece ho il banco servizi fatto con due batterie in parallelo.

dallo schema (il primo che hai disegnato) ti confermo l'errore che avevo intravisto.
OK per la soluzione schematizzata con il tuo secondo disegno.
28-12-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #50
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Grazie mille x l'aiuto.
Comunque la seconda cosa che mi aveva tratto in inganno è che sulle istruzioni, sul polo negativo della batteria dove và messo il cavetto nero in dotazione nella confezione c'è scritto chiaramente: 'no other connection should be made to this post'. Ma a questo punto credo che si riferisca ad altre connessioni di utenze, non anche al collegamento con altre batterie in parallelo...(spero)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-12-2013 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
La scritta:
'DOMESTIC BATTERY OR BATTERIES' significa: 'BATTERIA O BATTERIE SERVIZI'

intendendo, ovviamente, con il plurale 'BATTERIE' che possa essere un banco composto da piu' batterie in parallelo (che vengono trattate e viste come una sola di capacita' uguale alla somma delle loro singole capacita').
29-12-2013 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #52
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Si, ora è tutto chiaro. E dire che stamattina ho mandato pure una mail a Ruggeri della kenix...Se neppure mi risponde fa benissimo...BlushBlush
29-12-2013 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #53
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Vorrei sapere se lo shunt del BM1 si puo' guastare. Ho istallato in barca un monitorino BM1 che ha funzionato alla perfezione sino a che non sono intervenuti per sostituirmi le batterie. I collegamenti sono corretti perche' tutta la corrente passa per lo shunt: se stacco il cavo negativo utenze a valle dello shunt,perdo l'alimentazione elettrica in barca,se stacco il negativo a monte della shunt non succede nulla.Eppure il monitor mi mostra sempre scarica anche quando il sistema e' sotto carica con il motore o col caricabatterie esterno.
Ho provato ad invertire sullo shunt il cavetto giallo col bianco-nero ed il sistema mi da solo carica anche in fase di scarica.Sembrerebbe che lo shunt lavori in un senso solo ma come e' possibile se e' tutto metallico?Attendo un conforto morale perche'quando guardo il mio BM1 lavorare in questo modo mi prende la depressione.Grazie per l'attenzione
12-01-2014 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #54
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Io ho il bm1 compact ,lo ritengo ottimo e preciso, unico difetto ma poco rilevante è che i v scendono quando si attacca la luce,mi spiego meglio, entro in barca ,stacca batterie tutti su off,non sto effettuando nessun prelievo di energia,il bm1 segna ad esempio 13,2 se spingo uno dei due tasti del bm1 che accendono la luce o variano le funzioni,in quello stesso momento i v scendono per poi ritornare corretti quando la retro illuminazione cessa ! Io ho tre batterie zenith agm da 120 ah collegate in parallelo e un pannello solore da 130w, una cosa che vorrei fare più in la è mettere uno di quei ripartitori intelligenti in modo che anche l'alternatore possa ricaricare decentemente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2014 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #55
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Scusa ma dalla foto non capisco una cosa: passi che i cavi di collegamento delle batterie in parallelo abbiano lunghezza diversa ma anche il diametro dei cavi e' diverso ?
20-01-2014 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Si della terza lunghezza e diametro sono diversi ,anche se si tratta di un cavo da 50 mm2 per poco spazio.Pensi che possa creare dei problemi?
21-01-2014 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #57
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Se vai a vedere i post sul collegamento delle batterie sembrerebbe di si', almeno in teoria. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
Su questo link trovi le basi teoriche e anche i diversi tipi di collegamenti.
Nei collegamenti anche i singoli segmenti di collegamento dovrebbero essere di uguale lunghezza, figuriamoci se sono anche di diametri o caratteristiche diverse !
Fra l' altro le batterie in parallelo dovrebbero essere dello stesso tipo e addirittura eta' (e' chiaro che la tua terza e' stata aggiunta dopo...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2014 01:18 da Giada0959.)
21-01-2014 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Ciao, si la terza ,che comunque è identica, e' stata aggiunta dopo un anno, considera però che sono ottime batterie 'si dice che durino 10 anni'
Anche il rivenditore ,mi ha assicurato che aggiungere una terza nel mio caso era un operazione fattibile. Riguardo ai cavi chi è mooolto più
Esperto di me ,dice che per distanze così brevi non vi è caduta di tensione ,e poi è sempre un cavi da 50mm2 x 30 cm ,insomma di solito si montano i25mm2 per lunghezze assai superiori.che dire ,per il momento dormo sonno tranquilli.
Saluti
22-01-2014 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #59
Lightbulb RE: Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Lo so è passato un po' di tempo ma voglio aggiungere questa informazione.
Ho dovuto cambiare i terminali dei cavi delle batterie perchè allo shnt del BM1 si era spanato il dado che teneva l'ingresso. Inoltre sto terminale era un po' ossidato.
Quindi adesso un solo cavo grosso con terminale nuovo e dado ben stretto.
Risultato alle 12.15 ho registrato un 9.4 A in ingresso (di picco), dopo aver staccato tutto.79
Nell'ultima settimana questo impianto mi permette di avere il frigo sempre acceso(cmq fa ancora freschino) ed un grosso portatile acceso per parecchie ore al giorno più tutto il resto. E normalmente entro le 12 le batterie sono al 104% cioè cariche !
Che soddisfazione!!Smiley32 Ce l'avessi pure a casa un impiantino del genere!Smiley4
BV a tutti e METTETE I PANNELLI SE ANCORA NON LI AVETE!

L'importante è partire . . . .
29-05-2015 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
Bm1 monitor problemi
Da diversi anni ho in barca um monitorino BM1.Ha sempre funzionato bene, sia sotto motore che collegato al caricabatterie alimentato dalla colonnina elettrica sul pontile. Da quando un elettrauto mi ha sostituito le batterie,il BM1 mi segnala correntemente gli ampere in carica solamente col caricabatterie e non sotto motore.Ho letto e riletto le istruzioni e quanto a suo tempo caritatevoli ADV,mi avevano insegnato,ma oggi purtroppo non ne vengo fuori.In pratica segnala solo la corrente in uscita.
Il mio impianto e' vecchio stile:due batterie in parallelo,senza batteria motore.
Possiedo il solito strumento 1-2-entrambe le batterie-scollegato tutto.
In questo strumento al contatto 1 e' collegato il positivo della batteria 1,al contatto 2 e' collegato il positivo della batteria 2 ,al contatto both arriva il cavo che porta l'energia prodotta dal motore e da questo contatto si diparte il cavo che alimenta il quadro elettrico con tutte le utenze.La mancanza di segnalazione di carica dovrebbe essere la conseguenza di qualche errore in questi collegamenti,perche' se il sistema segna la carica col caricabatterie,tutta la parte dello shunt dovrebbe avere i collegamenti esatti.Sottolineo che lo strumento resta sempre sotto tensione perche' il cav etto rosso del BM1 e' collegato stabilmente al positivo di una batteria e non viene mai disconnesso.Cosa posso fare?Ho pensato anche che la manopola 1-2-both-0 sia difettosa eppure il quadro elettrico e le utenze funzionano.Avere questo inconveniente mi toglie il gusto di andare in barca.
Cerco una persona caritatevole che mi aiuti a risolvere il problema usando un linguaggio comprensibile a chi di elettricita' non capisce assolutamente nulla.
Ho letto e riletto tutto quello che il forum ha scritto sul BM1, a me pare che i collegamenti siano tutti esatti eppure....
Ringrazio di cuore chi vorra' aiutarmi a risolvere i miei problemi
31-05-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 10 250 20-03-2024 15:03
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 484 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 415 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 619 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  battery meter Resolution 2 358 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 931 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 7.847 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 599 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)