Rispondi 
Scala antitorsione per risalita albero
Autore Messaggio
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #61
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:sailor13 ha scritto:
!!!!!!
Se stai salendo con il banzigo, o imbracatura, o tavoletta, e si rompe la puleggia e resti bloccato, chiedi a chi ti assiste in coperta, (appena ha finito di mandare messaggi sul forum con il cellulare) di mandarti su una nuova drizza.
Con uno degli stroppi o fettucce che hai, fai una bozza sull'albero e ti assicuri con l'imbracatura. Ti agganci alla drizza nuova (nodo, non con il moschettone), ti sganci dalla drizzabloccata, ti sganci dalla sicurezza e sali a sistemare il danno che hai fatto...
Gli stroppi e le fettucce....
ce l'ho sempre in tascaBig Grin

Sganciarti...dalla drizza bloccata!!!!!!
Sciogliere la gassa....vorrai direBig Grin

Con la pressione del peso del corpo?????
sciogliere una gassa???
e magari sei proprio sulla formaggetta????

Mahhh!!!!
Secondo me....

Per passare sulla drizza nuova....
e liberarti di quella incastrata....

La devi da tagliareeeeeee!!!!!Big Grin

Gente....è arrivato L'Arrotinooooooo!!!!
Oh!!! chissà se Sarastro l'avrà sentito???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
13-04-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #62
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
!!!!!!
Se stai salendo con il banzigo, o imbracatura, o tavoletta, e si rompe la puleggia e resti bloccato, chiedi a chi ti assiste in coperta, (appena ha finito di mandare messaggi sul forum con il cellulare) di mandarti su una nuova drizza.
Con uno degli stroppi o fettucce che hai, fai una bozza sull'albero e ti assicuri con l'imbracatura. Ti agganci alla drizza nuova (nodo, non con il moschettone), ti sganci dalla drizzabloccata, ti sganci dalla sicurezza e sali a sistemare il danno che hai fatto...
Gli stroppi e le fettucce....
ce l'ho sempre in tascaBig Grin

Sganciarti...dalla drizza bloccata!!!!!!
Sciogliere la gassa....vorrai direBig Grin

Con la pressione del peso del corpo?????
sciogliere una gassa???
e magari sei proprio sulla formaggetta????

Mahhh!!!!
Secondo me....

Per passare sulla drizza nuova....
e liberarti di quella incastrata....

La devi da tagliareeeeeee!!!!!Big Grin

Gente....è arrivato L'Arrotinooooooo!!!!
Oh!!! chissà se Sarastro l'avrà sentito???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

dall' arrotino non pretendo nulla al riguardo
lui non pretende di inventare accrocchi pericolosi, lui, nè di dare istruzioni su cosa fare Big Grin
fatti arrotare bene il coltellino piuttosto, secondo le tue tecniche ti potrebbe servire

sensi piero, tu davvero non hai idea delle tecniche e non hai neanche capito i post precedenti e quel che è più grave pretendi di escogitare sistemi e di dare pareri

vivi in umbria, vero ? ci sono forti gruppi speleo da quelle parti
vai a presentare a loro il tuo 'ciclo-mono-bloccante per salite e discese su corda'
quando avranno finito di sghignazzare, offri loro una bottiglia e segui un corso di manovre su corda
è un consiglio da amico, anzi, da ADV Smiley14Big Grin

saluti velici
sarastro
13-04-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #63
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
!!!!!!
Se stai salendo con il banzigo, o imbracatura, o tavoletta, e si rompe la puleggia e resti bloccato, chiedi a chi ti assiste in coperta, (appena ha finito di mandare messaggi sul forum con il cellulare) di mandarti su una nuova drizza.
Con uno degli stroppi o fettucce che hai, fai una bozza sull'albero e ti assicuri con l'imbracatura. Ti agganci alla drizza nuova (nodo, non con il moschettone), ti sganci dalla drizzabloccata, ti sganci dalla sicurezza e sali a sistemare il danno che hai fatto...
Gli stroppi e le fettucce....
ce l'ho sempre in tascaBig Grin

Sganciarti...dalla drizza bloccata!!!!!!
Sciogliere la gassa....vorrai direBig Grin

Con la pressione del peso del corpo?????
sciogliere una gassa???
e magari sei proprio sulla formaggetta????

Mahhh!!!!
Secondo me....

Per passare sulla drizza nuova....
e liberarti di quella incastrata....

La devi da tagliareeeeeee!!!!!Big Grin

Gente....è arrivato L'Arrotinooooooo!!!!
Oh!!! chissà se Sarastro l'avrà sentito???Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
vedi Piero, il primo problema è che hai molta fantasia per i tuoi giocattoli, ma non hai nessuna idea di cosa voglia dire salire sull'albero, e secondo sei talmente sicuro delle tue idee che non perdi tempo a leggere quello che scrivono quei pochi che si degnano di risponderti.
13-04-2012 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #64
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:sarastro ha scritto:
dall' arrotino non pretendo nulla al riguardo
lui non pretende di inventare accrocchi pericolosi, lui, nè di dare istruzioni su cosa fare Big Grin
fatti arrotare bene il coltellino piuttosto, secondo le tue tecniche ti potrebbe servire

sensi piero, tu davvero non hai idea delle tecniche e non hai neanche capito i post precedenti e quel che è più grave pretendi di escogitare sistemi e di dare pareri

vivi in umbria, vero ? ci sono forti gruppi speleo da quelle parti
vai a presentare a loro il tuo 'ciclo-mono-bloccante per salite e discese su corda'
quando avranno finito di sghignazzare, offri loro una bottiglia e segui un corso di manovre su corda
è un consiglio da amico, anzi, da ADV Smiley14Big Grin

saluti velici
sarastro
Sarastro....
altro 'polverone' ????
la bottiglia la offro a te....
se la fai finita... co' ste' tecniche....
Per l'alpinismo/speleo... sono più che giustificateBig GrinBig Grin
Ma per salire su un albero di una barca a vela!!!!!!

Ma L'amico Observer....oppure Madinia... che per salire, usano i gradini!!!!

O le centinaia di velisti, che sono sempre andati e vanno su e giù con il banzigo....!!!!!

oppure quelli che usano le due maniglie....!!!!
Naturalmente sempre e comunque con imbrago e seconda drizza di sicurezzaBig Grin
Bhè... quali tecniche avranno mai dovuto o dovranno
apprendere...per salire su un'albero!!!!!!!

Ed andare sù con il TOP-CLIMBER.....quale super-corso, bisognerà mai fareSadsmileySadsmileySadsmiley
Dai!!!!!

Ecco ....il mio 'famigerato' e 'pericolosissimo' attrezzo....
non è altro che un TOP-CLIMBER....Smile
Soltanto che:
stai comodamente seduto...Big Grin
sali appoggiato all'albero...Big Grin
ma soprattutto...hai le mani libere...Big GrinBig Grin
(Sempre con imbrago e seconda drizza di sicurezza)Big GrinBig GrinBig Grin

PS. A proposito.....ho visto passare l'arrotino....
e mi è sembrato....che assomigliasse tanto a...
Bobby Solo...
ma....forse...mi sarò sbagliatoBig GrinSmileWinkBlush42Palla 8Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2012 18:08 da sensi piero.)
13-04-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
Scala antitorsione per risalita albero
da http://www.radioaldeboran.it
Incidente in porto, cade dall’albero di una barca a vela
Creato da Redazione | Categorie: Cronaca, Rapallo
L’uomo è stato trasportato in elicottero al San Martino di Genova.E’ un trentottennne residente a Rapallo l’uomo che ieri si è ferito cadendo dall’albero della sua barca, ormeggiata alll’interno del porto Carlo Riva. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 13. L’uomo stava lavorando sulla propria imbarcazione a vela, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto dall’albero con un volo di oltre tre metri. Sul posto sono arrivati i medici del servizio 118 per i primi soccorsi; l’uomo è stato quindi immobilizzato ed in elicottero trasportato all’ospedale San Martino di Genova. In un primo momento il timore era quello di un danno alla colonna vertebrale, subito scongiurato dal fatto che l’uomo è stato trovato cosciente e in grado di muovere, seppur con difficoltà, gambe e braccia. Sulle dinamiche dell’incidente dovranno ora indagare la Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure.
Redazione Radio Aldebaran – http://www.radioaldebaran.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2012 21:34 da sailor13.)
13-04-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #66
Scala antitorsione per risalita albero
da http://www.genova24.it
ARTICOLO N° 5553 DEL 30/12/2010 - 14:31
Genova, cade dall’albero della barca a vela: ragazza grave

Genova. Un brutto incidente ha coinvolto poco fa una ragazza nel porto di Genova. La giovane, dai primi accertamenti, sembrava stesse prendendo lezioni su una barca vela ormeggiata, quando improvvisamente ha perso l’equilibrio precipitando dall’albero dell’imbarcazione e cadendo sulla banchina.
La Capitaneria di Porto intervenuta sul posto ha trovato la ragazza in condizioni piuttosto serie. Immediata la corsa all’ospedale.
13-04-2012 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #67
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:sailor13 ha scritto:
da http://www.genova24.it
ARTICOLO N° 5553 DEL 30/12/2010 - 14:31
Genova, cade dall’albero della barca a vela: ragazza grave

Genova. Un brutto incidente ha coinvolto poco fa una ragazza nel porto di Genova. La giovane, dai primi accertamenti, sembrava stesse prendendo lezioni su una barca vela ormeggiata, quando improvvisamente ha perso l’equilibrio precipitando dall’albero dell’imbarcazione e cadendo sulla banchina.
La Capitaneria di Porto intervenuta sul posto ha trovato la ragazza in condizioni piuttosto serie. Immediata la corsa all’ospedale.
non ho mai preso lezioni di vela ma non sapevo si prendessero sopra l'albero...
devo salire in testa d'albero a rimontare il rollafiocco, senza strallo quindi che faccio mi cago sotto prima dopo o durante..+
quando l'ho smontato mi son cagato sotto a metà albero, sono salito col bansigo e due drizze anzi una drizza randa in cavo d'acciaio e l'amantiglio per sicurezza legato sul petto..brrrr.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
13-04-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #68
Scala antitorsione per risalita albero
Saluti a tutti.

Scusate se mi intrometto, io con dei miei amici guide alpine, stiamo provando a realizzare un sistema per salire e scendere in solitaria in tutta sicurezza nel modo più semplice .
il sistema dovrebbe funzionare cosi, due drizze( randa e spinnaker) fissate a piede d'albero, due maniglie una destra ed una sinistra con stroppi per i piedi e cordone all'imbragatura di sicurezza, e poi si sale come su una scala, per scendere l'inverso forse un pò più lento, si apre una maniglia caricando il peso in quella ancora chiusa, e si continua cosi.
comunque ancora in fase di prova su parete d'arrampicate con tutte le sicurezze.
vi terrò aggiornati
saluti
13-04-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #69
Scala antitorsione per risalita albero
[quote]mauromatta ha scritto:
Saluti a tutti.

Scusate se mi intrometto, io con dei miei amici guide alpine, stiamo provando a realizzare un sistema per salire e scendere in solitaria in tutta sicurezza nel modo più semplice .
il sistema dovrebbe funzionare cosi, due drizze( randa e spinnaker) fissate a piede d'albero, due maniglie una destra ed una sinistra con stroppi per i piedi e cordone all'imbragatura di sicurezza, e poi si sale come su una scala, per scendere l'inverso forse un pò più lento, si apre una maniglia caricando il peso in quella ancora chiusa, e si continua cosi.
comunque ancora in fase di prova su parete d'arrampicate con tutte le sicurezze.
vi terrò aggiornati
saluti
[ NO/quote]


IMHO
ora evitando il ''celudurismo delle pratiche '' io ho amici che ..42.
mio cugino.. conosce
42:42:__io ho fatto il militare a cuneo ..


istruttori per lavori in quota e revisori abilitati di DPI non possono, è impossibile che insegnino l'utilizzo delle maniglie in quella maniera


le maniglie per scendere NE SI APRONO E TANTOMENTO SI UTILIZZANO, ho pubblicato ( dubbito che vengano osservate con attenzione ma.. )

quanto prescritto dal costruttore su cosa è corretto e cosa non lo è


la corda o fune o ... di salita non deve essere vincolata da nessuna parte a base d'albero ma libera, DEVE essere libera e per altro uno se sa lavorare in quota non ha problemi in questa condizione

OCCORRE UNA MANIGLIA una staffa E
UN DISCENSORE punto, arrivi dove ti pare

se prorpio meglio imparare a usare bene un discensore che una maniglia impropriamente

più
le precauzioni di sicurezza ( che a far i precisi vengon ovviamente prima)
+ ... sul fatto sicurezza non si ha mai al 100% bisoga ),,rebbe anche essere in grado di valutare il rischio
se devve essere rischio pari a zero ci devono essere le condizioni e ALLORA è POSSIBILE se no NON Si SALE e basta

ma poi tutti in testa d'albero a far che mi chiedo son curioso

e la gente sotto ha il caschetto oppure no, perchè la creatività non ha limiti neache a sparare attrezzi dei più vari dall'alto dell'albero
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ma amichevolmente ma ...Big GrinBig GrinBig Grin
sinciboleisgravvvvvaiiiiiiii Big GrinBig Grin

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 00:39 da ale07.)
14-04-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #70
Scala antitorsione per risalita albero
Grande ale!
I due articoli che ho riportato ( ce ne sono tanti altri) non sono per fare catastrofismo, ma solo per ricordare che questo genere di incidenti (anche mortali) accadono molto più frequentemente di quanto si pensi, sia salendo sull'albero di una barca a vela che arrampicandosi in parete.
14-04-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #71
Scala antitorsione per risalita albero
Mi offro per lavori in testa d'albero, prezzi modici! [:255] [:255] [:255]
Per favore, la sicurezza va bene ma qui siamo al terrorismo psicologico;
è come se consigliaste di ammainare la randa e fissare il boma ogni volta che il vento è più largo del traverso!!!
è vero che qualcuno si è spaccato la testa a causa di strambate involontarie (tra l'altro sono sicuramente di più di quelli caduti dall'albero), ma non per questo smettiamo di navigare al lasco!!!
Se cominciamo a fare a gara a chi pubblica più incidenti smettiamo di andare in barca, ma anche in macchina, in bici e a piedi!!!

@mauromatta Sono salito sull'albero per anni con quel sistema, ultimamente l'unico rischio era l'infarto (considerate che la maggior parte dei velisti non sono proprio dei giovincelli), per fortuna ora ho i gradini fissi che sostituiscono gli stroppi per i piedi. Uso due maniglie jumar, vincolate all'imbragatura con due stroppi, su due drizze fissate a piede d'albero e cazzate solo come sicurezza, visto che sia in salita che in discesa i gradini sono più che sufficienti.

P.S. Continuo ad attendere, dagli 'esperti', un metodo più sicuro di quello che uso io. Visto che finora ho letto solo critiche ai vari metodi, ma nessuna alternativa.
14-04-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #72
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]mauromatta ha scritto:

...

la corda o fune o ... di salita non deve essere vincolata da nessuna parte a base d'albero ma libera, DEVE essere libera e per altro uno se sa lavorare in quota non ha problemi in questa condizione

...

Curiosità:
come fai a spingere in su una maniglia jumar su una drizza non vincolata in coperta???
14-04-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #73
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
la corda o fune o ... di salita non deve essere vincolata da nessuna parte a base d'albero ma libera, DEVE essere libera e per altro uno se sa lavorare in quota non ha problemi in questa condizione

......

Curiosità:
come fai a spingere in su una maniglia jumar su una drizza non vincolata in coperta???
Me l'hai soffiata per un peloBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 02:09 da sensi piero.)
14-04-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #74
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:Observer ha scritto:
Piccola malizia per quelli che si azzardano ancora a salire in testa d'alberoBig Grin
(visto che pare non esista un sistema [u]ragionevolmente[u] sicuro[:37])

Quando salgo in testa d'albero, indipendentemente dal sistema che uso, mi porto dietro una fettuccia in nylon con doppio velcro sufficientemente lunga, in modo da 'legarmi' all'albero (o alla sartia, o allo strallo, ecc) una volta all'altezza di lavoro, non è una sicurezza ma è comodissima per evitare di sbattacchiare (soprattutto quando si è in rada o in navigazione) e si possono usare entrambe le mani per lavorare, senza preoccuparsi di tenersi fermi.

Buon vento
e buone scalate Wink
Con lo stesso scopo, quel supporto bianco in polietilene...
si infila....volendo....nella canaletta dell'alberoBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-04-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #75
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]mauromatta ha scritto:

....

la corda o fune o ... di salita non deve essere vincolata da nessuna parte a base d'albero ma libera, DEVE essere libera e per altro uno se sa lavorare in quota non ha problemi in questa condizione

....

Curiosità:
come fai a spingere in su una maniglia jumar su una drizza non vincolata in coperta???

come fai Occhio nero?

ma guarda che se usi google penso che trovi di tutto di più
credo ehh
dimenticati st amaniglia jumar
la maiglia è maniglia che sia kong camp petzl una MANIGLIA
ci sei appeso sulla stessa fune vincolato aL DISCENSORE sai come rimane la dritta la ''drizza''

la maniglia sta sopra figurati come sta ben tesa la tua FUNE DI LAVORO

ma poi mi spieghi come faresti a lavorare su una fune vincolata

presume che lavori su un lato dell'albero ....e se ti devi spostare

ma un rivetto lo hai mai messo in quota ??

ma fai un giro, documentati, ma come pensi che facciano carabinieri, vigili del fuoco corpi, lavoratori e enti vari

ma sulla nave costa concordia come si son calati e risalivano gli operatori lo hai osservato?


percepisci critiche e non proposte ma de CHEEEEEEEEEEOcchio nero. a me non pare visto che mi son preso la briga di postare attrezzi ecc ec c
se non conosci il sistema e il metodo cosa vuoiu che te lo possa spiegare in un forum o fare un corso on line

esperti non c'è nessuno ma, visto che ci lavoro ( anche non solo) magari qualcosa la conosco pure non trovi? sono abilitato all'uso del ''derope'' che è un marchingegno che serve per andare prendere un infortunato e portarlo quando è possibile se no lo agganci nei duvuti modi e porti giù sulla stessa fune di lavoro sperandop che mai serva ma già sapere come fare annulla tutta la moltutudine di ragionamenti contorti che suscita l'argomento in oggetto

a me le nmaniglie a me hanno insegnato ad agganciarmele nella cintura prima di scendere e a non dimenticarmele su se scendo di un trato per poi risalire se non non risalgo

la sicurezza bisogna che venga spiegata da qualcuno idoneo per l'attività specifica
perchè da soli a tutto non arriviamo anche a cose banali di cui siamo spesso inconsapevoli


poi a fare i motesseau dell'arrampiccata si sale senza attrezzi con due prusik e una unica corda, anche senza drizze a disposizione se occorre si può salire su un albero
già inventato anche quello
non da me ovviamente ma da altri
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 02:35 da ale07.)
14-04-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #76
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]mauromatta ha scritto:

....

la corda o fune o ... di salita non deve essere vincolata da nessuna parte a base d'albero ma libera, DEVE essere libera e per altro uno se sa lavorare in quota non ha problemi in questa condizione

....

Curiosità:
come fai a spingere in su una maniglia jumar su una drizza non vincolata in coperta???

come fai Occhio nero?

ma guarda che se usi google penso che trovi di tutto di più
credo ehh
dimenticati st amaniglia jumar
la maiglia è maniglia che sia kong camp petzl una MANIGLIA
ci sei appeso sulla stessa fune vincolato aL DISCENSORE sai come rimane la dritta la ''drizza''

la maniglia sta sopra figurati come sta ben tesa la tua FUNE DI LAVORO

ma poi mi spieghi come faresti a lavorare su una fune vincolata

presume che lavori su un lato dell'albero ....e se ti devi spostare

ma un rivetto lo hai mai messo in quota ??

ma fai un giro, documentati, ma come pensi che facciano carabinieri, vigili del fuoco corpi, lavoratori e enti vari

ma sulla nave costa concordia come si son calati e risalivano gli operatori lo hai osservato?


percepisci critiche e non proposte ma de CHEEEEEEEEEEOcchio nero. a me non pare visto che mi son preso la briga di postare attrezzi ecc ec c
se non conosci il sistema e il metodo cosa vuoiu che te lo possa spiegare in un forum o fare un corso on line

esperti non c'è nessuno ma, visto che ci lavoro ( anche non solo) magari qualcosa la conosco pure non trovi? sono abilitato all'uso del ''derope'' che è un marchingegno che serve per andare prendere un infortunato e portarlo quando è possibile se no lo agganci nei duvuti modi e porti giù sulla stessa fune di lavoro sperandop che mai serva ma già sapere come fare annulla tutta la moltutudine di ragionamenti contorti che suscita l'argomento in oggetto

a me le nmaniglie a me hanno insegnato ad agganciarmele nella cintura prima di scendere e a non dimenticarmele su se scendo di un trato per poi risalire se non non risalgo

la sicurezza bisogna che venga spiegata da qualcuno idoneo per l'attività specifica
perchè da soli a tutto non arriviamo anche a cose banali di cui siamo spesso inconsapevoli


poi a fare i motesseau dell'arrampiccata si sale senza attrezzi con due prusik e una unica corda, anche senza drizze a disposizione se occorre si può salire su un albero
già inventato anche quello
non da me ovviamente ma da altri
bv

Intanto se non sbaglio stiamo parlando di lavori all'albero, non di arrampicata!
Poi prima di agitarti prenditi il disturbo di leggere i post, ho fatto anche un disegnino per chi non capisce la descrizione che ho fatto della salita (e discesa) in testa d'albero.
Così magari capisci che io alla maniglia ci sono appeso solo una volta in posizione (e per sicurazza), salgo e scendo con i gradini!
Alla drizza vincolata c'è attaccata la maniglia (jumar è il tipo non la marca!), e io sono vincolato alla maniglia tramite stroppo per cui ho tutta la libertà di movimento che necessito.
A me che tu sia abilitatto a qualsiasi cosa non interessa, sull'albero ci si va per lavorare, non per salvare nessuno!!!
Hai postato attrezzi e allora, io ho postato tutta una descrizione di come salire su un albero con gradini in tutta sicurezza, non ho visto niente altro di simile finora; non che mi interessi visto che ritengo di essere in sicurezza come sono, ma qui sembra che uno si e uno no di quelli che salgono in testa d'albero volino giù!

La prima volta che devo andare in testa d'albero faccio un filmato così capisci...
...forse!
14-04-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #77
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:Observer ha scritto:
[volino giù!

La prima volta che devo andare in testa d'albero faccio un filmato così capisci...
...forse!

;)guarda che non mi agito per NULLA, mi rendo conto che il forum spesso è un mezzo equivoco, non è che si può riempire di emotion tutto il 3d che Palla 8Palla 8Big GrinSmile

si forse !!!!


IMHO avrò capito male nella stessa maniera in cui probabilmente TU non capisci cosa intendo io tant'è che non parlo di arrampiccata ma, di metodi di lavoro idonei, anche chi non ha i gradini e usa le maniglie spesso lo fa in modo imporoprio.

ci sono altri attrezzi e dico che a quel punto sarebbe meglio imparare una pratica corretta con l'attrezzo idoneo che una scorretta

alla fine il tempo che ci vuole è lo stesso
il dispendio economico è leggermente maggiore, ( quello si ) ma, non credo si possa lesinare sulla sicurezza.

oggi la tendenza sta giustamente cambiando, c'è più consapevolezza dei rischi
tant'è che si vede molta più gente a bordo legata correttamemnte alle jack line, dotarsi di salvagenti bellissimi di ultima generazioine ecc ecc cosa che 20 anni fa non si vedeva di certo

bada bene io sono molto favorevole affinchè uno possa risolvere in maniera semplice e sicura situazioni sull'albero ovunque, spesso banali ma ci obbligano a salire e magari proseguire la navgazione

IMHO è un valore aggiunto notevolissimo


andare su un albero è molto molto più semplice di tante attività affini
si possono usare diversi sistemi al 100 % in sicurezza funzionali e poco costosi.

mi rendo conto che possano essere sconosciuti a chi non ci lavora
e noto altresì che approdano nel settore nautico strumenti, mezze invenzioni, ''parzialmente rubati'' dasl settore montagna, sono ne carne e ne pesce, ovviamente venduti a PREZZO DI NAUTICASad perchè chi ha la baca è più ricco Blush di chi va in montagna 42

a volte costa veramente poco rivolgersi, come giustamente qualcuno ha detto a gruppi speleo che possano insegnare due tre nozioni

e scoprire un ''mondo''
ma io dico, si spendono tanti soldi sulla barca, display luminosi, creme per il teak, zerbini ''welcom to ...''

il tuo metodo è sicuro in ascesa ''un po meno in discesa'' perchè l'uso non è proprio quello che andrebbe fatto con la maiglia comunque usato con attezione funziona, è molto molto più sicuro di farsi calare con il winch dal qualcuno inesperto

tu arrivi su e sempre vincolato usi una fettuccia e ti sistemi, si dice che
pratichi ''un posizinamento'', bene sarebbe avere un imbrago dotato anche con in ganci ai fianchi per il posizionamento appunto


IMHO, siccome invochi il giudizio universale degli eperti assoluti ( nessuno lo è ) a rassicurati che il tuo metodo è il più sicuroWink,
e.... magari ti stuppisci di come si possa fare differrentemente



perchè forse non conosci probabilmente l'esistenza di pratiche e attrezzi semplici, aggiungo semplici ( la cosa più complessa da inventare ) e funzionali che consentono il 100% di accesso e posizionamento ovunque nell'ambito lavoro,


bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 13:52 da ale07.)
14-04-2012 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #78
Scala antitorsione per risalita albero
Scusate, qualcuno ha scritto: ti attacchi alla drizza dello spi e a quella della randa.

Ma come si fa? una è davanti alle sartie e una dietro, ma siamo sicuri che tutti abbiano le idee chiare? (io no)

Credo che ci debba attaccare o alle 2 drizze del genoa (più spi, una delle 3 pere sicurezza estrema) o alle due di poppa (randa e amantiglio)

O sbaglio?
14-04-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #79
Scala antitorsione per risalita albero
quoto per ALE07


il tuo metodo è sicuro in ascesa ''un po meno in discesa'' perchè l'uso non è proprio quello che andrebbe fatto con la maiglia comunque usato con attezione funziona, è molto molto più sicuro di farsi calare con il winch dal qualcuno inesperto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 18:13 da mauromatta.)
14-04-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #80
Scala antitorsione per risalita albero
Citazione:starghost ha scritto:
Scusate, qualcuno ha scritto: ti attacchi alla drizza dello spi e a quella della randa.

Ma come si fa? una è davanti alle sartie e una dietro, ma siamo sicuri che tutti abbiano le idee chiare? (io no)

Credo che ci debba attaccare o alle 2 drizze del genoa (più spi, una delle 3 pere sicurezza estrema) o alle due di poppa (randa e amantiglio)

O sbaglio?

no, non sbagli
meglio una drizza interna all' albero, tuttavia, perchè scorre all' interno e se si rompe la puleggia rimane lì, se è drizza esterna e si rompe il bozzello a base albero ...
comunque usare come principale la più robusta e nuova

e, visti gli ultimo sviluppi, vorrei aggiungere che come ho già scritto sia io - vedi mia lista in un post all' inizio - che altri, a mio parere:

bansigo o scaletta o gradini sull' albero sono più che sufficienti in condizioni standard, leggi in porto con tempo bello,
la sicurezza in questi casi può essere esercitata in vari modi sia senza (tecniche di autoassicurazione) che con assistenza
e si può anche farsi tirare su

come salire dipende quindi molto da forma fisica, agilità, abitudine al vuoto, conoscenza delle tecniche e da disponibilità, forza e competenza di assistenti, se ci sono

l' imbrago è l' unico che offre la massima sicurezza [u]possibile[u] (quando mandano l' uomo in testa d' albero in coppa america va forse coi gradini, col bansigo, in bicicletta ... ? naturalmente in quel caso lo tirano su

la sicurezza di imbrago e tecnica speleo-alpinistica, tanto discussi, è l' unica a permettere la salita - e la discesa - nella massima sicurezza possibile anche da soli, anche in mare aperto, anche con rollio, con sole o pioggia, però bisogna averne pratica

i vari bloccanti servono per salire e per il loro uso è consigliato uno spezzone di corda statica da speleo da tirare su con una drizza
scendere è altra storia, si usano discensori, non i bloccanti

con i bloccanti non serve fissare la corda a base albero se la barca è ferma e senza rollio, ma se salite in mare aperto sarà meglio farlo a scanso di pendolamente, anche ampi, spiacevoli e pericolosi

lo strappo è assolutamente da evitare, un metro di caduta moltiplica il vostro peso per 9,81

... ho dimenticato qualcosa ? mah

ah si, evitate accrocchi innovativi solo per innovare e non intendo solo certi accrocchi ... Wink

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 18:57 da sarastro.)
14-04-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scaletta a pioli per risalita albero elmer50 52 6.871 12-12-2020 21:19
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Wc elettrico problema risalita acqua Adrianomol 23 5.866 08-09-2020 12:23
Ultimo messaggio: achab82
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.191 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  Indicatore serbatoio dell'acqua fondo scala Salvatorecorradi 3 2.514 07-07-2015 13:50
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Scala di corda 'alternativa' Zaurac 27 5.722 04-11-2012 04:26
Ultimo messaggio: Zaurac
  Che scala del vento sara' Neil 18 2.852 11-05-2010 18:45
Ultimo messaggio: sniper
  Albero nero Vs albero bianco SoulSurfer 42 6.938 05-05-2010 14:51
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)