Rispondi 
che tipo di vela usare?
Autore Messaggio
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #21
che tipo di vela usare?
sai che mi stai facendo cambiare idea sulla deriva? in effetti la mia era più una pigrizia mentale ma ho idea che alla fine mi cnviene veramente.
per l'albero ho gia individuato un cilindro d'abete da 46mm di diametro che ho in laboratorio da almeno 10 anni (sicuramente è bello stagionato ed è dritto come 'na spada) sarà lungo intorno ai 4mt, ma direi che me ne basta molto meno, per il picco e il boma vedo de riesco a trovare qualcosa di più piccolo, altrimenti dovrei usare il 'pezzo' d'abete che ho appena descritto tagliato a metà per boma e picco e usare per l'albero un tondino da 50mm di faggio, solo che ho paura sia troppo rigido e pesante, anche se magari dandogli una rastremata in modo adeguato potrebbe risultare buono. la vela con 25 euro circa da sprystore compro un 'lenzuolo' di Lankotex 150gr/mq da 4x3m (con quello che mi avanza ci faccio la vela del 10 piedi).
per il timone ho ben presente come farlo, e stavo valutando se al posto delle femminelle e agugliotti pensavo di metterci delle anuba (so proprio un falegname)...Smile
21-04-2012 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #22
che tipo di vela usare?
oggi ho fatto un battente 9*6mm con il pantografo sullo spigolo esterno tra fondo e murate in modo che credo giovedì incollero un regoletto di mogano 10*7mm che poi spianerò...
domani invece si va a Napoli quindi barca ferma Sadsmiley
24-04-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #23
che tipo di vela usare?
ecco più o meno come dovrebbe venire il mio 6 piedi, si mancano alcune cose tipo la panca, il gavone di poppa e la chiusura del gavone di prua, il timone,e va bhe un attimo che la sto facendo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bhe che ve ne pare? non è il topo veneziano, però dai, magari venisse cosi bene anche nella realtà
la seconda immagina non sono riuscito a cambiare lo sfondo ma dovrebbe render comunque l'idea
24-04-2012 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #24
che tipo di vela usare?
Ciao,complimenti per le immagini sono chiarissime. Siccome ti ho convinto per la deriva ora provo con l'albero. Gli alberi di legno hanno fatto il loro egregio lavoro per tanto tempo; si ma, ... quando ancora gli estrusi di alluminio non c'erano o costavano una follia. Prova a pesare un metro di tubo di alluminio e un metro di legno pieno dello stesso diametro. Siccome il peso in alto è quello che più ti darà problemi meno ne metti e meglio è, anche considerato che se fai l'armo con il picco hai ulteriore peso in alto. La tua barchetta pesa poco di suo e tu sarai la zavorra principale, se però un giorno ci salirà tuo figlio da solo la musica cambia. Credimi un bel tubo verniciato è meglio. Magari se vorrai potrai finirlo con un'elegante formaggetta in legno in alto e tappi arrotondati alle estremità di picco e boma. Per il timone: agugliotti e femminelle, ' hei ragazzi stiamo parlando di barche, mica degli sportelli della cucina di mia nonna' .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2012 16:54 da borascura.)
24-04-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #25
che tipo di vela usare?
Citazione:borascura ha scritto:
Ciao,complimenti per le immagini sono chiarissime. Siccome ti ho convinto per la deriva ora provo con l'albero. Gli alberi di legno hanno fatto il loro egregio lavoro per tanto tempo; si ma, ... quando ancora gli estrusi di alluminio non c'erano o costavano una follia. Prova a pesare un metro di tubo di alluminio e un metro di legno pieno dello stesso diametro. Siccome il peso in alto è quello che più ti darà problemi meno ne metti e meglio è, anche considerato che se fai l'armo con il picco hai ulteriore peso in alto. La tua barchetta pesa poco di suo e tu sarai la zavorra principale, se però un giorno ci salirà tuo figlio da solo la musica cambia. Credimi un bel tubo verniciato è meglio. Magari se vorrai potrai finirlo con un'elegante formaggetta in legno in alto e tappi arrotondati alle estremità di picco e boma. Per il timone: agugliotti e femminelle, ' hei ragazzi stiamo parlando di barche, mica degli sportelli della cucina di mia nonna' .
sulla deriva ci sei riuscito, sulle femminelle e agugliotti ci stai riuscendo anche se avrei messo delle anuba da portoncino senza andare a rubere le cerniere degli sportelli della tua nonnina Smile ma sulla questione albero mi convincerò solo se lo rimedio da qualcuno visto che quello in legno è già in laboratorio a mia toale disposizione. comunque accetto i consigli che mi hai dato e ti dico che se non verranno attuati sarà solo per un problema economico.
a proposito ci stà qualcuno nella zona di Roma che ha un pezzo di vela da 3*2 mt circa che non sa cosa farsene? ritiro a domicilio Gratuitamente grazie Smile
25-04-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #26
che tipo di vela usare?
Beh certamente farai come vuoi, non è che ti devo convincere a tutti i costi. Però stiamo parlando di cifre che forse sfioreranno i trenta euro e magari nel frattempo il ' pezzo di legno ' ti sarà servito per farci il corrimano della scala. Comunque il vero argomento è quello del peso in alto, che su una deriva è veramente fondamentale. Ciao e buon lavoro. Facci vedere i risultati finali.
25-04-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #27
che tipo di vela usare?
Citazione:borascura ha scritto:
Beh certamente farai come vuoi, non è che ti devo convincere a tutti i costi. Però stiamo parlando di cifre che forse sfioreranno i trenta euro e magari nel frattempo il ' pezzo di legno ' ti sarà servito per farci il corrimano della scala. Comunque il vero argomento è quello del peso in alto, che su una deriva è veramente fondamentale. Ciao e buon lavoro. Facci vedere i risultati finali.
tranquillo, sono contento che mi si diano suggerimenti.
il problema in alto è dato dal momento: forza per braccio, quindi mi è chiaro il concetto. dai vedo se riesco a rimediare qualcosa, comunque quel profilo d'abete non lo usero per farci un corrimano questo è sicuro...Smile
25-04-2012 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #28
che tipo di vela usare?
Citazione:giovi.mad ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Beh certamente farai come vuoi, non è che ti devo convincere a tutti i costi. Però stiamo parlando di cifre che forse sfioreranno i trenta euro e magari nel frattempo il ' pezzo di legno ' ti sarà servito per farci il corrimano della scala. Comunque il vero argomento è quello del peso in alto, che su una deriva è veramente fondamentale. Ciao e buon lavoro. Facci vedere i risultati finali.
tranquillo, sono contento che mi si diano suggerimenti.
il problema in alto è dato dal momento: forza per braccio, quindi mi è chiaro il concetto. dai vedo se riesco a rimediare qualcosa, comunque quel profilo d'abete non lo usero per farci un corrimano questo è sicuro...Smile
Tu sei una persona molto ragionevole. Mi pare di capire che hai comunque già praticato o mi sbaglio?
25-04-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #29
che tipo di vela usare?
Citazione:borascura ha scritto:
Citazione:giovi.mad ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Beh certamente farai come vuoi, non è che ti devo convincere a tutti i costi. Però stiamo parlando di cifre che forse sfioreranno i trenta euro e magari nel frattempo il ' pezzo di legno ' ti sarà servito per farci il corrimano della scala. Comunque il vero argomento è quello del peso in alto, che su una deriva è veramente fondamentale. Ciao e buon lavoro. Facci vedere i risultati finali.
tranquillo, sono contento che mi si diano suggerimenti.
il problema in alto è dato dal momento: forza per braccio, quindi mi è chiaro il concetto. dai vedo se riesco a rimediare qualcosa, comunque quel profilo d'abete non lo usero per farci un corrimano questo è sicuro...Smile
Tu sei una persona molto ragionevole. Mi pare di capire che hai comunque già praticato o mi sbaglio?
cerco di ragionare abbastanza si, in che senso ti pare che ho già praticato? se ti riferisci al fatto se sono già andato in barca a vela Si ho avuto un'alpa tris per un anno, se ti riferisci al fatto che abbia imestichezza col legno Si sono nato e cresciuto in falegnameria, se ti riferisci al fatto che abbia già costruito barche... Si da piccolo ero bravissimo sia con gli origami e con la lego Smile
27-04-2012 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #30
che tipo di vela usare?
Mi riferivo alla pratica velica. A proposito io ho recuperato uno scafo di un'Alpa tris che uso come passetto per andare sulla barca da riva. Non c'entra nulla. Dai che voglio vedere il dinghy completato.
27-04-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #31
che tipo di vela usare?
si ho praticato per una stagione, e aime ho avuto una bellissima tris.
28-04-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #32
che tipo di vela usare?
ecco le ultime foto, in realtà sono andato ulteriormente avanti preparando il bottazzo (ma ancora non incollato) e mettendo una striscia di mogano per arrivare con lo specchio di poppa fino al filo della murata (non so perchè l'avevo tagliato 4 cm piu corto, ma meglio così almeno bordo la testa del compensato), ho anche tolto i chiodi, iniziato a spianare le fascette e iniziato a stuccare dove serviva.
ecco le foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-04-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #33
che tipo di vela usare?
in trasferta a casa, queste sono alcune foto mentre incollo il bottaccio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-05-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #34
che tipo di vela usare?
Sta venendo proprio bene, se tuo figlio avrà il pallino delle barche sarà davvero fortunato. Gli potrai costruire un bel cabinato in compensato ( marino stavolta ! ) o magari potresti prima farne uno per te. Su quello, diciamo sette - otto metri, sarei daccordo anche per l'albero in spruce, con la tecnica antica degli incollaggi per farlo cavo e leggero. Se hai questa capacità e le macchine per il legno pensaci seriamente. Progetti ce ne sono in quantità addirittura gratis o a prezzi onesti. Metti in conto tre anni di lavoro nel tempo libero, le vele e un fuoribordo li compri usati. Se non hai il posto barca o c'e l'hai solo per l'estate studi una deriva mobile e un carrello. Un po' ti invidio, mi sarebbe sempre piaciuto lavorare il legno ( su una barca si intende ).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012 22:49 da borascura.)
04-05-2012 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #35
che tipo di vela usare?
Citazione:borascura ha scritto:
Sta venendo proprio bene, se tuo figlio avrà il pallino delle barche sarà davvero fortunato. Gli potrai costruire un bel cabinato in compensato ( marino stavolta ! ) o magari potresti prima farne uno per te. Su quello, diciamo sette - otto metri, sarei daccordo anche per l'albero in spruce, con la tecnica antica degli incollaggi per farlo cavo e leggero. Se hai questa capacità e le macchine per il legno pensaci seriamente. Progetti ce ne sono in quantità addirittura gratis o a prezzi onesti. Metti in conto tre anni di lavoro nel tempo libero, le vele e un fuoribordo li compri usati. Se non hai il posto barca o c'e l'hai solo per l'estate studi una deriva mobile e un carrello. Un po' ti invidio, mi sarebbe sempre piaciuto lavorare il legno ( su una barca si intende ).
bhe spero che a mio figlio gli possa piacere andare in barca, per il fatto di costruire una barca più grande anche son d'accordo anzi, non vedo l'ora d'iniziarla, ma certo non un cabinato da sette metri, almeno per adesso, non me la passo bene, e già questa bagnarola mi comporta qualche sacrificio, figurarsi una barca che non posso trasportare sul tetto della macchina... ammeno che non la faccio abbastanza grande da poterci vivere tutto l'anno al posto di pagare l'affitto della casa come faccio ora..
comunque: oggi ho preparato un pezzo di compensato [u]marino[u] d'okumè da 3 cm da mettere sul fondo a prua, gli ho preparato un foro per la sede dell'albero e ora sta sotto la stretta dei morsetti...
05-05-2012 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #36
che tipo di vela usare?
Dimenticavo di dirti di non surdimensionare l'albero le forze in gioco sono contenute quindi non esagerare, quello che è importante se trovi il famigerato tubo è lo spessore. Per quanto riguarda il resto secondo me nei sogni non bisogna mettersi troppi limiti. Semmai progettarli moltoooo bene. Non necessariamente bisogna spendere un sacco di soldi per farsi una barca decente e che navighi bene. Il carrello va bene fino a sette metri di barca, ti fa risparmiare il posto in darsena, si trova usato, con sette metri in compensato ben studiati ci navigano due adulti e due bambini in tranquillità, ( sperimentato con barca autocostruita, da un amico svizzero nelle isole Dalmate) mentre io lo facevo con una da sei metri in tre adulti. Parlo di tanti anni fa, nella gioventù squattrinata. Quindi mai dire mai.
07-05-2012 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #37
che tipo di vela usare?
finalmente sono riuscito ad applicare i materiali con rhino, non è un gran che dovrei lavorarci ancora un po' ma per ora mi accontento, l'immagine rende anche di meno di quello che si vede realmente ma non son riuscito a fare di meglio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-05-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #38
che tipo di vela usare?
Mi piace. Nella realtà il timone sarà più piccolo e anche un po' meno profondo con la pala meglio se non inclinata verso prua per evitare impuntature improvvise, però in generale è ben proporzionata. Se l'avessi avuta io a dieci anni! Sembra un giocattolo, ma sono sicuro che navighera' benissimo.
08-05-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #39
che tipo di vela usare?
Citazione:borascura ha scritto:
Mi piace. Nella realtà il timone sarà più piccolo e anche un po' meno profondo con la pala meglio se non inclinata verso prua per evitare impuntature improvvise, però in generale è ben proporzionata. Se l'avessi avuta io a dieci anni! Sembra un giocattolo, ma sono sicuro che navighera' benissimo.

sicuramente non sarà perfettamente cosi nella realtà, ma mi è stato abbastanza complicato disegnarli già così...il timone è più par dare un'idea, per l'inclinazione penso che tanto lo farò reclinabile, quindi basterà cazare di più o di meno la cima che lo mantiene in posizione.
10-05-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #40
che tipo di vela usare?
domani se c'è bel tempo ritorno a Fiumicino col barchino e mio figlio davidino, ma senza le salsicce, mi porto i panini con l'affettato ahahah cavolate apparte domani voglio vedere se mio figlio ci stà sopra senza che affondi o che sbarelli troppo... se la prova viene superata ci metto sopra anche mia sorella che peserà un 35/40 kg al massimo, se supera anche questa prova appena riesco metto i salsicciotti e la finisco, altrimenti se tiene solo mio figlio gliela lascio così, con una cima legata a prua e farà il pirata senza vela... poi appena ho tempo farò una barca che possa esser fiera di portare questo nome.
a domani
10-06-2012 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Usare un impregnante Mario Falci 17 10.402 27-11-2019 11:58
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . ciccio69 67 22.677 26-02-2014 16:35
Ultimo messaggio: bistag
  tipo vertue sventato 2 1.781 09-10-2009 16:34
Ultimo messaggio: sventato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)