Rispondi 
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #81
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:JARIFE ha scritto:
Anche nel mio collettore il tubino é leggermente piú lontano dalla base. Non lo ho ancora montato,conviene modificarlo o la cuffia permette la tolleranza?

BV

Io sono riuscito a montarlo comunque, però ho dovuto smontare completamente la cuffia, cosa che non sarebbe necessaria se il pezzo fosse giusto; inoltre la cuffia va deformata un po': insomma si fa però non è proprio l'ideale.
Sarebbe molto meglio avere il pezzo GIUSTO con le sue quote originali, anche perché non capisco il motivo per aver cambiato la distanza...
Da sermar tutto tace...
Ciao
Bludiprua
03-09-2012 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #82
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Congratulazioni veramente un bel lavoro. Io ho acquistato da poco un Moody 33 che ha montato un MD2040A Mi sono immamorato della barca, una bella 33enne
formosa e sapevo però che il motore mi avrebbe dato qualche delusione. Infatti nonostante che si avvii benissimo consuma olio circa 1kg per 25 ore e poi
a volte pigiando lo start il motore resta muto, si sente solo un rumore di un relè a zoccolo ma niente altro,poi insistendo avviene il miracolo
dell'avviamento quelli della volvo a cui mi sono rivolto non ci hanno capito nulla perchè il motorino di avviamento primo imputato funziona perfettamente
potrebbe essere un falso contatto di difficile individuazione, e cosi' si sono congedati.Ora domando a quelli che hanno lo stesso motore succede qualcosa di analogo anche a voi ? Avete dei consigli da darmi ?
06-09-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #83
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Congratulazioni veramente un bel lavoro. Io ho acquistato da poco un Moody 33 che ha montato un MD2040A Mi sono immamorato della barca, una bella 33enne
formosa e sapevo però che il motore mi avrebbe dato qualche delusione. Infatti nonostante che si avvii benissimo consuma olio circa 1kg per 25 ore e poi
a volte pigiando lo start il motore resta muto, si sente solo un rumore di un relè a zoccolo ma niente altro,poi insistendo avviene il miracolo
dell'avviamento quelli della volvo a cui mi sono rivolto non ci hanno capito nulla perchè il motorino di avviamento primo imputato funziona perfettamente
potrebbe essere un falso contatto di difficile individuazione, e cosi' si sono congedati.Ora domando a quelli che hanno lo stesso motore succede qualcosa di analogo anche a voi ? Avete dei consigli da darmi ?
Potrebbe essere l'elettrocalamita del motorino d'avviamento,non so quante ora ha il motore,se ne ha parecchie,lo smonterei e lo porterei da un elettrauto onesto per un controllo e lubrificazione.
A volte una pulita+una ditata di grasso fanno miracoli.

Se va in moto bene e non fuma tanto aggiungerei quel kg di olio e lascierei stare il motore come è.

BV
07-09-2012 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #84
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Anche nel mio collettore il tubino é leggermente piú lontano dalla base. Non lo ho ancora montato,conviene modificarlo o la cuffia permette la tolleranza?

BV

Io sono riuscito a montarlo comunque, però ho dovuto smontare completamente la cuffia, cosa che non sarebbe necessaria se il pezzo fosse giusto; inoltre la cuffia va deformata un po': insomma si fa però non è proprio l'ideale.
Sarebbe molto meglio avere il pezzo GIUSTO con le sue quote originali, anche perché non capisco il motivo per aver cambiato la distanza...
Da sermar tutto tace...
Ciao
Bludiprua

Ciao Bludiprua
no non avevo letto. Per montare/smontare il mio la cuffia va TASSATIVAMENTE smontata pena la rottura della stessa (che nel mio caso si é perlappunto lacerata presso la saldatura del collarino)
Raffrontato al pezzo originale (che ancora ho) la posizione del tubicino superiore collima (posso riverificare se vuoi)anche perché la cuffia detta la verticale dell'innesto al di là di eventuali elasticità della gomma.
Quindi se le due verticali nel tuo caso non corrispondono di molto é meglio far correggere il pezzo. Alla SERMAR meglio telefonare, forse erano chiusi in Agosto.
Nota: monti la guarnizione VOLVO in grafite tra collare e motore? perché quella é bella spessa e se l'hai rimpiazzata con una aftermarket più sottile forse sono i decimi di disallineamento di cui parli tu
07-09-2012 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #85
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Un dettaglio che scorrendo l'intero 3D non sono riuscito a capire:
I due collettori sono identici internamente cosi' appare dall'esterno?
Oppure c'e' qualche semplificazione nel disegno dei condotti del pezzo inox (saldato ) rispetto all'originale (in fusione) ?
Esempio lamelle, paratie, strozzature,gomito,...

Grazie e BuonVento
14-09-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #86
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Il VOLVO é una fusione in ghisa, mentre l'altro é ottenuto saldando pezzi di tubo INOX e piastre inox. Ovviamente il secondo cerca di ricalcare al meglio le geometrie esterne ed interne del primo, il che non accadrà al decimo di mm immagino ma entro standard di funzionalità del pezzo.

Non c'é nulla di trascendentale nel disegno e relòative funzioni del pezzo. Non attribuite agli ingegneri e meccanici funzioni divinatorie che spesso non hanno. Si tratta di motori da trattore marinizzati ed il diesel é stato brevettato nel 1892.
14-09-2012 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #87
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Grazie scud per il contributo ma mi riferivo a particolari un po' macroscopici esempio lamette devaflusso, griglie o qlc del genere
Giusto un 'altra curisità...ho capito che per smontare e rimontare il collettore bisogna smontare la cuffia di gomma dallo scambiatore di calore. Cosi' facendo perdo del liquido refrigerante che poi va rimpiazzato con le dovute cautele (bolle d'aria)? Oppure soltanto acqua salata?
Avrete capito che ignoro come sia costruito lo scambiatoreCoolCool
Buon Vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 07:05 da BornFree.)
16-09-2012 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #88
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Il liquido del circuito lo dreni dal rubinettino che hai al lato destro (sinistro se guardi il motore). Tiene circa 7L ma basta drenare 2 o 3 L ed il livello si abbassa al di sotto dello scambiatore. Ci attcchi un tubicino e riempi un paio di bottiglie vuote che poi potrai riversare nuovamente nel circuito.
Fattto questo e dopo aver chiuso la presa mare allenti le due fascette che tengono la cuffia e sei pronto a tirar via gomito e cuffia assieme.

processo inverso per il rimontaggio ed il riversamento del liquido.

Scud
19-09-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #89
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Acquistato anche io il collettore dalla serbar snc .
Molto gentili e disponibili.
Resto in attesa della consegna che dovrebbe avvenire nella giornata di domani
03-10-2012 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #90
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Sbaglio o lo scarico a gomito in inox si attacca al corpo scambiatore che è in alluminio?

Non c'è pericolo di corrosione galvanica per lo scambiatore?
18-10-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amerigostifani@libero.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #91
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Salve, ho richiesto anch'io lo scarico in oggetto e devo ammettere che la distanza per il collettore di scarico è eccessiva, sono tre giorni che giro per Messina alla ricerca di un manicotto più lungo che potrebbe risolvere l'inconveniente ma non esite. Sarebbe bastato farlo anche un solo centimetro più corto, per avvitare i bulloni ci sono mille modi. Mi sa che dovrò tagliarlo e modificarlo...
26-10-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #92
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:stravento96 ha scritto:
Sbaglio o lo scarico a gomito in inox si attacca al corpo scambiatore che è in alluminio?

Non c'è pericolo di corrosione galvanica per lo scambiatore?

certo ma anche prima visto che il collettore originale è di ghisa
26-10-2012 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #93
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:amerigostifani@libero.it ha scritto:
Salve, ho richiesto anch'io lo scarico in oggetto e devo ammettere che la distanza per il collettore di scarico è eccessiva, sono tre giorni che giro per Messina alla ricerca di un manicotto più lungo che potrebbe risolvere l'inconveniente ma non esite. Sarebbe bastato farlo anche un solo centimetro più corto, per avvitare i bulloni ci sono mille modi. Mi sa che dovrò tagliarlo e modificarlo...
Magari poi posta come hai fatto,comunque la flessibilità della gomma credo che permetta di compensare la differenza...

BV
27-10-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #94
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Sbaglio o lo scarico a gomito in inox si attacca al corpo scambiatore che è in alluminio?

Non c'è pericolo di corrosione galvanica per lo scambiatore?

certo ma anche prima visto che il collettore originale è di ghisa
Poi invece ho detto na strunzata. Il collettore e imbullonato sul corpo in ghisa del motore e accoppiato con la cuffia in gomma allo scanbiatore . L acqua salata o electrollita mette in contact to milletubi in tame e collettore ma lo scambiatore in Allluminio riimane isolatp
27-10-2012 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #95
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Sbaglio o lo scarico a gomito in inox si attacca al corpo scambiatore che è in alluminio?

Non c'è pericolo di corrosione galvanica per lo scambiatore?

certo ma anche prima visto che il collettore originale è di ghisa
Poi invece ho detto na strunzata. Il collettore e imbullonato sul corpo in ghisa del motore e accoppiato con la cuffia in gomma allo scanbiatore . L acqua salata o electrollita mette in contact to milletubi in tame e collettore ma lo scambiatore in Allluminio riimane isolatp

Meno male.

Fatto montare anche io collettore in iniox su Volvo MD22.
27-10-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #96
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Montato oggi il collettore nuovo in inox con la guarnizione originale Volvo.
Nessun problema con l'allineamento dell'innesto superiore in gomma della cuffia.
Il collettore smontato pur se intatto esternamente era otturato oltre il 70% della luce.
14-11-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #97
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Salve ragazzi,

anch'io ho un volvo MD2040D e non ho mai cambiato il collettore di scarico (anno 2001)Smiley39
Quest'estate mi sono limitato alla pulizia dello scambiatore e sostituzione dei manicotti alle estremità. Avevo intenzione anche di smontare il collettore ma considerata la difficoltà di smontaggio mi sono scoraggiato (chiave da 12 snodata?).

Oggi considerata l'opportunità di comprarlo alla Sermar ad un prezzo vantaggioso ed in inox, mi confermate che il pezzo che avete fatto costruire va bene anche sul mio motore ? La distanza piano flangia asse del tubetto è stata modificata ?
La guarnizione (cod. volvo 861907) considerata la modica spesa (6,97 €) la comprerei nuova.

Ultima domanda. Nel rimettere il liquido refrigerante, c'è una valvolina per lo spurgo dell'aria ? Quest'estate io non sono riuscito a trovarla !


Grazie mille
Andrea
14-11-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #98
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
Salve ragazzi,

anch'io ho un volvo MD2040D e non ho mai cambiato il collettore di scarico (anno 2001)Smiley39
Quest'estate mi sono limitato alla pulizia dello scambiatore e sostituzione dei manicotti alle estremità. Avevo intenzione anche di smontare il collettore ma considerata la difficoltà di smontaggio mi sono scoraggiato (chiave da 12 snodata?).

Oggi considerata l'opportunità di comprarlo alla Sermar ad un prezzo vantaggioso ed in inox, mi confermate che il pezzo che avete fatto costruire va bene anche sul mio motore ? La distanza piano flangia asse del tubetto è stata modificata ?
La guarnizione (cod. volvo 861907) considerata la modica spesa (6,97 €) la comprerei nuova.

Ultima domanda. Nel rimettere il liquido refrigerante, c'è una valvolina per lo spurgo dell'aria ? Quest'estate io non sono riuscito a trovarla !


Grazie mille
Andrea
Ciao
Io ho il tuo stesso motore dello stesso anno,
Ti confermò come detto poco fa che non è' difficile montare e che le misure con la guarnizione Volvo corrispondono.
14-11-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #99
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
Grazie per la conferma Lanfranco

Ne approfitto per chiederti ancora una precisazione

Hai fatto lo spurgo dell'aria nel riempire nuovamente lo scambiatore con il liquido? se si, come, visto che non trovo la valvolina ?

Grazie mille
Andrea
14-11-2012 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #100
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
non c'é la valvolina
devi versare lentamente poi far girare il motore, lasciar raffreddare, riaprire e rabboccare il tutto per un paio di volte
14-11-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.053 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.091 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.681 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.240 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)