Rispondi 
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Autore Messaggio
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #61
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:giovi.mad ha scritto:
Citazione:A proposito, il suo nome è Sandra, ma rinascerà, lo spero tanto, come Vyspa.

oggi parlando con il mio collega è uscito fuori che porta male cambiare nome alle barche...io non sono superstizioso, spero non lo sia anche te Smile
se hai fatto qualche progresso postaci delle foto...
non sono superstizioso, pur comprendendo le necessità antropologiche che se ne giovano.
Smile

Le ultime foto sono di domenica scorsa. Dovrei tornare a lavorarci domenica prossima. Non so se riuscirò a sverniciare tutto l'interno, anche perchè, al momento non ho l'intenzione di smontare le panche. Voglio prima decidere come pianificare le sostituzioni e molto probabilmente mi sarà utile un rilevamento tendenzialmente preciso delle forme. Aloha a te Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2012 17:09 da Billydv.)
07-06-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #62
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
Aggiungo sul paramezzale: in realta come già detto il paramezzale esiste ed è il corso di fasciame che sta direttamente sopra la chiglia, il fatto che, come ad esempio nelle barche da lavoro non assuma una forma diversa non vuol dire che non c'è. La barca, Dinghy autentico di stazza o no, è un piccolo capolavoro di progettazione nautica. Considerato che il legno è il materiale più pesante con cui si possono costruire le barche, escluso ( forse ) il ferrocemento, essere riusciti a fare uno scafo di quasi quattro metri che pesa così poco è un vero prodigio. Non c'è nulla da migliorare senza snaturarla.
Vado a rivedere le immagini: ho l'impressione che, la chiglia sia direttamente osservabile dall'interno e i corsi di fasciame le siano soltanto affiancati.
Alla fine non credo sia un 'problema', nel senso che se è arrivata sin'ora e se l'ha fatta uno che sa fare barche, la mia diventa una esercitazione di pensiero. E voglio tenermi lontano dal rischio di essere presuntuoso: la mia ignoranza sarà la mia guida..se così è così dovrà essere. Grazie Smile
07-06-2012 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #63
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
...
Se come scrive billy, c'è anche una striscia inox forse potrei anche scegliere altra essenza.
...
Questa è la protezione metallica a cui mi riferisco:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2012 17:21 da Billydv.)
07-06-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #64
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Billydv hai ragione tu io mi sono basato sul disegno del Dinghy e solo sulla conformazione del dritto di prora e non ho guardato bene le foto, la tua non ha il paramezzale ma il fasciame parte dalla chiglia. Qui l'occhio di Luca è stato decisamente più acuto. Chiedo venia.
Le barche simili a questa che vedevo io in Liguria negli anni 50 spesso non avevano la protezione, ma va tenuto conto che allora, ora non so, si alavano le barche in spiaggia su traversine di legno cosparso di sego e non c'erano attriti. Poi divenne di uso comune mettere la piastra di ottone lungo la chiglia. Certo dove metti le viti a lungo andare l'acqua passa, ma non si può avere tutto.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2012 19:05 da borascura.)
07-06-2012 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #65
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
Billydv hai ragione tu io mi sono basato sul disegno del Dinghy e solo sulla conformazione del dritto di prora e non ho guardato bene le foto, la tua non ha il paramezzale ma il fasciame parte dalla chiglia. Qui l'occhio di Luca è stato decisamente più acuto. Chiedo venia.
Le barche simili a questa che vedevo io in Liguria negli anni 50 spesso non avevano la protezione, ma va tenuto conto che allora, ora non so, si alavano le barche in spiaggia su traversine di legno cosparso di sego e non c'erano attriti. Poi divenne di uso comune mettere la piastra di ottone lungo la chiglia. Certo dove metti le viti a lungo andare l'acqua passa, ma non si può avere tutto.Smile
A me non avrai mai bisogno di chiedere venia ( quello è Luca che, essendo un Drago, a volte 'sfiamma', ovviamente con l'aplomb che sarebbe impossibile negargli Smile .
Tanto più che è grazie a te che ho ri.scoperto quel documento sulla costruzione/stazzatura del Dinghy che mi ha fatto puntare l'occhio al paramezzale fantasma.
Inoltre, guardando le dimensioni della chiglia, e sempre sperando che non ci sia la necessità di sostituirla, in fondo è ricavabile da una tavola da 5 X 21 x 350 cm. che, a 1.20 cm da poppa si attesta intorno ai 5 cm fino al dritto di prua, quindi per 3.30 cm è in pratica un 5x5 cm. Su queste dimensioni ci saranno utili le considerazioni che Luca vorrà fare sui possibili svirgolamenti.
Ovviamente c'è da aspettare che svernici la chiglia e posti le foto per darvi la possibilità di fare qualche ipotesi sul lavoro da fare.
PS: se dovessi decidere di metterci un paramezzale...credi sarebbe utile e, sopratutto, sarebbe un peccato mortale o veniale? Cool
07-06-2012 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #66
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Bora scura,
sono felice che abbia guardato meglio le foto!!!
Proprio per l'assenza di paramezzale, fasciame accostato e le ordinate fine ed elastiche, parliamo di una costruzione 'leggera'. Le tensioni di una chiglia di un legno 'rognoso' robusto, durevole ma rognoso come la quercia la eviterei...proprio per la natura strutturale del tipo di costruzione. Spero che viste le foto comprenderai il mio punto di vista!!!!
Per un vaticinio sugli svirgolamenti devi rivolgerti al divino Otelma Big GrinBig GrinBig Grin
Io quello che posso dirti che se sai esattamente scegliere, prendere per il verso giusto e tagliare il pezzo i rischi si riducono quasi tutti!!
Ti consiglio di smontare le panche, i braccioli, serrette/correnti e tutto ciò che impedisce lavorare sulle ordinate.
Altrimenti come pensi cambiarle???
Ciao, a presto!!
07-06-2012 21:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #67
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Billy se il paramezzale non c'era prima a questo punto non ce lo metterei. Devi comunque prima toglierti tutti i dubbi sulla chiglia. Poi comincerà il lavoro di sostituzione delle ordinate una alla volta ( se ce ne sono di integre io le lascerei ) previo smontaggio delle panche come suggerisce Luca e per ultimo l'eventuale sostituzione di pezzi di fasciame anche lì solo se marcio. Alla fine la parte divertente, l'armo, ma quella è un'altra storia.
07-06-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #68
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
Billy se il paramezzale non c'era prima a questo punto non ce lo metterei. Devi comunque prima toglierti tutti i dubbi sulla chiglia. Poi comincerà il lavoro di sostituzione delle ordinate una alla volta ( se ce ne sono di integre io le lascerei ) previo smontaggio delle panche come suggerisce Luca e per ultimo l'eventuale sostituzione di pezzi di fasciame anche lì solo se marcio. Alla fine la parte divertente, l'armo, ma quella è un'altra storia.
OK Master: obbedisco!Smile
http://www.corbellini.org/foto/uvm/JN_fo...10059.html
guardando questa immagine, mi viene facile pensare che la poppa di Vyspa abbia avuto dei rimaneggiamenti, visti quei rinforzi che sanno tanto di 'qui ci metti il 5 CV', o mi sbaglio?
07-06-2012 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #69
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Riguardo lo smontaggio, vorrei mantenere le panche e smontare quella di poppa e la 'coperta' di prua. Vorrei sentirmi più sicuro nelle varie movimentazioni dello scafo rispetto al mantenimento della forma.

Mi piacerebbe molto se rivedeste le foto: c'è una tavola di fasciame con del marcio che ho eliminato con la rotella: c'è più di metà spessore sano, ma ha anche una frattura trasversale per circa la metà della larghezza.

Mi piacerebbe avere un vostro parere.

Per la chiglia, che vedrò di ripulire e mostrarvi delle foto, continuo a pensare che c'è meno di un cm per tutta la lunghezza, la parte a contatto con la fascia metallica di protezione, alla quale era anche incollata oltre che avvitata, che in alcuni tratti è rovinata. Oltre alle parti della chiglia, laterali alla scassa per la deriva, che vedo debole.
La domanda quindi è: potrei eliminare 1 cm di altezza e incollarci 1 cm nuovo?
potrei incollare due fasce per irrobustire la zona tagliata per la scassa?
Il pezzo di chiglia, dove alloggiava l'incastro della prua, quello che ho rotto, potrò incollarlo?[b]

Altro dubbio è la zona di contatto tra chiglia e fasciame.
Domenica dovrò decidere se iniziare a smontare o continuare a sverniciare il possibile all'interno
.
Stamattina ho recuperato delle piastrine metalliche che vedrò di utilizzare come raschietti per l'interno.
Sono anche arrivati i dischi abrasivi per la roto.orbitale ne ho presi da 80 e 120.
08-06-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #70
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Ditemi se ci sono particolari che volete vedere così faccio nuove foto. Aloha a voi.
PS se mi dite come modificare il mio profilo ci aggiungo qualcosa, grazie.
08-06-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #71
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
In testa alla pagina dopo 'home' c'e 'profilo ' lo clicchi entri con la tua password lo modifichi e lo invii - per le foto non sarebbe male vedere un foto da prua un po' in alto con barca rovesciata che faccia capire, una volta tolta la piastra metallica le condizioni complessive.
08-06-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #72
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
In testa alla pagina dopo 'home' c'e 'profilo ' lo clicchi entri con la tua password lo modifichi e lo invii - per le foto non sarebbe male vedere un foto da prua un po' in alto con barca rovesciata che faccia capire, una volta tolta la piastra metallica le condizioni complessive.

Grazie per le indicazioni! Per le foto magari faccio come per l'interno delle chiglia.
E poi le foto di albero boma e pennola e remi.

Vorrei vedeste questo link: mi sembra una buona soluzione da adottare se dovessi decidere di smontare tutte le panche, magari anche con delle fettucce esterne (tipo 'avvolgibili di casa'). Che ne pensate?
http://h12restoration.shutterfly.com/76#50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2012 01:33 da Billydv.)
09-06-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #73
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Rieccomi. Ieri poco lavoro manuale: ho portato un maestro d'ascia a vedere la barca dopo aver sveniciato l'interno della prua e smontato la coperta di prua.
Mastro Cataldo si occupa/va di costruire /manutenere/recuperare barche da pesca o comunque non leggere come Vyspa.
Lo premetto affinche possiato cogliere l'origine dei suoi punti di vista che, tra l'altro, tengono conto del fatto che gli interventi non vangano fatti da uno del mestiere, cioè da me, e che si debba lavorare fondamentalmente da soli, cioè io.
Allego due serie di immagini, senza commenti e indicazioni se non la descrizione del problema.
Poi, se vorrete, andiamo a lavorarci su.

PROBLEMA: SI E' ABBASSATA LA CHIGLIA? (SOLLEVATO IL FASCIAME..)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

CHE FARE?
11-06-2012 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #74
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Considerazioni sparse:
1)il fasciame si è sollevato per sollecitazioni dell'uso e/o delle ordinate.
2) è stata costruita così per creare un canale di scolo per l'acqua: i bagli sono sagomati per non appoggiare sulla chiglia. ...ma le ordinate sono spaccate quasi tutte!
Aggiungo che su questo 'canale' i simpatici ex proprietari c'hanno messo della resina.
11-06-2012 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #75
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Altro problema: L'interno dal piede d'albero al dritto di prua.
Cosa fare?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tutto è mantenuto con 8 tondini in rame da 6 mm ribattuti interno ed esterno.
Il piede d'albero era stato trattato a resina: ho dovuto usare la rotella metallica per capire dov'erano i chiodi di fissaggio. Per fortuna poi si è staccata da sola grazie alle vibrazioni: legno sano e duro, le viti che lo fissavano non avevano più presa nel pezzo sottostante, la filettatura era piena di resina e il legno a contatto marcio. . Forse un tentativo di recupero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012 15:26 da Billydv.)
11-06-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #76
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Aspetto le vostre considerazioni, grazie.
11-06-2012 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #77
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Billydv ha scritto:
1)il fasciame si è sollevato per sollecitazioni dell'uso e/o delle ordinate.
2) è stata costruita così per creare un canale di scolo per l'acqua: i bagli sono sagomati per non appoggiare sulla chiglia ... ma le ordinate sono spaccate quasi tutte!
Le ordinate vengono sagomate in corrispondenza della chiglia per consentire una via d'acqua. Sono gli ombrinali in chiglia e vanno tenuti puliti. Spesso su questo tipo di costruzione le ordinate si rompono perché sono piccole e delicate. Vedo che le hanno già accoppiate a delle ordinate nuove.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
11-06-2012 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #78
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Billydv ha scritto:
Altro problema: L'interno dal piede d'albero al dritto di prua.
Cosa fare?

Il tutto è mantenuto con 8 tondini in rame da 6 mm ribattuti interno ed esterno.
Il piede d'albero era stato trattato a resina: ho dovuto usare la rotella metallica per capire dov'erano i chiodi di fissaggio. Per fortuna poi si è staccata da sola grazie alle vibrazioni: legno sano e duro, le viti che lo fissavano non avevano più presa nel pezzo sottostante, la filettatura era piena di resina e il legno a contatto marcio. Forse un tentativo di recupero.
In genere queste parti sono di legno durissimo tipo Olmo. Le resine faticano a farvi presa e per fortuna saltano facilmente. Toccare chiglia o ruota di prua su barche così 'delicate' è possibile solo per chi ha molta esperienza. Dove poi si è rivettato per liberare i legni bisogna lavorare con molta cautela. Non mi è chiaro se hai 'fermato' la barca: spesso lavorando ad un restauro si perde di vista che ogni componente mantiene una forma della barca. Le panche, ad esempio, evitano che collassi, un semplice triangolino di legno a prua fa si che non si apra. Fai attenzione a 'legarla', sostituire quello che togli con parti che ne mantengano lo scopo. Molti fanno delle sagome della barca e ve la chiudono dentro in modo da salvaguardarne la forma.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
11-06-2012 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #79
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Rurik ha scritto:
[quote]Billydv ha scritto:
Altro problema: L'interno dal piede d'albero al dritto di prua.
Cosa fare?

... Toccare chiglia o ruota di prua su barche così 'delicate' è possibile solo per chi ha molta esperienza. Dove poi si è rivettato per liberare i legni bisogna lavorare con molta cautela. Non mi è chiaro se hai 'fermato' la barca: ...Fai attenzione a 'legarla', sostituire quello che togli con parti che ne mantengano lo scopo. Molti fanno delle sagome della barca e ve la chiudono dentro in modo da salvaguardarne la forma.
Ciao Riccardo, buon giorno a te! Il mastro che l'ha vista infatti mi consiglia di non toccare i pezzi a prua ma di aggiungere un rinforzo. Stessa cosa per le ordinate: lasciare quelle che ci sono e aggiungerne altre 3x3 cm che diventino la vera ossatura della barca . La barca non l'ho 'legata', per questo non ho tolto le panche: avevo già letto del rischio.
La prossima mossa credo proprio sarà quella di fissarla. Devo individuare un guisto equilibrio tra necessità strutturali, mie capacità/incapacità (sopperibili in una certa misura con tempo, prove e consigli) e la personalità della barca stessa.
Premettendo che non è un dinghy stazzato, non ho il limite dimensionale..e vorrei ovviamente fosse funzionante e non un mero 'arredo casa'. Su questo mi interrogo...
11-06-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #80
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Il problema della chiglia incassata lo si vede meglio nelle foto 8,9 e 10 della pagina precedente di questa discussione. Il problema della sostituzione delle ordinate, in sintesi è che per la piegatura a caldo bisogna saperla fare/avere esperienza, e che non si possono mettere in opera da solo. tranne ad avere delle forme a cui ancorarle sino a farle raffreddare.
Occorrerebbe, già solo per poter deciderne la sostituzione, parlarne con qualcuno che ha pratica, non solo sperimentale. Il mastro poi dice di lasciar perdere ribattini e bulloncini 26x2 (usati per le ordinate più spesse) e parla solo di chiodi zincati.
Poi torno..
11-06-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dinghy D5 slave 13 2.568 06-07-2019 08:46
Ultimo messaggio: zarzero3
  Dinghy maurillo 19 4.649 27-09-2015 18:40
Ultimo messaggio: maurillo
  Lancia in legno da restaurare luxxio 18 5.354 15-08-2013 15:49
Ultimo messaggio: tommaso61
  Acquisto guscio barca da restaurare maitroppotardi 2 2.611 04-06-2013 01:49
Ultimo messaggio: Rurik
  Trasporto barca da restaurare a torino!! Bokonon 22 6.159 31-05-2013 02:40
Ultimo messaggio: battista66
  Deriva in legno da restaurare enrico73 17 6.089 25-03-2013 23:14
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Costruzione primo Dinghy kevmit 151 27.099 27-06-2012 03:47
Ultimo messaggio: ilcondor
  devo restaurare la mia barca carmine 83 10 3.501 24-04-2012 22:21
Ultimo messaggio: carmine 83
Heart cercasi dinghy trasportabile sul tetto auto daidegas 12 4.300 29-03-2011 05:08
Ultimo messaggio: federico_lisa
  Dinghy in alu Salpi 2 1.743 22-03-2011 04:13
Ultimo messaggio: Salpi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)