Rispondi 
Riparazione Frigorifero
Autore Messaggio
supergalato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
Riparazione Frigorifero
Ciao, scusatemi, volevo sapere se posso reperire un manuale che mi guidi nella riparazione del frigorifero della barca, siccome sono a Carlo Forte e non trovo assistenza, vista la relativa semplicità dell'impianto e visto che è stato caricato due anni fa vorrei provare a metterci le mani io, grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2012 16:04 da irruenza.)
15-06-2012 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Riparazione Frigorifero
noncredo che un manuale possaa aiutarti..
devi valutare in base al tipo di anomalia che manifesta ..
es se non parte affatto o se parte ma non raffredda o cosa? se lo hai ricaricato significa che perdeva nel ricaricarlo hai individuato la perdita ? la perdita è stata eliminata? altrimenti probabilmente il gas si è perso nuovamente

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-06-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supergalato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
Riparazione Frigorifero
è stato ricaricato due anni fa per un perdita che è stata individuata e risolta, adesso sembra che voglia partire ma dopo pochissimi secondi il compressore si arresta, dalo scerzo che fa penso che la carica sia a posto ma che dipenda o dal termostato all'interno del frigorifero e da qualche altra cosa ma la mia ignoranza in materia fa luce
16-06-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Riparazione Frigorifero
Anche a me era successa la stessa cosa.
Il problema era elettrico. Alimentandolo direttamente senza interruttore on-off e by-passando il termostato poi partiva.
Il motore elettrico ha una protezione che con il voltaggio al di sotto di un certo valore stacca l'alimentazione. Può essere che quella protezione si sia starata o che la linea di alimentazione, magari a causa di qualche falso contatto, non dia sufficiente corrente...
Prova a provare...
16-06-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
Riparazione Frigorifero
Se all'elettronica del frigo arriva una tensione sotto il valore di sicurezza (11 V?)il sistema si spegne.E'successo anche a me e nel mio caso era un cattivo contatto sul fusibile a baionetta del frigo.Controlla con un voltmetro sui contatti alimentazione del frigo a quanto va la tensione al momento dell'accensione e si potrà capire qualcosa di più.
16-06-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Riparazione Frigorifero
Citazione:nikal ha scritto:
Se all'elettronica del frigo arriva una tensione sotto il valore di sicurezza (11 V?)il sistema si spegne.E'successo anche a me e nel mio caso era un cattivo contatto sul fusibile a baionetta del frigo.Controlla con un voltmetro sui contatti alimentazione del frigo a quanto va la tensione al momento dell'accensione e si potrà capire qualcosa di più.
Confermo anche io per avere avuto lo stesso problema. Tensione bassa.

Daniele
16-06-2012 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Riparazione Frigorifero
jess.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-06-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Riparazione Frigorifero
Citazione:Messaggio di supergalato
siccome sono a Carlo Forte e non trovo assistenza,
e ti credo che non trovi assistenza Big GrinBig Grin

CARLOFORTE è tuttoattaccato Occhio neroBlushBig GrinBig Grin
17-06-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
Riparazione Frigorifero
Oltre alla tensione di alimentazione del frigo,prova anche a controllare la temperatura esterna del compressore stesso.Nell'interno dello scatolino comandi,esiste una protezione (elettronica o un semplice bimetallo)che apre il circuito quando la temperatura degli avvolgimenti del compressore sale pericolosamenteBig Grina quel che dici però mi sembra che nel circuito ci sia dell'umidità:il compressore parte, mail gas all'uscita del filtro deumidificatore (il cui gel si vede che è saturo)si forma una gocciolina di ghiaccio.Bloccandosi la circolazione il motore forza,le temperature salgono e la protezione interviene.Purtroppo per risolvere quel tipo di problema è giocoforza l'intervento di un tecnico:va vuotato il circuito,lasciato sotto vuoto il tutto per essere certi di avere elimnato l'umidità,dissaldato il filtro e il suo cambio e ricaricato il tuttoB.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
17-06-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Riparazione Frigorifero
certo che per un supergelato con il frigo rotto . . .!!!!

controlla la 12 V sicuramente nom arriva bene

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
17-06-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supergalato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
Riparazione Frigorifero
Il problema era un altro, non era dovuto all'alimentazione, se è un problema di corrente normalmente il compressore non parte e non ci prova nemmeno, non era dovuto al gas se è scarico normalmente il compressore continua ad andare senza raffreddare, il problema in questo caso era dovuto al blocco di protezione che subentrava visto che la ventolina di raffreddamento non partiva, quindi si sentiva il compressorino che partiva per qualche secondo e poi si arrestava. E' un classico nelle situazioni come la mia, il compressore è nel mobiletto sotto il lavandino in bagno, ha poca aria e tante possibilita di raccogliere sporco, lo sporco si accumola sulla ventolina e tende a bloccarla
grazie comunque
12-07-2012 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
promenade 72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Riparazione Frigorifero
Ho un frigo Danfoss che non da segni di vita se non il corretto funzionamento della luce interna.
La tensione che arriva è ok, il termostato ok. Come faccio a capire se è un problema elettrico o del compressore?
11-10-2017 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Riparazione Frigorifero
come hai testato il termostato?
fai una prova:
stacca i due faston del termostato e fai ponte sui due morsetti
se parte sai cos'è.
se non parte o centralina(facile) o motore (difficile)
facci sapere

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2017 13:57 da andros.)
11-10-2017 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Riparazione Frigorifero
Se il compressore é un Danfoss Bd35 o 50, procederei in questo modo:

- connettere un led tra il piedino D della centralina e un il positivo e verificare in base ai lampeggi se c'é un guato:

Numero-lampeggi 5) Arresto termico dell’unità elettronica (Se il sistema di refrigerazione è stato sottoposto a carico eccessivo o se la temperatura ambiente è troppo elevata, l’unità di controllo si surriscalderà).

Numero-lampeggi 4)Velocità del motore troppo bassa (Se il sistema di refrigerazione viene sottoposto ad un carico eccessivo, il motore non è in grado di mantenere la velocità minima di 1.850 rotazini/min).4

Numero-lampeggi 3) Errore nell’avviamento del motore (Il rotore è bloccato o la pressione differenziale nel sistema di refrigerazione è troppo alta (>5 bar)).

Numero-lampeggi 2) Arresto del ventilatore per sovracorrente (Il ventilatore assorbe dall’unità elettronica di controllo una corrente superiore a 1App).

Numero-lampeggi 1) Arresto per protezione batteria (La tensione di alimentazione si trova al di fuori del valore di stacco impostato).


Se non dovesse accendersi il led allora potremmo cominciare a fare ipotesi sul termostato, faston di alimentazione e altro non individuabili con le segnalazioni di errore!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
11-10-2017 14:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
promenade 72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Riparazione Frigorifero
Grazie Più tardi vado a fare le prove che mi avete consigliato consigliato
11-10-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
promenade 72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Riparazione Frigorifero
Funziona! era la tensione ho sostituito i cavetti del frigo si erano ossidati vicino ai morsetti, io misuravo nei mammut ed era ok. Adesso non funziona la luce interna, nei vari tentativi avrò dimenticato o messo male qualche morsetto. Grazie
13-10-2017 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Riparazione Frigorifero
Ottimo, poca spesa tanta resa! 18
L'alternativa era cambiare il nick da supergelato a superbrulé.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 11:15 da BeppeZ.)
13-10-2017 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 377 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 3.977 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar max642002 5 568 03-12-2023 04:16
Ultimo messaggio: FIL
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 522 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 399 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.220 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.440 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 555 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.436 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 511 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)