Rispondi 
Quando prendere i terzaroli
Autore Messaggio
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #1
Quando prendere i terzaroli
Scusate, ma quando si prendono 1 oppure 2 o 3 mani di terzaroli, c'è una logica standard per farlo? mi spiego meglio, su quale base si decide di ridurre la randa,alla sensibilità dello Skipper, oppure c'è una logica tipo,ad una certa velocita del vento 1 mano ad un altra un altra mano e cosi via.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2012 04:33 da irruenza.)
07-05-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Quando prendere i terzaroli
La logica standard è quella di postare nella giusta sezione!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Non Welcome on board....
Io sposto la discussione nella giusta sezione e tu dai una letta veloce alle Regole del Forum, ok???

Big GrinBig GrinBig Grin

Ps: niente 'Aiuto' nei titoli...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2012 04:34 da irruenza.)
07-05-2012 04:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Quando prendere i terzaroli
la logica standard prevede che i terzaroli si prendano nel momento stesso che pensi di prenderli e si tolgano mezz'ora dopo che hai pensato di toglierli.Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-05-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
Quando prendere i terzaroli
Grazie per la precisazione, anche se non mi ero accorto di dove veniva postata la mia informazione
07-05-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #5
Quando prendere i terzaroli
Rispondo a mckewoy, so che voi siete navigati, ma da neofita la mia era solo un informazione per capire
07-05-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Quando prendere i terzaroli
A parte le massime di Mc che condivido, è difficile standardizzare il momento fatidico, poiché ci sono barche che reggono tela più di altre; quindi ci possono essere imbarcazioni che già con 15 nodi reali devono ridurre, altre invece con 20 nodi continuano a navigare tranquillamente tutte invelate.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-05-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #7
Quando prendere i terzaroli
Grazie einstein per la risposta
07-05-2012 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Quando prendere i terzaroli
timone duro, stroarzate, falchetta in acqua, moglie che urla... ho dimenticato qualcosa? WinkBig Grin
07-05-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Quando prendere i terzaroli
Reggere: sostenere, sorreggere con mano o con strumento, tenere fermo, frenare i movimenti di una persona, sostenere il peso di cose. Nel nostro caso parliamo di vento la barca sta dritta e non sbanda molto e tiene su tutta la tela. Se la barca sbanda molto scaroccia di più e corre di meno, allora si terzaruola, si prendono i terzaruoli, che significa ridurre. Terzaruolare è un'opppppppinione.-
07-05-2012 05:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Quando prendere i terzaroli
barca per barca,
se si parla di crociera, checché ne dicano i talibani (mi riferisco a vecchie discussioni Smile ) esistono molti modi diversi di regolare/ridurre le vele
nella mia di base ho dei livelli di vento reale, vale per la bolina ma prudenzialmente sono gli stessi anche per lasco/poppa (quando si potrebbe scalare tutto in sù), livelli poi modificati dal momento del giorno, dall'apparenza del cielo, dalla posizione, dall'umore, eccetera

chi ha detto che la regata è più complicata della crociera ? Big Grin
07-05-2012 05:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
Wink Quando prendere i terzaroli
Grazie
Citazione:rob ha scritto:


barca per barca,
se si parla di crociera, checché ne dicano i talibani (mi riferisco a vecchie discussioni Smile ) esistono molti modi diversi di regolare/ridurre le vele
nella mia di base ho dei livelli di vento reale, vale per la bolina ma prudenzialmente sono gli stessi anche per lasco/poppa (quando si potrebbe scalare tutto in sù), livelli poi modificati dal momento del giorno, dall'apparenza del cielo, dalla posizione, dall'umore, eccetera

chi ha detto che la regata è più complicata della crociera ? Big Grin
07-05-2012 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #12
Wink Quando prendere i terzaroli
Grazie
Citazione:bullo ha scritto:
Reggere: sostenere, sorreggere con mano o con strumento, tenere fermo, frenare i movimenti di una persona, sostenere il peso di cose. Nel nostro caso parliamo di vento la barca sta dritta e non sbanda molto e tiene su tutta la tela. Se la barca sbanda molto scaroccia di più e corre di meno, allora si terzaruola, si prendono i terzaruoli, che significa ridurre. Terzaruolare è un'opppppppinione.-
07-05-2012 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Quando prendere i terzaroli
Andrea,

nel dubbio prendili prima...fai sempre in tempo a ridare tela, quando invece è tardi fai fatica a prenderli...

poi, col tempo, imparerai a conoscere la tua barca e stabilire i tuoi e i suoi limiti
07-05-2012 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Quando prendere i terzaroli
bella Andrea, a parte le massime. pensa che la barca a vela naviga bene se sta dritta.

le superfici al vento ed in acqua sono massime. anch'io sono un ruspantone e le cose 'di fino' non ho mai pensato di farle. per i terzaroli faccio così:

ho una cima ( borosa ) che parte dalla base dell'albero, entra nella terza mura ( due mani ), riscende in un bozzello a piede d'albero ed arriva al pozzetto. anche la drizza arriva al pozzetto.

quando vedo che la barca sbanda troppo e debbo lavorare di timone faccio nell'ordine:

-cazzo l'amantiglio dal pozzetto

-mollo la drizza fino a che un segno arriva allo stopper e contemporaneamente recupero la borosa

a questo punto la mano è già data.

sempre nel pozzetto faccio su la borosa di bugna e regolo la base.

-mollo l'amantiglio fino a che l'elastico non sta più in tensione.

se fai questo prima della buriana è meglio che farlo durante. fatichi di meno e solleciti di meno le attrezzature.

buon vento, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2012 16:11 da mckewoy.)
07-05-2012 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Quando prendere i terzaroli
Io risponderei così ad Andrea. Considera che le sartie, le vele, il punto di scotta etc etc sono sottoposti normalmente a forze piuttosto sostennute il che vuol dire che quando il vento rinforza già le manovre che devi fare cambiano per avere adeguarsi con la migliore andatura senza per contenere lo stress di tutto ciò compreso il tuo. In effetti se la tua crociera è lunga devi intervenire con le manovre di sicurezza e farlo preventivamente, soprattutto se come dichiari tu sei neofita. Ciò ti evita di trovarti in condizioni critiche e a volte pericolose. Dunque il buon senso è il principe delle regole. Se stai procedendo di bolina sai che il vento apparente sommandosi al reale ti da una sensazione di vento in faccia più forte, cosa che con l'andatura di lasco non avverti. Proprio perchè non la tua percezione di forza del vento è inferiore lo sforzo che subiscono le tue vele e le sartie etc. potrebbe essere molto alto. Non so che barca hai e così per iniziare a comprendere la sensibilità della tua barca e delle tue risorse comincia a ridurre le vele quando il vento app ti segnala circa 15-17 nodi. Ti servirà anche da esercizio . Inizia con il genoa, poi fallo con la randa 1 e pi la 2°. Lascia perdere la 3° non è ancora il tuo caso. Vai per gradi e soprattutto naviga con qualcuno più esperto perchè le parole aiutano ma ti aiuta molto di più l'esperienza in mare. CiaoWink
07-05-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #16
Wink Quando prendere i terzaroli
Grazie
Citazione:carcat ha scritto:
Andrea,

nel dubbio prendili prima...fai sempre in tempo a ridare tela, quando invece è tardi fai fatica a prenderli...

poi, col tempo, imparerai a conoscere la tua barca e stabilire i tuoi e i suoi limiti
07-05-2012 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #17
Wink Quando prendere i terzaroli
Grazie
Citazione:mckewoy ha scritto:
bella Andrea, a parte le massime. pensa che la barca a vela naviga bene se sta dritta.

le superfici al vento ed in acqua sono massime. anch'io sono un ruspantone e le cose 'di fino' non ho mai pensato di farle. per i terzaroli faccio così:

ho una cima ( borosa ) che parte dalla base dell'albero, entra nella terza mura ( due mani ), riscende in un bozzello a piede d'albero ed arriva al pozzetto. anche la drizza arriva al pozzetto.

quando vedo che la barca sbanda troppo e debbo lavorare di timone faccio nell'ordine:

-cazzo l'amantiglio dal pozzetto

-mollo la drizza fino a che un segno arriva allo stopper e contemporaneamente recupero la borosa

a questo punto la mano è già data.

sempre nel pozzetto faccio su la borosa di bugna e regolo la base.

-mollo l'amantiglio fino a che l'elastico non sta più in tensione.

se fai questo prima della buriana è meglio che farlo durante. fatichi di meno e solleciti di meno le attrezzature.

buon vento, Mc
07-05-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrea57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #18
Wink Quando prendere i terzaroli
Grazie
Citazione:stevern ha scritto:
Io risponderei così ad Andrea. Considera che le sartie, le vele, il punto di scotta etc etc sono sottoposti normalmente a forze piuttosto sostennute il che vuol dire che quando il vento rinforza già le manovre che devi fare cambiano per avere adeguarsi con la migliore andatura senza per contenere lo stress di tutto ciò compreso il tuo. In effetti se la tua crociera è lunga devi intervenire con le manovre di sicurezza e farlo preventivamente, soprattutto se come dichiari tu sei neofita. Ciò ti evita di trovarti in condizioni critiche e a volte pericolose. Dunque il buon senso è il principe delle regole. Se stai procedendo di bolina sai che il vento apparente sommandosi al reale ti da una sensazione di vento in faccia più forte, cosa che con l'andatura di lasco non avverti. Proprio perchè non la tua percezione di forza del vento è inferiore lo sforzo che subiscono le tue vele e le sartie etc. potrebbe essere molto alto. Non so che barca hai e così per iniziare a comprendere la sensibilità della tua barca e delle tue risorse comincia a ridurre le vele quando il vento app ti segnala circa 15-17 nodi. Ti servirà anche da esercizio . Inizia con il genoa, poi fallo con la randa 1 e pi la 2°. Lascia perdere la 3° non è ancora il tuo caso. Vai per gradi e soprattutto naviga con qualcuno più esperto perchè le parole aiutano ma ti aiuta molto di più l'esperienza in mare. CiaoWink
07-05-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.025 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.197 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.381 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.842 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.260 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.398 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Borose terzaroli rob 63 14.795 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.127 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  First 20, terzaroli e vela di prua kobold 44 5.069 27-10-2020 11:29
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)