Rispondi 
Autopilota NECO che non funziona
Autore Messaggio
ucalaugala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
Autopilota NECO che non funziona
Buona sera a tutti il mio autopilota neco non funziona,ho provato e riprovato a capirci qualcosa ma niente da fare. vi chiederei gentilmente se conoscete un buon elettricista che voglia lavorare in zona marina di pisa cosi' forse lo riparero' grazie vanno bene anche mp
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2013 02:29 da irruenza.)
15-06-2012 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Autopilota NECO che non funziona
Citazione:Messaggio di ucalaugala
Buona sera a tutti il mio autopilota neco non funziona,ho provato e riprovato a capirci qualcosa ma niente da fare. vi chiederei gentilmente se conoscete un buon elettricista che voglia lavorare in zona marina di pisa cosi' forse lo riparero' grazie vanno bene anche mp
Non conosco chi possa aggiustartelo nella tua zona ma ormai sono giocoforza diventato un 'esperto' di Neco per mantenere funzionante il mio e quello degli amici e, quindi, posso aiutarti.
Ti ho mandato un MP.

Daniele
16-06-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nelson Shelter Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
Autopilota NECO che non funziona
ciao! ah, ma allora non sono l'unico che aveva/ha problemi. il mio è vecchiotto, io sono di senigallia ed il mio elettrauto è stato magico! se mi dici il modello magari ho qualche cosa di cartaceo scaricato dal sito nicholson38.org
p.s. invece io ho casini non indifferenti con l'anemometro autohelm. Sad
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2012 17:59 da Nelson Shelter.)
27-06-2012 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
Autopilota NECO che non funziona
Citazione:Nelson Shelter ha scritto:
ciao! ah, ma allora non sono l'unico che aveva/ha problemi. il mio è vecchiotto, io sono di senigallia ed il mio elettrauto è stato magico! se mi dici il modello magari ho qualche cosa di cartaceo scaricato dal sito nicholson38.org
p.s. invece io ho casini non indifferenti con l'anemometro autohelm. Sad
Per qualsiasi problema con il Neco d'ora in poi puoi rivolgerti a me, quando vado alla barca sono pure in zona! Per quanto riguarda l'anemometro Autohelm, IanSolo è sicuramente il più esperto da queste parti ma probabilmente devi richiamare la sua attenzione con un titolo visibile nella lista dei thread.

Daniele
27-06-2012 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #5
Autopilota NECO che non funziona
ciao Daniele,anch'io ho un vecchio NECO che fa le bizze su rotta 30 gradi;diventa ubriaco!ne ho provate di tutte,ma niente,devo pilotare a mano fino a nuova rotta.Hai qualche suggerimento?Inoltre lo scatolotto che mi consentiva di usare il comando a filo è andato,vorrei ricostruirlo perchè comodo in solitario se sono all'albero a far manovre,ma non riesco a trovare i terminali di uscita a 6 poli che si accoppino al comando a filo.Purtroppo sono un pò lontano:liguria.
ti ringrazio per l'attenzione
29-01-2013 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Autopilota NECO che non funziona
Citazione:giosur ha scritto:
ciao Daniele,anch'io ho un vecchio NECO che fa le bizze su rotta 30 gradi;diventa ubriaco!ne ho provate di tutte,ma niente,devo pilotare a mano fino a nuova rotta.Hai qualche suggerimento?Inoltre lo scatolotto che mi consentiva di usare il comando a filo è andato,vorrei ricostruirlo perchè comodo in solitario se sono all'albero a far manovre,ma non riesco a trovare i terminali di uscita a 6 poli che si accoppino al comando a filo.Purtroppo sono un pò lontano:liguria.
ti ringrazio per l'attenzione
Non è semplice dare una diagnosi certa senza fare qualche misura ma una possibilità potrebbe essere un malfunzionamento del 'synchro' che si trova dietro il manopolone di rotta della centralina. Potrebbe essere semplicemente un cattivo contatto delle spazzole.
Mandami un messaggio e ci scambiamo l'indirizzo e-mail.
Ti posso dare consigli anche sullo 'scatolotto'.

Daniele
29-01-2013 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #7
Autopilota NECO che non funziona
grazie daniele sono fuori residenza il prossimo we ti scrivo dalla barca.intanto la mia mail forse la vedi sul profilo
buon vento
30-01-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nelson Shelter Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Autopilota NECO che non funziona
Riapro questo post, per avere da qualcuno di voi delucidazioni in merito. io ho montato sul mio C&N 38 un NECO NM 692 35DR8 12v con assorbimento massimo credo di 30 Ah max 1/2 secondo ( magistralmente restaurato e riparato da DanieleF). Ho un unico problemino: il pilota "beve" dalle batterie come un bavarese all'Oktoberfest e mi impone nelle lunghe navigazioni a vela (se lo voglio utilizzare) di tenere acceso il motore per maggior sicurezza. Vorrei montare una batteria dedicata al NECO. Qualcuno di voi l'ha fatto? quale batteria? come ha operato?
Grazie in anticipo
Nelson Shelter

P.S. sui dati di carattere tecnico non garantisco, essendo un "profano"
28-07-2014 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Autopilota NECO che non funziona
(28-07-2014 16:19)Nelson Shelter Ha scritto:  Riapro questo post, per avere da qualcuno di voi delucidazioni in merito. io ho montato sul mio C&N 38 un NECO NM 692 35DR8 12v con assorbimento massimo credo di 30 Ah max 1/2 secondo ( magistralmente restaurato e riparato da DanieleF). Ho un unico problemino: il pilota "beve" dalle batterie come un bavarese all'Oktoberfest e mi impone nelle lunghe navigazioni a vela (se lo voglio utilizzare) di tenere acceso il motore per maggior sicurezza. Vorrei montare una batteria dedicata al NECO. Qualcuno di voi l'ha fatto? quale batteria? come ha operato?
Grazie in anticipo
Nelson Shelter

P.S. sui dati di carattere tecnico non garantisco, essendo un "profano"
Ciao, intanto sono contento che funzioni!
Effettivamente il Neco beve un po' più dei piloti moderni anche se non arriva ai livelli dei bavaresi all'Oktoberfest Smiley4 e ci sono alcune cose che si possono pensare di fare.
Intanto il consumo: sui 15A a 12V ogni volta che interviene; se non interviene consumo trascurabile. Il tempo di intervento è in media di un paio di secondi quindi ogni intervento si ciuccia circa 0,01 AH (un centesimo di AH); cento interventi, 1 ampere ora. Detto così ti rendi conto che non è poi tanto!
La prima cosa che si deve fare è evitare che intervenga troppo spesso: 1) lavorare sull'equilibrio della barca e 2) su lunghi tratti diminuire la sensibilità e lasciarlo zigzagare un po'.
La seconda cosa riguarda le batterie: non gli dedicherei una batteria apposita ma farei una verifica attenta degli AH totali a disposizione. Non so che altre utenze hai ma direi che per essere sul sicuro, dovresti considerare almeno 20 AH EFFETTIVI dedicati al Neco da sommare alle altre richieste. Inoltre, per qualsiasi evenienza, terrei sempre una batteria dedicata esclusivamente all'accensione del motore.
Sugli AH effettivi utilizzabili trovi fiumi di informazioni ma diciamo che sono circa il 20% degli AH nominali.
La terza e ultima riguarda qualche sistema alternativo di generazione di corrente: solare, eolico o idraulico.

Ovviamente poi tutto va pensato in base alla lunghezza dei percorsi che vuoi fare.

BV
Daniele
29-07-2014 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nelson Shelter Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Autopilota NECO che non funziona
COME AL SOLITO: DANIELE E' ILLUMINANTE!
GRAZIE.
TITTA
29-07-2014 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo chiarion Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Autopilota NECO che non funziona
Ciao a tutti ho acquistato una barca con autopilota neco marine 892. Qualcuno può aiutarmi, qualcuno ha il manuale in italiano
Grazie
Paolo
paoloc@tecnologicagroup.com
Grazie
17-01-2015 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Autopilota NECO che non funziona
Ciao Paolo,
benvenuto nel club dei possessori di autolipoti Neco!
Danielef ti potrà aiutare sicuramente. Di quei piloti ha praticamente tutto.
Prima però che i moderatori ti facciano una lavata di testa è bene seguire le regole del forum, ovvero una bella presentazione nel forum specifico
Wink
BV

P.S.: dai un'occhiata anche qua http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=neco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2015 16:43 da NicolaBologna.)
17-01-2015 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Autopilota NECO che non funziona
(17-01-2015 15:32)Paolo chiarion Ha scritto:  Ciao a tutti ho acquistato una barca con autopilota neco marine 892. Qualcuno può aiutarmi, qualcuno ha il manuale in italiano
Grazie
Paolo
paoloc@tecnologicagroup.com
Grazie
Mi spiace, ho tutto quello che vuoi sui Neco 692 e un po' di competenza sui 892 almeno per ciò che li accomuna ai 692 ma tutto strettamente in inglese. Hai qualche problema specifico nel quale posso aiutarti?

Daniele
17-01-2015 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo chiarion Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Autopilota NECO che non funziona
Ciao Daniele grazie della tua risposta...mi spieghi come funziona perché sembra non agganciarsi al timone
19-01-2015 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Autopilota NECO che non funziona
(19-01-2015 12:14)Paolo chiarion Ha scritto:  Ciao Daniele grazie della tua risposta...mi spieghi come funziona perché sembra non agganciarsi al timone
Se quando accendi l'autopilota, il timone continua ad essere libero significa che la frizione non attacca e la prima cosa da verificare sono i fusibili. Affinché io ti possa dare indicazioni precise dovresti prima di tutto fare qualche foto alla centralina e al motore (l'attuatore) per capire di che modelli stiamo parlando.
D'altra parte, siccome non credo che uno scambio sui problemi di un Neco interessi molto il forum, probabilmente sarebbe il caso di comunicare direttamente per e-mail.

Daniele
19-01-2015 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Autopilota NECO che non funziona
Per l'assistenza dei vecchi (e nuovi ) anemometri autohelm puoi specificarmi che cosa non va, così vediamo di fare una diagnosi. Per i vecchi modelli NECO mi ricordo che uno dei problemi più grossi era costituito dai relè sul corpo motore che avevano vita breve, ma spesso il risultato visibile era solo una deriva verso dx o verso sx, e poi magari di colpo, una vivace correzione nell'altro senso.E' così anche a te ?
26-01-2015 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Autopilota NECO che non funziona
(26-01-2015 10:00)Liberfo Ha scritto:  Per l'assistenza dei vecchi (e nuovi ) anemometri autohelm puoi specificarmi che cosa non va, così vediamo di fare una diagnosi. Per i vecchi modelli NECO mi ricordo che uno dei problemi più grossi era costituito dai relè sul corpo motore che avevano vita breve, ma spesso il risultato visibile era solo una deriva verso dx o verso sx, e poi magari di colpo, una vivace correzione nell'altro senso.E' così anche a te ?
Non mi sembrava che fossero stati nominati gli anemometri Autohelm... 19
Quanto ai Neco, mi spiace ma non sono d'accordo; in particolare che i "relè sul corpo motore... avevano vita breve...".
Quei relè sono di tipo industriale e la Normand Electric Company (Neco) li ha inseriti in circuiti ben studiati che evitano scintille tra i contatti. Se poi pensi che una durata media di 30 anni sia da considerarsi "vita breve", allora è un'altra storia! Sono d'accordo che dopo venti-trenta anni di intenso lavoro sarebbe meglio sostituirli; costo complessivo un'ottantina di euro.
Riguardo al guasto, hai ragione: una correzione errata casuale quando mediamente tutto funziona, probabilmente è da attribuire ai contatti dei relè sporchi o rovinati.

Daniele
26-01-2015 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Autopilota NECO che non funziona
Spezzo anch' io una lancia in favore dei Neco.

Un 692/892 si e' fatto, dopo 10 anni di onorato servizio, altri 20 anni in giro per il mondo (navigando davvero e tanto) prima di mollare.

Davide ne sa qualcosa, l' avevo consultato. Nel frattempo e' stato installato, in parallelo, un Furuno, in attesa che al genitore venga di nuovo voglia di lavorarci.
27-01-2015 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 104 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 348 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 512 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 451 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 399 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Webasto non funziona Nandox 2 423 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.098 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.853 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 469 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.797 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)