Rispondi 
Vecchia barca da riattare
Autore Messaggio
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
Vecchia barca da riattare
Un amico mi ha offerto questa barca che da qualche anno giace abbandonata sotto a un portico (che a quanto pare non l'ha protetta più di tanto...). Come posso fare per vedere se vale la pena di darsi da fare per il recupero?

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Un vostro parere? Anche sull'eventuale difficoltà del progetto...
26-05-2012 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Vecchia barca da riattare
Costruzione in clinker, così dalle foto non molto particolareggiate sembrerebbe in buone condizioni, la 'falchetta' un po' meno, ma niente di irreparabile.
Come puoi vedere se vale la pena di darsi da fare per il recupero?...questo devi chiederlo al tuo cuore, personalmente ho fatto follie per le barche in legno da molti anni in qua, sempre gozzi in legno e sempre tanto lavoro ma io sono malato e non amo la plastica quindi mi sobbarco di buon cuore tanto lavoro tuttora e la mia barca ringrazia muovendo la coda quando vado a trovarlaSmileCool
Bob.
26-05-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
Vecchia barca da riattare
Citazione:Novecento ha scritto:
Costruzione in clinker, così dalle foto non molto particolareggiate sembrerebbe in buone condizioni, la 'falchetta' un po' meno, ma niente di irreparabile.
Come puoi vedere se vale la pena di darsi da fare per il recupero?...questo devi chiederlo al tuo cuore, personalmente ho fatto follie per le barche in legno da molti anni in qua, sempre gozzi in legno e sempre tanto lavoro ma io sono malato e non amo la plastica quindi mi sobbarco di buon cuore tanto lavoro tuttora e la mia barca ringrazia muovendo la coda quando vado a trovarlaSmileCool
Bob.

Grazie per la risposta Novecento.
Mi piacerebbe metterci mano per riportarla in acqua, ma prima di provare a rimetterla in sesto vorrei essere certo di essere in grado di concludere il lavoro. Per ora ho solo queste foto, ma all'occorrenza ne posso fare altre più particolareggiate. Quali particolari interessa vedere? Intanto potrei vedere di trovare un carrello e portarla a casa.
26-05-2012 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Vecchia barca da riattare
intanto potresti dargli una pulita per vedere meglio.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-05-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
Vecchia barca da riattare
L'amico evidentemente deve liberare il portico. Penso che se l'avviamento del fasciame non si è alterato con i pesi caricati a secco in maniera a mio parere sconfortante, il recupero sarà fattibile. Tra l'altro sembra una bella barca tipo Jole lunga e slanciata che a remi farebbe ancora un bel vedere. Ripuliscila, girala e controlla che la chiglia sia dritta e il fasciame avviato e poi mettiti al lavoro. La parte più difficile in queste cose è la costanza, non tanto la capacità operativa. Se sai usare sega, pialletto e colla sei già a buon punto. Tienici informati.
26-05-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
Vecchia barca da riattare
Citazione:mckewoy ha scritto: intanto potresti dargli una pulita per vedere meglio.

Ok mckevoy, questo è indubbiamente un altro buon consiglio Blush.
Facendo un po' di ordine:

#1 Portarla a casa (Così l'amico sbarazza il porticato ed è felice)
#2 Pulirla bene e fare delle fotografie decenti
#3 Poi vediamo.......

Mi consigliate un libro che parli della tecnica di costruzione di questo tipo di imbarcazioni?

Grazie
26-05-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
Vecchia barca da riattare
Citazione:borascura ha scritto:
L'amico evidentemente deve liberare il portico. Penso che se l'avviamento del fasciame non si è alterato con i pesi caricati a secco in maniera a mio parere sconfortante, il recupero sarà fattibile. Tra l'altro sembra una bella barca tipo Jole lunga e slanciata che a remi farebbe ancora un bel vedere. Ripuliscila, girala e controlla che la chiglia sia dritta e il fasciame avviato e poi mettiti al lavoro. La parte più difficile in queste cose è la costanza, non tanto la capacità operativa. Se sai usare sega, pialletto e colla sei già a buon punto. Tienici informati.

Con gli attrezzi da ebanisteria me le cavo abbastanza da costruire strumenti musicali e mobili. Quindi sino a qui ci siamo....Big Grin
Per 'avviamento' intendi il corretto andamento del fasciame?
26-05-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #8
Vecchia barca da riattare
Si. Non dovrebbe presentare avvallamenti o asimmetrie longitudinali e la chiglia non deve presentare svergolamenti. In quel caso il lavoro sarebbe molto più radicale. dal poco che si vede sembra appoggiata sul piano quindi almeno la chiglia dovrebbe essere a posto. 'Come costruirsi la barca in legno' è un buon manuale, ma in internet trovi veramente di tutto. Digita clinker.
26-05-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
Vecchia barca da riattare
Grazie mille. In settimana passo a rivederla e poi vi tengo informati.
27-05-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #10
Vecchia barca da riattare
Citazione:Ansaldo Poggi ha scritto:
Grazie mille. In settimana passo a rivederla e poi vi tengo informati.
come è andata? sei riuscito a portarla a casa?
07-06-2012 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
Vecchia barca da riattare
Citazione:giovi.mad ha scritto:
Citazione:Ansaldo Poggi ha scritto:
Grazie mille. In settimana passo a rivederla e poi vi tengo informati.
come è andata? sei riuscito a portarla a casa?

Non ancora, non avendo carrelli devo trovare il modo di trasportarla. Forse con un Ducato con il cassone.... Nel frattempo l'amico è in ospedale, operato d'urgenza ed è ancora abbastanza grave 42. Speriamo bene!
08-06-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Vecchia barca da riattare
io la pulirei e svuoterei prima di portarla a casa...non si sa mai che fai tutto sto lavoro e poi scopri l'irreparabile Big Grin
09-06-2012 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
Vecchia barca da riattare
Citazione:Ansaldo Poggi ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto: intanto potresti dargli una pulita per vedere meglio.

Ok mckevoy, questo è indubbiamente un altro buon consiglio Blush.
Facendo un po' di ordine:

#1 Portarla a casa (Così l'amico sbarazza il porticato ed è felice)
#2 Pulirla bene e fare delle fotografie decenti
#3 Poi vediamo.......

Mi consigliate un libro che parli della tecnica di costruzione di questo tipo di imbarcazioni?

Grazie
1,2,3 condividoTongue
bella, ma attenzione, il fasciame a klinker è difficile da riprendere se deformato. la falchetta è da rifare, ma forse è il problema minore.
Bisogna controllare bene le commessure in chiglia e specchio di poppa.
se hai spazio portatela e mettila su due cavalletti capovolta e scruta ogni cm. poi posta un po' di foto macro dell'interno. Tongue e ne riparliamo.Palla 8
ps:

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-06-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Vecchia barca da riattare
Ciao oudeis

Citazione:oudeis ha scritto:
1,2,3 condividoTongue
bella, ma attenzione, il fasciame a klinker è difficile da riprendere se deformato. la falchetta è da rifare, ma forse è il problema minore.
Bisogna controllare bene le commessure in chiglia e specchio di poppa.
se hai spazio portatela e mettila su due cavalletti capovolta e scruta ogni cm. poi posta un po' di foto macro dell'interno. Tongue e ne riparliamo.Palla 8 ps:

L'amico esce oggi dalla riabilitazione. Lavoro permettendo in settimana vado a fare un saluto e ne approfitto per scattare altre fotografie. Quali particolari ti interesserebbe vedere in macro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012 19:02 da Ansaldo Poggi.)
11-06-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
Vecchia barca da riattare
Citazione:Ansaldo Poggi ha scritto:
Ciao oudeis

Citazione:oudeis ha scritto:
1,2,3 condividoTongue
bella, ma attenzione, il fasciame a klinker è difficile da riprendere se deformato. la falchetta è da rifare, ma forse è il problema minore.
Bisogna controllare bene le commessure in chiglia e specchio di poppa.
se hai spazio portatela e mettila su due cavalletti capovolta e scruta ogni cm. poi posta un po' di foto macro dell'interno. Tongue e ne riparliamo.Palla 8 ps:

L'amico esce oggi dalla riabilitazione. Lavoro permettendo in settimana vado a fare un saluto e ne approfitto per scattare altre fotografie. Quali particolari ti interesserebbe vedere in macro?
Ciao Ansaldo,
sul klinker è fondamentale l'avvio e la buona connessione tra ogni tavola, non è possibile il calafataggio come per il fasciame baciato. Non si vede se c'è una cassa di deriva, altro punto delicato. infine verifica la consistenza dei legni, se ci sono marciumi la sostituzione di tavole diventa un problema, ma puoi sempre darci una mano di resina e farne una bella fiorieraBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-06-2012 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
Vecchia barca da riattare
Citazione:oudeis ha scritto:
Ciao Ansaldo,
sul klinker è fondamentale l'avvio e la buona connessione tra ogni tavola, non è possibile il calafataggio come per il fasciame baciato. Non si vede se c'è una cassa di deriva, altro punto delicato. infine verifica la consistenza dei legni, se ci sono marciumi la sostituzione di tavole diventa un problema, ma puoi sempre darci una mano di resina e farne una bella fiorieraBig GrinBig GrinBig Grin

Grazie oudeis, Big GrinBig GrinBig Grin proprio quello che vorrei evitare! Portare a casa un'altra fioriera. Chi la smaltisce poi? Sadsmiley. La cassa di deriva non c'è, o almeno mi pare. Che io sappia è sempre stata usata a remi. Se riesco me la faccio vuotare e faccio qualche foto extra, così mi dite se vale la pena investire del tempo nel tentativo di recuperarla. Non vorrei mettere mano a qualcosa che si riveli superiore alle mie capacità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2012 03:42 da Ansaldo Poggi.)
14-06-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
Vecchia barca da riattare
Eccoci di ritorno!

Ho visto la barca e fatto qualche fotografia.

1) a prua....

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

2) La parte 'Buona'...

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

3) La parte danneggiata....

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


La barca è in Klinker e rivestita di VTR

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Solo il primo corso del fasciame pare danneggiato, quelli sottostanti sembrano OK

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Credo che una valutazione definitiva sia possibile solo dopo averla rovesciata e separato il rivestimento dal fasciame. Non so se la VTR sia inchiodata o avvitata....
18-06-2012 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
Vecchia barca da riattare
'La barca è in Klinker e rivestita di VTR' dici,
questo avvalora l'ipotesi FIORIERA 42
'Non so se la VTR sia inchiodata o avvitata....' non credo, il rivestimento in vtr dovrebbe aderire di suo,
ma è sempre problematico, può anche funzionare, ma di solito provoca marciumi più o meno occulti:
il legno -insegnavano i mastri d'ascia- deve 'respirare'.
Dalle foto, con lo sporco, non si capisce bene, all'esterno la resinatura sembra un lavoro accurato ma l'aspetto
di alcuni legni non è incoraggiante.
Dal punto di vista filologico è un peccato che una barchetta di tal classe
sia stata così conciata, da quello personale dipende dalle tue disponibilità di spazio,
tempo e voglia di cimentarti in un lavoro complicato con risultati incerti.
Facci sapere.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-06-2012 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Vecchia barca da riattare
legno e vetro...mmmm..un lavoraccio.
e poi non si sa cosa si trova sotto.
un bel rebus.


la dico alla Giorgio:bell'amico...42

però chissà che non esca veramente un cavallino di razza.
prima cosa da fare togliere la vtr e solo dopo avrai il quadro esatto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-06-2012 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ansaldo Poggi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
Vecchia barca da riattare
Ciao oudeis, da questa foto sembrerebbe inchiodata.
La barca è stata abbandonata da oltre 15 anni e mi sa che di pioggia ne ha presa un po'.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Dovrei quindi rovesciare la barca su due cavalletti, schiodare tutta la VTR, sollevarla e vedere lo stato generale del fasciame. Sempre che non sia incollato in qualche punto al rivestimento. Mmmmmm, che fiori si piantano in questa stagione Big Grin?
Aggiungo qualche misura. Lunghezza 520cm, larghezza max 55cm altezza chiglia falchetta 53cm, se non ricordo male.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2012 14:30 da Ansaldo Poggi.)
18-06-2012 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)