Rispondi 
'hook'
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
'hook'
le virgolette sono d'obbligo perchè non è un hook convenzionale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

usualmente si fa un nodo sulla drizza, si cazz fio a farlo entrare nell slargo e poi si tira l'inferitura veRso il basso in modo da farlo incastrare.
inconveniente è però che la drizza si logora velocemente e anche il nodo di suo non fa troppo bene alla cima.
mi chiedevo quindi se esistesse qualche accrocchio rigido (metallo o polimero) con un paio di asole a cui piombare la cima.
in alternativa, tralasciando l'usura, se al posto del nodo inserissi all'interno del monotreccia una sfera (di un cuscinetto rotto oppure qualche avanzo di carrelli/rotaia) e poi cucissi per bene? preservo un po' il carico della cima? cucitura consigliata?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-04-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
'hook'
Su che barca?
Quella e' una hook utilizzata fino a qualche anno fa sugli alberi finn con drizza esterna. Semplice brutale ma efficace non ricordo di rotture. Piuttosto vanno curati i due attacchi all'albero.
28-04-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
'hook'
contender, albero carbo e drizza esterna

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-04-2012 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
'hook'
allora vai tranquillo.
buca con precisione l'albero, riempi i buchi col sika, due parker.
periodicamente controlla lo stato del nodo della drizza.
28-04-2012 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
'hook'
come al solito non mi sono spiegato beneBlush

l'hook (come quello in foto) già c'è, ben rivettato e abbondantemente 'sikato', come pure c'è già la drizzina in dyneema doppiatreccia col suo nodino e qualche piccolo segno di usura. Io ho appena preso la barca e così volevo fare mente locale su come risolvere i problemi citati nel primo post. Tra l'altro ho già un monotreccia in vectran (preso per la drizza della vecchia barca ma mai messo in opera) e quindi pensavo di fare a breve l'upgradeSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-04-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
'hook'
monotreccia in vectran al sole?
28-04-2012 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
'hook'
eheh, non è al sole o almeno ci sta per poco, giusto il tempo della regata: in vectran sarà solo il trato sulla penna, il resto sarà un messaggero in dyneema di 1,5 mm, finita l'uscita se a brevissimo torno in acqua il circuito gira e il vectran va sotto il telo copribarca, invece se già so che passeranno giorni sono solito mettere anche il telo coprialbero (allucinante l'effeto degli uv sul carbonio verniciato trasparente) e quindi è tutto protetto; poi a dire il vero è una composita e il produtore la da anche utilizzabile anche come scotta (nonostante sia davvero rigida al tatto) quindi pur sensibile al sole...non si dovrebbe disintegrare al primo raggioBig Grin (spero)

riguardo il tema principale invece che mi consigli vittorio? me ne faccio una ragione e continuo col classico nodino oppure inserisco la sfera e cucio?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 15:57 da shein.)
28-04-2012 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
'hook'
Scusa sono io che non avevo capito. Direi che per i carichi del contender non hai problemi. Io cambiavo la drizza quando era completamente spelata. Come detto, mai avuto problemi .
28-04-2012 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)