Rispondi 
come funziona la passerella?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #21
come funziona la passerella?
grazie a tutti per i suggerimenti.

incidentalmente, il pontile del mio marina non sono galleggianti (troppo bello e facile, altrimenti...). tra l'altro spesso ci sono 70/80cm di marea per cui già sistemare bene le cime di ormeggio non e' tanto facile e scendere senza passerella ancora di meno (di quelli che hanno 3 metri di marea non vogliatemene ma non me ne curo un gran che).

la mia poppa e' fatta così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

molto bella la air gangway.
mi viene un po' da ridere quando scrivono che pesa la meta' delle passerelle costruite in leghe leggere: *10kg* per la 260x50. a me sembravano già tanti... Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 16:22 da Yanny.)
14-04-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #22
come funziona la passerella?
la mia poppa non è molto differente, se ti può servire come spunto :



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi spiace ma non ho foto migliori .

Il bilancino me lo sono fatto da solo con qualche metro di cima in dyneema , una redancia e una tavoletta di mogano con due fori che faccia da distanziale. Idem per i venti con la solita cimetta e paranchino economico per metterli bene in tensione .

Se intendi lasciare la passerella armata e sollevata quando sei assente ricordati di prevedere anche un vento che tiri verso il basso, altrimenti alla prima raffica forte da poppa ti ritrovi la passerella smaltata sul pulpito di poppa ( o balcone che dir si voglia )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 16:41 da Marisco.)
14-04-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
come funziona la passerella?
Big Grin per carità, non prendetemi troppo sul serio ...
a chi può interessare ...

all mia età (spero) mentalmente ancora con residui di verde ma fisicamente ormai diffusamente rugginosa, con panza e annessi e connessi ( e siamo in due e non sono pedofilo Wink, sempre ancora gli stessi ... )

io ho passerella ricavata da scala di alluminio - modello sonmì (poca spesa molta resa)- all' ormeggio stanziale, molo fisso, perchè lì per vari motivi è indispensabile
quando parto la spingo di traverso sul pontile, come tutti, poi se disturba, chi passa le allinea sul bordo, parallele al molo
rientrando piglio l' estremità col mezzo mariner e me la tiro a bordo : semplice no ? Smile

non me la ruba nessuno, primo perchè da noi per antica civiltà non ci sono queste abitudini, secondo per l' apparenza intrinseca che non attrae gli extracomunitari che peraltro imperversano finora solo in certi ormeggi defilati di specifiche aree territoriali, fortunatamente non da noi

quando sono in crociera o escursione in caso di ormeggio a molo fisso ci siamo sempre arrangiati con un minimo di adattabilità e anche se a volte le manovre possono apparire poco decorose mi dà più fastidio l' idea dell' ingombro fisso di una passerella per quelle pochissime volte che sarebbe comodo averla

in caso di ormeggio in marina, che in adriatico ormai rappresenta praticamente la norma anche grazia ad affollamento e divieti dei porti, è perfettamente inutile perchè tarando le cime il pontile galleggiante o il finger permettono di salire a bordo senza (einstein si che se ne intende Wink) - diverso può essere senza spoiler o con fiancate molto alte,

quando invecchierò ancora un pò ci penserò, assieme all' alloggiamento per le stampelle Big Grin

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2012 16:46 da sarastro.)
14-04-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #24
come funziona la passerella?
grazie anche a sarastro e marisco.
quando mi saro' chiarito le idee e ottenuto qualcosa di valido vi faccio sapere Smile
14-04-2012 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
come funziona la passerella?
behh,
tua hai gia' la plancetta integrata allo scafo,
basterebbe una passerella fissata alla poppa,e un amantiglio,
o meglio una cima rinviata a mezzo paterazzo per regolare l'altezza.




Citazione:Yanny ha scritto:
grazie a tutti per i suggerimenti.

incidentalmente, il pontile del mio marina non sono galleggianti (troppo bello e facile, altrimenti...). tra l'altro spesso ci sono 70/80cm di marea per cui già sistemare bene le cime di ormeggio non e' tanto facile e scendere senza passerella ancora di meno (di quelli che hanno 3 metri di marea non vogliatemene ma non me ne curo un gran che).

la mia poppa e' fatta così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

molto bella la air gangway.
mi viene un po' da ridere quando scrivono che pesa la meta' delle passerelle costruite in leghe leggere: *10kg* per la 260x50. a me sembravano già tanti... Smile

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-04-2012 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 1.653 19-03-2023 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Passerella pieghevole low-cost Brugolo 28 9.886 05-02-2023 20:36
Ultimo messaggio: rosama
  circuito per la passerella Vincenzo Cocciolo 38 5.623 01-07-2022 12:47
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Ruote passerella Maremare 12 1.167 26-05-2022 19:55
Ultimo messaggio: Zafferano
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.580 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
  Salpa ancora Lofrans Airon non funziona LUCA1984 4 1.059 24-11-2020 17:08
Ultimo messaggio: LUCA1984
  Cime di ritenuta della passerella vai0l0 39 5.193 09-10-2020 10:34
Ultimo messaggio: andante
  Tagliacime per elica S-Drive funziona? Nap 12 6.725 15-05-2020 06:22
Ultimo messaggio: FIL
  RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA? giulineu 22 3.686 27-09-2019 13:36
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)