Rispondi 
Rendere albero abbattibile
Autore Messaggio
antonioalbano2003 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Rendere albero abbattibile
Salve amici mi piacerebbe visto il mio frequente passaggio sotto ponti rendere il mio albero abbattibile.La mia barca è un leisure 17 e l'albero è alto 6.10 metri è penso pesi sui 30 kg.Volevo far due piastre nei due lati dell'albero ma la mia domanda è :quanto dovrebbero esser alte??suggerimenti in merito?
08-05-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Rendere albero abbattibile
in settimana faccio delle foto e ti dico come ho risolto io.

nello stesso modo previsto dall'esperienza olandese sulle barche sorelle.

digita wibo 835/immagini e le troverai in attesa che io posti le mie.

saluti, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-05-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Rendere albero abbattibile
ti ho trovato questo dove puoi vedere alcune soluzioni


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46248

saluti, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-05-2012 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Rendere albero abbattibile
Il problema non è la cerniera a piede d'albero, per quella è suffciente un cardine tanto nessuna guancia sarà mai abbastanza robusta per sostenere l'albero lateralmente e anche lo fosse si strapperebbe la tuga, ma disarmare le vele.
Per disalberare devi togliere randa e sopratutto boma.

Organizzati quindi con un semplice cardine il palo che vedi sul McGregor è utile, ma sulle nostre dimensioni non indispensabile, un appoggio a poppa robusto e grilli a sgancio rapido per liberare velocemente il boma da scotte e drizze. A prua potresti accorciare lo strallo e aggiungere un paranco da lasciare sempre pronto.

La mia piastra è questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo strallo viene agganciato come detto ad un paranco sempre pronto all'uso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-05-2012 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao74 Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
Rendere albero abbattibile
interessante sistema , come ti regoli con la tensione delle sartie ?
08-05-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Rendere albero abbattibile
Citazione:birimbao74 ha scritto:
interessante sistema , come ti regoli con la tensione delle sartie ?


Le sartie rimangono come sono, appena l'albero retrocede vanno in bando.
Sulla mia non uso nemmeno il palo di rinvio, ma faccio scendere l'albero usando la scotta randa, dopo 20/30° lo prendo con le mani e lo calo.
08-05-2012 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Rendere albero abbattibile
sulla mia ci sono sartie alte e basse

quando l'albero retrocede, quelle basse che stanno a poppavia dell'albero, vanno in bando.
quelle alte, laterali all'albero, sono collegate al vertice di una V capovolta in piattina d'acciaio fissata alla landa.

il vertice risulta centrato rispetto all'asse dell'albero e le sartie non vanno mai in bando ma funzionano da briglie laterali.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2012 18:14 da mckewoy.)
08-05-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Rendere albero abbattibile
può essere utile? questo è il sistema Etap

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
08-05-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #9
Rendere albero abbattibile
Citazione:carcat ha scritto:
può essere utile? questo è il sistema Etap

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
Avevo un sistema simile sul mio primo cabinatino. Con un paranchino da agganciare allo strallo dove si intesta all'arridatoio da mollare pian piano o da cazzare velocemente per l'issata e un amico che sostiene l'abero lo tiri su e giù senza problemi. Il peso non è un problema su una barca di quelle dimensioni, invece devi evitare assolutamente che ti si muova verso i fianchi della barca, ecco a cosa serve l'amico. Le due piastre puoi farle anche qualche centimetro più altine, un bel pernone da 12 e una limata alla base dell'albero per dargli una forma arcuata solo dalla mezzeria verso poppa per facilitare la discesa e non avere tutto il peso sul perno ma anche sulla sezione di albero a pruavia del perno quando l'albero e in piedi. La leva della foto serve solo se l'amico o amica non c'è l'hai. Ovviamente è imperativo togliere vele e boma. Dove l'albero è gia abbattibile di solito il boma ha un sistema rapido di ' cava e metti ' con un bel galletto o sistema analogo. Con molta calma e un sostegno a x pronto a poppa io sono sempre riuscito a fare con un minimo aiuto di mia moglie.
09-05-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonioalbano2003 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #10
Rendere albero abbattibile
sistema utile ma quanto devon esser alte le staffe affinche l'albero non si muova lateralmente? grazie
09-05-2012 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
Rendere albero abbattibile
Se per staffe intendi le due piastre laterali all'albero quelle che vedi sono sufficienti. Io le suggerirei un poco più alte ( le mie erano più basse di queste) non per la tenuta laterale, ma per non avere l'albero all'altezza della testa quando è abbattuto e tu devi timonare. Vista la massa tutto sommato contenuta anche la guida in senso laterale non sarà difficile quando la persona a poppavia dell'albero arriverà a sostenerlo, dopo pochi gradi di discesa sarà tutto in sicurezza. Fidati che è più difficile da dire che da fare. Ovviamente in acqua calma e senza sbandare la barca.
09-05-2012 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
Rendere albero abbattibile
già che ci siamo, questo è il sistema Etap di aggancio rapido dello strallo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
09-05-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Rendere albero abbattibile
Citazione:borascura ha scritto:
Se per staffe intendi le due piastre laterali

Concordo sulla comodità di avere l'albero più alto una volta ammainato, ma attenzione a non considerare le piastre come un rinforzo per i movimenti laterali a meno di non rinforzare anche tutta la tuga, pena vedersi scoperchiare la barca.

Questa foto, invece, fa vedere il paranco che rimane sempre armato sul Viko 20 per abbattere l'albero velocemente



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-05-2012 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Rendere albero abbattibile
come promesso. il mio albero è da 10metri e pesa 60kg



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si vede il supporto a V rovesciata incernierato sul ponte e si vedono i due rialzi delle lande per portare le sartie alte a livello dell'asse di rotazione dell'albero

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dettaglio del sistema di attacco dello strallo. si stacca solo l'arridatoio e tra supporto e landa va inserito il paranco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dettaglio del rialzo lande e della cerniera


spero sia comprensibile

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-05-2012 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
Rendere albero abbattibile
Ciao io possiedo un leisure 23SL e molte cose le ho risolte leggendo su questo sito inglese dove ci sono solo leisure, e mi pare che molti di loro usano il sistema abbattibile perchè navigano molto sui fiumi.
http://www.leisureowners.org.uk/site/contents/home.sht
13-05-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Rendere albero abbattibile
Se vuoi realizzare un sistema che ti consenta di mantenere sia il boma sia la randa ripiegata sul boma al loro posto anche quando abbatti l' albero (dovere ogni volta smontare e poi rimontare tutto ti allunga molto i tempi e l' ammattimento dell' operazione di disalberamento), potresti ispirarti a quel che ha fatto Haber sulle sue barche. Sul sito http://haber-yachts.com/ trovi alcune foto abbastanza ravvicinate del marchingegno.

Si tratta di due guance laterali (per intendersi, quelle che qualcuno chiama staffe, e che borascura suggerisce di alzare un po') abbastanza alte, circa un metro, basta che siano una trentina di centimetri più alte del boma, in cima alle quali c'è il perno di rotazione dell' albero; la trozza del boma non è più fissata all' albero, ma sulle stesse guance, una trentina di centimetri sotto al perno di abbattimento dell' albero; quando abbatti l' albero il boma resta sostenuto da un sistema di vang rigido (Haber, costruendo deck saloon dalla tuga molto pronunciata è costrello a realizzare un sostegno a 'L' rovesciata, anch'esso incernierato sulla solita struttura delle guance, ma tu potresti installare un vang rigido tradizionale, purchè in basso sia incernierato rigorosamente alla solita struttura e non all' albero).
In questo modo quando abbatti l' albero, esso viene a sdraiarsi sopra - ma senza contatto- il boma e la randa appoggiata sul boma, eventualmente nel suo lazy-bag, boma e randa che non vengono minimamente interessati dall' operazione di abbattimento.
Come già ti ha ben spiegato mckewoy, ma conviene ripeterlo perchè sembra che non tutti l' abbiano chiaro, le sartie basse devono essere infulcrate sempre allineate al perno di abbattimento, quindi nel nostro caso abbastanza in alto; dovrai quindi realizzare da entrambi i lati della barca due strutture rigide tubolari ad 'A' che sostengono l' attacco di dette sartie basse; oppure puoi realizzare un attacco provvisorio per due sartiole provvisorie, da mettere e togliere ogni volta che disalberi, ma anche questo ti complicherebbe le operazioni; se il disalberamento è frequente, meglio allora la struttura permanente.

Una questione che non ho mai approfondito di tutti i sistemi con le guance, a maggior ragione delle guance basse con distanza limitata tra perno di rotazione e base dell' albero, è la forma della base d' albero e della scassa dove esso appoggia in posizione eretta. Non so se è ad arco di cerchio, con raggio pari all' altezza del pernio, o che.

Il sistema di Haber funziona benissimo, ed è testato per barche fino a 34', pur con armo aurico. Anche se l' altezza dell' albero di un 34' forse è simile alla tua, il peso è certamente superiore, quindi tu potresti andare tranquillo.
Se non hai bisogno di realizzare l' abbattibilità a tempi brevi, ma pensi di farlo per la prossima stagione, ti converrebbe andare a Dusseldorf a vedere i dettagli di realizzazione. Haber è una miniera di dettagli ingegnosi, raffinati e ottimamente realizzati, e di una visionaria genialità dei progetti. Da anni, secondo me, le sue barche sono tra le più interessanti esposte a Dusseldorf.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2012 14:38 da Stefano Di.)
14-05-2012 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Rendere albero abbattibile
Antonioalbano è sparito. Sarà rimasto sotto l' albero?
17-05-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 501 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Rendere il tavolo del quadrato abbattibile rorano35 12 1.600 10-11-2021 18:57
Ultimo messaggio: rorano35
  rendere abbattibile un albero di legno Zorba53 4 1.634 21-06-2021 16:39
Ultimo messaggio: sgiulio
  Trasformazione tavolo quadrato fisso in abbattibile per fare letto in quadrato pamarotto 33 7.499 23-03-2021 22:44
Ultimo messaggio: thebaron
  Smontaggio elica abbattibile linea d'asse zephyr 4 1.367 20-03-2019 20:29
Ultimo messaggio: zephyr
  Legno per supporto piede albero (abbattibile) Jippo 6 2.346 06-02-2018 15:48
Ultimo messaggio: Jippo
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.159 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  Bavaria - Specchio poppa abbattibile elettricamente Bob72 8 3.905 12-09-2017 10:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Help ... come funziona elica tripala abbattibile volvo santicuti 7 2.441 16-04-2017 13:07
Ultimo messaggio: scornaj
  quale antivegetativa per elica v.p. tripala abbattibile 1909pisa 24 9.328 11-02-2017 15:22
Ultimo messaggio: rorano35

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)