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sdrive volvo
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rober Offline
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Messaggio: #1
sdrive volvo
qualcuno mi sà dire il tempo di lavoro per sostituzione del paraolio sul piede (130 ?)volvo
un meccanico mi ha parlato di 'giorni di lavoro'
francamente non mi sembra un lavoro così impegnativo
pensavo, forse sbagliandomi, di riuscire a fare alaggio /varo in giornata
buon vento
rober
26-04-2012 22:24
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st00042 Offline
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sdrive volvo
Questo può esserti di aiuto

http://progettoceano.blogspot.it/2012/03...penta.html

Un meccanico con esperienza penso non ci dovrebbe mettere più di una o due ore.

L'anno scorso per paraoli, olio e manodopera mi prese 200 Euro.
Lo avrei fatto da solo, ma il cantiere ... lavori sotto lo scafo nulla da fareSadSadSad
27-04-2012 00:30
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rober Offline
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Messaggio: #3
sdrive volvo
grazieeee !!
rober
27-04-2012 01:06
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bludiprua Offline
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Messaggio: #4
sdrive volvo
Salve,
guarda, io l'ho fatto una settimana fa sul un piede 120, in realtà fare il lavoro da sé è fattibile ma certo non facile perché estrarre i due paraolio e il reggispinta del cuscinetto e rimetterli in sede non è così banale, io alla fine ho dovuto ricorrere alla pressa idraulica del meccanico da cui ho portato il pezzo (meglio così che lavorare sotto la barca).
Un meccanico che parla di 'giorni di lavoro' è un pagliaccio da far correre all'istante, io, che non sono certo un meccanico, c'ho messo mezzo pomeriggio (compreso giro in auto fino al meccanico e caffé con quest'ultimo).
Se hai già paraolio e o-ring di tenuta (importanti anche questi) un 'meccanichetto' fa tutto in 1 (una) ora.
Garantito.
Ciao
Bludiprua

Citazione:Messaggio di rober
qualcuno mi sà dire il tempo di lavoro per sostituzione del paraolio sul piede (130 ?)volvo
un meccanico mi ha parlato di 'giorni di lavoro'
francamente non mi sembra un lavoro così impegnativo
pensavo, forse sbagliandomi, di riuscire a fare alaggio /varo in giornata
buon vento
rober
27-04-2012 16:55
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Blu Offline
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Messaggio: #5
sdrive volvo
Fatto l'anno scorso, tre ore +1/2 di manodopera in fattura: smontaggio elica, smontaggio asse (era rigata). Pausa qualche giorno e poi: rimontaggio asse, sostituzione paraoli, cambio zinco, e rimontaggio elica
Credo compresa andata e ritorno dall'officina....Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2012 21:53 da Blu.)
27-04-2012 21:50
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lorenzo.picco Offline
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Messaggio: #6
sdrive volvo
lavoro fatto il mese scorso in occasione dell'applicazione del coppercoat e che mi dovrebbe permettere di rialare la barca non prima di 4 anni e che quindi non ho badato a spese su una parte delicata e sommersa come il piede sd :
tolto elica ,zinco e smontato supporto asse elica.
ordinati alla volvo i due paraoli ( quasto perchè sono 2 pataraoli montati contrapposti e quindi devono essere non solo per olio ma anche per acqua di mare e con la molla elastica in acciaio inox marino ( ma quì dipende da quanto si vuol essere pignoli e se si vuol spendere € 66,00 4242 )
siccome dopo un pò di anni il paraolio riga l'asse ho fatto fare in rettifica uno spessore da 1,5 mm. per far lavorare i nuovi paraoli in una zona dell'asse non rigata ( € 10,00 ).
smontaggio del tutto,rimontaggio corse in rettifica max 3 ore
comunque come sempre dipende da come uno crede sia giusto fare .....
27-04-2012 22:26
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rober Offline
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Messaggio: #7
sdrive volvo
Citazione:st00042 ha scritto:
Questo può esserti di aiuto

http://progettoceano.blogspot.it/2012/03...penta.html

Un meccanico con esperienza penso non ci dovrebbe mettere più di una o due ore.

L'anno scorso per paraoli, olio e manodopera mi prese 200 Euro.
Lo avrei fatto da solo, ma il cantiere ... lavori sotto lo scafo nulla da fareSadSadSad

dopo aver letto in proposito l'articolo di 'progettoceano' che mi ha fornito st 000042 mi sarei deciso a fare il lavoro da me (anzi con un amico che ne capisce più di me)
alla volvo dove oggi ho comperato i due paraolio mi hanno creato dei dubbi che vorrei chiarire con che ha fatto appunto tale intervento da sè.
- mi hanno parlato di utensili speciali per estrarre e reinserire i paraolio. è proprio così ?
- non mi hanno potuto fornire 2 o-ring che dovrebbero sostituire quelli che dovranno essere tolti. posso riutilizzare gli esistenti ?

è ben accetto qualsiasi altro Vs. suggerimento.
grazie e buon vento
rober
28-04-2012 00:57
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lorenzo.picco Offline
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Messaggio: #8
sdrive volvo
dunque:
fai attenzione a come smonti e come trovi gli spessori

1-devi battere fuori la pista del cuscinetto dal lato interno
2-a questo punto devi togliere i due paraoli battendoli verso l'interno ( per capirsi pista e paraoli escono dalla stessa parte )
3-verifica che l'asse non sia rigato dal vecchio paraolio ed eventualmente fatti fare in rettifica uno spessore adeguato
4- i due or ,se non rovinati, vanno bene ; eventualmente li trovi da un rivenditore di cuscinetti

il tutto fallo con calma a casa e buon lavoro ...Wink
28-04-2012 21:14
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rober Offline
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Messaggio: #9
sdrive volvo
SmileSmileSmileSmile....credo proprio che con tali suggerimenti il lavoro dovrebbe essere facile....
farò sapere
grazie e b.v.
rober
03-05-2012 23:43
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