Rispondi 
Info su certificato ORC Club
Autore Messaggio
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Info su certificato ORC Club
Ho un pò di domande da fare agli esperti di regate d'altura...

Ho appena ricevuto il certificato ORC Club per la mia barca e non mi son chiare alcune cose.

1) Nel modulo da compilare per ottenere il certificato ORC Club vi era lo spazio per lo SPI, simmetrico/asimmetrico/code zero/Tangone. Non avendo spinnaker o tangone ho dichiarato 'no'. Se ho un Gennaker lo posso utilizzare in regata???
Nel certificato, nello spazio 'Limitazioni vele' vi è: Genoa 1, Spinnaker 0, Fiocchi 0, Vele Dacron


2) Come si effettua il calcolo dell'abbuono in secondi avendo il GPH?
Ad esempio, io ho un GPH 801,8. Se devo percorrere 100 miglia di regata, che conti devo fare conoscendo il GPH degli altri?

3) Altura/Sulle Boe
Come si utilizzano questi altri valori e che differenza c'è col GPH?


Scusatemi ma con questi numeri non ho per niente confidenza... Occhio nero
Grazie!
29-05-2012 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Skipp Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Info su certificato ORC Club
Grazie mille Vince, sei stato decisamente esaustivo.Smile
Ho capito più di qualcosa e ho fatto anche 2 calcoli col ToD, che è quello che mi interessa.

Quindi niente Gennaker con questo certificato.
Grazie ancora.
Buon vento!
29-05-2012 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Info su certificato ORC Club
Riesumo questa vecchia discussione per un dubbio sul rinnovo di un certificato.
Il vecchio certificato orc club riportava limitazioni vele Genoa 1 spinnaker 3 fiocchi 0 vele dacron.
Il nuovo certificato riporta alla stessa voce Genoa 0 spinnaker 3 fiocchi 4 vele dacron.
Le misure delle vele non sono cambiate perchè il certificato si?
12-10-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Info su certificato ORC Club
tirando ad indovinare perchè hai tolto l'avvolgifiocco

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-10-2013 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Info su certificato ORC Club
Perchè ora risulta che la vela di prua più grande ha un lp < 110% ( e di conseguenza non c'è più l'abbuono per una singola vela di prua avvolgibile) Ma non chiedermi perchè....

P.S. Forse se postavi una copia del certificato ( del Topaz42 ??) potevo capire qualcosa di più....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2013 03:59 da albert.)
12-10-2013 03:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Info su certificato ORC Club
La barca con il certificato, chiaramente, non è la mia deriva, e non è la mia.
Partecipo al campionato invernale di Manfredonia con la barca di un amico e per curiosità ho confrontato i due certificati della barca.
Siccome non capisco niente ho notato questa differenza tra i due certificati e volevo cercare di capire, avendo verificato che le misure delle vele indicate su i due certificato sono le stesse.
L'avvolgifiocco c'è a bordo ed è stato dichiarato, infatti è riportato rollafiocco: SI
Non essendo mio il certificato non posso pubblicarlo.
Ho pensato che fosse cambiato qualcosa nei certificati.

Cosa è Ip?
14-10-2013 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Info su certificato ORC Club
come si chiama la barcaWink
14-10-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Info su certificato ORC Club
La barca è un Etap 28 S e si chiama Petit Ourse, perché?
14-10-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Info su certificato ORC Club
Citazione:Michele1479 ha scritto:
La barca è un Etap 28 S e si chiama Petit Ourse, perché?

Perchè dal peccato si risale al peccatore e al relativo certificato..WinkWink
14-10-2013 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Info su certificato ORC Club
Citazione:Michele1479 ha scritto:
La barca è un Etap 28 S e si chiama Petit Ourse, perché?

perchè i certificati sono pubbici e di libera consultazione
per la privacy vengono solo omesse le genaralità del proprietario


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .PETIT2013.pdf 177,34 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .PETIT2009.pdf 175,86 KB
14-10-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Info su certificato ORC Club
mi sembrano identici, no?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-10-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Info su certificato ORC Club
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:Michele1479 ha scritto:
La barca è un Etap 28 S e si chiama Petit Ourse, perché?

perchè i certificati sono pubbici e di libera consultazione
per la privacy vengono solo omesse le genaralità del proprietario
Grazie non lo sapevo
Dove si possono trovare i certificati?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2013 16:31 da Michele1479.)
14-10-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
Info su certificato ORC Club
Effettivamente quelli postati sono identici!
Quello del 2009 in formato cartaceo che ho io, e che mi è stato dato dal proprietario, ha la differenza che avevo chiesto sopra.
Il perchè lo ignoro.
Ma quindi in teoria potremmo avere 4 fiocchi diversi?
Quale è la differenza tra fiocco e genoa?
14-10-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Info su certificato ORC Club
ho salvato i file con le date invertite

anche a me le differenze sembrano solo quelle dovute all'aggiornamento del VPP
14-10-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Info su certificato ORC Club
che un genoa ha LPG > 110% della J
con LPG < 110% di J è un fiocco

LPG è la perpendicolare bugna/infieritura
14-10-2013 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Info su certificato ORC Club
Misteri.....probabilmente dopo che è stata emessa la copia in tuo possesso è stato corretto l'errore senza inviarne un'altra....

Se non vado errato l'etap 28 s è quella con il fiocco autovirante al 90% , dunque la vela di prua è sempre stato un fiocco e non un genoa.

Mi riesce però difficile credere che riusciate a far stare una JL di 11.10 in un avvolgifiocco che ne può contenere più o meno 8.20.....pagate dunque un paio di mq. di fiocco in più di quelli che usate....

Come si capisce dallo schema, sono da riverificare anche le larghezze della randa, perchè mi sa che regaliate anche là un mq. abbondante....

L'avvolgifiocco non è segnato, perchè con i fiocchi non si gode di nessun abbuono (nello schema se c'è l'abbuono per la vela avvolgibile c'è il disegnino della bugna della vela in grigio vicino allo strallo), ma godete però dell'abbuono per le vele che devono essere in tessuto di dacron.
14-10-2013 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
Info su certificato ORC Club
La barca è dotata di un fiocco autovirante e di un'altra vela di prua, che noi chiamiamo genoa, non so però se sia a questo punto un fiocco o un genoa.
Penso che le misure indicate siano quelle del genoa, che comunque usa l'avvolgifiocco.
Mi chiedo secondo il certificato possiamo usare tutte e due le vele di prua, il fiocco autovirante ed il genoa o no? Le vele che abbiamo sono in dacron.
Non vorrei per ignoranza passare da imbroglione anche se non credo che faremo risultati tali da indurre qualcuno a protestare, diciamo che partecipiamo al campionato senza voler competere con i migliori, anche se questo non significa che non ci impegneremo, saremo molto probabilmente in due di equipaggio, forse tre se troviamo un terzo assiduo.
Grazie, come sempre, per la pazienza e le risposte.
14-10-2013 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Info su certificato ORC Club
Citazione:Michele1479 ha scritto:
La barca è dotata di un fiocco autovirante e di un'altra vela di prua, che noi chiamiamo genoa, non so però se sia a questo punto un fiocco o un genoa.
Penso che le misure indicate siano quelle del genoa, che comunque usa l'avvolgifiocco.
Mi chiedo secondo il certificato possiamo usare tutte e due le vele di prua, il fiocco autovirante ed il genoa o no? Le vele che abbiamo sono in dacron.
Non vorrei per ignoranza passare da imbroglione anche se non credo che faremo risultati tali da indurre qualcuno a protestare, diciamo che partecipiamo al campionato senza voler competere con i migliori, anche se questo non significa che non ci impegneremo, saremo molto probabilmente in due di equipaggio, forse tre se troviamo un terzo assiduo.
Grazie, come sempre, per la pazienza e le risposte.

Come da certificato 2013, voi potete portare in barca ed adoperare 4 fiocchi di misura uguale od inferiore a quella dichiarata.

Poichè avete dichiarato un LP di 2.38, che è quello dell'autovirante (circa 87% di J), non potete usare nessun fiocco o genoa che abbia un Lp maggiore (Lp= distanza tra il vertice dell'angolo di bugna e la ralinga della vela compresa).

Come dicevo più su, non si capisce però perchè la JL (la misura dell'inferitura) è di quasi 3 metri superiore a quella che ci starebbe nell'avvolgifiocco.

Ciao
14-10-2013 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele1479 Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
Info su certificato ORC Club
Ok grazie.
Se ho ben capito 8,260 sarebbe la misura dello strallo, cioè misura che va dall'avvolgifiocco al punto in cui lo strallo è attaccato all'albero. Quindi la misura JL 11,100 sarebbe eccessiva in quanto più lunga dello strallo, giusto? E' possibile che nel fare il primo certificato del 2009, nell'ultimo le misure sono state copiate pedissequamente dal primo, siano state mischiate le misure del fiocco e del genoa e che la JL sia riferita al genoa.
In sostanza per il futuro sarebbe meglio prendere nuovamente le misure o meglio ancora farle prendere per avere un certificato più attendibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2013 22:02 da Michele1479.)
14-10-2013 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Info su certificato ORC Club
in sostanza per il 2014 stendete a terra le vele e manuale di misurazione alla mano (se non avete un esperto che vi aiuti) rimisuratele tutte. lo stazzatore se ho capito lo spirito con cui regatate e' una spesa inutile, con lo stesso costo vi ci escono almeno un paio di bottiglie di prosecco ad ogni regataWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-10-2013 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 386 13-12-2023 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 275 25-11-2023 23:56
Ultimo messaggio: rob
  info gennaker Stefano86 6 1.117 09-06-2022 08:09
Ultimo messaggio: bullo
  Nuovo certificato Orc 2022 nedo 1 1.105 17-03-2022 23:44
Ultimo messaggio: lord
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.835 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.229 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Info mura gennaker fadime72 14 2.683 01-06-2021 11:21
Ultimo messaggio: nedo
  ORC club Scott 33 7.011 26-03-2021 17:48
Ultimo messaggio: albert
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 3.909 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  info su catamarano classe a CoolestBanana88 1 1.377 25-08-2020 06:04
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)