Rispondi 
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #121
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
MMmm,sono tentato a rispedirgli il pezzo da modificare,così al pelo proprio non mi piace.Smile
Ci sono circa 10mm in più sulla distanza del tubicino originale.Smile

BV
18-12-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amerigostifani@libero.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #122
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Come descritto in un mio post precedente, l'ho dovuto far tagliare e ridurre di 12 millimetri per rientrare nella misura originale, il manicotto del mio d1-30 è microscopico e non monta anche per solo un millimetro, per quanto riguarda i dadi li ho bloccati ugualmente con la differenza che ho perso tre giorni per il lavoro e trenta euro per la modifica in misure originali...
18-12-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #123
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Adry, avrò il pezzo in mano solo Lunedi 24, dopo averlo smontato. In ogni caso leggo dal tuo disegno che la distanza complessiva tra la faccia anteriore della flangia e l'esterno del barilotto verticale risulta essere 68 mm (57 + 22/2) contro i 60 che ho rilevato sul pezzo originale: c'è sicuramente qualcosa che non va, vuoi per il diametro del barilotto, oppure per la distanza dall'asse, non saprei dire così senza i pezzi davanti.

P.S.
[link]http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/scud/20126411327_Schema%20scarico%20gomito%20in%20acciaio.pdf[/link]

Sul primo disegno di scud risulta la quota corretta di 60 mm da inizio flangia a esterno barilotto verticale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012 14:32 da francesco72.)
18-12-2012 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #124
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Apprendo ora che ci sono 2 disegni diversi di Scud, ma questo non ha la minima importanza, anche io ho mandato 2 disegni diversi alla Sermar e spero che non siano andati in confusione ma si attengano all'ultimo inviato senza ulteriori deviazioni.
Vediamo ora di esaminare il problema fisico e di trovare la soluzione.
Sul pezzo originale Volvo Francesco ha misurato 60 mm tra la faccia anteriore della flangia e l'esterno verso poppa del bocchettone verticale; il pezzo originale si smonta/monta 'agevolmente' perchè sul barilotto ci sono delle apposite nicchie rientranti in corrispondenza dei prigionieri che permettono, quando i dadi sono serrati a fondo, di infilare/sfilare una chiave poligonale chiusa passando sopra la testa dei prigionieri. Se non ci fosse questa possibilità bisognerebbe lavorare sui dadi con la chiave esagonale aperta, lavoro molto più difficoltoso ed inoltre col rischio di ovalizzare i dadi lavorando con la chiave inclinata o di non riuscire a tirarli a fondo per mancanza di spazio.
Il pezzo Sermar per semplicità costruttiva (non vogliamo che diventi costoso come l'originale Volvo) non ha le nicchie quindi va fatta una scelta, o adottato un compromesso, tra la difficoltà/rischi del serraggio dei dadi e la corrispondenza dell'imbocco della pipa di gomma sul manicotto verticale. Il pezzo che ho ritirato alla Sermar sulla base del mio primo disegno presentava il problema del serraggio dadi mentre la pipa di gomma imboccava sul manicotto con una leggera angolatura (disallineamento degli assi di circa 2 mm) verso PRUA. Ho quindi modificato il disegno aumentando di 5 mm lo spazio tra flangia e corpo barilotto, per intenderci ho portato da 40 a 45 mm la quota tra la faccia anteriore flangia e la faccia anteriore barilotto.
Troppo? a mio giudizio andava bene, mantenendo la semplicità costruttiva si risolveva il problema del serraggio dadi ed il manicotto anzichè essere disassato di 2 mm verso prua lo sarebbe stato di 3 mm verso poppa, è di gomma e non sarebbe stato un problema.
A posteriori, da quanto riportato qui nel forum si va da chi non ha avuto eccessivi problemi col pezzo così modificato a chi ha accorciato il tronchetto, chiaramente poi dannandosi per il serraggio dei dadi, a chi ha rilevato ben 14 mm di spostamento. E' evidente che se pochi millimetri di disallineamento sono gestibili dall'innesto di gomma, per cause che non mi sono note ci sono dei pezzi che presentano disallineamenti più consistenti e problematici.
Per annullare l'aleatorietà dell'accoppiamento una soluzione possibile è quella di avvicinare il manicotto verticale verso prua, lasciando inalterata la distanza tra flangia e barilotto, così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Costerà un pò di più, ma dovrebbe risolvere tutti i problemi; chiedo un parere a Scud.
BV

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012 19:44 da AdryGS35.)
18-12-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #125
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Adry, il dato importante, la quota che va mantenuta tale pena la non sicura chiusura delle fascette sul fascio tubiero e sul corpo dello scambiatore è quel 60 mm tra l'ingombro del manicotto verticale e la flangia. Questa è la quota del pezzo originale.

A mio avviso la quota 45 mm può essere ridotta fino a portarla a 38 senza compromettere il montaggio del pezzo: una chiave poligonale chiusa (se proprio non vogliamo usare quella aperta) sarà, ad occhio, alta 8 mm e, come si vede dalla foto, c'è un sacco di spazio per poterla utilizzare:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto possano valere le considerazioni a posteriori ('Del senno di poi son piene le fosse') avremmo dovuto fare questa discussione prima di proporre la modifica a Sermar, che, in questo caso, ha eseguito senza farsi troppe domande visto che il progetto era 'nostro' (di Scud?)
18-12-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #126
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Quello che ha detto (scritto) alla Sermar di distanziare di più il barilotto sono stato io...

'Caro' Roberto/AdryG35,

mannaggia, come segnalato già a metà agosto anche il mio pezzo è fuori quota (di ben 15 mm), certo che quando mi hai risposto (ad agosto) potevi anche dire 'sono stato io...' non avrei accusato al Sermar di non sapere usare il calibro...
La modifica è proprio una 'pippa', complica il montaggio molto di più di quanto non lo semplifichi, resto fedele al motto 'se va non sta a toccare' per cui, capisco il buon proposito, però la prossima volta almeno dillo. Oppure fai modificare il TUO senza ipotecare l'intera serie!
Saluti
Bludiprua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012 21:18 da bludiprua.)
18-12-2012 21:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #127
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Ciao Francesco,
il disegno volante che ho mandato stamattina è solo una delle possibili soluzioni, ma la tua non permetterebbe di usare la chiave poligonale chiusa perchè sul pezzo Sermar che ho io la quota di cui parli è 40 mm e quando il dado è serrato il barilotto si avvicina alla testa del prigioniero tanto che la chiave non esce, te lo garantisco, e portarla a 38 mm peggiora le cose. A meno di non adottare contemporaneamente qualche altro accorgimento tipo: tagliare un pezzo di circonferenza di una chiave poligonale in modo da farci passare dentro i prigionieri; ribassare una chiave poligonale; smagrire le guance di un chiave aperta; accorciare i prigionieri; ecc... Circa il 'nostro' progetto, la Sermar a giugno non aveva più da tempo i disegni di Scud (che resta comunque l'ideatore del pezzo inox), quindi presumo che abbia solo i miei a meno che qualcuno non ne abbia mandati di altri.
Ciao Bludiprua,
che ero stato io a proporre la modifica l'avevo già scritto a giugno, in pratica lo spostamento di 5 mm come detto sopra: il pezzo che ti hanno mandandato non è conforme al disegno, dove tu hai misurato 73 mm doveva essere 68 mm, ma ciononostante sei riuscito a montarlo. Dopo di te c'è stato Amerigo con il problema ancora più accentuato, e poi ancora Lanfranco che invece dice 'Nessun problema con l'allineamento dell'innesto superiore in gomma della cuffia', e infine Francesco ci dirà che misure rileva sul pezzo Sermar. Circa il mio pezzo ho già scritto, e illustrato con foto, che situazione ho riscontrato al montaggio.
BV

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2012 02:07 da AdryGS35.)
19-12-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #128
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Ho preso accordi con la Sign.ra Monia della Sermar e domani/dopodomani spedisco il pezzo per che venga riportato alla misura originale.
Costo aggiuntivo di 20€+trasporto,che non è tanto ma la rottura di scatole...quella c'è.Sad

BV
03-01-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #129
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ho preso accordi con la Sign.ra Monia della Sermar e domani/dopodomani spedisco il pezzo per che venga riportato alla misura originale.
Costo aggiuntivo di 20€+trasporto,che non è tanto ma la rottura di scatole...quella c'è.Sad

BV
come è andata a finire, arrivato il pezzo modificato?
04-02-2013 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #130
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Anche a me interessa... non si sa più nulla?
19-02-2013 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #131
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:BornFree ha scritto:
Se qui hai risposto alla mia domanda forse non mi sono espresso bene ...io ti chiedevo dello stato del collettore di scarico gas vero e proprio (e non scarico acqua) quindi dello stato interno del blocco in ghisa su cui è avvitato il gomito. Come ti dicevo nel mio caso è fortemente incrostato.
Grazie

Citazione:francesco72 ha scritto:
A dire la verità non avevo ancora verificato lo stato del collettore, ma sapevo che in dieci anni non era mai stato sostituito. Il foro per lo scarico dell'acqua aveva il diametro di molto ridotto a causa dei depositi carboniosi e delle incrostazioni ma scaricava ancora. Non era forato perchè nessuno lo aveva mai pulito.

Anch'io sono alle prese con la sostituzione del gomito però su motore MD22P. Avevo ripreso un altro post sull'argomento
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75129
non essendomi accorto di questa discussione.
Anch'io come Born Free ho notato delle incrostazioni carboniose a monte del raiser cioè sul blocco motore dal quale escono i fumi di scarico che vanno nel gomito.
L'unico modo che ritengo si possa usare per ridurrele incrostazioni sia quello di usare uno scalpellino e l'aspirapolvere....
Non credo che colpendo le incrostazioni con lo scalpello si possa far danni al blocco in ghisa ....almeno spero...Wink
20-02-2013 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #132
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ho preso accordi con la Sign.ra Monia della Sermar e domani/dopodomani spedisco il pezzo per che venga riportato alla misura originale.
Costo aggiuntivo di 20€+trasporto,che non è tanto ma la rottura di scatole...quella c'è.Sad

BV
come è andata a finire, arrivato il pezzo modificato?
Scusa ma mi era sfuggito.
Ho spedito il mio collettore e dopo 3gg avevo a casa quello ufficialmente modificato.In realtà è nuovo,non so se per abbreviare i tempi o perchè sarebbe costato uguale ma ne ho ricevuto uno nuovoWink

La ditta è molto seria,mi pare che su questo non ci sia alcun dubbio!Smiley14

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2013 04:41 da JARIFE.)
20-02-2013 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #133
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Serissima ordinato lunedì mercoledì mattina ce l'avevo ! appena riesco metto foto del vecchi che sembra una caverna da film dell'orrore
20-02-2013 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #134
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Bene ma sono state ripristinate le prime misure che mi sembra fossero quelle più corrette?

OT: ma perché non si vedono più le foto di Francesco72 che erano un utile guida?
20-02-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #135
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Credo che lasciando il pezzo dov'è si faccia ben poco. Se va bene si riesce ad agire sul 3° cilindro.
Per ora ho studiato a tavolino cosa andrebbe fatto... il collettore di scarico che è tutt'uno con lo scambiaotre di calore si smonta dal basamento con 10 perni passanti. Forse per operare va preventavamente smontato l'alternatore...sicuramente scarico a gomito e scatola relè.
Devo ancora valutare la lunghezza dei 10 perni rispetto allo spazio libero in vano motore.
Una volta smontato sarà tutto piu' semplice


Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Se qui hai risposto alla mia domanda forse non mi sono espresso bene ...io ti chiedevo dello stato del collettore di scarico gas vero e proprio (e non scarico acqua) quindi dello stato interno del blocco in ghisa su cui è avvitato il gomito. Come ti dicevo nel mio caso è fortemente incrostato.
Grazie

Citazione:francesco72 ha scritto:
A dire la verità non avevo ancora verificato lo stato del collettore, ma sapevo che in dieci anni non era mai stato sostituito. Il foro per lo scarico dell'acqua aveva il diametro di molto ridotto a causa dei depositi carboniosi e delle incrostazioni ma scaricava ancora. Non era forato perchè nessuno lo aveva mai pulito.

Anch'io sono alle prese con la sostituzione del gomito però su motore MD22P. Avevo ripreso un altro post sull'argomento
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75129
non essendomi accorto di questa discussione.
Anch'io come Born Free ho notato delle incrostazioni carboniose a monte del raiser cioè sul blocco motore dal quale escono i fumi di scarico che vanno nel gomito.
L'unico modo che ritengo si possa usare per ridurrele incrostazioni sia quello di usare uno scalpellino e l'aspirapolvere....
Non credo che colpendo le incrostazioni con lo scalpello si possa far danni al blocco in ghisa ....almeno spero...Wink
21-02-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amerigostifani@libero.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #136
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Qualcuno saprebbe come risolvere il problema della corrosione galvanica montando lo scarico in acciaio inox?
21-02-2013 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #137
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Premesso che non credo proprio che ci sia da preoccuparsi della corrosione galvanica tra ghisa e acciaio inox vista la loro vicinanza nella scala elettrochimica, ma se comunque si vuole intervenire per fortuna è semplice: basta isolare i 4 prigionieri che arrivano allo scarico con una guaina plastica sullo stelo e una rondella di plastica sotto il dado, dal lato scarico il collettore è già isolato visto che si innesta su un tubo di gomma.
Mi resta comunque la perplessità di una simile operazione.
Saluti

Citazione:amerigostifani@libero.it ha scritto:
Qualcuno saprebbe come risolvere il problema della corrosione galvanica montando lo scarico in acciaio inox?
21-02-2013 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #138
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:bludiprua ha scritto:
Premesso che non credo proprio che ci sia da preoccuparsi della corrosione galvanica tra ghisa e acciaio inox vista la loro vicinanza nella scala elettrochimica, ma se comunque si vuole intervenire per fortuna è semplice: basta isolare i 4 prigionieri che arrivano allo scarico con una guaina plastica sullo stelo e una rondella di plastica sotto il dado, dal lato scarico il collettore è già isolato visto che si innesta su un tubo di gomma.
Mi resta comunque la perplessità di una simile operazione.
Saluti

Citazione:amerigostifani@libero.it ha scritto:
Qualcuno saprebbe come risolvere il problema della corrosione galvanica montando lo scarico in acciaio inox?

non si farebbe prima ad utilizzare il duralac o il tefgel?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
23-02-2013 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #139
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Qualcuno lo ha fatto fare per lo Yanmar 3YM30 o ha il disegno quotato del riser?

BV
22-05-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #140
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Qualcuno aha fatto fare il riser dell md22p volvo ?
Grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
08-06-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.056 27-03-2024 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.092 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.043 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 346 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.682 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.243 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)