Rispondi 
un brutto sabato
Autore Messaggio
paolo.fois Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
un brutto sabato
Salve a tutti, cercherò di raccontare sinteticamente cosa è accaduto al mio motore durante il trasferimento della barca da Fiumicino a Nettuno.
Alle esco da Fiumara, apro il genoa e 1800 (yammar 56) giri motore per una fastidiosa onda al gran lasco di più di un metro.
Carena perfetta, 7,5 kts ed in 3,5 h supero Anzio. Il motore perde giri e si spegne, riprovo ma parte al minimo e appena do gas si spegne. Premetto che mi avevano appena cambiato il pre-filtro ( 'metta quello col bicchiere di vetro così controlla!!!' )il filtro, la girante e gli oli.
Metto la barca con rotta parallela alla costa e smontiamo il famoso pre-filtro..aria, solo aria ma niente gasolio. Per dovere di cronaca devo aggiungere che quello vecchio era pulitissimo, non c'erano praticamente depositi melmosi.
Proviamo a rifare lo spurgo ma niente, il gasolio non passava. Allora mettiamo altro gasolio nel serbatoio (la riserva in tanica) ma niente.
Per finire di tediarvi, arriva un temporalone, 35 nodi di vento, grandine e visibilità nulla. Chiamo il marina e gli chiedo di aspettarmi all'imboccatura e con cinque sei bordi arrivo lì, rollo il genoa e mi buttano dentro col gommone.
Mentre attraverso il porto giro la chiave e lui parte, perfetto...
Che cavolo è successo?
Qualcuno a dei suggerimenti? oggi o controllato il serbatoio dal bocchettone del galleggiante, era quasi pieno...non sò cosa fare...
Grazie
P
10-04-2012 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
un brutto sabato
aria nel circuito, appunto

poco gasolio per il mare che c' era, pescante non pesca abbastanza a fondo, ha aspirato aria poi ha aspirato gasolio

evidentemente hai pompa rotativa oppure alternativa in qualche modo autoadescante

se hai pompa alternativa classica, non saprei perchè ha ripreso, a meno abbiate pompato a mano

saluti velici
sarastro
10-04-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
un brutto sabato
Citazione:sarastro ha scritto:
aria nel circuito, appunto

poco gasolio per il mare che c' era, pescante non pesca abbastanza a fondo, ha aspirato aria poi ha aspirato gasolio

evidentemente hai pompa rotativa oppure alternativa in qualche modo autoadescante

se hai pompa alternativa classica, non saprei perchè ha ripreso, a meno abbiate pompato a mano

saluti velici
sarastro

Quoto, è capitato anche a me: fuori con onda il motore si spegneva, dentro trainato dagli ormeggiatori andava che era una bellezza. Da allora sempre più di mezzo serbatoio.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

10-04-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
un brutto sabato
Controlla i tubi in uscita dal serbatoio al prefiltro.
10-04-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo.fois Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #5
un brutto sabato
Grazie delle risposte,
avevo almeno 90 litri su 130, vero è che l'onda alzava moltissimo la poppa, ma il motore non serve quando c'è buriana?
Mauro, secondo te devo cambiare i tubi di arrivo al pre filtro?
Come faccio a sapere che tipo di pompa ho?
Grazie
P
10-04-2012 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
un brutto sabato
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Grazie delle risposte,
avevo almeno 90 litri su 130, vero è che l'onda alzava moltissimo la poppa, ma il motore non serve quando c'è buriana?
Mauro, secondo te devo cambiare i tubi di arrivo al pre filtro?
Come faccio a sapere che tipo di pompa ho?
Grazie
P
Puoi fare una prova semplice stacchi il tubo che viene dal serbatoio al prefiltro e vedi se esce gasolio,se non esce o il tubo e intasato o aspiravi aria.
10-04-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
un brutto sabato
io ho installato nel tubo del gasolio ,che porta alla pompa ,la pompetta (la peretta) dei serbatoi della miscela dei fuoribordo ..cosi' se devi fare lo spurgo lo fa piu' velocemente e con piu' forza della levetta manuale stressante ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
10-04-2012 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo.fois Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
un brutto sabato
io ho installato nel tubo del gasolio ,che porta alla pompa ,la pompetta (la peretta) dei serbatoi della miscela dei fuoribordo ..cosi' se devi fare lo spurgo lo fa piu' velocemente e con piu' forza della levetta manuale stressante ..

questa mi sembra geniale...ed il sopranome mi sembra perfetto.
P
10-04-2012 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
un brutto sabato
Attenti per esperienza personale quelle perette sono tutt'altro che perfette nel funzionamento. Chi ha fuoribordo lo sa bene. Non vorrei che i problemi aumentino montando una di quelle , magari anche economica.
10-04-2012 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
un brutto sabato
per gli esigenti ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
10-04-2012 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Online
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
un brutto sabato
Io ho il sistema descritto da Diavolone e funziona perfettamente, basta controllarlo e sostituirlo periodicamente come tutte le cose che hai a bordo. 28
Buon vento!
10-04-2012 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
un brutto sabato
Da come lo descrivi non è un problema di aria bensì di qualche morchia che ha ostruito il tubo che dal serbatoio va ai filtri.
Quando sei arrivato in porto è ripartito perché i tentativi di spurgo hanno messo in aspirazione il circuito e questo ha permesso alla morchia di risalire il tubo fino a liberarlo.
In questi casi può essere di aiuto staccare il tubo che viene dal serbatoio, dove si innesta nel filtro e soffiare a pieni polmoni finché non senti gorgogliare dentro il serbatoio.

Identica situazione vissuta lo scorso giugno in trasferimento con mare grosso (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=59254).

Pacman
12-04-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
un brutto sabato
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Attenti per esperienza personale quelle perette sono tutt'altro che perfette nel funzionamento. Chi ha fuoribordo lo sa bene. Non vorrei che i problemi aumentino montando una di quelle , magari anche economica.
Scusa Augusto, ma una esperienza negativa non va generalizzata. In Italia ci saranno un milione di fuoribordo, non e' che rimangono tutti fermi per la pompetta. Motiva la tua affermazione.
13-04-2012 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
un brutto sabato
Citazione:pacman ha scritto:
Da come lo descrivi non è un problema di aria bensì di qualche morchia che ha ostruito il tubo che dal serbatoio va ai filtri.
Quando sei arrivato in porto è ripartito perché i tentativi di spurgo hanno messo in aspirazione il circuito e questo ha permesso alla morchia di risalire il tubo fino a liberarlo.
In questi casi può essere di aiuto staccare il tubo che viene dal serbatoio, dove si innesta nel filtro e soffiare a pieni polmoni finché non senti gorgogliare dentro il serbatoio.

Identica situazione vissuta lo scorso giugno in trasferimento con mare grosso (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=59254).

Pacman


Corretto, ma magari usa la pompa del tender al posto dei polmoni...
13-04-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
un brutto sabato
io ho spiantato tutto e ho rifatto il circuito utilizzando una pompetta elettrica alimentata a parte funziona che è una bellezza anche a testa in giù assorbe 3 W e rimandando l'eccesso nel serbatoio non si formano più i depositi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2012 17:38 da lacamomilla.)
13-04-2012 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo.fois Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #16
un brutto sabato
Ciao lacamomilla,
spiega meglio, hai aggiunto una pompa elettrica tipo 'auto' all'uscita del serbatoio...ma se si rompe il gasolio passa lo stesso?
Scusami ma puoi spiegarmi da dove fai ripassare 'l'eccesso' ?
Grazie
13-04-2012 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
un brutto sabato
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Ciao lacamomilla,
spiega meglio, hai aggiunto una pompa elettrica tipo 'auto' all'uscita del serbatoio...ma se si rompe il gasolio passa lo stesso?
Scusami ma puoi spiegarmi da dove fai ripassare 'l'eccesso' ?
Grazie
non ho aggiunto ho sostituito la pompa meccanica con una pompetta elettrica che rimanda l'eccesso in serbatoio l'impianto è moooolto semplice ne tengo una di scorta non si sa mai lei gira sempre motore acceso o spento ed è comandata con un circuitino separato mi ha cambiato la vita per sicurezza ho pure fatto la prova dello svuotamento totale appena rimetti il gasolio lei riempie il circuito in pochie decine di secondi e riparti in tutta tranquillitaWink
13-04-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
un brutto sabato
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:paolo.fois ha scritto:
Ciao lacamomilla,
spiega meglio, hai aggiunto una pompa elettrica tipo 'auto' all'uscita del serbatoio...ma se si rompe il gasolio passa lo stesso?
Scusami ma puoi spiegarmi da dove fai ripassare 'l'eccesso' ?
Grazie
non ho aggiunto ho sostituito la pompa meccanica con una pompetta elettrica che rimanda l'eccesso in serbatoio l'impianto è moooolto semplice ne tengo una di scorta non si sa mai lei gira sempre motore acceso o spento ed è comandata con un circuitino separato mi ha cambiato la vita per sicurezza ho pure fatto la prova dello svuotamento totale appena rimetti il gasolio lei riempie il circuito in pochie decine di secondi e riparti in tutta tranquillitaWink
L'eccesso del gasolio è collegato al portainiettore come fai a mettere una pompetta elettrica??????? forse intendevi sulla mandata.
14-04-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo.fois Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #19
un brutto sabato
Facciamo il punto finale:
sono andato a controllare il serbatoio del gasolio, ho aperto il bocchettone del galleggiante ed ho inserito una antenna di acciaio con la testa ricoperta da un pezzo di carta. Ho strofinato sul fondo e sui lati più volte e la setssa è uscita pulita. <non ci sono depositi sul fondo, è pulitissimo...
Come diceva 'Sarastro' aria nel citcuito, ma come si può fare per risolvere questo problema?
Tutti i consigli sono ben acetti, e grazie a tutti.
P
15-04-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
un brutto sabato
Io svuoterei completamente il serbatoio e controllerei se c'è qualcosa che potrebbe ostruire la pescante.A volte capita che i tappi di ispezione del serbatoio vengano impropriamente sigillati con silicone e con il tempo qualche pezzetto finisca nel serbatoio.
16-04-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ma che brutto filtro ilverococco 7 2.241 26-05-2014 20:10
Ultimo messaggio: ilverococco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)