Rispondi 
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Autore Messaggio
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
possibile che nessuno abbia mai navigato su un Sun odissey 40.3 o almeno sun odissey 40?

Buon anno a tutti
01-01-2007 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Secondo me tutti sul BavariaBig Grin:DGiorgio
02-01-2007 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
non è che mi aiutate molto comunque grazie per l'intervento ma tu paddy che barca hai?
04-01-2007 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
grazie per il contributo. In effetti confermate la bontà della mia scelta. Volevo una barca supercomoda che si muovesse pure a vela. Quest'anno ci ho fatto 850 miglia con punte fino a 8 nodi.
Certo non ci farei sopra le regate. Quelle le faccio con l'asso 99 e qualche volta vinco pure
05-01-2007 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
A Gianni diavolone Navigo in Tirreno E' chiaro che è una barca che se fosse un'auto sarebbe una tipo e non un mercedes.La personalità è quella che è. Però con quello che dovrei pagare per un GS di 40 piedi di sun odissey me ne compro due.

A Saralu. Non ho mai navigato con vento oltre i 20 nodi. per cui non so. Però la descrizione che mi fai credo sia realistica. Con venti nodi di bolina larga faccio 6,5/7 nodi a tutta tela e non straorzo. alle portanti ho visto anche 8 con gennaker di 98 m?
Tu che barca hai?
Se dovessi dare una definizione della mia direi che è un camper, che anzichè muoversi per terra si muove in acqua.
Di barche veloci e superscomode non ne ho più voglia
11-01-2007 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
A paddy

perchè non ti piace il paragone?
A me sembra calzante. Sei libero,non sei legato a programmi, vai dove vuoi. Per millenni il mare,in mancanza di strade edi aerei è stata la fondamentale via di comunicazione dell'uomo. Dopo anni di scannamenti i regatine, compreso lo Zegna, dove con mostri megagalattici,fai percorsi che potresti fare in 4 e 70 mi piace andare a zonzo comodamente. pensa che quest'anno sono partito da civitavecchia per andare a panarea e poi, visto che il maestrale era meglio al averlo al giardinetto anzichè a poppa sono finito a Palermo via Ustica su una rotta dove non incontri nessuno se non capodogli e delfini.
12-01-2007 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Possiedo anch'io un Sun Odyssey 40.3 con la quale ho percorso in estate 1500 miglia, e sono rimasto molto contento sia delle prestazioni (considerando essere una barca da crociera pura) sia della stabilità,infatti anche sotto raffica difficilmente straorza, (e noi nel golfo di Trieste le raffiche di bora le abbiamo spesso).Big Grin
Inoltre le mie impressioni sono state convalidate da amici regatanti molto più esperti di me.
Trovo strano che Saralu abbia visto una barca così in difficoltà con 25 nodi di vento,probabilmente aveva qualche problema che non conosciamo.
19-01-2007 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
achab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
ciao robertkastle. scusa il ritardo. anche io ho un so40.3.
il mio giudizio e' un po' condizionato dal mio rapporto 'atipico' con la barca; io vivo in barca da quasi due anni cosi' che la vivibiita' e' un punto abbastanza importante (magari per il forum e' una bestemmia). sottocoperta ho tutto lo spazio che mi serve (vivo da solo). dovendo proprio cambiare qualcosa, forse un bagno un po' piu' grande (la mia e' la versione 3cab-2bagni). Anche il pozzetto 'piazza grande' mi va bene, considerando che e' un po' la mia terrazza. un vero punto debole e' la dimensione dei serbatoi (sia acqua che gasolio): si capisce che il cliente 'tipo' torna in porto spesso! non la considero una roulotte, ma una barca vera, perche' mi ha portato comunque dove finora sono voluto andare. magari se un giorno decido di fare i 3 capi compro joshua.
ho navigato senza incontrare situazioni estreme (max 25kn) e a barca si e' comportata bene: insomma sono tornato a casa con la sensazione che tra me e la barca fosse ancora lei quella piu' marina...regate non ne faccio e quindi la necessita' di stringere qualche grado in piu' degli altri non me lo sono posto come priorita'.
infine per quanto riguarda i 'plasticoni'...beh a me la barca sembra solida e non ho avuto problemi particolari. mi capita di vedere (e di avere avuto) altre barche anche di cantieri piu' blasonati e penso che il fatto che siano costruiti meglio e' ancora una rendita che viene dal nome.

PS per saralu: anche a me una volta e' capitato di passare sottovento ad un rizzardi...ma aveva i motori in avaria...Big Grin
20-01-2007 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
ciao Achab. mi dici che vivi in barca. Tutto l'anno? Quanti anni ha la barca? Che manutenzione ci fai? come l'hai attrezzata?Io quest'anno volevo mettere un'elica abbattibile, cosa ne pensi?

Anche la mia è una versione 3 cabine 2 bagni.

Per caso hai il gennaker? Se sì come hai risolto il problema del bompresso.
Grazie ciaoSmile
21-01-2007 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Ciao RobertKastle, abbiamo la stessa barca.Smile Sulla mia ho un elica abbattibile 'j prop' che oltre a ridurre l'attrito,(penso possa farti guadagnare almeno 1/2 nodo)
in retromarcia si girano le pale e hai la stessa spinta come in marcia avanti.Ho il gennaker e per ora non ho il bompresso.
Fisso una scottina a prua e mi accontento,qualche difficoltà in più nelle strambate e un pò di resa in meno ma niente di tragico,considerato che faccio solo crociera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2007 08:47 da jannuccio.)
21-01-2007 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Ciao jannuccio

grazie per l'informazione. Mi dici che marca è e dove si può reperire? Quindi se ben capisco in retromarcia va bene. Io ho una Radice tre pale tipo rimorchiatore che va benissimo sia aventi che indietro ma credo anch'io che si freghi almeno un nodo. Quindi tu sei soddisfatto.

Riguardo il gennaker: non interferisce troppo con il pulpito?Big Grin

Lo dico anche ad Achab: Teniamoci in contatto. A presto
21-01-2007 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Ciao RobertKastle
La marca è 'J PROP' è conosciutissima. Io l'ho comperata dalla ditta ' R.E.L.' di Gorizia hanno anche un sito.
Se telefoni chiedi del Sig. Renato Visin persona molto disponibile e velista. Tel n° 0481537975. Il costo dovrebbe aggirarsi sui € 1500.
Per il gennaker:la scottina che leghi a prua la tieni lunga 50-60 cm. inoltre mollo un pò di drizza nelle strambate per non essere disturbato dallo strallo di prua e dal pulpito.
Comunque ora stò per montare il riscaldamento che mi terrà impegnato per parecchio sia manualmente che psicologicamente(ci sono da fare parecchi fori) in futuro penserò al bompresso se lo ritterò indispensabile.
Ma tu dove tieni la barca?
22-01-2007 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
a porto ottiolu. un po' lontano da te. il posto è bellissimo. ieri ero giù a lavorare in camicia e sudavo
22-01-2007 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Spiegami dov'è porto ottiolu???????????????
23-01-2007 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
achab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #15
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
ciao robertkastle, scusa il ritardo ma per qualche giorno sono stato lontano dal pc.
giovedi prossimo dovrei tornare nel pomeriggio da torino. ti lascio il mio cell. 334.2307523. se mi chiami proviamo a prendere almeno un aperitivo.
io in barca ci vivo da circa 2 anni. su questa da un anno (prima avevo un 37', prima ancora un 32', prima un 27'...,ma allora anche una casa!).
la barca e' del 2004 e (fortunatamente) nessun intervento di rilievo. manutenzione ordinaria, per lo piu' fatta da me e piccole migliorie (dal mio punto di vista), tipo mettere un wc elettrico in uno dei due bagni e (appena terminato) ho costruito dei ripiani in tutti gli stipetti, cosi' che ho di fatto raddoppiato la capacita' (prima era tutto ammucchiato). non ho il gennaker. i prossimi soldi (quando ci saranno...) sono destinati al radar. infatti navigando tutto l'anno mi e' gia capitato un paio di volte di incontrare nebbia e lo ritengo uno strumento importante.
il problema del riscaldamento l'ho risolto con un termoventilatore piccolo (2000w). infatti ho la fortuna di avere a corrente in banchina e quando ritorno la sera bastano pochi minuti per arrivare ad una temperatura accettabile. certo qui dove sono io (ora a napoli) la temperatura esterna non e' drammatica, comunque considera che al mattino, lasciando la stufetta accesa tutta la notte, trovo il termometro in dinette a 30 gradi. unica accortezza tenere sempre vuoti i wc per evitare l'umidita'. io ho comunque eletto una delle cabine di poppa come mio alloggio. infatti la differenza di umidita' tra la cabina di poppa e quella di prua e' molto molto sensibile (dipende, credo, dalla coibentazione offerta dai gavoni nella cabina di poppa).
un anno (tanti anni fa'..) feci la costa est della sardegna e (senza sapere molto) riparai a marina di puntaldia invece cha a porto ottiolu...sbagliando!!!
ciao
23-01-2007 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
A jannuccio porto ottiolu è un delizioso marina privato sulla costa est della Sardegna circa 10 miglia a sud della tavolara. Bisogna stare attenti a secche pericolose non segnalate sia venendo da sud che da nord. E' estate 7 mesi all'anno e fuori stagione si sta da Dio.Cool


Achab sei davvero gentile. Grazie per il cell. Se passo da Napoli ti chiamo. Dove sei di preciso?Tongue
24-01-2007 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viadalnido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Bel posticino Ottiolu, ci sono stato una volta sola ma mi è rimasto nel cuore
24-01-2007 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Ciao achab. Se mi leggi guarda la discussione tecnica 'baderna' .

Mi piacerebbe sapere come è la vita in barca. Come sei organizzato e così via

ciaoBig Grin
27-01-2007 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
JEANNEAU - FR - Sun odyssey 40.3
Tongue Per ACHAB


Ciao . Frequenti ancora il sito? Domenica mi sono fatto una velata tutta tela con 20 nodi di reale in un mare tutto mio.
Ho fatto 7,2 nodi con angolo di50 ° sul reale. Ti torna?

Fammi sapere
25-03-2007 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 36.329 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  Jeanneau Yacht 55 kavokcinque 3 718 30-08-2023 10:59
Ultimo messaggio: zcaotica
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.147 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  JEANNEAU - FR - Sun odyssey / fast 26 ricky67 4 4.724 16-10-2020 13:08
Ultimo messaggio: Lorenzsurf
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.508 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  JEANNEAU - FR - Sun Fast 3200 niubbo 23 8.218 12-01-2018 16:44
Ultimo messaggio: nedo
  JEANNEAU - FR - Sun fast 32 silmaril 11 4.341 12-07-2017 12:20
Ultimo messaggio: Giovanni71
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 45.2 kavokcinque 0 3.673 29-11-2015 20:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - SUN ODYSSEY 49 velalibera 0 3.052 06-11-2015 14:48
Ultimo messaggio: velalibera
  BENETEAU FIRST 21.7 vs JEANNEAU SUN 2000 alago 26 21.375 22-07-2015 18:31
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)