Rispondi 
Da tondino a dyform
Autore Messaggio
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Da tondino a dyform
Buon anno a tutti!
Sull’X 3/4 frazionato che sto sistemando le sartie sono da sostituire...
Erano in tondino con terminali a pressare..
Da quanto ho letto sul forum e dai commenti di diversi professionisti ha capito che probabilmente hanno l’età della barca o perlomeno 20 anni!
Per semplicità ed economia sto passando al dyform:
Basse tondino 6 mm dyform 7 mm con martelletti “adattati”...
Idem per le alte in continuo e per il diamante.
Per le intermedie in tondino da 5 mm invece trovo difficoltà ad adattare il martelletto per il dyform da 6, secondo voi è un problema se uso il 5?
Grazie
08-01-2018 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Da tondino a dyform
avuto, anzi, mi avevano instillato gli stessi tuoi dubbi (anzi ci hanno provato anche con il concetto taglio pennaccino e acquartieramento crocette... giuro)

forse potrei concordare sul concetto di più economico, ma non su quello di più semplice e la tua domanda ne é testimonianza

lasciando perdere l'aspetto tecnico posto che non so affrontare...

bisognerebbe chiedersi se la differenza in euro dei due prodotti per te vale la pena

io ho un 40 piedi e credo di aver speso il 25-30% in più per il tondino compresi tutti gli arridatoi e micro arridatoi (di cui nessuno a pressare) tranne i due diagonali bassi
potrei anche dire 20-25% in meno perché non ricordo mi avessero parlato di dyform bensì di spiroidale

anche se sono un praticone non spendaccione, lo rifarei certamente

scusami l'offthread

ciao

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2018 13:03 da marcofailla.)
08-01-2018 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Da tondino a dyform
Elimina i martelletti, cambia sistema.
Da quando ho perso un'albero per rottura di un martelletto della sartiola, la bassa, non gli ho più voluti, usato altri sistemi.
Per il resto se l'albero sta su vanno bene se si rompe vuol dire che bisognava aumentare il diametro della sartia.-
08-01-2018 14:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Da tondino a dyform
(08-01-2018 12:31)robertobaffigo Ha scritto:  Buon anno a tutti!
Sull’X 3/4 frazionato che sto sistemando le sartie sono da sostituire...
Erano in tondino con terminali a pressare..
Da quanto ho letto sul forum e dai commenti di diversi professionisti ha capito che probabilmente hanno l’età della barca o perlomeno 20 anni!
Per semplicità ed economia sto passando al dyform:
Basse tondino 6 mm dyform 7 mm con martelletti “adattati”...
Idem per le alte in continuo e per il diamante.
Per le intermedie in tondino da 5 mm invece trovo difficoltà ad adattare il martelletto per il dyform da 6, secondo voi è un problema se uso il 5?
Grazie

Io le rifarei originali in tondino, come prestazioni è proprio un'altra cosa, la semplicità non la vedo e l'economia magari ci si lavora.... Prova a scrivere a John Mast in Danimarca (facevano e fanno quasi tutti gli alberi loro per gli X-Yachts), ti inviano il set completo originale per il tuo albero e ti passa la paura.
08-01-2018 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Da tondino a dyform
(08-01-2018 12:31)robertobaffigo Ha scritto:  Buon anno a tutti!
Sull’X 3/4 frazionato che sto sistemando le sartie sono da sostituire...
Erano in tondino con terminali a pressare..
Da quanto ho letto sul forum e dai commenti di diversi professionisti ha capito che probabilmente hanno l’età della barca o perlomeno 20 anni!
Per semplicità ed economia sto passando al dyform:
Basse tondino 6 mm dyform 7 mm con martelletti “adattati”...
Idem per le alte in continuo e per il diamante.
Per le intermedie in tondino da 5 mm invece trovo difficoltà ad adattare il martelletto per il dyform da 6, secondo voi è un problema se uso il 5?
Grazie
Non potrai mai sapere per quali carichi e coefficienti di sicurezza sono state calcolate le sartie originali, perciò per la sostituzione devi utilizzare l'equivalenza della resistenza dei materiali, al lavoro e alla rottura potendo accettare solo piccole differenze. Quindi devi confrontare le resistenze teoriche di un tondino da 5 e assicurare le medesime resistenze da parte del dyform.
08-01-2018 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
Da tondino a dyform
non direi così semplice
visto che non basta che l'albero sia su ma che lavori sotto carichi dinamici, oltre al carico di rottura a me interesserebbe pure di più un eguale modulo elastico per far si che l'albero possa lavorare in maniera quanto più possibile simile alla soluzione originale...
in poche parole : impossibile
nella migliore delle ipotesi bisognerebbe mettere in conto il peso sensibilmente maggiore e un totale refitting di tutti gli accessori e dell'albero

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
08-01-2018 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Da tondino a dyform
Non farei adattamenti a prescindere, a maggior ragione se ho acquistato un xyacht .....tondino come l'originale e basta . !!!! Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-01-2018 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Da tondino a dyform
(08-01-2018 17:50)marcofailla Ha scritto:  non direi così semplice
visto che non basta che l'albero sia su ma che lavori sotto carichi dinamici, oltre al carico di rottura a me interesserebbe pure di più un eguale modulo elastico per far si che l'albero possa lavorare in maniera quanto più possibile simile alla soluzione originale...
in poche parole : impossibile
nella migliore delle ipotesi bisognerebbe mettere in conto il peso sensibilmente maggiore e un totale refitting di tutti gli accessori e dell'albero

Ma di nome ti chiami Furio? Smiley4
https://www.youtube.com/watch?v=pZGOJveCNw0
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2018 18:53 da zankipal.)
08-01-2018 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Da tondino a dyform
(08-01-2018 17:50)marcofailla Ha scritto:  non direi così semplice
visto che non basta che l'albero sia su ma che lavori sotto carichi dinamici, oltre al carico di rottura a me interesserebbe pure di più un eguale modulo elastico per far si che l'albero possa lavorare in maniera quanto più possibile simile alla soluzione originale...
in poche parole : impossibile
nella migliore delle ipotesi bisognerebbe mettere in conto il peso sensibilmente maggiore e un totale refitting di tutti gli accessori e dell'albero
mi dispiace contraddirti ma dal punto di vista ingegneristico quanto scrivi non è corretto, si confondono concetti di statica molto distanti tra loro.
Meglio non diffondere questi ragionamenti che portano a fare confusione ai non addetti ai lavori.
La statica di un albero è qualcosa di molto semplice, fortunatamente.
Mi scuso se esprimo questo pensiero un po' critico ma a volte alcune "teorie tecniche" che leggo nel forum mi fanno ingrovigliare le budella.
08-01-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Da tondino a dyform
Ragazzi vi ringrazio per l’entusiasmo nel rispondermi e consigliarmi, io però ho già deciso per il dyform, devo solo capire se sbattermi per mettere le intermedie da 6 oppure no...
08-01-2018 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
Da tondino a dyform
ma le stringhe delle chitarre le fanno di diversi materiali e in diverse forme e avvolgimenti apposta perché suonano diversemente e allo stesso modo quando mettete il dyneema alle drizze non lo fate per il carico di rottura maggiore ma per l'allungamento minore sotto carico statico e dinamico e infine la recente discussione sulla "quantità" di imbando delle sartie sottovento in andatura... non dipende anche dal modulo elastico delle sartie sopravvento? (e anche dell'albero) o dipende dal carico di rottura...

comunque vi stimo e mi scuso veramente se ho scritto schiocchezze, non sono un tecnico e l'avevo specificato nel post precedente in questo thread

il mio punto era e rimane che il risparmio tra i due materiali é piccolo e a mio avviso discutibile

ciaooooo

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2018 20:23 da marcofailla.)
08-01-2018 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Da tondino a dyform
in effetti il @Failla ha fatto un piccolo passo per capire che l' atto di moto, conta almeno quanto il carico.

temo che non se la cavera con un po di antibiotici, sto "malanno" e' come la vecchiaia, non c'e' cura.

amare le donne, dolce il caffe.
08-01-2018 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Da tondino a dyform
Il tondino pressato non è ROD, ma è una roba di qualità molto inferiore all'acciaio Nitronic 50 con il quale sono fatte le sartie in tondino...quelle vere. Infatti certamente il tuo diametro è "netto", ossia 6, se fosse ROD avresti 6,22. Quello che ti consiglio e di cambiare tranquillamente il "tondino appezzottato" con il Dyform, è quello che ho fatto io su Globulo. Se riesci a forzare ed aumentare da 5 a 6 è meglio, sopratutto per avere quel poco di rigidità in più. Io avevo tondino farlocco pressato, ho cambiato e messo Dyform, dove ho potuto ho aumentato di un diametro...così ho preso burrasche e vinto regate importanti, su barche piccole questa "necessità di estrema rigidezza" con sartie in tondino ed alberi in carbonio lascia il tempo che trova...
09-01-2018 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Da tondino a dyform
(09-01-2018 13:53)globulo rosso Ha scritto:  Il tondino pressato non è ROD, ma è una roba di qualità molto inferiore all'acciaio Nitronic 50 con il quale sono fatte le sartie in tondino...quelle vere. Infatti certamente il tuo diametro è "netto", ossia 6, se fosse ROD avresti 6,22. Quello che ti consiglio e di cambiare tranquillamente il "tondino appezzottato" con il Dyform, è quello che ho fatto io su Globulo. Se riesci a forzare ed aumentare da 5 a 6 è meglio, sopratutto per avere quel poco di rigidità in più. Io avevo tondino farlocco pressato, ho cambiato e messo Dyform, dove ho potuto ho aumentato di un diametro...così ho preso burrasche e vinto regate importanti, su barche piccole questa "necessità di estrema rigidezza" con sartie in tondino ed alberi in carbonio lascia il tempo che trova...

è lo stesso ragionamento che ho fatto io, oltretutto per ora non ho in programma regate.. i figli sono ancora piccoli....

riesco a "forzare" da 6 a 7 le alte e le basse, le intermedie sarebbe più complicato forzare da 5 a 6 così avrei deciso per il 5....
quando dici "dove ho potuto" è perché hai fatto qualcosa di simile?

grazie
09-01-2018 14:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Da tondino a dyform
Sì, le V1 erano da 6 e le ho portate a 7, il resto ero vincolato dagli attacchi dei martelletti e sono andato di pari diametro. Quindi V1 da 7, V2/D3 da 6, intermedie da 5
09-01-2018 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Da tondino a dyform
Con quel tipo di sartiame è più facile cambiare con lo spiroidale che con il tondino, la misura degli attacchi vincola la scelta
09-01-2018 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Da tondino a dyform
ok, grazie
09-01-2018 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 616 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  sartie in dyform nedo 9 3.961 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 4.970 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Da tondino a spiroidale andante 44 5.535 18-10-2018 16:49
Ultimo messaggio: nape
  Terminali sartie tondino vs spiroidale morenji 16 3.457 29-04-2018 09:34
Ultimo messaggio: ZK
  Sartiame da tondino a spiroidale first 32s5 Diamine 10 2.981 19-06-2016 21:24
Ultimo messaggio: civada
  Sartiame in tondino - Ultrasuoni? Petersail 15 6.723 13-11-2012 03:11
Ultimo messaggio: S.Barbara
  tondino di serie o passare al cavo? fabcapone 7 3.320 22-10-2010 00:22
Ultimo messaggio: fabcapone
  Per i rigger ... sartiame in tondino LiberaMente 12 3.894 21-05-2010 08:06
Ultimo messaggio: veleblu
Big Grin quanto costa il dyform??? cruzzino 58 14.213 22-11-2009 00:32
Ultimo messaggio: gpo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)