Rispondi 
barche polacche
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
barche polacche
In Polonia ci sono quasi 6000 cantieri che producono decine di migliaia di scafi l'anno. A quale ti riferisci?
17-04-2012 13:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
barche polacche
effettivamente la domanda è un po' generica Luca.
In ogni caso prendi in considerazione, trattandosi comunque di bei soldini, un giretto nei cantieri che più ti ispirano.
Poi se non ricordo male nel forum si parlava qualche tempo fa di un cantiere polacco particolarmente attivo ma non ne ricordo il nome..
17-04-2012 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca M Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
barche polacche
Il nuovo nome della barca è wind 25.9 ... nome di fantasia 'italo-inglesizzata', il medesimo cantire produceva il VIVA in diverse misure (forse è più noto)
Ho già visto altre barche importate dallo stesso(24ft) e l'armatore si è detto molto soddifatto.

In effetti il concessionario sembra veramente ok, il cantiere pure, Il dilemma è che il 25.9 non è ancora stato venduto in italia..sarebbe il primo esemplare italianizzato

ho pensato anche ad un giro in polonia, anche se il concessionario dice che questo cantiere dista tipo 5h di strade di campagna da varsavia. e poi una volta la, assodato la presenza della fabbrica...cosa stabilisco con chi parla il polacco Occhio nero

ps. Il cantiere particolarmente attivo era forse il viko?
17-04-2012 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
barche polacche
Il cantiere non lo ricordo proprio, se stasera ho tempo mi metto a cercarlo.
Per quanto riguarda la lingua, i polacchi parlano abbastanza bene inglese, quindi non è un problema.
Poi quello che ti serve capire è come lavorano in cantiere. Ad esempio se stanno lavorando diverse barche insieme, se ci sono squadre di operai suddivise per tipo di lavoro, il tipo di materiale che usano, gli strumenti... insomma hai tanti modi per valutare un cantiere anche alla semplice vista.
17-04-2012 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
barche polacche
il re delle barche polacche qui è Barcapolacca, riferisciti a lui, ti aiuterà...
17-04-2012 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca M Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
barche polacche
Citazione:barcapolacca ha scritto:
In Polonia ci sono quasi 6000 cantieri che producono decine di migliaia di scafi l'anno. A quale ti riferisci?

Mi riferisco con permesso al massimo esperto di nome (lo leggo) e di fatto (lo dicono) Wink
innanzituto ciao barcapolacca,
provo ad allegarti 2 immagini per darti un'idea del modello, se riesci a risalire al cantiere sei veramente un grande!
ciao, grazie e BV
Luca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-04-2012 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #7
barche polacche
direi che assomiglia molto ad un FAN25Laguna....
ma altrettanto a spanne il cantiere mi pare tedesco e non polacco...
che ne dici barcapolacca??
18-04-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
barche polacche
Alcuni anni fà al salone di Genova visitai una barca a vela Polacca di 60 piedi, mi sembra ricordare il nome Hemingway per il modello. La qualità dei legni interni, le rifiniture e la costruzione non avevano assolutamente niente da inviadiare agli Swan o Oyster! Me la sogno ancora... una meraviglia. [:253]

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

18-04-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca M Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
barche polacche
che ne dite, le linee sono accattivanti, vero? le foto degli interni mostrano una buona cura, ( seppure anni luce da swan e oyster) Tongue
sarebbe interessante sapere come naviga..tra l'altro come optional si puo' scegliere la deriva fissa anziche' quella mobile che non sembra un granche' ...non ha nemmeno il sistema di bloccaggio e pesa meno di 50kg.
18-04-2012 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
barche polacche
A spanne non è una barca da Vento...(inteso come ventone)
tieni presente che se è un 25 piedi come penso avere la deriva mobile ha qualche svantaggio ma se la barca poi è carrellabile è tutta un'altra vita.
18-04-2012 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
barche polacche
a me sembra un Tango 730 o 780

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
18-04-2012 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
barche polacche
Bravo TNT...
c'hai preso. Il cantiere è Janmor!
Però la barca è il 25Green....
IMHO, se non sei proprio innamorato, c'è di meglio anche nel mercato dell'usato.
Ti preciso meglio: di solito mi prendo sempre qualche burrasca a stagione e francamente con questa barca non mi andrebbe di rischiare.
Viceversa è perfetta, come dimensioni e tipologia di barca, per una vacanza sottocosta soprattutto in considerazione della carrellabilità della barca (è larga 2,52 metri).
18-04-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
barche polacche
A seguito del bell'articolo di Bolina e di alcune analisi fatte dal governo italiano sappiamo qualcosa in più della produzione di imbarcazioni in Polonia. In particolare numeri impressionanti e infiniti modelli.


Ciò che non si sa è che i progettisti e gli effettivi stampatori di scafi sono molto pochi, da questi quasi tutti i cantieri comprano i gusci che poi assemblano secondo le proprie competenze. Gli scafi sono quindi tutti molto simili, il 'Viva' summenzionato è ad esempio identificabile con altri 5/6 marchi diversi generalmente è prodotto da Ahoj e commercializzata come Sasanka, ma non è una regola assoluta.

Il fatto che del Wind 25 oltre ad uno scafo usato su subito.it e ad un concessionario ad Udine non si trovi nulla fa pensare che sia un marchio proposto territorialmente, ma che lo scafo sia originariamente un altro. Quale difficile dirlo, anche perché la foto della barca non sembra proprio corrispondere al disegno evidenziato. Mentre il prezzo identifica sicuramente un cantiere che fa della falegnameria di pregio un punto di forza. Personalmente lo ritengo un po' altro per un 25 piedi.

Ma in tutto ciò il tuo dubbio è quali garanzie può offrire un acquisto in Polonia senza un controllo sulla qualità. Purtroppo nessuna, la produzione è artigianale e la qualità incredibilmente variabile non solo fra un produttore e l'altro, ma anche all'interno dello stesso.
Il mio consiglio è di acquistare solo da un cantiere che mostri una struttura, se la barca è visionabile per lo meno come modello. Se invece dovessi puntare un marchio conosciuto quali ad esempio Tango, Raptor, Viva, Sasanka, Viko, ti dirò ciò che so nello specifico.
18-04-2012 15:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca M Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
barche polacche
Vero! mitico Romie 28, sembra proprio lei!
l'uso che ne dovrei fare è navigazione lago di como...quindi non possiamo parlare di tempesta vera e propria anche se mi sono già trovato con il mio fun in situazioni da 40kn (in sicurezza).
Ora il dilemma è per lo stesso budget (30k) mi conviene pensare ud un usato o può valer la pena?
per barcapolacca: per la tua esperienza dici che il prezzo è alto? però se penso ad una barca dei cantieri più conosciuti si arriva a 50k come ridere..no?
Amici, si accettano consigli e perchè no qualche segnalazione specifica. grazie a tutti
Luca
18-04-2012 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romie Offline
Amico del forum

Messaggi: 822
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #15
barche polacche
per la mia breve o brevissima esperienza ti posso dire che non esiterei ad acquistare un usato.
A costo di tirarmi dietro qualche saracco ti posso dire che c'è un mercato pazzesco ed è proprio questo il momento di comprare.
A molto meno di 30k trovi degli Arpege, Comet quanti ne vuoi ecc. ecc.
Io, fossi in te, terrei in considerazione più del prezzo la carrellabilità. Un mito, che si chiama Dario Silvestro, partiva fino a poco tempo fa da Lugano e si è fatto mezzo mediterraneo con una carrellabile..guarda su internet i suoi video..

Mentre le mie remore da burrasca nel tuo caso sono superate dal lago..
anch'io ho preso 40 nodi di Tivan Nero a Gera Lario con un Laser ma in pochi minuti sono arrivato a casina...
18-04-2012 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
barche polacche
Se decidi di prendere una barca blasonata è sicuro che per un 25 piedi 40 o 50 keuro saranno un prezzo giusto, ma se, come leggo l'uso che ne faresti è lacustre e in caso di botte di vento sceglierai di rimanere in porto una barca polacca può accontentarti rimanendo fra i 20 e i 30.000 euro.
Non ultimo da qualche anno esistono versioni a deriva fissa, obiettivamente se non avrai necessità di carrellare è inutile avere un meccanismo costoso e che comporta un ovvio alleggerimento della barca.

Fare nomi sarebbe fuorviante, mi psso limitare ai 2 o 3 che conosco e ai quali potresti appoggiarti per vedere la barca prima di acquistarla e in un paio di casi anche provarla:

Il Maxus 24 a me piace, è poco sotto i 30.000 euro
http://www.northeaster.it/index.php?opti...&Itemid=57
Sempre da Marek ho provato qualche tempo fa lo Janmor 25
http://www.northeaster.it/index.php?opti...&Itemid=96
Non mi è per nulla dispiaciuto anche se il prezzo lievita un pochino, credo però ne abbia una adesso usata, magari riesci ad avere un buono sconto.

Sempre poco sopra i 30.000 ci sono i Raptor, importati da anni ne ho viste molte navigare e non ho notizia di problemi, anche questa la puoi vedere e provare da:
http://www.annabrovellinautica.it/home/raptor-26.html

Oppure l'ABN700 che poi è il 'tuo' Viva che nominavi poco sopra:
Qualità veliche non eccelse, anche perché è di fatto un 6,60, e costo decisamente inferiore, non c'è però una versione a deriva fissa.

Ancora dalla Polonia, ma con il marchio della Comar alle spalle il Genesi 25 lo propone CN Perina
http://www.cnvperina.it/index.php?file=kop13.php
Ma se la trovi è di fatto identica all'Antila 26
Sempre qui c'è il 'mio' Viko, si scende di prestazioni, ma per l'uso lacustre, per l'uscita di 2/3 giorni io ho passato le 1500 miglia e ne sono stracontento
La barca per te potrebbe essere il Viko23, e c'è anche a deriva fissa, il prezzo è imbattibile. A giugno attendiamo anche il Viko22 che dovrebbe essere uno spettacolo.
Navikom ha anche un 25 piedi, più collaudato del 23, e si trova anche sull'usato.

Ultimo ancora Nordeaster propone il TES barca con finiture di pregio e doti marine notevoli, però in Italia non credo si possa vedere.
18-04-2012 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca M Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
barche polacche
ok , un monte di info preziose... adesso non mi resta che prendere una decisione....la stagione si avvicinaBig Grin
mi ritiro in lettura intensa dei vari siti consigliti....a decisione fatta sarete ii primi a saperlo.
grazie ancora a tuttti, ci si legge su qualche altra discussione sul forum, dove non manchero' di contraccambiare la comunity con i miei contributi .
buon vento a tutti Smile
19-04-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  X362 Vs J120..due barche diverse, ma... MaurizioLaCamoma 24 3.740 12-06-2010 16:06
Ultimo messaggio: Gamble

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)