Rispondi 
Quanti metri di catena?
Autore Messaggio
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Sad Quanti metri di catena?
Ciao ADV,
Vorrei un consiglio veloce veloce... Devo cambiare la catena dell'ancora (che il vecchio proprietario mi ha lasciato!) e mi é venuto un dubbio: meglio 75 o 100 mt?

Adesso sono in questa condizione...ho 50 mt di catena arrugginita Ma circa la metà é un vero e proprio ammasso di ferro tanto da non muoversi più , si é letteralmente 'incollata'!!!!
É evidente che il vecchio proprietario non faceva uso di tanta catena e la mia perplessità é proprio questa: 100 mt sono eccessivi? rischio di rovinare quella che non uso che rimarrà sempre bagnata in gavone? 75 mt saranno più che sufficienti per stare tranquilli?
Che esperienza avete in merito ?

BV a tutti
Francesco
19-04-2012 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iarimba Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
Quanti metri di catena?
forse avrai più consigli se dici la barca che hai
19-04-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
Quanti metri di catena?
Citazione:iarimba ha scritto:
forse avrai più consigli se dici la barca che hai

...non credo sia un problema di barca... Ad ogni modo ho GS 42...
19-04-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
Quanti metri di catena?
io metterei 70 m di catena ed altri 20m di cima impiombata che userai solo per ancoraggi particolarmente profondi , ma che ti servirà anche a fare da spessore tra il fondo del gavone dell'ancora e la catena ed eviterà che la catena rimanga a mollo nell'acqua sul fondo arrugginendosi rapidamente .
Buon vento
19-04-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Quanti metri di catena?
ciao Francesco Wink, quale che sia la lunghezza che sceglierai, per favorire lo scolo dell'acqua ed evitare che la catena in fondo arrugginisca potresti mettere una sorta di pedana nel gavone... una cosa come questa che fece dapnia:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26381
19-04-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
Quanti metri di catena?
Citazione:alx ha scritto:
ciao Francesco Wink, quale che sia la lunghezza che sceglierai, per favorire lo scolo dell'acqua ed evitare che la catena in fondo arrugginisca potresti mettere una sorta di pedana nel gavone... una cosa come questa che fece dapnia:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26381

Ciao Alessandro, ingegnoso, non ci avevo pensato!

Del peso che mi dite?? Raddoppiare é una esagerazione??
19-04-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Quanti metri di catena?
io avevo 50 ed ho allungato a 70 m. poi nella cala vele ho altri 70 mt (avvolti in bobina) di tessile a 16 legnoli che all'occorrenza (mai usato per ora) puoi usare sia come linea d'emergenza (assieme ad un altor spezzone di 15 mt di catena ed ancora di rispetto) o per allungare la linea principale!
arrivare a 100 mt di catena (credo del 10, giusto?) significa aggiungere altri 30 mt che per 2,5 kg a metro significano altri 75 kg a prua (da aggiungere ai 50 in più che avresti con 70 metri di catena al posto degli originari 50).
20-04-2012 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
Quanti metri di catena?
75 metri, ma con maglia da dieci, mi raccomando!
20-04-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
Quanti metri di catena?
a me 50 m. di catena da 10 + 50 di cavo sono sempre bastati, ma secondo me bisogna sapere su che fondale ti ancori di solito, e dove pensi di trovare una baia solitaria che ti permetta un giro di 100 metri !
20-04-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Quanti metri di catena?
Ho aggiunto 3 anni fà circa 50 mt di catena ai 50 mt esistenti e non me ne sono pentito. L' idea mi venne quando vidi, in una baia affollata e ventosa della grecia, arrivare una barca a vela attrezzata in modo 'serio', e al contrario di tutti noi che eravamo ammassati dove il fondale era più basso, ancorarsi a centro baia in un fondale di 20 mt, mettere giù circa 100 mt di catena e tranquillamente il suo equipaggio è sceso a terra. La barca era in sicurezza, oltretutto era da sola lì dove si trovava, al contrario di noi che per gioco forza visti i pochi metri di catena che avevamo disponibili eravamo nel marasma. Più volte da allora mi sono ritrovato in situazioni un pò critiche(tipo forte vento in rada, ecc.)che mi hanno fatto 'benedire' quella scelta.28

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

20-04-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Quanti metri di catena?
Personalmente io non metterei mai 100 mt. di catena calibrata da 10 a prua su un 42'
è meglio che ti informi prima di decidere, visto che cento metri corrispondono a circa 240 kg di peso !!
e non mi pare cosa.. immagina di avere per sempre 3 persone all'estrema prua della tua barca ..
intanto è buona l'idea della pedana nel gavone, anche se ristagna un pò d'acqua la catena non sta a mollo inutilmente
con una maglia da 10 credo siano sufficienti 50 metri e 25/30 metri di cima a trefoli da poter intugliare ad una redancia inox

Ciao
20-04-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Quanti metri di catena?
Allora faccio chiarezza: la catena é dell'8, cambiare il barbotain é impresa ardua vista la scarsa assistenza della Lofrans...ma questa lo abbiamo già discusso in un veccho 3D dove molti mi consigliavano di tenere quella da 8 ed aumentare il metraggio!

100 mt pesano circa 140 kg Aqua4. Valutavo questa possibilità anche perché personalmente trovo quella da 8 un pelo piccola ma non ho esperienza in merito...
Non vorrei andare OT ma in ogni caso appennello una delta da 16 kg che ho di rispetto...
Il senso di quello che dico é racchiuso nel post di Flab...
20-04-2012 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Quanti metri di catena?
Ma tutti quelli che aggiungono cima alla catena hanno un verricello che gestisce sia la catena che la cima?
Se si, come passate dal verricello al barbotin ?
BlushBlush
20-04-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
Quanti metri di catena?
Sul mio 41 ho 75 mt del 10. Per me è più che sufficente.

E nel mio gavone di più non entra, anzi questa è già troppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2012 02:19 da GT.)
20-04-2012 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
Quanti metri di catena?
Quanti metri imbarcare dipende principalmente da: 1) su quale fondale massimo pensi di poter aver bisogno di ancorarti 2) con quanto vento massimo pensi di dover realizzare questo ancoraggio. E' quindi una scelta molto soggettiva (ma non arbitraria!), quindi quel che è sufficiente per qualcuno può non esserlo per molti altri, o viceversa.
Da alcuni anni in molte zone posti in porto col maltempo non si trovano più, e si deve stare in rada anche con burrasca. Se la rada ha profondità magari di una dozzina di metri, 75 metri di catena, specie se dell' 8, sul più bello possono rivelarsi drammaticamente pochi. Piuttosto, considerata la tua barca, più che sull' Aqua4 mi orienterei sull' Aqua7.
Con burrasca (stabile di direzione) il giro non è un grosso problema; semmai lo è con temporali.
Se compri una tesa di 100 m. probabilmente spendi poco di più che se compri un spezzone di 75, e puoi destinare una novantina di metri all' ancora principale, e qualche metro a ciascuna di un paio di ancore secondarie.
Sempre che tu preveda di poter capitare in quelle profondità e con quei tempi che ho detto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2012 03:22 da Stefano Di.)
20-04-2012 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #16
Quanti metri di catena?
Ma come fate a navigare a vela con venti sfavorevoli o ascendere l'onda di rmt con 100mt di catena a prua? O non vi capita mai?? g
20-04-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Quanti metri di catena?
Citazione:faber ha scritto:
100 mt. di catena calibrata da 10 a prua su un 42'
è meglio che ti informi prima di decidere, visto che cento metri corrispondono a circa 240 kg di peso !!

dopo aver fatto un bel po' di prove, nella mia 41' con 75 metri di catena ho perso all'ingrosso fra mezzo e un nodo, rispetto all'ancora secondaria che ne ha 25/30m.
Dovessi rifarlo lo rifarei, ma è questione di priorità noi pensavamo di andare piano piano e ancorare molto quindi tutto sommato ci è andata bene Smile

pensavo di fare il condotto per portare la catena da prua alla base d'albero ma troppa fatica sarà nella prossima barca Big Grin



Non è da sottovalutare a mio avviso l'importanza di arrivare in un posto X sapendo di avere catena/calumo sufficiente per poter praticamente ancorare ovunque, indipendentemente da quel che trovi. Per quel che ho provato (e tutto sommato viene suggerito da considerazioni teoriche), con fondi di 15 20+ metri basta molto meno calumo per avere una linea a efficienza comparabile con quella di un ancoraggio a profondità inferiore.

Oppure fai come gli americani 10m di catena e attacchi duecento metri di cima Big Grin ma si sa il loro è il Paese dei grandi spazi, come si dice Smile

bv
20-04-2012 03:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Quanti metri di catena?
Io, sul mio 41 piedi ho 100 mt da 8 e mi trovo benissimo. L'anno scorso nella baia di Paleokastritsa in Grecia, ho preso oltre 40 nodi in rada senza aver nessun problema (logicamente ero sempre in coperta a controllare se aravo). Due barche di amici che stavano con me (di quelli che non aggiungerebbero mai TUTTO quel peso a prua) hanno passato un pomeriggio e una notte da delirio!
Le scelte vengono ponderate e fatte sul tipo di vita che vogliamo fare con la barca.
X Francesco, se pensi di fare molte rade, fregatene di perdere mezzo nodo di velocità ma punta sulla sicurezza. Se diversamente pensi di fare regate o soste sempre in banchina allora puoi anche mettere 10 mt di catena piu cima. A te la decisione.[:253]

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

20-04-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
Quanti metri di catena?
[quote]Diecicentouno ha scritto:
Allora faccio chiarezza: la catena é dell'8, cambiare il barbotain é impresa ardua vista la scarsa assistenza della Lofrans...ma questa lo abbiamo già discusso in un veccho 3D dove molti mi consigliavano di tenere quella da 8 ed aumentare il metraggio!

100 mt pesano circa 140 kg Aqua4. Valutavo questa possibilità anche perché personalmente trovo quella da 8 un pelo piccola ma non ho esperienza in merito...
Non vorrei andare OT ma in ogni caso appennello una delta da 16 kg che ho di rispetto...
Il senso di quello che dico é racchiuso nel post di Flab...


75 + 30 di cima vanno benissimo, il calibro 8 è sufficiente e permette di risparmiare peso orziero; tieni presente che la parte di catena che arruginisce + facilmente è quella che + spesso scorre sul barbotin in quanto lo sfregamento alla lunga asporta la zincatura; la pedanina in fondo al gavone è comunque essenziale anche per evitare lordure.
20-04-2012 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Quanti metri di catena?
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Quanti metri imbarcare dipende principalmente da: 1) su quale fondale massimo pensi di poter aver bisogno di ancorarti 2) con quanto vento massimo pensi di dover realizzare questo ancoraggio. E' quindi una scelta molto soggettiva (ma non arbitraria!), quindi quel che è sufficiente per qualcuno può non esserlo per molti altri, o viceversa.
Da alcuni anni in molte zone posti in porto col maltempo non si trovano più, e si deve stare in rada anche con burrasca. Se la rada ha profondità magari di una dozzina di metri, 75 metri di catena, specie se dell' 8, sul più bello possono rivelarsi drammaticamente pochi. Piuttosto, considerata la tua barca, più che sull' Aqua4 mi orienterei sull' Aqua7.
Con burrasca (stabile di direzione) il giro non è un grosso problema; semmai lo è con temporali.
Se compri una tesa di 100 m. probabilmente spendi poco di più che se compri un spezzone di 75, e puoi destinare una novantina di metri all' ancora principale, e qualche metro a ciascuna di un paio di ancore secondarie.
Sempre che tu preveda di poter capitare in quelle profondità e con quei tempi che ho detto.

....Stefano se io potessi dare risposta alle tue domande... Sarei di un altro pianeta!
Ti acconto un episodio: lo scorso anno eravamo in Sardegna con una barca a noleggio e per via di una serie di cose che non sto qui a spiegare ma c'entrano le zavorre Sad, ci ritrovammo in rada su un fondale di 20 mt. Ovviamente filammo tutti i 50 che avevamo, ma ovviamente non bastarono!! Alle 0200 si alzó un ventone di 25/30 nodi...fortuna volle che c'era un bellissimo gavitello tutto solo che aspettava solo di essere preso!!!

Questo per dirti che può capitare di dover ormeggiare dove non hai previsto e di dover affrontare venti e situazione imprevedibili...ma voi avete maggior esperienza di me per questo chiedo lumi!
La possibilità ad esempio di avere cima e catena non mi piace mi costringerebbe di essere a prua anche se per pochi minuti... E se c'è solo la zavorra ad aiutarmi son dolori!! (speriamo che non legga!!)

P.s. Noi facciamo solo rada!
20-04-2012 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 417 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.452 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
  tormentina, quanti metri quadri? gennarino 64 10.247 25-04-2020 15:59
Ultimo messaggio: Mizar I
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.354 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Garrocci trinchetta: quali? quanti? max440 14 2.668 01-12-2017 10:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  impiombatura cima catena sscer 12 10.275 01-04-2016 00:04
Ultimo messaggio: mckewoy
  tormentina per barca inf. 14 metri elmer50 12 5.166 13-01-2016 13:05
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.437 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  quanta catena con una barca da 8 metri? sea4see 11 5.575 26-06-2015 10:03
Ultimo messaggio: matteo
  Stazza ORC ancora e catena kermit 10 4.857 05-11-2014 18:31
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)