Rispondi 
Problemi con il timone
Autore Messaggio
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Problemi con il timone
Ciao a tutti gli ADV!
Adesso che ho la barca (Comet 910) sull'invaso, posso tra le altre cose, cercare di correggere un grande problema che ho sul timone. Cercherò di essere meno prolisso possibile, di modo che capendo il problema, riusciate a darmi una mano!! Smile

La barra del timone ha un certo gioco rispetto all'asse verticale del timone...dell'ordine dei 5 cm (credo che siamo sui +/- 3°)..cioè, per farvi capire..indipendentemente che sia a vela o a motore, quando tengo la barra al centro di fatto la pinna del timone si muove a dritta e sinistra..e non è proprio una bella cosa: devo continuamente correggere la rotta!! Disapprovazione

La cosa la si avverte anche quando a vela, magari di bolina a barca sbandata, dò le correzioni dovute: si sente nettamente che il timone parte in ritardo rispetto a quando dò il movimento con la barra! 42

Qualcuno saprebbe spigarmi come riuscire a risolvere il problema? La procedura è complicata..? Si riuscirebbe a fare anche con la barca in acqua?!
Ho una discreta manualità, anche se non sono MacGyver, quindi...sperando che ci sia una soluzione 'praticamente attuabile', punto tutto su di voi ADV!!!

Grazie mille a tutti!

Titolo modificato da Irruenza
Come da Regole del Forum:
2
(...) Titoli ambigui come “aiuto”, “ho un problema”, ecc. vanno evitati.

Grasssssieee Big Grin

Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2012 23:57 da irruenza.)
18-04-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Problemi con il timone
Hai qualche problema sul colllegamento testa asse timone....ho hai gioco tra testa e asse o gioco sulla barra.....di slito ce' un blocchetto quadrato con una spina che dovrebbe rendere solidale l'asse alla barra....o la spina ha preso gioco oppure la testa....metti foto...che cosi' si capisce meglio
18-04-2012 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Problemi con il timone
Grazie mille Giorgio!
Ti ringrazio a nome di mio padre (Pino) che adesso è fuori e non riesce ad essere al pc!!
Domani vado dalla barca con lui a finire un due lavori, perciò ne approfitterò per fare un due foto al 'problema', così giustamente avrai un'idea abbastanza chiara della cosa!


Matteo

p.s: potrei sbagliarmi ma sono quasi certo che tu sia il Giorgio, amico di Marco M. che ha anche lui un Comet 910 in quel di Monfalcone! Sei tu vero? L'altro anno ci siamo sparati sia la Monfalcone-Portorose che la Barcolana...delirio e pazzia in mare!!! Big GrinBig GrinBig Grin
18-04-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Problemi con il timone
Citazione:PinoFrigo ha scritto:
Grazie mille Giorgio!
Ti ringrazio a nome di mio padre (Pino) che adesso è fuori e non riesce ad essere al pc!!
Domani vado dalla barca con lui a finire un due lavori, perciò ne approfitterò per fare un due foto al 'problema', così giustamente avrai un'idea abbastanza chiara della cosa!


Matteo

p.s: potrei sbagliarmi ma sono quasi certo che tu sia il Giorgio, amico di Marco M. che ha anche lui un Comet 910 in quel di Monfalcone! Sei tu vero? L'altro anno ci siamo sparati sia la Monfalcone-Portorose che la Barcolana...delirio e pazzia in mare!!! Big GrinBig GrinBig Grin
se il gioco non è lì.. la cosa potrebbe essere tra asse e pala timone, solitamente la resinatura marcisce e il telaio in metallo prende gioco dentro la pala in quel caso tocca rifare la pala aprire e resinare d'accapo spero di no per te..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
18-04-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Problemi con il timone
Citazione:PinoFrigo ha scritto:
Grazie mille Giorgio!
Ti ringrazio a nome di mio padre (Pino) che adesso è fuori e non riesce ad essere al pc!!
Domani vado dalla barca con lui a finire un due lavori, perciò ne approfitterò per fare un due foto al 'problema', così giustamente avrai un'idea abbastanza chiara della cosa!


Matteo

p.s: potrei sbagliarmi ma sono quasi certo che tu sia il Giorgio, amico di Marco M. che ha anche lui un Comet 910 in quel di Monfalcone! Sei tu vero? L'altro anno ci siamo sparati sia la Monfalcone-Portorose che la Barcolana...delirio e pazzia in mare!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao Grande Matteooooooooooooooooo.....hahahhahaha.....avercene come te in equipaggio.....vero un po' d'aria eh????
Piccolo il mondo....
Se lo sapevo prima passavo a vedere la barca a pasqua ero li'....abbiamo portato la barca di marco a Lignano venerdi' prima di Pasqua.
Senti tutto bene?
Ho incontrato li Flavio qualche tempo fa.
Ciaoooooooooooo Gio
18-04-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Problemi con il timone
Matteo....se giochi con la testa timone...lega il timone da sotto con una cima che setogli la testa e' facile che si sfili...occhioBig GrinBig Grin
18-04-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
Problemi con il timone
Sul 910 c'è un coperchietto che si mette sopra il blocchetto dove passa la spina del timone proprio per impedire che questa si sfili, la base del timone si incastra poi perfettamente sopra questo 'coperchietto'. Prova ad alzare la barra e verificare se il coperchietto è ancora al suo posto, se non c'è la causa è individuata e la soluzione è semplice. Ho conosciuto un tale che, non sapendo del coperchietto fece rifare tutta la base della barra del timone per eliminare il gioco Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2012 01:29 da Coriandolo.)
18-04-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Problemi con il timone
@ corradino: spero proprio che non sia come dici tu!!

@ Giorgio: ne abbiamo presa di aria...a manetta!!! Big Grin Cavolo, che sfiga che non ci siamo vesti a Pasqua..Io tutto bene, adesso con la nuova stagione, le regate sono imminenti e allora inizieremo a fare i (finti) professionisti e ci alleneremo, o almeno queste sono le intenzioni! Spero che anche tu stia bene..ogni volta con Flavio ci circordiamo sempre delle mille peripezie delle regate scorse con te! Divertiti alla grande, con un timoniere così poi! Wink Adesso vedo di risolvere sta cosa del timone e spero che non sia nulla di irreparabile!! Grazie mille dei consigli!! Sempre il numero uno!

@ Coriandolo: grazie mille! Non vedo l'ora di poter controllare domani così da togliermi ogni dubbio in merito! Smile
18-04-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Problemi con il timone
Eccomi qua!
Dovevo postare le foto, ma nel farle ho realizzato quale fosse realmente il problema..e ho scoperto con mia somma felicità che lo posso risolvere da solo e senza nemmeno troppe difficoltà! Smiley14
Di fatto, la barra di legno del timone ha un terribile gioco all'interno della cuffia in acciaio alla quale è imbullonata e che ne permette il collegamento con l'asse del timone. Devo realizzare perciò una cuffia in spessore (credo la realizzerò in nylon) che elimini i 4 mm di gioco (2mm per parte!) che mi fanno ballare il tutto! Wink
Per scrupolo, naturalmente, ho fatto una prova mantenendo fermo la pala del timone è di fatto questa resta solidale...!!
Per una volta la cosa sembra essere notevolmente più di semplice di quanto avessi prospettato! Big Grin

Grazie a tutti cmq per i consigli!

Buon Vento


Pino
21-04-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Problemi con il timone
Citazione:PinoFrigo ha scritto:
Eccomi qua!
Dovevo postare le foto, ma nel farle ho realizzato quale fosse realmente il problema..e ho scoperto con mia somma felicità che lo posso risolvere da solo e senza nemmeno troppe difficoltà! Smiley14
Di fatto, la barra di legno del timone ha un terribile gioco all'interno della cuffia in acciaio alla quale è imbullonata e che ne permette il collegamento con l'asse del timone. Devo realizzare perciò una cuffia in spessore (credo la realizzerò in nylon) che elimini i 4 mm di gioco (2mm per parte!) che mi fanno ballare il tutto! Wink
Per scrupolo, naturalmente, ho fatto una prova mantenendo fermo la pala del timone è di fatto questa resta solidale...!!
Per una volta la cosa sembra essere notevolmente più di semplice di quanto avessi prospettato! Big Grin

Grazie a tutti cmq per i consigli!

Buon Vento


Pino

Non ho capito bene...

il gioco è fra la parte in legno della barra e il suo 'astuccio' (che dovrebbe essere di alluminio e non di acciaio) ? se è effettivamente così, c'è qualcosa di strano: il legno è difficile che si sia ritirato, controlla che non si sia fessurato l'astuccio.
Una domanda: hai controllato che il coperchietto 'coprispina' di cui ti avevo detto sia effettivamente al suo posto ? Gli spessori d icui parli (2+2 mm) coincidono proprio con quelli del famigerato coperchietto Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2012 00:24 da Coriandolo.)
22-04-2012 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alpa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Problemi con il timone
Anche io ho lo stesso problema sul Comet 850; il coperchietto copri-spina e' stato perso.
Ho provato ad inserire degli spessori in plastica ma questi cadono fuori quando la barra viene alzata parallela allo strallo di poppa.
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Di che materiale era fatto il coperchietto originale?
Il coperchietto originale era agganciato alla testa del timone o solo appoggiato?
Grazie
12-06-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marci57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
Problemi con il timone
Citazione:alpa ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema sul Comet 850; il coperchietto copri-spina e' stato perso.
Ho provato ad inserire degli spessori in plastica ma questi cadono fuori quando la barra viene alzata parallela allo strallo di poppa.
Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Di che materiale era fatto il coperchietto originale?
Il coperchietto originale era agganciato alla testa del timone o solo appoggiato?
Grazie
Sul Comet 860 la testa del timone è fatta come nello schema allegato. Dovrebbe valere anche per l'850.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2012 03:15 da marci57.)
16-06-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #13
RE: Problemi con il timone
Buongiorno a tutti,

riapro questo post per aggiungere una problematica del timone, che mi trovo ad affrontare appunto su Comet 860, oltre a quella già citata sopra del coperchio in lamierino mancante e quindi da ricostruire.

Allego sotto qualche foto per una visione più chiara.
Mi trovo che l'asse del timone ha un gioco verticale di 0,7cm; mi è capitato che si sia sollevato accostando durante una retromarcia e la pala, che ha un profilo leggermente inclinato verso l'alto, si sia incastrata sotto lo scafo scontrata su un fianco. Questo a causa della forma tonda dello scafo, e motivo per cui l'asse deve rimanere verso il basso (altrimenti quando si gira la pala toccherebbe ai lati), magari inserendo uno spessore tra la pala e la boccola. Al momento non ho foto della situazione a pelo d'acqua, nemmeno delle condizioni della boccola, se presente o mancante. Mi chiedo se si possa risolvere inserendo un anello in materiale tipo Derlin (Teflon mi hanno sconsigliato perche' si potrebbe gonfiare con l'acqua), una volta sfilato dalla losca.

Tra la boccola superiore e la testa dell'asse si trova un dischetto che sembra in acciaio (si vede dalla foto) un blocchetto in plastica che separe la ganascia dalla boccola, e poi il famoso lamierino, che dovro' ricostruire perchè mancante. Questo penso di farlo semplicemente con un pezzo d'acciaio che vado a piegare e posizionare sopra, sperando di eliminare un po' il gioco che ho anche sulla barra, eventualmente spessorandolo quanto basta. Se qualcuno avesse delle foto del pezzo in particolare (bellissimo il disegno di @marci57) per capire come calza. Ah anche le rondelle del perno sono da sostituire, vista la ruggine che si presenta.

Grazie per la disponibilità e dei consigli!

Saluti, Alberto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-01-2023 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Problemi con il timone
Sembra strano che la pala del timone riesca a sollevarsi da sola.
Una rondella in derlin ce la puoi sicuramente mettere, ma così alzi tutta la pala in modo permanente.
23-01-2023 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Problemi con il timone
Lo spessore và sotto tra pala e scafo
23-01-2023 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #16
RE: Problemi con il timone
(23-01-2023 16:50)Wally Ha scritto:  Lo spessore và sotto tra pala e scafo

Grazie, dunque mi confermi che è un'operazione che si fa tranquillamente? Per vostra esperienza, si trovano degli spessori standard con diversi diametri, o contatto il tornitore di fiducia?!
23-01-2023 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Problemi con il timone
Sarebbe prima da capire se non si é mossa la boccola inferiore magari si é consumata o spostata
23-01-2023 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Problemi con il timone
(23-01-2023 16:50)Wally Ha scritto:  Lo spessore và sotto tra pala e scafo

Metterlo sotto non è operazione semplice (il pezzo andrebbe probabilmente tagliato a "fetta di cocomero").
Ho oltretutto la sensazione che il problema principale (estremità della pala che tocca lo scafo in accostata) non si risolverebbe del tutto.
23-01-2023 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Problemi con il timone
(23-01-2023 19:41)saaaandro Ha scritto:  Grazie, dunque mi confermi che è un'operazione che si fa tranquillamente? Per vostra esperienza, si trovano degli spessori standard con diversi diametri, o contatto il tornitore di fiducia?!
ipotizzando che sia tutto a posto conviene farti fare lo spessore a misura quando ali la barca per l'AV sfili il timone infili lo spessore e re-infilili l'sse al suo posto.
23-01-2023 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Problemi con il timone
Secondo me il problema non si risolve con lo spessore, quasi tutti i comet avevano il timone che a "fine corsa" toccava sullo scafo.
Sul mio il problema lo risolsi "smussando" un po' la pala.
26-01-2023 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  st 4000 problemi CUCUDRIL 2 353 14-09-2023 21:23
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.256 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 644 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.245 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele
Rainbow Problemi strutturali per troppi anni a secco ? vaimo 12 1.931 31-07-2022 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 998 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  Webasto con problemi Clau 8 2.834 05-03-2021 13:15
Ultimo messaggio: veirera
  problemi wc elettrici jomabrasil 17 1.898 26-02-2021 15:49
Ultimo messaggio: jomabrasil
  problemi con il frigo pamelik 4 1.321 11-11-2020 10:51
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problemi di Raffreddamento; l'invertitore - Oceanis 381 necknecks 4 1.435 26-10-2020 15:44
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)