Rispondi 
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Autore Messaggio
seasunstories Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Osina, il nostro catamarano, è un'imbarcazione quasi completamente sostenibile e ecologica, preparata per affrontare lunghe navigate senza toccare porto.
Condividiamo con amici della vela le informazioni relative alla preparazione della nostra barca, speriamo possano essere di utilità per altri naviganti.

Le idee, il progetto e la realizzazione delle soluzioni energetiche di cui si parla in questa breve presentazione sono opera del capitano, Louis Henri Boulogne.

Osina è attrezzata con 12 pannelli solari, 2 turbine a vento e un idrogeneratore.

Ecco le foto http://seasunstories.blogspot.it/p/ecology_02.html

Ci sono 6 pannelli solari fissati sul bimini, 2 attaccati sotto il bimini che si aprono verso il cielo mediante un sistema di fissaggio semplice e 4 semirigidi.
I pannelli semirigidi possono essere facilmente posizionati in qualsiasi punto della barca a seconda della posizione del sole.
I pannelli sono quelli che ci danno più energia. Possono produrre circa 1120 watt o circa 65 ampere per ora. Questi risultati sono però molto teorici, raggiungibili solo se tutti i pannelli contemporaneamente avessero la miglior esposizione al sole possibile. Nella realtà, quindi, nei migliori giorni di sole si ottengono circa 35 ampere per ora.
Nel Mediterraneo nord-occidentale, in inverno, i pannelli hanno prodotto in media media 15 ampere per ora. Con un consumo massimo giornaliero di circa 120 ampere in inverno e 80 ampere in estate, l'energia prodotta copre tutte le esigenze di bordo: due frigoriferi, illuminazione, desalatore 1,5 ora ogni due giorni, 2-3 lavatrici alla settimana e il sistema di bordo (autopilota, etc..)

L'illuminazione del cruscotto funziona interamente con lampadine LED 12volts.


Anche il gommone è dotato di un pannello solare, e un motore elettrico.

Il pannello solare del gommone è di 1.7 ampere per ora, 24 volt. massimo. Il motore elettrico è della marca Torqueedo, modello 1003. Il sistema (pannello e motore) pesa 20 kg, potenza del motore 2,5 HP. Lo stesso motore a benzina peserebbe circa 15 kg.
Quando non c'è sole, si può sempre ricaricare la batteria con un caricabatterie.

Siamo molto soddisfatti del sistema, facendo un uso moderato del motore elettrico, cioè senza accelerare al massimo, la batteria del motore elettrico dura più di un'ora, ci permette quindi di scendere a terra senza problemi tre o quattro volte al giorno.
Tuttavia, siamo molto delusi per il servizio post vendita del produttore del motore, Torqueedo.

Prima di partire per l'Atlantico, abbiamo intenzione di cambiare il sistema di riscaldamento dell'acqua in modo da farlo funzionare anche con i pannelli. Vi terremo aggiornati! Saluti e bv a tutti
02-07-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Sostenibilità energetica totale, pronti per il giro del mondo..... siete i miei eroi!!!!!!!
Avendo carezzato a lungo il sogno ch voi avete realizzato capisco lo sforzo e vi tributo la massima stima....
Grazie per aver condiviso esperienza e soluzioni!
03-07-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seasunstories Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Citazione:skybet ha scritto:
Sostenibilità energetica totale, pronti per il giro del mondo..... siete i miei eroi!!!!!!!
Avendo carezzato a lungo il sogno ch voi avete realizzato capisco lo sforzo e vi tributo la massima stima....
Grazie per aver condiviso esperienza e soluzioni!

Grazie Skibet!
06-07-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Ciao,bello,bel progetto.
Intendol'autosufficienza e l'impatto quasi nullo.
Bello anche il sito e le tue espressioni artistiche.
Meno bello il microonde.....Blush
E se non sbaglio é un Privilege 395?...Blush
Comodo ma ... davvero non un fulmine e in condizioni 'musclées'...un disastro.
Scusa...
Comunque vi seguiró con interesse.
Bon Vent Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
06-07-2012 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seasunstories Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
[quote]fermo ha scritto:
Ciao,bello,bel progetto.
Intendol'autosufficienza e l'impatto quasi nullo.
Bello anche il sito e le tue espressioni artistiche.
Meno bello il microonde.....Blush
E se non sbaglio é un Privilege 395?...Blush
Comodo ma ... davvero non un fulmine e in condizioni 'musclées'...un disastro.
Scusa...
Comunque vi seguiró con interesse.
Bon Vent Fermo

Ciao Fermo, che occhio attento, da vero lupo di mare! Dobbiamo cambiare quella foto della cucina, in realtá il microonde non ce l'abbiamo più da quando siamo partiti per il nostro viaggio, era inutile ed ingombrante.
E' vero quel che dici del catamarano, non è certo la miglior opzione per chi cerca il brivido della navigazione. Il fatto è che noi viviamo in barca da molto prima di iniziare questo viaggio, questa è la nostra unica casa per intenderci, e il catamarano offre più confort 'domestico'. E poi è molto stabile quando siamo fermi in rada, dettaglio importante per noi che non tocchiamo quasi mai porto. Rispetto alla resistenza, il Privilege è uno dei migliori della sua categoria (a proposito, è un 37 piedi). Abbiamo già preso qualche tempesta, 45 nodi di vento una notte intera fra Sardegna e Sicilia, e la barca risponde bene. Ciao, buona estate e buon vento. Graziella e Louis-Henri
06-07-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
No,ti sbagli...o non mi sono spiegatoBlush
Noi viviamo 4 mesi all'anno su un cat
intendevo dire che quel cat , il privilege, non mi attizza...per niente.
E mi fermo qui per non andare OT vista la tua eccellente presentazione.
Bravi, di nuovo, per l'impegno 'verde'.
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2012 01:15 da fermo.)
07-07-2012 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seasunstories Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Citazione:fermo ha scritto:

No,ti sbagli...o non mi sono spiegatoBlush
Noi viviamo 4 mesi all'anno su un cat
intendevo dire che quel cat , il privilege, non mi attizza...per niente.
E mi fermo qui per non andare OT vista la tua eccellente presentazione.
Bravi, di nuovo, per l'impegno 'verde'.
Fermo

Big Grin capito ora Cool
Ciao Fermo, bv
07-07-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Con tutto il rispetto, comunque, ti devo dire che...
Non so che prodotti utilizzerai per fare il bucato, ma 2-3 lavatrici alla settimana...
Cosí, per polemizzare un pò...Big GrinBig GrinBig Grin
Sí, perché di barche del genere ne ho giá avute attorno...
E in alcune baie non é un bel vedere...
Se hai i prodotti giusti, beh, comunicameli,grazie
Cordialmente
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
08-07-2012 01:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seasunstories Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Citazione:fermo ha scritto:
Con tutto il rispetto, comunque, ti devo dire che...
Non so che prodotti utilizzerai per fare il bucato, ma 2-3 lavatrici alla settimana...
Cosí, per polemizzare un pò...Big GrinBig GrinBig Grin
Sí, perché di barche del genere ne ho giá avute attorno...
E in alcune baie non é un bel vedere...
Se hai i prodotti giusti, beh, comunicameli,grazie
Cordialmente
Fermo

Usiamo una palla al posto del detersivo, ma soprattutto usiamo il buon senso Wink
Se vuoi vedere le foto http://seasunstories.blogspot.it/2012/07...laire.html

Cerca in google 'palla ecologica per lavatrice' , troverai un sacco di info.
Ciao,
Graziella
08-07-2012 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Non capisco questa ecosostenibilità decantata in un sito di velisti dove virtualmente tutti vanno a vela quindi tutte le barche a vela del mondo sono ecosostenibili.
Sono secoli se si fanno giri del mondo con le barche a vela appunto ecosostenibili senza uso del motore e non è certo una distesa di pannelli come un campo di calcio che trasformanao la vera ecosostenibilità della barca a vela.
Peraltro quando vedo certi catamarani in giro e per come sono attrezzati mi sembra sembra che a bordo ci siano motoscafari che provano la vela.

Fino a che si tratta di avere qualche pannello per evitare di usare il motore per caricare le batterie ok ma quando si esagera si esagera.

Le barche devono andare a vela e pertanto sono ecosostenibili, tutto il resto è puro 'accanimento terapeutico' senza motivo
08-07-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Citazione:seasunstories ha scritto:
[quote]fermo ha scritto:
Con tutto il rispetto, comunque, ti devo dire che...
Non so che prodotti utilizzerai per fare il bucato, ma 2-3 lavatrici alla settimana...
Cosí, per polemizzare un pò...Big GrinBig GrinBig Grin
Sí, perché di barche del genere ne ho giá avute attorno...
E in alcune baie non é un bel vedere...
Se hai i prodotti giusti, beh, comunicameli,grazie
Cordialmente
Fermo
Grazie dell informazione Graziella, moooolto utile!
@Kermit, beh, ero curioso di saperne di piu sulla coerenza di questa barca, e sono positivamente sorpreso.
Se pensi che appena arrivate in baia molte barche lasciano il motore per ore per ricaricare le batterie, oppure generatrici per il dessalinizzatore, mi fa piacere vedere che qualcuno cerca di fare meglio.
In effetti la vela é ecosostenibile, salvo poi inquinare nelle baie per svariati motivi...
Chapeau a chi fa il possibile come loro!
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
08-07-2012 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
Citazione:fermo ha scritto:
Citazione:seasunstories ha scritto:
[quote]fermo ha scritto:
Con tutto il rispetto, comunque, ti devo dire che...
Non so che prodotti utilizzerai per fare il bucato, ma 2-3 lavatrici alla settimana...
Cosí, per polemizzare un pò...Big GrinBig GrinBig Grin
Sí, perché di barche del genere ne ho giá avute attorno...
E in alcune baie non é un bel vedere...
Se hai i prodotti giusti, beh, comunicameli,grazie
Cordialmente
Fermo
Grazie dell informazione Graziella, moooolto utile!
@Kermit, beh, ero curioso di saperne di piu sulla coerenza di questa barca, e sono positivamente sorpreso.
Se pensi che appena arrivate in baia molte barche lasciano il motore per ore per ricaricare le batterie, oppure generatrici per il dessalinizzatore, mi fa piacere vedere che qualcuno cerca di fare meglio.
In effetti la vela é ecosostenibile, salvo poi inquinare nelle baie per svariati motivi...
Chapeau a chi fa il possibile come loro!
Fermo
Fermo per dessalinizzare l'acqua che mi serve una giornata sulla mia barca basta un ora di funzionamento (25 litri cioè mi avanza anche acqua) e 9Ah di energia quindi con l'energia fornita da 2 pannelli sei autosufficifiente e non devi accendere il motore, gli stessi pannelli ti producono 48 ah di energia minimo al giorno che ti bastano per tutto quello che devi fare facendo un minimo di economia.
Comunque io in rada il motore non ho necessità di accenderlo
08-07-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Barca eco sostenibile pronta per il giro del mondo
cosa vuol dire ecosostenibile ?
11-07-2012 03:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giro cavi ripartiore e stacca LOKA 9 3.674 07-03-2017 18:39
Ultimo messaggio: LOKA
  Giro d'Italia ADV 2012 Scott 0 1.128 09-05-2012 20:07
Ultimo messaggio: Scott
  Help:strane tensioni elettr. in giro x il motore vento forza10 15 3.208 01-09-2010 21:32
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)