Rispondi 
Sailbrain
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
Sailbrain
qualcuno ha già provato questo strumento reclamizzato su farevela?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2012 16:31 da Trixarc.)
12-07-2012 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
Sailbrain
Citazione:Messaggio di oudeis
qualcuno ha già provato questo strumento reclamizzato su farevela?
dal loro sito sembra un bel giocattolino bisogna vedere quanto costa
12-07-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Sailbrain
Sì, prendi i due PIN della partenza e lui ti disegna la linea... Aiuta a non uscire e capire quante lunghezze ti mancano.
Tutto il resto... vabbe'.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-07-2012 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Sailbrain
Costa tanto; l'ho provato e non l'ho trovato molto utile. Non lo comprerei mai e non lo farei mai comprare agl'armatori.
Un minimo di utilità ce l'ha per le partenze ma a 'sto punto un velocitek costa la metà....

Diciamo che è un giocattolo costoso che può aiutare un tattico in erba... ma che per colpa di tali giocattoli rimarrà in erba tutta la vita.

Penso che già una persona mediamente esperta lo trovi una cacchiata.
Io lo sconsiglio.

Quasi quasi è più utile e simpatico iRegatta per iphone/ipad. Provato anche questo: utile perchè mi dava il grafico del vento interfacciandosi con gli strumenti tacktik wifi. Con pochi euri lo compri.
12-07-2012 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Sailbrain
Sono troppe le variabili che ci sono in una regata, ci vorrebbe una persona che si dedichi solo al giocattolino, forse sulle grandi barche, ma su quelle medio piccole penso sia difficile utilizzare un uomo a modificare eventuali salti di vento o altro...penso che il costo non sia tanto abbordabile...Smile
12-07-2012 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Sailbrain
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sì, prendi i due PIN della partenza e lui ti disegna la linea... Aiuta a non uscire e capire quante lunghezze ti mancano.
Tutto il resto... vabbe'.

Se te vedo a prua darme e onghesse co sto schifo teo pifferino drio!
Se te vedo a poppa far na partensa co sto schifo teo pifferino drio!

Insomma, spera che no te veda mai co 'ste bueae!424242
12-07-2012 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Sailbrain
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Se te vedo a prua darme e onghesse co sto schifo teo pifferino drio!
Se te vedo a poppa far na partensa co sto schifo teo pifferino drio!
Insomma, spera che no te veda mai co 'ste bueae!424242

Bhe, e' uno strumento che va usato a poppa in bella vista del timoniere e del tattico. Bisogna sempre ricordarsi di togliere l'Offset della lunghezza della barca quindi. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-07-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Sailbrain
Pensa che ho il velocitek da 4 anni e a parte una volta non ho mai usato la funzione per conoscere quanto manca alal linea di partenza.

Tra guardare precedenze, osservare il prodiere che mi chiama le lunghezze, scovare buchi tra le barche dove infilarmi, etc....
non ho il tempo di guardare pure sti oggettini.

Men che meno in deriva dove devo anche manovrare Big GrinBig Grin

Il sailbrain è da indossare : te lo metti al polso e sembri uno venuto dallo spazio.... perchè è leggermente più grande di un Nintendo DS Big Grin
12-07-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Sailbrain
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sì, prendi i due PIN della partenza e lui ti disegna la linea... Aiuta a non uscire e capire quante lunghezze ti mancano.
Tutto il resto... vabbe'.

LO FA ANCHE UNA APP GRATUITA DELLA ELVSTROM!
12-07-2012 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
Sailbrain
oh, vedo con piacere che la mia diffidenza per gli eccessi di elettronica è abbastanza condivisaSmile
da vecchio con formazione 'istintiva', cioè iniziando da piccolo e senza alcuno strumento, penso che,come dice Alpa 550,
chi si affida troppo ad avveniristici strumenti non acquisirà mai un vero 'senso' della barca e della regata.
è una mia opppinione, ma vi cito un esempio: amico, professionista dell'elettronica nautica e non, da me indotto ad appassionarsi
alla vela (pur non sapendo nuotare)oggi felice armatore di un ottimo 10m, naviga sempre con una esagerazione di strumenti.
naturalmente non vede nè sente vento e altri trascurabili elementi se non attraverso luci e displayBig GrinBig GrinCool.
però mi batte senza pietà in ogni tipo di regata virtuale sul pcDisapprovazioneBig GrinBig GrinBig Grin
A parte ciò, mi pare che sia chiara una distinzione tra derive e barche in numeroso equipaggio, qui ci saranno tattico e navigatore, (sperando in un loro buon accordo...Smile) lì spesso nemmeno l'orologioDisapprovazioneDisapprovazione, talvolta la bussolaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.
in crociera magari il gps è mooolto comodo, ma impigrisce mentalmente. o no?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-07-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Sailbrain
noi lo usiamo e devo dire che funiona,

va settato bene....e ha bisogno di qualcuno dedicato.....ma vi posso dire che funziona come descritto

inoltre la parte piu' interessante e' il software analisi dati post regata, per estrappolare polari, vedere se il timoniere e' capace.....etc....etc....

d.
16-07-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
Sailbrain
Ripeto: lo fa anche il velocitek e costa un pò meno della metà WinkBig Grin

Non ho finora visto nessun tattico serio con quell'oggetto, mentre molti derivisti o tattici su Melges ,etc... col velocitek si.

Poi, sinceramente io non vendo nessuno dei due e non uso a pieno il velocitek.
Diciamo che se un armatore mi chiama e mi da il giocattolo, io sorrido, ci lascio giocare qualche membro dell'equipaggio e continuo ad usare i soliti vecchi strumenti per decidere dove andare.
Questione di gusti: ognuno spende i soldi come vuole Wink
17-07-2012 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Sailbrain
Citazione:davnol ha scritto:
---inoltre la parte piu' interessante e' il software analisi dati post regata, per estrappolare polari, vedere se il timoniere e' capace.....etc....etc....

d.
Non ho capito come possa determinare le polari senza rilevare il vento?

Ciao
17-07-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmx Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Sailbrain
Se Sailbrain non lo reputate un strumento utile cosa consigliereste di usare?
Grazie.
09-05-2021 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)