Rispondi 
consumo olio sail drive
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #41
RE: consumo olio sail drive
Mi inserisco forse un filo OT ma sempre inerente all'olio nelle trasmissioni, anche se nel mio caso in linea d'asse:
Nel cambiare l'olio al mio invertitore technodrive TCM40 ho notato che i vecchi armatori (il loro meccanico) avevano messo quasi il doppio della quantità prevista.
Dato che l'ultimo cambio di olio lo fecero tipo due anni fa suppongo che l'inveritore abbia girato da allora con quella quantità esagerata di olio.

Ho cambiato olio, e ovviamente l'ho messo nei limiti previsti.
Ma l'errato dosaggio precedente può avere fatto danni? Apparentemente va tutto bene.
26-08-2014 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
RE: consumo olio sail drive
(26-08-2014 12:22)kpotassio Ha scritto:  Mi inserisco forse un filo OT ma sempre inerente all'olio nelle trasmissioni, anche se nel mio caso in linea d'asse:
Nel cambiare l'olio al mio invertitore technodrive TCM40 ho notato che i vecchi armatori (il loro meccanico) avevano messo quasi il doppio della quantità prevista.
Dato che l'ultimo cambio di olio lo fecero tipo due anni fa suppongo che l'inveritore abbia girato da allora con quella quantità esagerata di olio.

Ho cambiato olio, e ovviamente l'ho messo nei limiti previsti.
Ma l'errato dosaggio precedente può avere fatto danni? Apparentemente va tutto bene.

Gli invertitori in linea hanno in genere lo sfiato quindi credo che non ci siano state sovrapressioni un po' come quando metti troppo olio al differenziale, penso nessun problema ai paraoli
26-08-2014 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
RE: consumo olio sail drive
(26-08-2014 10:44)kermit Ha scritto:  Per la cronaca anche Volvo soffre degli stessi problemi, cali d'olio e perdita dai paraoli oltre che ingresso d'acqua di mare, proprio in questi giorni parlavo con un mio amico armatore di X-43 con sdrive Volvo che ha l'olio emulsionato con acqua.

Forse sul problema dello slittamento frizione si sente qualche problema in meno dovuto soprattutto al fatto che Volvo esce con elica in alluminio leggera e in tali casi il problema si presenta meno
Pero'! Sembra che ci sia lo spazio per riprogettare l'intero concetto di SD.

Sono sempre piu' contento di non averci a che fare.
26-08-2014 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
RE: consumo olio sail drive
Solo per il momento....fai che un giorno ti viene di cambiare barca e che quella che ti piace ha il saildrive... Io la pensavo come te ed avevo una linea d'asse ma ora devo convivere con il saildrive...
26-08-2014 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #45
RE: consumo olio sail drive
(26-08-2012 22:51)paolo52pa Ha scritto:  Ho portato il gruppo coni frizione in un'officina specializzata concorrente di Yanmar i quali mi hanno spiegato perbenino il motivo di tale guasto. Mi hanno costruito un cono frizione utilizzando un materiale particolare con una lavorazione particolare (sono stato pregato di non dettagliare). Costo totale Euro 400;

Scusa la domanda stupida
TI hanno costruito il pezzo in figura sottoriportata con 400 euro !?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un altra domanda stupida che modello di barca hai ?
27-08-2014 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #46
RE: consumo olio sail drive
La frizione sopra mostrata di che saildrive è?
27-08-2014 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #47
RE: consumo olio sail drive
(27-08-2014 16:53)kermit Ha scritto:  La frizione sopra mostrata di che saildrive è?

Yanmar SD 40/50
27-08-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
RE: consumo olio sail drive
(27-08-2014 16:56)Kingcarl Ha scritto:  
(27-08-2014 16:53)kermit Ha scritto:  La frizione sopra mostrata di che saildrive è?

Yanmar SD 40/50
Sembra in ottima forma o sbaglio
27-08-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #49
RE: consumo olio sail drive
(27-08-2014 16:58)kermit Ha scritto:  Sembra in ottima forma o sbaglio

A vederla cosi' , in foto , personalmente ritengo abbia un bel numero di ore di funzionamento sulla schiena visto il consumo dei bordi "dei canali"
Il fatto che non sia lucido e' pero' un buon segno
27-08-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
RE: consumo olio sail drive
Mi interessava vedere un cono frizione di un saildrive Volvo per questo che ti domandavo a quale sd appartenesse, comunque per me di ore quel cono ne ha fatte poche
28-08-2014 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #51
RE: consumo olio sail drive
(28-08-2014 13:24)kermit Ha scritto:  Mi interessava vedere un cono frizione di un saildrive Volvo per questo che ti domandavo a quale sd appartenesse, comunque per me di ore quel cono ne ha fatte poche

A vedere il consumo dello spigolo sulla scanalatura io sosterrei il contrario , ma solo chi ha postato la foto originale puo' dirlo
28-08-2014 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #52
RE: consumo olio sail drive
Credevo che la foto fosse tua
28-08-2014 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #53
RE: consumo olio sail drive
(28-08-2014 14:33)kermit Ha scritto:  Credevo che la foto fosse tua

Magari avere un SD40/50 con tutta la barca intorno !! Big Grin
28-08-2014 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #54
RE: consumo olio sail drive
riprendo il discorso sul livello dell'olio in quanto proprio di recente ho avuto modo di scambiare alcune vedute col concessionario di zona della yanmar, mi riferisco all' SD 50, concessionario che ha una vasta esperienza in merito ed è in continuo contatto con la casa madre. prima di tutto è da considerare (mi è stato detto) che dopo il cambio dell'olio possono rimanere delle bolle di aria, per cui anche dopo un po' di ore vi può essere un lieve abbassamento. a tal proposito mi è stato detto che taluni immettono l'olio dal basso anzichè dall'alto nel SD per evitare questo inconveniente. riguardo all'astina io la ho del vecchio tipo, e mi è stato raccomandato di tenere l'olio al limite basso, proprio per i motivi già descritti da kermit. la paura è proprio di favorire un eccessivo aumento di pressione sui paraoli, ma in particolare non tanto su quelli dell'elica ma su quelli della trasmissione, al punto che il meccanico mi ha solo chiesto se avevo riscontrato dell'olio intorno al motore. fatto sta che sugli ultimi modelli è montata una astina più lunga.
d'altra parte se si dovesse perdere olio dai paraoli dell'elica sarebbe verosimile che almeno un po' di acqua entri e alla lunga si troverebbe dell'olio emulsionato.
il fatto è che questi SD sono giochetti delicati che richiedono anche una assistenza assidua e competente, sulle mie valutazioni del concetto SD ho già scritto altrove, e ho molte riserve..
ciao a tutti
28-08-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #55
RE: consumo olio sail drive
Aggiungo che sulla base delle informazioni raccolte in rete la questione della frizione che slitta a seguito di "vetrificazione" della superficie dei coni è strettamente correlata.
L'inconveniente riguarda soprattutto i saildrive sd40 ed sd 50 ma anche altri modelli, una volta che entra acqua nel saildrive se la superficie di contatto dei coni frizione lavorano con acqua emulsionata ad olio, il fluido non ha più le caratteristiche per contenere il corretto attrito, si raggiungono delle temperature localizzate sul cono elevate e si cristallizza la superficie che a quel punto va lappata con apposita pasta lucida valvole o sostituito il pezzo se va fuori tolleranza.

La cattiva notizia e che i coni frizione nuovi costano cari, la buona notizia è che se si ha una certa manualità si può smontare tutto e lappare in un paio di ore pur avendo la barca in acqua con zero costo.

Importantissimo avere sempre l'olio QuickSilver hight permormance e non altri tipi perché quest'olio è in grado di fare bene il suo lavoro anche con lieve presenza d'acqua inoltre ha un coefficiente di dilatazione con la temperatura molto basso. Molti meccanici mettono normale olio 80/90 oppure il QuickSilver premium ma che non è la stessa cosa e gli ignari armatori ci cascano.

Ed ora godetevi questo cambio dei paraoli fatto in mare con la bassa marea.....necessità fa virtù...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2014 12:29 da kermit.)
29-08-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garofalo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #56
RE: consumo olio sail drive
possesso un comet 11 plus, purtroppo quando l'ho comprato ho sottovalutato un lasco del riduttore della marcia avanti e dopo pochi mesi mi ha lasciato a terra!
Il motore è un Bukh 36 hp sme ed il riduttore è, come da libretto un ZF saildrive. Mi dono rivolto alla scandiesel in provincia di Novara la quale mi ha chiesto per un rigenerato €. 2500 più IVA, mi sembra esagerato!!!! Potreste darmi una dritta! Vi ringrazio infinitamente, e buon Vento!
29-08-2014 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupetto di mare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #57
RE: consumo olio sail drive
(27-08-2014 16:58)kermit Ha scritto:  
(27-08-2014 16:56)Kingcarl Ha scritto:  
(27-08-2014 16:53)kermit Ha scritto:  La frizione sopra mostrata di che saildrive è?

Yanmar SD 40/50
Sembra in ottima forma o sbaglio

La frizione è del mio sd 50 ed aveva effettuato circa 350 ore di funzionamento. Naturalmente quando fu richiesto l'intervento ad un autorizzato Yanmar non ha lesinato a sostituire il tutto....tanto l'intervento è costato 3 volte il costo del ricambio.
Il pezzo mostrato ad un vero meccanico ha esclamato: questo è oro e con il "trattamento" ti faccio fare altre 1000 ore! Non gettarlo e tienilo in barca!
05-09-2014 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #58
RE: consumo olio sail drive
(05-09-2014 11:54)Lupetto di mare Ha scritto:  La frizione è del mio sd 50 ed aveva effettuato circa 350 ore di funzionamento. Naturalmente quando fu richiesto l'intervento ad un autorizzato Yanmar non ha lesinato a sostituire il tutto....tanto l'intervento è costato 3 volte il costo del ricambio.
Il pezzo mostrato ad un vero meccanico ha esclamato: questo è oro e con il "trattamento" ti faccio fare altre 1000 ore! Non gettarlo e tienilo in barca!

Purtroppo e' successo molte volte con l SD40 che facendo il "trattamento" (presumo sia la smerigliatura) la frizione ricominciasse a slittare ... e sai come finiva ?
05-09-2014 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
RE: consumo olio sail drive
Ok infatti il pezzo mi sembrava di poche ore e non mi sbagliavo. La lappatura non è esattamente una smerigliatura e di solito si va avanti un bel po'. Se la frizione ha slittato e se l'olio conteneva un po' d'acqua la superficie dei coni si "vetrifica", gli americani dicono glazed , basta una leggera lappatura con olio e pasta lucida valvole e la frizione torna nuova.

L'importante è poi evitare che si verifichi l'evento che ha provocato lo slittamento...

Ad ogni modo la mia frizione sd50 ha ormai circa 800 ore di funzionamento e facendo gli scongiuri tutto ok
05-09-2014 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #60
RE: consumo olio sail drive
(05-09-2014 12:59)kermit Ha scritto:  Ok infatti il pezzo mi sembrava di poche ore e non mi sbagliavo. La lappatura non è esattamente una smerigliatura e di solito si va avanti un bel po'. Se la frizione ha slittato e se l'olio conteneva un po' d'acqua la superficie dei coni si "vetrifica", gli americani dicono glazed , basta una leggera lappatura con olio e pasta lucida valvole e la frizione torna nuova.
L'importante è poi evitare che si verifichi l'evento che ha provocato lo slittamento...
Ad ogni modo la mia frizione sd50 ha ormai circa 800 ore di funzionamento e facendo gli scongiuri tutto ok

Secondo me con la lappatura ottiene l esatto contrario essendo

(cit Wiky) "è un'operazione meccanica che si esegue su una superficie metallica, ceramica o vetrosa, per rendere minima la sua rugosità; utilizzando appropriati abrasivi è possibile portare le superfici a specchio."

Quello che descrivi tu "con olio e pasta lucida valvole" e' una "smerigliatura" che si fa proprio per ridare una "rugosita' " alle superfici.
Purtroppo con questa operazione asporti anche un minimo di materiale.

TUUUUUUUUUTTI gli SD40 hanno avuto il problema
Pochissimi SD50
05-09-2014 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 559 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.170 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 497 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.606 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 469 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Analisi olio motore ventodiprua 5 885 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)