Rispondi 
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Autore Messaggio
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
per l'elica fissa bloccandola si ha una trazione a sfilare l'asse ma lasciandola in folle l'asse gira a motore spento .....la lubrificazione funziona correttamente così ...bhooo?
concludendo e sintetizzando abattibile o orintabile il problema non si pone
fissa (a vela è una rogna) e la problematica in esame ne aggiounge altre di rogne siamo velisti o motoristi....?Smile
30-08-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #42
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Una rivista internazionale di vela ,ora non ricordo il nome,ha fatto delle prove serie sul comportamento a vela con elica tripala fissa:la coclusione è stata che la condizione migliore si ottiene con elica lasciata libera di girare,mamma Volvo aveva ragione!
30-08-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #43
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Citazione:pomaggio ha scritto:
Salute a tutti.
mi intrometto anch'io anche se sono un 'novellino'. ma la discussione mi sta proprio divertendo, perche' da una semplicissima domanda e' veramente uscita la morale che la vela e' un' opinione (o oppppinione). Infatti, io non ho capito se e' meglio lasciare girare l'elica tenendo la folle per evitare attriti con l'acqua o se e' meglio tenere la marcia inserita per evitare attriti ed usura alla trasmissione dell'elica. per quanto riguarda l'elicottero, penso che l'elica sia lasciata libera per non fare girare la cabina dell'elicottero... e la cavitazione mi sembra un altro problema, da stabilire se e' maggiore in fase di motore acceso ed in marcia o in fase di motore in folle con andatura con le vele...
le prescrizioni dei costruttori dei motori mi sembrano un'altra cosa ancora...
grazie
b.v.

Infatti l'elicottera entra in AUTOROTAZIONE!
31-08-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #44
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
.....

Non è proprio così ....io ho la max prop (quella che mette le pale a bandiera) e se lascio in folle sento l'elica girare a vuoto e perdo anche un nodo, innesto la marcia indietro e le pale vanno a bandiera ....le svincolo ...è riportato anche sul libretto delle istruzioni Wink

Su quella a pale fisse non mi sbilancio, ma a naso direi meglio il folle e lasciarla girare liberamente che imporle uno stop forzato ...
31-08-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefa15sp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
Question A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
be la tua affermazione 'non è proprio cosi....' è non corretta in quanto se leggi la mia affermazione era riferita alla mia elica e se altre eliche hanno difficoltà a chiudersi o abbattersi non è tema del mio intervento.... ripeto la mia bipala abbattibile dopo aver dato fondo ed aver inserito la marcia inditro per stendere la catena l'ho trovata chiusa già pochi minuti dopo ....se leggi bene la mia affermazione ci sono dei condizionali tipo se tutto va bene ....come dice qualcuno sono responsabile di quello che ho scritto non di quello che tu hai capitoBig Grin
se poi invece si vuol fare polemica e puntigliare su tutto be allora chiudo e chiedo scusa
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
....

Non è proprio così ....io ho la max prop (quella che mette le pale a bandiera) e se lascio in folle sento l'elica girare a vuoto e perdo anche un nodo, innesto la marcia indietro e le pale vanno a bandiera ....le svincolo ...è riportato anche sul libretto delle istruzioni Wink

Su quella a pale fisse non mi sbilancio, ma a naso direi meglio il folle e lasciarla girare liberamente che imporle uno stop forzato ...
31-08-2012 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #46
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be la tua affermazione 'non è proprio cosi....' è non corretta in quanto se leggi la mia affermazione era riferita alla mia elica e se altre eliche hanno difficoltà a chiudersi o abbattersi non è tema del mio intervento.... ripeto la mia bipala abbattibile dopo aver dato fondo ed aver inserito la marcia inditro per stendere la catena l'ho trovata chiusa già pochi minuti dopo ....se leggi bene la mia affermazione ci sono dei condizionali tipo se tutto va bene ....come dice qualcuno sono responsabile di quello che ho scritto non di quello che tu hai capitoBig Grin
se poi invece si vuol fare polemica e puntigliare su tutto be allora chiudo e chiedo scusa
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
...

Non è proprio così ....io ho la max prop (quella che mette le pale a bandiera) e se lascio in folle sento l'elica girare a vuoto e perdo anche un nodo, innesto la marcia indietro e le pale vanno a bandiera ....le svincolo ...è riportato anche sul libretto delle istruzioni Wink

Su quella a pale fisse non mi sbilancio, ma a naso direi meglio il folle e lasciarla girare liberamente che imporle uno stop forzato ...

Non te la prendere ....io leggo l'italiano e tu non parli della tua ma di elica a pale chiedibile o che vanno a bandiera, ecco al prima si chiama comunemente a becco d'anatra e fa esattamente quello che dici, quella che le pale vanno a bandiera sono le max prop (stesso vantaggio di quelle a becco d'anatra a vela, ma a motore molto più efficienti) e vanno a bandiera solo con la marcia indietro innestata! In ogni caso le Max Prop fan tutte così e la mia non ha alcun problema ....ti ripeto c'è scritto anche sul manuale tecnico dato dalla casa Wink

In ogni caso io non ho alcuna voglia ne di puntigliare, ne di far polemica ....che me ne frega a me di come tu metti la marcia, ma visto che chiedi forse hai bisogno di approfondimenti e io ti do quel che so ....la mia conoscenza ....se posti una domanda forse vuoi le risposte da chi ne sa piu di te ... altrimenti non chiedere ....poi fai tu ...
31-08-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #47
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Dilemma mai risolto. Io ho un motore Yanmar e come già ndicato da qualcuno l'indicazione è di lasciare in folle. Così facendo però andando a vela si sente il rumore del sistema elica in rotazione che oltre i sei nodi toglie il gusto di andare a 'vela'. Se inserivo la retro, prima di mettere in folle dovevo avere quasi la barca ferma in quanto il passaggio richiedeva un notevole sforzo e se riusciva faceva un rumoraccio che non so a cosa era dovuto, ma se tolgono la garanzia non credo che faccia bene al sistema. Adesso ho messo un elica FoF e non ho più problemi guadagnando anche un bel pò a vela.
12-09-2012 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Riprendo la discussione con riferimento anche a quelle che hanno preceduto sullo stesso argomento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44157
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39203
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=7790

Ho trovato due studi universitari sull'argomento della diversa resistenza al trascinamento di un'elica libera o bloccata che danno una risposta certa al quesito dimostrando chiaramente con il suffragio di misure e prove pratiche che l'elica ferma offre maggiore resistenza di un'elica libera di ruotare:

http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...rticle.pdf
http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...Thesis.pdf

questo naturalmente e' vero per eliche con ampia superfice di pala e trascinate a velocita' che non comportino situazione di regime turbolento ed e' in questo ambito che l'argomento e' trattato (ossia non e' applicabile al caso delle nostre eliche quanto si dice per gli elicotteri che avendo pale molto sottili immerse in un fluido meno viscoso cessano piu' facilmente di operare in regime laminare entrando bruscamente in regime turbolento al superamento di una certa velocita' o angolazione rispetto all'asse di movimento).

Definito quindi quale sia il comportamento da tenere ai fini di una migliore prestazione sotto vela, rimane in discussione la considerazione dell'effetto piu' o meno dannoso che si puo' avere a carico dell'invertitore nei due casi. Qui non ho trovato ancora riscontri ne' studi specifici e sono solo possibili delle ipotesi basate sulla robustezza delle parti che compongono un invertitore che, a mio parere, e' molto buona e dimostrata dal fatto che sopporta senza problemi la sollecitazione imposta dall'azionamento a piena potenza da parte del motore, non vi sono quindi motivi per pensare a danni provocabili da un'azione con forza applicata di gran lunga inferiore.
05-04-2013 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Se non vuoi aver grane, prima o dopo, quando vai a vela l'elica a pale fisse va mantenuta in folle!Smiley14Smiley14Smiley14

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
05-04-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #50
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Citazione:borascura ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
ingranando la marcia indietro si impedisce la rotazione dell' elica trascinata dalla corrente d' acqua lungo lo scafo. IL tutto teso a minimizzare l' attrito dell' elica con conseguente freno al moto.
Ci sono 2 scuole di pensiero al proposito:
c'è chi dice che l' elica deve essere bloccata,
c'è chi dice che l' elica deve essere lasciata libera girare.

Il Basile, fece dei test su base misurata e notò che non si registravano differenze di velocità apprezzabili; a fronte di ciò, io tengo l' elica bloccata; se non altro evito degli attriti inutili.
Ricordo bene il test. A conferma ricordo che quando un elicottero cade il pilota lascia l'elica libera che entrando in autocavitazione frena la caduta. Ergo frena di meno bloccata. Ergo con linea d'asse la marcia va tenuta inserita ( avanti o indietro poco importa io la metto indietro perchè mi intralcia meno il pozzetto ) se l'elica è fissa. Per le abbattibili sinceramente penso sia lo stesso ma non ne ho la piena certezza. Per i sail drive effettivamente se qualcosa forzasse l'elica fissa ( rete , cima, tronco d'albero ) il danno si riverberebbe molto violentemente sugli ingranaggi a 90° del piede decisamente diversi da quelli di un invertitore e sull'albero di diametro molto minore rispetto alla linea d'asse, quindi o il becco d'anatra o si decide se rischiare tra l'usura degli ingranaggi o la perdita della garanzia . Teniamo sempre presente che il sistema sail drive è una soluzione adottata dai cantieri per risparmiare sui costi di allestimento e sugli spazi e quindi inevitabilmente più fragile. A proposito passa dalla sezione saluti e baci che fra poco arriva Montecelio.
Leggo spesso di questo esempio dell'autorotazione utilizzata dagli elicotteri, ma non ne capisco il nesso, l'elica di una barca è paragonabile alle pale di un elicottero, quando la barca va avanti, e l'elicottero sale, fare il paragone con un elicottero che va in discesa, è come parlare di una barca in retromarcia.
Sbaglio io?
05-04-2013 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #51
A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
Ripropongo questo service bulletin della VP sull'olio da usare su alcuni modelli di saildrive [url] http://www.marinepartsexpress.com/saildr...change.pdf[/url]

In fondo è riportato che, contrariamente a quanto riportato dal manuale, con elica fissa la marcia può essere messa in folle o in retro per diminuire il rumore.
05-04-2013 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.855 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.427 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien) Ander Tool 14 6.310 19-09-2014 12:01
Ultimo messaggio: mckewoy
Heart A vela con motore in retro (perchè non a folle?) Skipp 31 4.883 05-05-2010 04:08
Ultimo messaggio: sventola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)