Rispondi 
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Da quando l'ho preso mi accingo a fare il quarto tagliando al mio Volvo. Quest'anno stò facendo il grande passo: ho preso il materiale dal centro assistenza facendo riferimento ai codici sulla fattura del tagliando dell'anno scorso e il lavoro lo farò io.
Questo il materiale preso ed il costo
10 lt olio Volvo (2 taniche da 5 lt)
filtro gasolio
filtro carburante
filtro olio
kit girante
cinghia pompa
cinghia dentata
olio nautico 2 tempi (i meccanici lo mettono nel filtro carburante nuovo prima di montarlo e così farò anch'io)
Il tutto €.268 (con i codici su volvo marine parts Europe mi veniva 285 euro, senza l'olio 2 tempi)

I meccanici del centro assistenza sono stati molto disponibili e mi hanno dato vari consigli su come procedere.
Tra le varie cose per il quarto anno consecutivo ho preso ancora una volta la cinghia dentata e la cinghia pompa acqua di mare nuove.
Mi chiedevo se anche voi queste cinghie le cambiate ogni anno. No, perchè ogni volta che le sostituisco, quelle vecchie in realtà non sono molto diverse dalle nuove xcui mi sembra un delitto gettarle e la barca inizia a riempirsi di cinghie all'apparenza nuove e tutte uguali....[?]
15-05-2012 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
A proposito: erano in dubbio sull'olio dell'invertitore. Siam rimasti che in questi giorni andrò in barca x vedere sulla targhetta dell'invertitore quale olio serve. Comunque mi dicevano che in linea di massima potrei anche usare l'olio del motore .....
Non ne sono tanto convinto però
15-05-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Secondo me ogni anno son soldi buttati. La cinghia la vedi se è cotta ed in genere passano un po' di anni.
Per l'invertitore nella mia ci va quello motore, penso anche nella tua.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-05-2012 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Non sarei così propenso a riempire il filtro carburante di olio 2T. Forse lo fatto per pulire gli iniettori e la pompa ed è anche vero che un diesel con precamera e pompa 'vecchio-stile' può bruciare quasi tutto... ma a me pare un pò troppo buttarci dentro olio puro.

Il resto te l'hanno già detto. La girante la cambierei comunque perché potrebbe avere una-due palette deformate rimaste li tutto l'inverno in compressiona massima.

La cinghia dell'alternatore se non è consumata puoi tenerla qualche anno. Magari tieni di scorta una cinghia nuova e quando quella sul motore inizia a cuocersi o ad essere visibilmente consumata la cambi anche in crociera.

Per l'olio invertitore dipende se hai una linea asse oppure un sd. In alcuni invertitori (linea asse MS10L et simili) ci va l'olio 75W90. In alcuni saildrive, per ovviare a qualche diffetto di progettazione, la volvo ha sostituito l'olio per trasmissioni con volgare olio motore 15W40, minerale. Devi vedere nel tuo caso specifico.

Spero ti sia stato utile.

gommo.
15-05-2012 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Dimenticavo, un paio di tip per risparmiare.

L'olio motore volvo puoi cambiarlo ed utilizzare normale olio minerale 15W40 automobilistico. Quello volvo ha degli additivi anticorrosione (almeno così dicono). Ho visto gente che prende l'olio volvo e lo cambia ogni due-tre anni. Meglio uno shell 15W40 e cambiarlo tutti gli anni.

Le giranti della volvo le produce la Johnson. Il kit volvo è più bello ed ha le istruzioni, il grasso e le guarnizioni del coperchio. Se ne fai a meno risparmi la meta'.

Le cinghie dell'alternatore e le altre si trovano dai ricambisti auto multimarca ed anche negli empori agricoli. Si tratta di cinghie standard (quelle volvo non hanno nulla di diverso oltre al logo volvo). Vai con il campione dal ricambista e torni con la cinghia nuova a metà o 1/3 del prezzo.

Il pre-filtro del carburante esiste anche di concorrenza. Il alternativa puoi lavarlo nel gasolio pulito (se non è ostruito si vede).

gommo.
15-05-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Citazione:gommo ha scritto:
Non sarei così propenso a riempire il filtro carburante di olio 2T. Forse lo fatto per pulire gli iniettori e la pompa ed è anche vero che un diesel con precamera e pompa 'vecchio-stile' può bruciare quasi tutto... ma a me pare un pò troppo buttarci dentro olio puro.

Secondo te lo riempio direttamente di gasolio?

Citazione:gommo ha scritto:

La girante la cambierei comunque perché potrebbe avere una-due palette deformate rimaste li tutto l'inverno in compressiona massima.

Si, anche quella la cambio ogni anno; ne ho già altre due di rispetto tolte negli anni passati che non sembrano per niente usurate

Citazione:gommo ha scritto:

La cinghia dell'alternatore se non è consumata puoi tenerla qualche anno. Magari tieni di scorta una cinghia nuova e quando quella sul motore inizia a cuocersi o ad essere visibilmente consumata la cambi anche in crociera.

Idem x quella della pompa acqua di mare?

Citazione:gommo ha scritto:

Per l'olio invertitore dipende se hai una linea asse oppure un sd. In alcuni invertitori (linea asse MS10L et simili) ci va l'olio 75W90. In alcuni saildrive, per ovviare a qualche diffetto di progettazione, la volvo ha sostituito l'olio per trasmissioni con volgare olio motore 15W40, minerale. Devi vedere nel tuo caso specifico.

Allora l'invertitore montato sul mio MD è l' MS2 A-E. In effetti sul manuale dice di mettere olio API GL5/SAE 75W/90 (Sintetico) ma mi sembra che i meccanici VOLVO mi parlavano di direttive della Casa che consigliavano comunque il normale olio motore .... Mah! Io vado sul 75W/90!

Citazione:gommo ha scritto:

Spero ti sia stato utile.

gommo.

Utilissimo, Grazie.Big GrinWinkWink
15-05-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Ciao Kite, olio nel filtro carburante io EVITEREI, riempilo di gasolio e stop, nel tuo invertitore devi mettere olio 75w90 inconfondibile dalla puzza.Per il resto avete già detto tuttoBig Grin

p.s. ricordi di riempire di gasolio anche il prefiltro cosi non diventi matto con la pompetta.

attendiamo report fotografico
15-05-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Citazione:The Prince ha scritto:
Ciao Kite, olio nel filtro carburante io EVITEREI, riempilo di gasolio e stop, nel tuo invertitore devi mettere olio 75w90 inconfondibile dalla puzza.Per il resto avete già detto tuttoBig Grin

p.s. ricordi di riempire di gasolio anche il prefiltro cosi non diventi matto con la pompetta.

attendiamo report fotografico

Circa il prefiltro il libretto di istruzioni dice che riaprendo il rubinetto del gasolio al termine della sostituzione della cartuccia il recipiente si dovrebbe riempire da solo (...' il contenitore si riempirà di carburante')
Spero solo di non far casini....Occhio nero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012 23:39 da kitegorico.)
15-05-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
NO

il prefiltro non si riempie da solo, io facci cosi monto il prefiltro chiedo tutto ,poi svito il bullone sopra e aspiro gasolio con la pompetta finchè non trabocca .
15-05-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Allora, nell'invertitore ci va il 75w90 come ti hanno detto. L'olio motore va in alcuni saildrive difettosi ed e' un modo per volvo di non sostituire una marea di saildrive progettati male.

La barca ha due filtri gasolio (almeno). Quello sul corpo motore e' il filtro vero e proprio e si riempie di gasolio con la pompetta. Puoi riempire la cartuccia di gasolio prima di avvitarla per facilitarti il pompaggio dopo. Invece l'altro filtro e' quello installato sulle tubazioni che portano carburante dal serbatoio. Dopo la sostituzione della cartuccia devi aprire la valvola di sfogo in alto e magicamente il filtro si riempira' di gasolio. Ricorda di cambiare prima il prefiltro e solo dopo il filtro sul motore. Questioni di aria.

Per le cinghie di gomma vale lo stesso discorso. Se sono buone non serve cambiarle.
16-05-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
md22p
l'oilio invertitore va cambiato ogni anno?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
02-07-2019 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Come sta la cinghia di distribuzione? È l'unica veramente delicata, se salta addio motore. Risente delle ore moto ma anche dell'età.
Cambiata due anni fa, da Misterauto, è la cinghia della Rover Montego, circa 100 euro.
Olio invertitore, non si inquina, non va cambiato ogni anno, io lo faccio ogni 3.
10 litri di olio motore? Va bene per due cambi.
Girante, la cambiavo ogni anno, poi ogni due, adesso vado verso i tre, ho una collezione di giranti ancora perfette!!!
02-07-2019 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Ma voi cambiate da soli anche la cinghia di distribuzione?
Mi dite come fate?
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-07-2019 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
Si può fare, io non oso.
Il mio meccanico è veloce e onesto.
Gli ho solo fornito il kit, cinghia e rullini.
02-07-2019 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Volvo MD22P: tagliando e sostituzione cinghie
(02-07-2019 23:04)Luciano53 Ha scritto:  Si può fare, io non oso.
Il mio meccanico è veloce e onesto.
Gli ho solo fornito il kit, cinghia e rullini.

Idem
21-08-2019 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 12 3.484 25-07-2023 10:21
Ultimo messaggio: Stefano86
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 37.854 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  Tagliando VP D2-55 Kalu 73 10.770 30-11-2022 01:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Distribuzione MD22P - costo finale kitegorico 18 7.146 14-10-2022 06:41
Ultimo messaggio: kitegorico
  Tagliando volvo penta md2030 - problema Luchino 9 1.115 22-07-2022 14:28
Ultimo messaggio: scud
  Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! Gabbo85 5 1.116 18-07-2022 07:34
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.048 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin
  Ricambi tagliando motore nanni kubota bellatrix 6 1.329 01-12-2021 19:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 825 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)