Rispondi 
Avviamento motore bukh tramite leva.
Autore Messaggio
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
Avviamento motore bukh tramite leva.
Ciao a tutti , sono roberto nuovo del forum ho una barca a motore (non a vela )spero di non offendere nessuno . Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi di avviare un motore bukh dv20 con la leva della messa in moto manuale, vorrei tenela solo come emergenza , dato che ho una sola batteria .
grazie roberto
05-04-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Avviamento motore bukh tramite leva.
Mai provato.....ma dovresti avere un alzavalvole.....quindi credo senza problemi si aviia....
05-04-2012 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
Avviamento motore bukh tramite leva.
Ciao Giorgio, l'alzavalvole c'è , la mia domanda è se facile la messa in moto perchè lo spazio a disposizione è ridotto e devo allungare la leva,che devo fabricare. Il motore lo avvaio mormalmente con l'avviamento elettrico , la leva la userei in caso di panne della batteria .
05-04-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Avviamento motore bukh tramite leva.
Bhe con l'alzivalvole lui gira con pochissima compressione....alzivalvole alzato.....giri...abbassi alzivalvole e brummmmmmmm.....sai che io un Buckh l'ho lasciato fermo quasi un anno....ed e' partito con un quarto di giro di chiave.....chiaramente circuito elettrico accesso...prima di girare....senno' rimane chiuso il carburante eh...
05-04-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
Avviamento motore bukh tramite leva.
Il mio Bukh è del 1987 e la manutenzione ormai la faccio io visto le esperienze ....
Mi sto 'specializzando' in sistema di raffreddamento , con particolare riferimento a termostato e bulbo/sonda temperatura .
Ho sostituito il pezzo a causa della crepa che si formava.
Mi sono accorto del guasto perchè a motore freddo l'indicatore delle temperatura segnava 80° .
05-04-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Avviamento motore bukh tramite leva.
Citazione:Messaggio di robylory
Ciao a tutti , sono roberto nuovo del forum ho una barca a motore (non a vela )spero di non offendere nessuno . Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi di avviare un motore bukh dv20 con la leva della messa in moto manuale, vorrei tenela solo come emergenza , dato che ho una sola batteria .
grazie roberto
Nelle più sordide bettole dei porti si narra che in certe notti, buie e tempestose, si può talvolta cogliere il borbottio sommesso di diesel messi in moto manualmente da figure spettrali ed evanescenti....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2012 08:03 da Maro.)
05-04-2012 08:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Avviamento motore bukh tramite leva.
Il motore della mia prima barca, negli anni '80, era un dv 20, e qualche volta lo mettevo in moto manualmente.

Ricordo che anche una persona robusta aveva difficoltà a mettere in moto da solo, meglio essere in due, perchè una mano è impegnata ad azionare l' alzavalvole, e una sola mano non basta a far girare con sufficiente energia la manovella e il volano.
L' alzavalvole va azionato a fondo, e pur con l' alzavalvole gli attriti sono notevoli, e anche la fatica. Bisogna far raggiungere al volano e al motore quanta più velocità si riesce, prima di mollare l' alzavalvole (anche per diminuire il rischio di contraccolpi, pericolosi per le braccia), e specie se il motore è freddo o non perfettamente messo a punto è necessario continuare a girare anche con l' alzavalvole non azionato.
L' accoppiamento manovella-pignone ha un semplice sistema che spinge via assialmente la manovella dall' accoppiamento quando il motore parte e prende giri, e questo garantisce che la manovella non prenda a frullare come una belva impazzita fraccassando braccia, teste e quant' altro; forse non sarebbe male dare un po' di grasso all' accoppiamento, e comunque verificare che il meccanismo di sgancio automatico funzioni perfettamente, specie nel tuo caso di manovella self-made.

Ricordo che il sistema funziona bene se il motore è a posto. Se invece il motore ha qualche problemino, e hai scaricato la batteria cercando di farlo partire, la messa in moto manuale è difficile. Ricordo anche che a volte in emergenza usavamo la manovella come aiuto al motorino di avviamento che fruiva della residua modesta carica della batteria. In previsione di dover usare la manovella, forse l' utilizzo di un olio motore più fluido a freddo aiuterebbe la manovra.

Insomma, un sistema utile ma che va saputo usare, e che, aldilà dei dovrebbe e delle teorie, andrebbe provato ogni tanto anche senza necessità, per poi saperlo usare correttamente al momento del bisogno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2012 14:40 da Stefano Di.)
05-04-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Avviamento motore bukh tramite leva.
Il gozzo di mio suocero, aveva un motore da 20 Hp (Pitter), ed avviamento manuale.
A freddo, dovevamo essere in due ad avviarlo, ( ...e sempre con la paura di qualche polso rotto..)
Aveva anche un volano da 180 kg, da lanciare alla massima velocità,
prima di abbassare l'alza valvole.
Senza quel volano,che ci aiutava nella compressione, potevamo solo andare a pescare a remi.
05-04-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
Avviamento motore bukh tramite leva.
Citazione:Stefano Di ha scritto:
...
Insomma, un sistema utile ma che va saputo usare, e che, aldilà dei dovrebbe e delle teorie, andrebbe provato ogni tanto anche senza necessità, per poi saperlo usare correttamente al momento del bisogno.

Il mio VP di 13,5 cv lo accendo quasi sempre con la manovella, come 'riscaldamento dell'armatore' prima di mettere mano ai lavoretti o prima di uscire in mare.
Certo la bella stagione con le temperature piú miti aiuta moltissimo mantenedo il motore meno freddo che in inverno.
Sollevo l'alzavalvole, acceleratore in folle a mezza corsa, apro presa a mare, chiave nel quadro per dare tensione, suona l'allarme della pressione olio, giro la manovella con due mani finchè non prenda la piú alta velocitá che mi riesce, a quel punto l'allarme olio si zittisce, mantengo la velocità solo con la mano destra, e con la sinistra, con molta attenzione a tutto quello che gira, abbasso l'alzavalvole e, se tutto va bene, il motore parte lasciando libera la manovella. A me funziona cosí.
BV!
05-04-2012 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Avviamento motore bukh tramite leva.
avevo un bukh 12 cv. causa batterie scariche mi è capitato di avviarlo con la leva e giocando con l'alzavalvole. nessun problema!Wink
05-04-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Avviamento motore bukh tramite leva.
Citazione:Messaggio di robylory
Ciao a tutti , sono roberto nuovo del forum ho una barca a motore (non a vela )spero di non offendere nessuno . Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi di avviare un motore bukh dv20 con la leva della messa in moto manuale, vorrei tenela solo come emergenza , dato che ho una sola batteria .
grazie roberto
sempre e solo in emergenza puoi spruzzare dell'etere (bomboletta spray)nell'aspirazione aria di alimentazione,aiuta molto sopratutto con clima freddo,non abusare...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-04-2012 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 124 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 150 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.669 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 680 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.411 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 381 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 361 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 590 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 451 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 568 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)