Rispondi 
manometro acqua vdo per vp2030
Autore Messaggio
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
manometro acqua vdo per vp2030
ho acquistato il bulbo volvo ed il manometro vdo(stesso costruttore)da installare sul mio 2030.
il bulbo è a vite e si innesta nell'apposito attacco. il manometro ,in foto,ha un connettore a 8 poli e termina con 8 cavetti. come si collega al bulbo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-04-2012 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
manometro acqua vdo per vp2030
Nelle istruzioni del tuo strumento dovresti trovare la risposta.

Comunque quello che ho montato io ha 6 fili:
2 vanno al bulbo
2 vanno alla batteria
altri 2 vanno ad alimentare un eventuale altro strumento della serie, per esempio la pressione dell' olio o il livello del carburante.

forse il tuo strumento ha nel suo interno un cicalino di allarme alta temperatura da colelgare al relativo trasmettitore (termo-interrutore)

B.V.
15-04-2012 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
manometro acqua vdo per vp2030
Citazione:AIRONE ha scritto:
Nelle istruzioni del tuo strumento dovresti trovare la risposta.

Comunque quello che ho montato io ha 6 fili:
2 vanno al bulbo
2 vanno alla batteria
altri 2 vanno ad alimentare un eventuale altro strumento della serie, per esempio la pressione dell' olio o il livello del carburante.

forse il tuo strumento ha nel suo interno un cicalino di allarme alta temperatura da colelgare al relativo trasmettitore (termo-interrutore)

B.V.

non ci sono istruzioni nella confezione. chiederò a vdo.
comunque sul bulbo come si collegano i cavetti?
15-04-2012 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
manometro acqua vdo per vp2030
Di bulbi ce ne sono un' infinità.
Credo tu voglia misurare la temperatura dell' acqua con un termometro e non con un manometro che invece dà la misura la pressione (di solito dell' olio)
Il fatto che sensore e strumento indicatore siano della stessa marca, non é garanzia che siano abbinabili.
Il bulbo, per la misurazione della sola temperatura, può essere a 1 o 2 poli. Quello ad un solo polo sfrutta la massa del motore come secondo polo (di solito negativo).
Il cavo ( o cavi) elettrici al bulbo vanno collegati o con la sua spina oppure con un capicorda tipo 'fasthom', dipende da come é fatta la 'testa ' del bulbo.
Qual' é il colore del/dei cavi che vanno collegati al bulbo lo trovi nelle istruzioni dello strumento che dovrebbe dirti anche, cosa molto importante, a quale/i bulbi può essere collegato.
B.V.
16-04-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
manometro acqua vdo per vp2030
Citazione:AIRONE ha scritto:
Di bulbi ce ne sono un' infinità.
Credo tu voglia misurare la temperatura dell' acqua con un termometro e non con un manometro che invece dà la misura la pressione (di solito dell' olio)
Il fatto che sensore e strumento indicatore siano della stessa marca, non é garanzia che siano abbinabili.
Il bulbo, per la misurazione della sola temperatura, può essere a 1 o 2 poli. Quello ad un solo polo sfrutta la massa del motore come secondo polo (di solito negativo).
Il cavo ( o cavi) elettrici al bulbo vanno collegati o con la sua spina oppure con un capicorda tipo 'fasthom', dipende da come é fatta la 'testa ' del bulbo.







confermato da vdo che sono compatibili.



Qual' é il colore del/dei cavi che vanno collegati al bulbo lo trovi nelle istruzioni dello strumento che dovrebbe dirti anche, cosa molto importante, a quale/i bulbi può essere collegato.
B.V.
17-04-2012 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
manometro acqua vdo per vp2030
in internet ho trovato questi schemi che possono aiutarti.

http://www.egauges.com/pdf/vdo/0-515-012-123.pdf
http://www.vdo.com/generator/www/com/en/...rect=false

Non é indicato colore dei cavi ma può aiutarti la posizione dei terminali nello retro dello strumento.
Probabile che il tuo strumento abbia al suo interno un cicalino per l' allarme temperatura e una lampadina per l' illuminazione.

B.V.
19-04-2012 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
manometro acqua vdo per vp2030
Per i ricambi e i bulbi VDO consiglio http://www.costaricambi.it/
...hanno tutto e sono veloci.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
19-04-2012 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
manometro acqua vdo per vp2030
installato il manometro della temperatura vdo serie viewline,funziona perfettamente. certo,l'operazione è risultata un pò cara: 70€ bulbo volvo,55€ termometro vdo,100€ elettricista,ma se ci sapete fare,potete farlo da soli. comunque,ora sono più tranquillo con la temperatura sott'occhio,l'ho montato accanto al quadro volvo.appena posso,posto la foto.il vdo ha anche un suo cicalino di allarme,così ora ne ho due.







confermato da vdo che sono compatibili.



Qual' é il colore del/dei cavi che vanno collegati al bulbo lo trovi nelle istruzioni dello strumento che dovrebbe dirti anche, cosa molto importante, a quale/i bulbi può essere collegato.
B.V.
[/quote]
[/quote]
29-04-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dione Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
manometro acqua vdo per vp2030
Cortesemente dove viene installato il bulbo?

Grazie
02-05-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
manometro acqua vdo per vp2030
Citazione:silentisland ha scritto:
Per i ricambi e i bulbi VDO consiglio http://www.costaricambi.it/
...hanno tutto e sono veloci.

il problema non é tanto dove acquistarli ma COSA acquistare, specialmente nel caso del bulbo o sensore. Che diametro e passo per il VP? Se nanni ha ancora il vecchio potrebbe dirci diametro e passo? Risolverebbe una questione annosa.

Thanx
02-05-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.349 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Manometro olio singleton 2 427 14-03-2023 15:48
Ultimo messaggio: singleton
  manometro temperatura acqua universale ghega 0 980 26-09-2019 09:35
Ultimo messaggio: ghega
  manometro cinese per VP d2-40 marloc 7 1.364 19-09-2019 16:23
Ultimo messaggio: scud
  Volvo 2003t trafilaggio acqua dalla pompa acqua di mare marcofailla 36 11.002 03-04-2016 13:36
Ultimo messaggio: marcofailla
  Perkins 4.108, scambiatore acqua/acqua danielef 2 3.901 25-02-2014 03:36
Ultimo messaggio: dielle1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)