Rispondi 
Autopilota Raymarine SP X5
Autore Messaggio
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Autopilota Raymarine SP X5
Ho appena installato l'autopilota in oggetto e dovrei calibrarlo; purtroppo nella scatola non c'è il manuale di uso ed istallazione in italiano, nel web mi riporta sempre ai manuali in inglese, qualcuno può aiutarmi anche indicandomi il sito dove posso scaricarlo in italiano?
Quando l'autopilota si trova in 'standby' non sente le correzioni +10, -10 date all'unità di controllo, é una cosa normale? anche perchè nel ST4000 era possibile effettuare correzioni anche in stanby.
grazie e buon vento a tutti da chi tra qualche istante stanco di riesumare il suo limitato inglese scolastico per cercare di capirci qualche cosa manda tutto a quel paese e va a tirare due bordi in mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2012 22:36 da irruenza.)
12-05-2012 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Autopilota Raymarine SP X5
Le correzioni puoi farle solo in Auto.
Se ricordo bene deve entrare in modo Dealer (premi Standby a lungo e poi Disp fino a 'Dealer' premi Auto per un istante e poi +1 e -1 insieme) per fare le configurazioni dopodichè stessa procedura ed entra in 'Seatreal' fai i giri bussola , allinea l'heading con la Cog del GPS, ed infine fai l''AUTOLEARN' in acque libere con la barca a velocità di crociera.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
13-05-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
Autopilota Raymarine SP X5
confermo, le correzioni le puoi fare solo quando e' in AUTO.
il settaggio e' abbastanza complesso ma se segui le istruzioni ti dice cosa devi fare, in realta' devi fare una serie di cerchi e di zig zag della rotta a velocita' costante.....
se riesco ti cerco il manuale in IT, prova sul sito ufficiale Raymarine o prova achiamare un rivenditore autorizzato, loro li dovrebbero avere in pdf.


ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-05-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Autopilota Raymarine SP X5
Stesso problema: tramite il sito Raymarine ho contatto il servizio clienti e dopo un'ora mi hanno inviato il PDF del manuale in italiano. Gentilissimi ed efficienti.
13-05-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Autopilota Raymarine SP X5
se mi mandi il tuo indirizzo di p e ti mando le istruzioni in italiano,io lo ho comprato a febbraio ma non riesco a installarlo,in modo sea calibration ho fatto un ora di giri al rallentatore,piano,pianissimmo e mi dice sempre too fast,inoltre avevo un GPS Lowrance che sul vecchio pilota 4000 si interfacciava alla perfezione,ora se lo collego al course computer non si legge niente,se lo collego al display, io ho il 6002, mi mostra i dati ma se provo il modo TRAK mi dice no data.
Sto contattando l'assistenza Raymarine di Fiumicino,ma ogni consiglio è benvenuto
13-05-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
Autopilota Raymarine SP X5
Da che parte giri ? Guarda le freccine io ho girato come un ebete dalla sbagliata e non andava in oltre ti dice too fast anche se li fai piano ma trooppo chiusi devono avere 3-400 metri di raggio ! Tieni il timone con un angolo costante
14-05-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Autopilota Raymarine SP X5
ohibò! mi fai venire un dubbio terribile,io ho girato verso destra come indicato nel disegno sulle istruzioni,non mi sembra che sul display si potesse intuire un senso di rotazione ma ci devo riprovare.
Quanto al troppo chiusi no,sono sicuro,ho fatto cerchietti,cerchi,cerchioni perchè sempre nelle istruzioni si legge che compare too fast se fai un cerchio troppo stertto,siamo arrivati a un cerchio di varie miglia,ma niente da fare.
14-05-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Autopilota Raymarine SP X5
Per prima cosa voglio ringraziare tutti, per seconda voglio comunicarvi che dopo aver smanettato con i pulsanti del display mi sono trovato : select boat, con +1,-1 ho selezionato tra le varie opzioni 'sail boat'; poi si è messo vento ho issato le vele e riposto l'aggeggio in attesa del manuale in italiano. Poco fa al rientro volendo fare un ultimo tentativo, ho potuto constatare con piacere che in standby mi accetta le correzioni tanto che sono rientrato all'ormeggio giocando co i + e - del display . A questo punto posso solo pensare che sia stata l'impostazione 'sail boat' o...
involontariamente avrò pigiato una sequenza che mi ha attivato la comodissima funzione di correzione in s.b. che come ho detto in apertura avevo anche sul 4000.
14-05-2012 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Autopilota Raymarine SP X5
è molto importante la posizione della bussola fluxgate che deve essere alloggiata in un posto scevro da deviazioni magnetiche anche temporanee, tipo la cassetta degli attrezzi o simili
io ho risolto posizionandola un pò più in alto rispetto ai disegni, ho visto che dovrebbe risentire anche del bulbo in metallo sotto la chiglia

ps. ho fatto la calibrazione girando verso destra con velocità non superiore a 2 knt.
due giri di due minuti cadauno sono per me stati sufficienti ad ottenere la risposta dallo strumento
Smile
14-05-2012 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Autopilota Raymarine SP X5
Contattato stamattina l'ufficio clienti della Raymarine (gentilissimi), mi hanno fatto avere quasi in tempo reale i manuali in pdf. Grazie
14-05-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 125 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 354 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 484 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 520 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 456 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 411 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.108 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.866 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 474 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.812 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)